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Vibrazioni manubrio: soluzioni?
15491953
15491953 Inviato: 9 Nov 2015 22:06
Oggetto: Vibrazioni manubrio: soluzioni?
 



Da poco proprietario di un V-Strom 650 , la moto va molto bene in tutto, gli ho messo il parabrezza GIVI windflow e ora non da più fastidio nemmeno il vento, ma...

Ho notato delle vibrazioni che dopo 30 minuti un'retta che uno gira mi addormentano la mano.
Ho letto in giro e sembra che siano 'normali', sta di fatto che a me danno fastidio.

- In giro ho letto che si possono mettere delle manopole di spugna, facilmente reperibili e dal costo contenuto ( 10 euro), qualcuno ha adottato con successo altre soluzioni?

- So di persone che hanno usato nastro adesivo per racchette da tennis, pare funzioni.
 
15492017
15492017 Inviato: 9 Nov 2015 23:36
 

Se non li ha di serie ti consiglio dei contrappesi alle estremità del manubrio, sembra una stupidata ma funzionano. L'unico accorgimento prendili più pesanti che puoi non quelle cagatine in alluminio anodizzato che sono belli a vedersi ma non servono a nulla perchè leggerissimi.
 
15513047
15513047 Inviato: 10 Dic 2015 18:35
 

Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema ma ho la 1000 ultimo modello. Se faccio autostrada dopo meno di 20 minuti perdo quasi completamente la sensibilità delle dita sia della mano destra che sinistra nel senso che mi viene come un "formicolio", problema che con la precedente moto BMW RT 1200 non mi era mai successo. Tenete presente che io ho montato sia i paramani che le manopole riscaldate Oxford. Attendo graditi consigli dai più esperti e per il momento vi saluto cordialmente. Emilio.
 
15514012
15514012 Inviato: 12 Dic 2015 0:42
Oggetto: Vibrazioni?!?!?!?!?
 

Le vibrazioni sul Vstrom sono sintomo di qualche problema. Sia la vecchia k4 che la nuova XT non me ne hanno mai trasmesse in oltre 50000 km fatti insieme. Controllate equilibratura, paramotore allentato, piastre bauletto o qualche catena lasca...
Chiunque abbia sentito, anche su vstrommers, non ne ha mai lamentato la presenza.
Il 1000 non so ma dicono siano rare anche su quello
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15533731
15533731 Inviato: 14 Gen 2016 18:07
 

Si poi vorrei capire cosa intendete per vibrazioni.
Io quando ho usato la strommina per andare in russia, venendo da una r1.... direi che vibrava il mondo. Ma lo sapevo.
Se vibra come un Landini, allora è un altro paio di maniche.
 
15533776
15533776 Inviato: 14 Gen 2016 19:04
 

Cerco di essere più chiaro. Quando vado in giro a velocità variabili non mi succede niente, se invece faccio autostrada e metto, per esempio, la moto a 130 fissi dopo circa 10/15 minuti incominciano a venirmi le formiche alle dita, nel senso che mi si "addormentano" e devo muoverle per cercare di togliere l'intorpidimento. Nulla di grave ma molto fastidioso. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15534036
15534036 Inviato: 15 Gen 2016 2:24
 

doppiolampeggio ha scritto:
Cerco di essere più chiaro. Quando vado in giro a velocità variabili non mi succede niente, se invece faccio autostrada e metto, per esempio, la moto a 130 fissi dopo circa 10/15 minuti incominciano a venirmi le formiche alle dita, nel senso che mi si "addormentano" e devo muoverle per cercare di togliere l'intorpidimento. Nulla di grave ma molto fastidioso. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Io penso sia solo una questione personale.
Succede lo stesso anche a me...soprattutto con la destra.Tieni conto che in autostrada le mani non le muovi quasi mai,mentre su strade normali,tiri la frizione,il freno e giri il gas...quindi fanno più movimento e non si ferma la circolazione.
Io ho avuto 4 moto,due stradali,una Guzzi ed ora lo Strom 1000 e mi si sono sempre intorpidite le mani in autostrada....quindi non credo dipenda dalle vibrazioni.Ho un amico che gira con un vecchio Guzzi e nonostante vibri come una lavatrice durante la centrifuga,non ha mai sofferto di questo problema.Semmai il consiglio e di provare guanti leggermente più larghi....anche se a me lo fà anche senza.....

