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problema impianto elettrico scooter [centralina bruciata]
15500645
15500645 Inviato: 22 Nov 2015 14:38
Oggetto: problema impianto elettrico scooter [centralina bruciata]
 

Salve a tutti
Sono nuovo del forum
Premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla
Ho un problema con l'impianto elettrico di una mia creazione
Adesso vi spiego meglio
Ho costruito una minimoto col blocco di uno scooter aprilia sr del 94
Il problema è che non avevo l'impianto elettrico per far partire questo blocco
Mi sono procurato una centralina e una bobina e le ho collegate dopo essermi scervellato per una giornata intera ( di elettronica non ne so quasi nulla).
Sono riuscito a far arrivare corrente alla candela e sono riuscito a far partire il blocco.
Il blocco l'ho acceso per 2/3 accensioni di circa 30 secondi l'una .
Poi non è più arrivata la corrente alla candela
Mi sono procurato un'altra centralina e un'altra bobina e le ho collegate allo stesso modo.
La corrente è tornata ma dopo 2 accensioni ho avuto lo stesso problema
Ho trovato un'altra centralina ed ho scoperto che le vecchie due bobine andavano entrambe
Quindi ho collegato di nuovo centralina e bobina e stesso risultato
Diagnosi, tutte le centraline si sono fuse mentre le bobine vanno entrambe
Ora chiedo a voi di darmi una mano perché non riesco a capire il problema
Il collegamento che ho sempre fatto è questo
Statore, volano, filo rossonero del volano al rossonero della centralina, filo rossobianco dello statore al rossobianco della centralina, filo bianco dello statore al bianconero della centralina, filo nero della centralina al nero della bobina ed entrambi a massa, filo arancione della centralina alla bobina
Aiutatemi vi prego
 
15500654
15500654 Inviato: 22 Nov 2015 14:55
 

Hai dimenticato il regolatore di tensione, quindi hai sparato nell'impianto elettrico un bel 20 volt (al minimo, oltre 60 se hai accelerato) in alternata al posto dei 12 in continua previsti... Ci credo che hai ucciso due centraline icon_asd.gif
 
15500680
15500680 Inviato: 22 Nov 2015 15:50
 

A 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_boxed.gif
E come dovrei collegarlo il regolatore di tensione?
Poi mi servono altri pezzi per farlo andare ( luci etc non mi interessano, voglio solo che il motore viaggi ovviamente)?
 
15500715
15500715 Inviato: 22 Nov 2015 17:16
 

Però scusa ma il r.d.t non serve per le luci?
A me serve solo che il motore vada in moto
Puoi elencarmi i pezzi per farlo andare in moto e come vanno collegati?
Grazie
 
15500732
15500732 Inviato: 22 Nov 2015 18:00
 

Il regolatore di tensione serve a priori, perché tutto (compresa la bobina) è studiato per funzionare con una tensione di partenza di 12 volt in continua, e l'alternatore butta fuori una tensione molto più alta e in alternata.

Il regolatore lo devi collegare immediatamente a valle del generatore; di regola sono tutti a cinque cavi, di cui tre per le fasi che escono dallo statore, più un positivo e un negativo di "output" (da collegare al resto dell'impianto elettrico insomma).

Per farlo funzionare in teoria ti bastano solo il generatore, il regolatore, la centralina e la bobina, più una batteria (o un condensatore adeguato).
 
15500786
15500786 Inviato: 22 Nov 2015 19:17
 

Perché una batteria o un condensatore?
A cosa mi servirebbero visto che la corrente me la darebbe lo statore e il volano?
 
15500809
15500809 Inviato: 22 Nov 2015 19:37
 

Per "smaltire" la corrente in eccesso eventualmente prodotta, che altrimenti farebbe surriscaldare tutto l'impianto elettrico (effetto Joule).
 
15500927
15500927 Inviato: 22 Nov 2015 23:24
 

Hmm ok forse ho capito
Ora appena posso riprovo e poi lo scrivo qua
 
15501148
15501148 Inviato: 23 Nov 2015 11:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per "smaltire" la corrente in eccesso eventualmente prodotta, che altrimenti farebbe surriscaldare tutto l'impianto elettrico (effetto Joule).


Una massa aggiuntiva non va ugualmente bene?
Io la batteria, perchè era scarica, non l'ho piu montata da un'anno a questa parte.. Conviene rimontarla?
 
15501188
15501188 Inviato: 23 Nov 2015 12:58
 

Non basta una massa, ti serve qualcosa che consumi la corrente "extra" generata, altrimenti si surriscalda tutto l'impianto elettrico (regolatore di tensione in primis).

Date una lettura a questo articolo:
icon_arrow.gif Sostituzione della batteria con condensatore

La sua situazione è un po' diversa, comunque il succo è: lì c'è un condensatore, a fari spenti arriva una tensione troppo alta (15v nel suo caso), a fari accesi il giusto (12v). Se non ci sono i fari e non c'è manco il condensatore, figuratevi a che voltaggio si arriva...!

A Simo non è successo niente finora perché (suppongo) ha i fari e quindi bene o male si taccona... ma visto che la minimoto i fari non li avrebbe c'è il rischio concreto di bruciare qualcosa entro breve.

Vai da un meccanico o un elettrauto e prendi un qualsiasi regolatore di tensione usato a poco prezzo, purché sia (non importa se di una moto o di uno scooter, 2t o 4t, alta o bassa cilindrata, funzionano tutti allo stesso modo); il condensatore invece puoi trovarlo o nei negozi di ricambi elettrici automotive, o in quelli di informatica o da un elettricista, vai a spendere pochi euro.
 
