Il rubinetto in questione è il depressore di cui ti parlavo...
La vaschetta usata la trovi tranquillamente a 7-8 euri, circa 12 per il depressore quindi se facessi da te risparmieresti parecchio...
Cambiare tutto il carburatore mi sembra esagerato se non ci sono danni o crepe evidenti e ad ogni modo il ricambio originale con aria automatica lo trovi ad una quarantina di euri.
Non ti scoraggiare, il "non fare una cosa se non sai farla" può essere giusto, tuttavia a mio avviso per quanto concerne la meccanica se non ti metti in gioco non imparerai mai; studiare sui libri è utile ma finché non prendi in mano la cassetta degli attrezzi...
Per esempio di norma il depressore quando si rompe rimane chiuso e non ti fa partire la moto, se il tuo rimane aperto probabilmente è solo sporco o incastrato, il meccanico a meno che sia veramente onesto lo cambia e basta o ancora peggio gli da una pulita e ti dice che l'ha cambiato facendotelo pagare.
Cambiare scooter per una sciocchezza del genere è esagerato
Magari te la cavi con 10 euri e un ora e mezza di lavoro con un po' di musica!
Io fossi in te lo riporterei a casa, tirerei giù tutto il carburatore (se il depressore non chiude basta piegare il tubo della benzina a U e metterci una molletta per i panni) e darei una bella occhiata al danno.
Se va bene cambi solo la vaschetta, se l'hai proprio distrutto (dubito seriamente) con 40 euri lo prendi nuovo e quello vecchio lo "cannibalizzi" , ti fai un po' di esperienza meccanica e ti tieni i pezzi di ricambio per eventuali guasti futuri.
Svuoti il serbatoio in una tanica (o nel vaso dei fiori della mamma
) tiri giù il depressore e lo pulisci bene, se va bene hai risolto, altrimenti 10 euri neanche e sostituisci il tutto.
Visto che il depressore non chiudeva probabilmente lo scooter si ingolfava, per quello aveva problemi a partire e stare acceso, doveva prima smaltire la benzina che finiva nel cilindro.
Alla fine l'esperienza ce la si fa sui 50ini, quando tra qualche anno girerai sulla tua mega panigale non potrai sbagliare perché altrimenti son dolori, ma su uno scooter 50 finché il motore sta attaccato al telaio di grossi danni non puoi farne
Lamps!