Gas
 
15534403
15534403 Inviato: 15 Gen 2016 16:49
 

Non dipende solo dalla presenza delle vibrazioni, ma anche è soprattutto dalla frequenza delle stesse. è probabile che un monocilindrico vibri molto di più in senso assoluto ma non faccia presentare il problema, che magari potrebbe essere più sentito su un bicilindrico.
Detto questo hai provato con dei contrappesi a manubrio più pesanti degli originali? anche il consiglio di adottare guanti più larghi o stringere meno la giacca sui polsi è ottimo
 
15534819
15534819 Inviato: 16 Gen 2016 11:21
 

Strano perchè con la BMW RT 1200 che è sempre un bicilindrico questo scherzo non me lo faceva. Proverò a vedere di usare guanti più larghi e poi vediamo come va. Grazie mille per le dritte. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15535052
15535052 Inviato: 16 Gen 2016 19:20
 

Ho fatto decine di viaggi a velocità elevata e non ho mai sentito vibrazioni. Farei controllare la moto o gli l'accesso che hai montato. Di solito i vstrom non danno questi problemi... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15538481
15538481 Inviato: 21 Gen 2016 13:43
 

Salve,
Oltre alle vibrazioni, avete considerato anche la posizione di guida? Magari il riser è troppo basso oppure troppo alto e non fa affluire normalmente il sangue alle mani.
Io sono alto 1,86cm e non ho mai avuto problemi del genere sul v-strom.
 
15572667
15572667 Inviato: 8 Mar 2016 14:07
 

Ciao amici quello che dite della V-Strom è davvero strano. Ho letto tante recensioni e visto video dove fanno le prove della nostra Suzuki tutti fanno i complimenti per l'assenza di vibrazioni. Personalmente sarei interessato a questa V-Strom 1000 e lascerei il mio Majesty 400 con ABS proprio per viaggi in autostrada e nonostante tutto e che sia monocilindrico viaggi fino a 100 30 140 chilometri mai avvertito il fastidio delle vibrazioni però è sempre uno scooter piacere di guida zero. Ora leggere di vibrazioni sulla moto che guardo da un po' per un eventuale acquisto non vi nascondo che un po' mi smonta siete sicuri?
 
15572720
15572720 Inviato: 8 Mar 2016 14:55
 

Ciao Corvina,
È comunque una maxienduro....qualche vibrazione in più rispetto ad altri tipi di moto è normale. Ma gommata giusta le vibrazioni diminuiscono decisamente. Se il tuo dubbio è solo quello....vai tranquilla.
 
15573416
15573416 Inviato: 9 Mar 2016 13:17
 

corvina vai tranquillissima. col vstrom sono oltre i 50000 km su due mezzi diversi. le vibrazioni se ci sono sono dovute a errori umani di montaggio (tipo pneumatici non equilibrati etc) altrimenti ci puoi viaggiare per 1000 km al giorno senza fatica.
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15593912
15593912 Inviato: 6 Apr 2016 14:24
 

In condizioni di sicurezza, quando sei alla velocità incriminata, tira la frizione e senti se vibra comunque.
 
