Aprilistars ha scritto:
Salve a tutti, sto per prendere una ninja zx6r del 2006, alla moto sono state sostituite le gomme,già di mio ho paura di piegare più del solito perchè ho l'impressione di spiaccicarmi per terra,nel senso che le ruote raggiunto un certo angolo di piegatura "slittano" facendomi cadere per terra...con la mia prima moto (un rs 125) mi era successo che in una curva avevo piegato più del solito e ho sentito un forte slittamento del posteriore...è il problema della cera alle gomme nuove che causa questo slittamento quando piego? Una volta tolta la cera posso tranquillamente piegare? Ci sono delle cose che devo sapere per piegare bene e non rischiare di cadere rovinando la moto? Grazie in anticipo per le risposte
Di non farti male tu, altrochè la moto.
Non devi piegare tanto per fare, si piega quanto serve a far la curva ..il tutto avviene in proporzione alla velocità e il tipo di curva.
Non è una paternale ehh, a dispetto del mio nickname non son tanto vecchio da far paternali, ma essendo 21anni che vado in moto, è solo un consiglio, anche quelli bravi non è che inclinano molto la moto per sfizio, se posso evitare di forzare troppo la piega lo evito, questo per non rischiare anche quando non serve.
Le varie storie della cera e primi utilizzi, molto dipende dalle gomme che usi, posso dirti che è importante la pressione corretta, e che per trovarti a tuo agio con la gomma/pieghe devi andare per gradi, ci vuole tempo, a maggior ragione se devi conoscere anche la moto.
Goditi la moto e prendi confidenza facendo km, fregatene di pieghe o altro inizialmente, non si deve dimostrare nulla a nessuno, stessa cosa che ho detto qualche mese fa a un giovanissimo biker che mi ha chiesto la cortesia di grattargli le saponette.