TommyTheBiker ha scritto:
Non basta una massa, ti serve qualcosa che consumi la corrente "extra" generata, altrimenti si surriscalda tutto l'impianto elettrico (regolatore di tensione in primis).
Date una lettura a questo articolo:
Sostituzione della batteria con condensatore
La sua situazione è un po' diversa, comunque il succo è: lì c'è un condensatore, a fari spenti arriva una tensione troppo alta (15v nel suo caso), a fari accesi il giusto (12v). Se non ci sono i fari e non c'è manco il condensatore, figuratevi a che voltaggio si arriva...!
A Simo non è successo niente
finora perché (suppongo) ha i fari e quindi bene o male si taccona... ma visto che la minimoto i fari non li avrebbe c'è il rischio concreto di bruciare qualcosa entro breve.
Vai da un meccanico o un elettrauto e prendi un qualsiasi regolatore di tensione usato a poco prezzo, purché sia (non importa se di una moto o di uno scooter, 2t o 4t, alta o bassa cilindrata, funzionano tutti allo stesso modo); il condensatore invece puoi trovarlo o nei negozi di ricambi elettrici automotive, o in quelli di informatica o da un elettricista, vai a spendere pochi euro.
Grazie tommy della spiegazione, ho sempre saputo qualcosa a riguardo del tipo, tieni la batteria anche scarica, cosi non hai sbalzi di corrente che possono bruciare qualche parte elettrica.. sapevo cosi.. però io giro tutto il giorno anche a fari spenti e non ho mai rotto niente, ma oggi vado a montarla la batteria, anche se è scarica.