15595776
15595776 Inviato: 8 Apr 2016 17:36
Oggetto: vibrazioni
 

Ciao un problema simile ce lo pure io vibra mi si addormenta la mano destra 0510_saluto.gif
 
15596383
15596383 Inviato: 9 Apr 2016 17:51
 

Cari amici, vi dico la mia esperienza: ebbene ho analizzato con molta cura il fenomeno e queste sono le mie idee: prima possedevo una V strom 650 e non ho mai sperimentato questi disturbi alle mani. Ora ho una 1000 e fin dall'inizio avevo notato quello che altri hanno detto di aver sentito, ovvero dei formicolii nelle condizioni le più diverse ma soprattutto per tragitti di medio e lungo raggio. Ora ho 15.000 km e non ho più questi disturbi ma solo perché mi sono abituato. Il motivo infatti di questo disturbo rientra nelle VWFD (vibration white finger disease) o TVD (traumatic vasospatic disease) con distonie neuro-sensoriali in forma di parestesie (formicolii) o ipoestesie (addormentamento) neurosensoriali. Disturbi analoghi a quelli professionali (dattilografi, arrotini, scalpellini, addetti a martelli pneumatici o strumenti vibranti). Ognuno di noi è differentemente sensibile a diverse frequenze di vibrazione ed è per questo che alcuni non hanno avuto problemi ma direi abbastanza parecchi l'hanno segnalato. La causa non è il motore o la moto (che ricomprerei domani stesso) ma è nell'assetto di guida. In particolare il baricentro è avanzato sui polsi e neppure rialzando il manubrio il problema è emendabile (ho provato). In particolare la causa è nella sella che, a differenza della vecchia 650 (ma della nuova, che ha lo stesso problema), conduce il bacino (ed il baricentro) ad essere decisamente proiettato in avanti. Allora o si lavora sugli ammortizzatori (la taratura della casa è decisamente "dura" e si può ammorbidire) oppure si lavora nella sella (cambiandola) oppure provate a guidare come si va a cavallo (stringendo la moto tra le ginocchia e riducendo il carico sui polsi). Siccome poi ho detto che il fisico si adatta, il carico funzionale dei polsi potrebbe anche passare da lì, ai gomiti (considerate se avete disturbi di "gomito del tennista" ma non giocate a tennis...).
 
15596388
15596388 Inviato: 9 Apr 2016 17:57
 

Cari amici, vi dico la mia esperienza: ebbene ho analizzato con molta cura il fenomeno e queste sono le mie idee: prima possedevo una V strom 650 e non ho mai sperimentato questi disturbi alle mani. Ora ho una 1000 e fin dall'inizio avevo notato quello che altri hanno detto di aver sentito, ovvero dei formicolii nelle condizioni le più diverse ma soprattutto per tragitti di medio e lungo raggio. Ora ho 15.000 km e non ho più questi disturbi ma solo perché mi sono abituato. Il motivo infatti di questo disturbo rientra nelle VWFD (vibration white finger disease) o TVD (traumatic vasospatic disease) con distonie neuro-sensoriali in forma di parestesie (formicolii) o ipoestesie (addormentamento) neurosensoriali. Disturbi analoghi a quelli professionali (dattilografi, arrotini, scalpellini, addetti a martelli pneumatici o strumenti vibranti). Ognuno di noi è differentemente sensibile a diverse frequenze di vibrazione ed è per questo che alcuni non hanno avuto problemi ma direi abbastanza parecchi l'hanno segnalato. La causa non è il motore o la moto (che ricomprerei domani stesso) ma è nell'assetto di guida. In particolare il baricentro è avanzato sui polsi e neppure rialzando il manubrio il problema è emendabile (ho provato). In particolare la causa è nella sella che, a differenza della vecchia 650 (ma della nuova, che ha lo stesso problema), conduce il bacino (ed il baricentro) ad essere decisamente proiettato in avanti. Allora o si lavora sugli ammortizzatori (la taratura della casa è decisamente "dura" e si può ammorbidire) oppure si lavora nella sella (cambiandola) oppure provate a guidare come si va a cavallo (stringendo la moto tra le ginocchia e riducendo il carico sui polsi). Siccome poi ho detto che il fisico si adatta, il carico funzionale dei polsi potrebbe anche passare da lì, ai gomiti (considerate se avete disturbi di "gomito del tennista" ma non giocate a tennis...).
 
15628188
15628188 Inviato: 24 Mag 2016 17:06
 

Io ho risolto il problema con le manopole di spugna e stringendo di meno il manubrio (è un mio difetto)
 
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