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[Info] controllo gioco valvole scarabeo 50 4t
15499348
15499348 Inviato: 20 Nov 2015 11:43
Oggetto: [Info] controllo gioco valvole scarabeo 50 4t
 



Salve ragazzi,ho da poco scoperto di avere un libretto della manutenzione per il mio scarabeo 50 4t icon_asd.gif
Purtroppo pero non è cartaceo ma ho il pdf. Il controllo del gioco valvole è previsto ogni 12000km ed io,arrivato a 20000km con un motore più potente dell'originale,non ho mai fatto controllare nulla.. Non so se quando mi hanno montato l'80cc l'abbiano fatto in quanto tra i ricambi necessari per il lavoro il meccanico aveva ordinato anche delle calamità più spesse da mettere sotto i bilanciere per cui presumo che il controllo sia stato fatto.
Quali sono i sintomi di un gioco valvole sballato?
 
15500077
15500077 Inviato: 21 Nov 2015 15:43
 

Ciao Andre, vai tranquillo non succede nulla! Io nel beverly con 22000km non le ho mai controllate anche se nel libretto sta scritto controllo a12000 e regolazione a 18000km. Il mio meccanico me lo ha sconsigliato, mi ha detto che si controllano e registrano quando inizia a perdere di prestazioni cioe' sembra spompato senza compressione o comunque senti un ticchettio strano!
 
15500236
15500236 Inviato: 21 Nov 2015 20:17
 

giugiu24 ha scritto:
Ciao Andre, vai tranquillo non succede nulla! Io nel beverly con 22000km non le ho mai controllate anche se nel libretto sta scritto controllo a12000 e regolazione a 18000km. Il mio meccanico me lo ha sconsigliato, mi ha detto che si controllano e registrano quando inizia a perdere di prestazioni cioe' sembra spompato senza compressione o comunque senti un ticchettio strano!

Perfetto! Eh esatto ho cominciato a spulciare il libretto e praticamente ogni 6000 km dopo i 12000 c'è il controllo valvole.. io il calo di prestazioni non lo sento proprio anche perché è un bel po ho montato un 80cc e quindi queste sono più che migliorate.
Non è che con l'80cc si usuranti più velocemente?
 
15500379
15500379 Inviato: 21 Nov 2015 23:29
 

giugiu24 ha scritto:
Ciao Andre, vai tranquillo non succede nulla!
Non succede nulla perché si parla di motori (e non mi riferisco solo al gt, intendo proprio tutto il propulsore) per nulla spinti e con tolleranze che definire ampie è un eufemismo. Sono motori concepiti per essere dati in mano a gente che 99 volte su 100 la manutenzione di routine bene che vada non sa neanche cosa sia (e a volte lo sa ma se ne sbatte proprio), quindi anche se si trascurano un po' certi lavori "tengono botta". Fallo su una moto, sopratutto su una moto ad alte prestazioni, e il motore lo puoi prendere e buttare.

Comunque, il sintomo principale è una perdita di prestazioni, gli altri sono più vari: perdita di compressione, ticchettii anche a caldo, problemi di avviamento, erogazione anomala (sopratutto in basso) e via discorrendo. Le conseguenze a lungo andare sono pesanti: valvole che non tengono più, scaldate e grippate per via del calore eccessivo (se la valvola si apre poco), distruzione delle valvole e del pistone (se si aprono troppo)... tutta roba costosa e rognosa, insomma.

Quindi, visto che l'intervallo previsto è passato da un pezzo e a maggior ragione che hai un 80, fallo il prima possibile icon_wink.gif Se ritardi... bah, magari sei fortunato e non ti succede niente, ma se succede qualcosa è garantito che te ne penti amaramente, perché in quei casi il portafogli si alleggerisce parecchio.

PS: perdonate la paternale, ma... non volete avere scocciature per via delle valvole? Compratevi un due tempi (uno senza valvola di scarico icon_asd.gif ). Volete un 4t? E allora mettetevi in testa che la distribuzione va seguita scrupolosamente, perché quando la distribuzione ha un problema sono sempre c...i amari!
 
