Leggi il Topic


Calo di giri misterioso [F12 dopo smontaggio correttori]
15494822
15494822 Inviato: 13 Nov 2015 17:03
Oggetto: Calo di giri misterioso [F12 dopo smontaggio correttori]
 

Dopo aver smontato i correttori, ci ho messo dell olio dove scorrono i correttori.. e rimontato tutto, vado per provarlo e quando parte i giri son normali ma dopo un po calano senza motivo e lo scooter diventa "moscio"
Ho un f12 con trophy,stage6 pro replica ,multuvar,ventilvar,kit fly clutch,mollette gialle e mdc bianca,la cinghia e messa bene(è una mitsuboshi) ieri andava bene e oggi mi fa sta roba senza motivo.. mdc snervata??
 
15494836
15494836 Inviato: 13 Nov 2015 17:29
 

Olio magari sui correttori che è andato sulla cinghia finendo sul variatore e piattello.. Può darsi..
Si mette SOLO il grasso.. e prima di rimontarli i correttori ci si deve sempre accertare che i due paraoli non fanno fuoriuscire il grasso..
Prova a dare una pulita a tutta la trasmissione e vedi se cambia qualcosa.
Perchè se dici che prima è sempre andato bene può darsi che ora hai sporcato tutto..
A me era successo settimana scorsa..
Pensavo fosse la molla l'ho cambiata ma niente, ho toccato la carburazione ma niente, poi ho pulito tutta la trasmissione con acqua calda e lavapiatti, ho risciacquato per bene, pulito anche la cinghia e ora va benissimo
 
15494845
15494845 Inviato: 13 Nov 2015 17:41
 

Proverò a pulire tutto come si deve..comunque una cosa che ho notato quando ho controllato e che la campana era sporca molto + del normale e le ganasce della frizione erano sporche di qualcosa..probabilmente ci era andato dell olio,pero lo scatto era sempre buono ma poi calavano i giri dopo tipo i 40km..nei correttori ci ho messo dell olio a caso che si mette nel compressore icon_asd.gif
 
15494855
15494855 Inviato: 13 Nov 2015 17:51
 

Si ahah vai tranquillo, io ho fatto tutti gli esperimenti possibili sulla trasmissione dello scooter.
Di solito quei cali subito dopo la coppia sono sempre malefici.
Se la trasmissione è messa bene e non ha elementi consumati le cause di quei cali sono di solito o i rulli troppo pesanti o la molla di contrasto troppo morbida.
In altri casi può essere che
-la trasmissione presenta tracce d'olio o è sporca.
-I rulli non girano bene e magari sono consumati.
-Il variatore non gira piu bene nel suo mozzo
-La cinghia è consumata o addirittura dopo il cambio cinghia se nè installata una con lunghezza diversa
-I correttori hanno preso gioco, ma in quel caso ti da problemi negli apri e chiudi.

Lo scatto da fermo dipende sempre dalla frizione - campana e grip della cinghia
Se le mollette della frizione sono corrette parte in coppia nei giri giusti e quindi parte la campana
Se la campana non è sporca la frizione slitta il giusto per poi attaccare definitivamente e passare la palla alla cinghia,
La cinghia a quel punto è molto sollecitata perchè si deve portare il carico di tutto e quindi se le pulegge del gruppo variatore e correttore è pulito e non è sporco, e la cinghia pure. Non slitta e attacca bene e quindi hai una bella partenza.

La trasmissione, dopo la carburazione in uno scooter è complicata quanto delicata.. Da i miei anni di esperienza negli scooter ho imparato questo.. Comunque prova a pulire
 
15494863
15494863 Inviato: 13 Nov 2015 18:00
 

I componenti della trasmissione son tutti messi bene, tutti i pezzi sono malossi tranne cinghia e rapporti. Comunque se il problema me l'ha dato sta mattina dopo aver smontato la parte dei correttori e averci messo dell olio deve per forza essere per via dell olio che quasi sicuramente si e sparso in giro mella trasmissione.. spero che il problema sia quello cosi se do una pulita risolvo.. una domanda.. come faccio a pulire la cinghia? Ci passo uno straccio?
 
15494866
15494866 Inviato: 13 Nov 2015 18:05
 

Si al 90% risolvi come ho risolto io, semplicemente pulendo.
La cinghia ora ti dirò come ho fatto io, ma sicuramente ci sarà chi non è d'accordo e dirà:
si distrugge la cinghia, la cinghia assorbe poi slitta, non farlo non si asciugherà mai, perde i suoi principi di grip? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io l'ho fatto ed è andato tutto ok, anzi l'ho fatto per 5 anni
Spugna con acqua tiepida e lavapiatti. Il lavapiatti perchè toglie veramente bene l'olio!
La sfreghi bene con la spugna come se stessi lavando i piatti. Dopo prendi uno straccio umido di acqua tiepida o fredda e elimini le tracce di lavapiatti.
Successivamente prendi uno straccio asciutto e in pratica lo giri attorno a una parte della cinghia con una mano e con l'altra mano tiri la cinghia in modo che passa in mezzo allo straccio non so se hai capito...
Tipo che la tua mano e lo straccio deve fare la ciambella, e la cinghia ci passa in mezzo come il wurstel ahahahha icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Gli fai fare qualche giro e poi cambi straccio o lo giri in una parte piu pulita per un po di volte, quando vedi che sembra asciutta aspetti 1 oretta e poi monti tutto!
 
15494900
15494900 Inviato: 13 Nov 2015 18:53
 

Ok ho capito grazie! Proverò
 
15495271
15495271 Inviato: 14 Nov 2015 14:30
 

Ho pulito tutta la trasmissione bene bene e ora ho in parte risolto icon_smile.gif ora dovrei aolo alleggerire di pochissimoi rulli e magari mettere una mdc gialla
 
15495321
15495321 Inviato: 14 Nov 2015 16:16
 

Come mai solo il parte?
Anche prima avevi la sensazione di rulli un po pesanti?
 
15495544
15495544 Inviato: 14 Nov 2015 23:47
 

Sisi un pochetto si ho i 5.5
 
15495546
15495546 Inviato: 14 Nov 2015 23:49
 

Anche io sono leggermente pesante..
Ho un trophy a liquido, nardò, 12, trasmissione top tpr, molla viola top piaggio corta, mollette gialle malossi e i rulli non so che peso sono perchè li ho trovati in casa in sieme a tanti altri.. va benone eh, però si sente che è leggermente pesante..
Appena riesco vado al compra ora, mi faccio pesare un rullo e poi scalo un 0.3 grammi e vado a prendermi il kit nuovo
 
15495596
15495596 Inviato: 15 Nov 2015 0:29
 

Tra una settimana monto gt streetrace ac e albero top tpr icon_smile.gif quindi addio trophy per me icon_cry.gif vabbe evitiamo di andare OT icon_asd.gif
 
15495649
15495649 Inviato: 15 Nov 2015 9:45
 

Beato te icon_asd.gif
Vabè l'importante per chi legge il topic e magari ha avuto lo stesso problema vede come risolverlo! 0509_campione.gif
 
15495706
15495706 Inviato: 15 Nov 2015 12:10
 

Esatto icon_smile.gif di certo non metterò piu olio a caso nella trasmissione ahah
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©