15501204
15501204 Inviato: 23 Nov 2015 13:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non basta una massa, ti serve qualcosa che consumi la corrente "extra" generata, altrimenti si surriscalda tutto l'impianto elettrico (regolatore di tensione in primis).

Date una lettura a questo articolo:
icon_arrow.gif Sostituzione della batteria con condensatore

La sua situazione è un po' diversa, comunque il succo è: lì c'è un condensatore, a fari spenti arriva una tensione troppo alta (15v nel suo caso), a fari accesi il giusto (12v). Se non ci sono i fari e non c'è manco il condensatore, figuratevi a che voltaggio si arriva...!

A Simo non è successo niente finora perché (suppongo) ha i fari e quindi bene o male si taccona... ma visto che la minimoto i fari non li avrebbe c'è il rischio concreto di bruciare qualcosa entro breve.

Vai da un meccanico o un elettrauto e prendi un qualsiasi regolatore di tensione usato a poco prezzo, purché sia (non importa se di una moto o di uno scooter, 2t o 4t, alta o bassa cilindrata, funzionano tutti allo stesso modo); il condensatore invece puoi trovarlo o nei negozi di ricambi elettrici automotive, o in quelli di informatica o da un elettricista, vai a spendere pochi euro.


Grazie tommy della spiegazione, ho sempre saputo qualcosa a riguardo del tipo, tieni la batteria anche scarica, cosi non hai sbalzi di corrente che possono bruciare qualche parte elettrica.. sapevo cosi.. però io giro tutto il giorno anche a fari spenti e non ho mai rotto niente, ma oggi vado a montarla la batteria, anche se è scarica.
 
15501213
15501213 Inviato: 23 Nov 2015 13:35
 

SimoTph ha scritto:
non ho mai rotto niente
...per ora! icon_asd.gif
(toccata scaramantica tie.gif )

Le parti elettriche (a parte quando la fai grossa, tipo survoltaggio o inversione di polarità) muoiono sempre all'improvviso, oggi funziona tutto regolarmente e domani kaputt, sono delle belle put...ne icon_rolleyes.gif

Vale per tutti, eh: a me dall'oggi al domani è saltato uno statore... e non ha neanche avuto la decenza di morire come si deve, quindi da fuori col tester sembrava tutto ok e sono uscito pazzo nel tentativo di capire cosa cacchio fosse successo, poi quando l'ho smontato "così, tanto per essere sicuri" ho scoperto che s'era cotto a metà! eusa_wall.gif
 
15501227
15501227 Inviato: 23 Nov 2015 13:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
...per ora! icon_asd.gif
(toccata scaramantica tie.gif )

Le parti elettriche (a parte quando la fai grossa, tipo survoltaggio o inversione di polarità) muoiono sempre all'improvviso, oggi funziona tutto regolarmente e domani kaputt, sono delle belle put...ne icon_rolleyes.gif

Vale per tutti, eh: a me dall'oggi al domani è saltato uno statore... e non ha neanche avuto la decenza di morire come si deve, quindi da fuori col tester sembrava tutto ok e sono uscito pazzo nel tentativo di capire cosa cacchio fosse successo, poi quando l'ho smontato "così, tanto per essere sicuri" ho scoperto che s'era cotto a metà! eusa_wall.gif

Fatto, montata icon_asd.gif Non si sa mai tie.gif
Ma alla fin dei conti,
il gruppo volano crea energia a tutto
la centralina mappa alla bobina
e il regolatore di tensione regola i vari sbalzi per l'energia che arriva anche ai fari e frecce ecc. giusto?
La batteria assorbe magari cio che il regolatore non riesce a gestire giusto?
 
15501310
15501310 Inviato: 23 Nov 2015 15:13
 

Oggi non mi sono potuto procurare una centralina (lo sfasciacarrozze era chiuso)
Comunque potreste mandare i vari collegamenti tra statore volano centralina bobina r.d.t e batteria/condensatore?
Grazie
 
15502066
15502066 Inviato: 24 Nov 2015 13:00
 

Lo statore genera corrente alternata con un certo voltaggio (a spanne, tra i 20 e gli 80 volt a seconda dei giri del motore), il regolatore la raddrizza e la regola dando come output circa 12 V in continua. Se tutto funziona bene anche a giri alti si arriva massimo a 14 V, se ne esce di più o il regolatore è ciucco o viene prodotta troppa corrente rispetto a quanta ne viene consumata. E qua entra in gioco la batteria (o il condensatore), che ricaricandosi provvede a consumare quell'extra tenendo la tensione a livelli di guardia.

L'impianto più semplice possibile quindi è:
Statore -> regolatore -> batteria -> tutto il resto

Dallo statore ti escono tot cavi (di solito tre), che devono entrare nel regolatore (l'ordine è indifferente); sul regolatore poi hai anche un positivo e un negativo, ai quali collegare la batteria e poi il resto (nel tuo caso solo la bobina e la centralina di accensione). Facile facile insomma, occhio solo a non confondere positivo e negativo del regolatore (basta prendere un tester e mettere i due puntali a caso, se leggi una tensione negativa li hai messi invertiti).

Se vuoi fare le cose per benino, mettere un fusibile immediatamente a monte della batteria (sul positivo) è una saggia idea icon_smile.gif

PS: in tutto questo discorso ho parlato di batteria, ma se vuoi usare un condensatore non cambia di una virgola
 
15502987
15502987 Inviato: 25 Nov 2015 16:05
 

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Oggi ho lavorato guardando un impianto elettrico di un aprilia sr che coincideva quasi perfettamente con i cavi che ho
Ne ho tirato fuori questo schema
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