15500382
15500382 Inviato: 21 Nov 2015 23:39
 

Grazie per la risposta Tommy,da quando ho comprato questo 4t immaginavo prima o poi si dovesse eseguire il controllo gioco valvole ma non pensavo fosse un'operazione così ravvicinata in termini di chilometri percorsi.
Capisco per una moto ad alta prestazioni,ma per un piccolo 50cc non pensavo ci fossero tutte queste accortezze che la maggior parte delle volte,proprio come dici tu,vengono ignorate.
Per fortuna dei problemi da te elencati non riscontro nulla di anomalo,tranne l'accensione a freddo difficoltosa ma quello è un problema da quando ho messo l'80cc.
Il 2t non l'ho voluto per vari motivi e quindi ho scelto il 4t,ahimè è un lavoro che dovrò prevedere a breve. Ma,consentimi la domanda da puro ignorante in materia, in che consiste questo controllo? Misurano il gioco dei bilancieri?
Perché se il lavoro consiste nel verificare delle tolleranze posso farlo anche con un aiuto!! Poi nel qual caso ci fossero anomalie lo porterei a far registrare.
 
15500438
15500438 Inviato: 22 Nov 2015 0:41
 

Non sono proprio "piccole accortezze", la più grande differenza tra 2t e 4t sta proprio nella presenza o nell'assenza degli organi di distribuzione... già da questo si capisce quanto sia importante. Perciò se prendi un 4t, che sia uno scooterino uso casa-lavoro o una supersportiva da 200 e più cavalli, in ogni caso devi sempre assicurarti che la distribuzione lavori in perfetta efficienza, altrimenti sono veramente guai.

Controllare e poi far fare ad altri non ha senso, diciamo che ora che arrivi a misurare il gioco valvole hai già fatto tre quarti molto abbondanti del lavoro, tanto vale che fai tutto te icon_asd.gif Non è particolarmente complicato comunque, con un po' di buona volontà lo puoi fare anche da solo icon_smile.gif A parte i soliti attrezzi basilari (chiavi inglesi di varia misura, set brugole ecc ecc) ti servirà uno spessimetro, li trovi in utensileria o nei negozi tipo Self e partono da pochi euro; se non sai com'è fatto, in pratica è un set di lamelle di vario spessore, come questo:

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Solo un'accortezza: gli spessimetri economici vanno di 5 in 5 e (se non erro, vado a memoria, controlla sul manuale) i Piaggio 50 hanno un gioco valvole di 18 centesimi allo scarico e 12 all'aspirazione. Se ne trovi uno sufficientemente preciso tanto meglio, altrimenti dovrai andare a spanne (es: per misurare 12 centesimi regola il registro affinché la lamella da 10 passi comodamente ma quella da 15 no).

La procedura è questa: col motore tassativamente freddo smonti il coperchio punterie, la candela e il copricarter trasmissione, poi porti il pistone al pms; ce ne sono due per ciclo, a te serve quello della fase di compressione, cioé quando hai tutte le valvole chiuse. Per farlo, metti un cacciavite (magari con la punta rivestita di nastro isolante così non graffi il cielo del pistone) nel foro della candela e fai fare un po' di giri al variatore, quando vedi che il cacciavite viene fuori al massimo sai che sei al pms; per capire se le valvole sono chiuse spingi con un dito i bilancieri, se puntano devi far fare un altro giro all'albero, se hanno gioco è ok.

Adesso la registrazione: infila lo spessimetro nello spazio che c'è tra la valvola e il bilanciere. Se corrisponde a quanto previsto (dovrebbe essere quello che ti ho scritto ma per sicurezza controlla sul manuale, non si sa mai) passi alle altre valvole, se è diverso lo regoli tramite l'apposito registro (c'è un meccanismo dado-controdado, ti bastano un paio di chiavi inglesi).

Detta così può sembrare complicata, ma se hai già messo mano sullo scooter (quel tanto che basta a sapere dov'è la candela) in mezz'oretta hai fatto tutto!
 
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