Leggi il Topic


Info sull'Off-Road!!! (con enduro stradale)
15492072
15492072 Inviato: 10 Nov 2015 1:43
Oggetto: Info sull'Off-Road!!! (con enduro stradale)
 

Salve a tutti sono nuovo di zecca del forum.
Innanzitutto complimenti per il sito, grazie alla quale ho potuto imparare molte cose. E poi speriamo che abbia azzeccato la sezione adatta alla domanda.
Mi chiamo Manuel ho 23 anni e sono di Roma, sto per entrare nel mondo delle moto (non scooter, ho un burgman uh 125), devo ancora scegliere se fare la patente A2 o scalare piano piano le "tappe" e prendermi un 125cc... Quello che so con certezza è che mi piacciono le enduro stradali tipo la Terra Adventure e la KLE 500, perchè, oltre alla città, mi piacerebbe fare un bel pò di passeggiate su uno sterrato leggero (e brevi gite).
E qui il punto:
-Essendo completamente ignorante in fatto di leggi(e nel ricercarle) sull'Off-Road, vorrei sapere bene le limitazioni che hanno i motociclisti quando ad esempio percorrono una strada sterrata (dove penso non ci siano problemi), e quando invece decidono di lasciarla per andare sulla terra o prato..... Tipo per scalare una collinetta (quindi non più sulla stradina) ma "campagna pura" .
Andrò ad abitare sulla Cassia bis, quindi di verde ce n'è a volontà -Parco Regionale di Veio- Ci saranno limitazioni?
-Chiedo scusa per la domanda probabilmente banale e per il vostro tempo perso nel leggerla, ma su internet non sono riuscito a trovare nulla che potesse schiarirmi le idee.
Buon proseguimento! icon_arrow.gif doppio_lamp_naked.gif
Manuel
 
15492077
15492077 Inviato: 10 Nov 2015 5:38
 

paesi che vai limitazioni che trovi. Ci sono dei posti dove è tutto vietato,ce ne sono altri dove alcune strade sono ammesse e ce ne sono altri dove è tutto consentito. Prima ci si deve informare. Di norma nei parchi ci sono dei divieti,spesso a mio avviso stupidi ma...pensiero personale ovvio.

Negli anni 70 si girava quasi ovunque ora non più. Ma ora le strade tagliafuoco non vengono più pulite (anche dalle moto che passano) e quindi se parte un focherello eroga mezza montagna...affari loro.

Per quanto riguarda passare "sull'erba" bè tieni presente che spesso i proprietari dei campi hanno il forcone facile icon_asd.gif non si dovrebbe fare...evita.

In parte ci si deve anche dire grazie che ciò è stato portato da gente che faceva una guida da mondiale motocross dove bastava molto meno gas. Ma dopo essersi abbigliati in tutto punto secondo loro il gas va tenuto spalancato e i risultati sono questi che si vedono.

P.s: lascia perdere il 125. I 4T odierni sono cadaverici ,punta in alto

Inoltre tieni presente che la metà degli enduro stradali sono stradali travestire. Il "vero" enduro polivalente erano i 600 mono degli anni 80 che ora non fabbricano più.
Io non considero enduro nulla che non abbia la gomma da 21 davanti,se voglio un 19 mi prendo un harley icon_asd.gif
 
15492447
15492447 Inviato: 10 Nov 2015 16:52
 

Sposto in leggi.
In linea di massima la faccenda è molto semplice, se il terreno è privato devi avere il consenso del proprietario, se è pubblico non ci devono essere norme che lo impediscono, solitamente nei parchi c'è un bel cartello con su scritto "divieto di accesso ai mezzi a motore tranne autorizzati (solitamente veicoli della forestale e di emergenza)".
Se parliamo di una strada sterrata qualsiasi, pubblica e senza cartelli la puoi percorrere tranquillamente.
Dove abito io siamo rimasti a 50'anni fa icon_asd.gif
Qui i boschi sono tutti privati e tutti li attraversano per raggiungere il proprio con fuoristrada, moto e trattori; quando per esempio faccio legna nel mio bosco e so che devo andare giù col trattore vado dal proprietario del bosco adiacente: "scusa, ti scoccia se passo col trattore nel tuo terreno per evitarmi il giro lungo?" e la volta dopo io lo faccio passare nei miei.
Se trovi il proprietario e gli chiedi il consenso nella maggior parte dei casi non avrà obbiezioni, dopotutto se non fai il vandalo tu ti diverti e lui si ritrova qualche sentiero pulito.
Lamps!
 
15492665
15492665 Inviato: 10 Nov 2015 21:23
 

GRANDI!!!! Adesso saprò muovermi meglio!!! Grazie veramente...
(Penso che tra un po di tempo ne approfitterò della vostra pazienza ed esperienza per avere un consiglio su quale moto sarebbe meglio prendere sia per i consumi/prestazioni/prezzo e affidabilità per quanto riguarda le enduro stradali tipo la Dominator e la KLE, preparatevi)!!!!! 0509_mitra.gif
A presto. icon_arrow.gif doppio_lamp_naked.gif
Manuel
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©