robertolanzarin ha scritto:
Da un pò ho un dubbio amletico che mi attanaglia sull'abbigliamento totale da usare per strada. Mi spiego. Perché molta gente predilige le tute in pelle per andare in moto quando con questa ci si fa un uso prettamente turistico? Non sarebbe meglio orientarsi su un completo da turismo molto più comodo, che permette l'utilizzo in quasi tutte le stagioni e con sicurezza quasi alla pari? Capisco che la pelle sia il materiale più sicuro in assoluto, ma non la trovate un pò limitante sopratutto se si fanno giri di parecchi km? Io vedo che pur avendo una moto abbastanza sportiva (Tuono) e non avendo alcun interesse verso la pista, mi ritrovo sempre più spesso a usare di meno la pelle e di più l'abbigliamento da turismo, tanto da essere arrivato a considerare l'acquisto di un unico completo touring totale per girare in moto. Secondo voi è fattibile? Ho scoperto l'acqua calda? Ogni opinione è ben accettata.
io faccio uso della moto prettamente turistico (uscite di 4/500 km, e di solito una volta all'anno un viaggio all'estero di un paio di settimane), in tutte le condizioni meteo (sole, pioggia, freddo, a volte perfino neve anche se non la vado a cercare), niente pistate e niente "sparate", non ho nemmeno velleità di guida sportiva. possiedo sia capi in pelle e capi in tessuto, per tutte le stagioni. e quando posso sceglere scelgo sempre il completo in pelle (giubbotto e pantaloni, pure di marche diverse, non è una vera tuta perchè purtroppo non ce l'ho). il motivo principale non è tanto quello della sicurezza (che pure è un fattore importante), è che io la pelle la trovo davvero più comoda e confortevole. soprattutto i pantaloni, che danno molto più sollievo alle chiappe. poi nelle stagioni "estreme" passo alle giacche in tessuto: una invernale che è impermeabile e tiene più caldo e una estiva traforata da usare sopra i 30 gradi. a volte metto anche i jeans tecnici, ma onestamente non li trovo comodi se il percorso supera i 100 km. i pantaloni in cordura solo se piove o fa molto freddo.
in viaggio, se è estate e fa molto caldo, di solito uso la giacca in tessuto, ma coi pantaloni in pelle.
è una questione abbastanza personale, conosco molti che usano solo il tessuto o solo la pelle (anche mototuristi).
mio marito normalmente predilige i completi in tessuto (ne ha uno di rev'it che si può mettere tranquillamente tutto l'anno), ma mette la tuta in pelle per le uscite giornaliere se il percorso si prospetta particolarmente "godurioso".