immagini visibili ai soli utenti registrati
Con precisione chirurgica, dopo aver rinnovato il segmento Sport con Sportec M7-RR, seguito da quello Hyper-sport con Ractec RR, quest'anno è la volta del segmento sport-touring con il nuovo Roadtec 01.
A leggere le prime notizie semrba un prodotto totalmente nuovo come concezione anche solo guardando il battistrada. Come sempre per le novità dell'elefantino blu, mi sembra molto interessante, per chi macina tanti chilometri, ma non solo.
Riporto qualche stralcio della cartella stampa:
"
ROADTEC™ 01 presenta un disegno del battistrada completamente nuovo. In particolare, lo pneumatico anteriore ha intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento dello pneumatico. Questo ha permesso di aumentare il grip meccanico su superfici a basso attrito e in diverse situazioni di guida.
L’area di contatto con l’asfalto è ora più larga e più corta e, lavorando insieme alla tecnologia dei prodotti a marchio METZELER della cintura d’acciaio a 0 gradi, garantisce una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.
Le innovative mescole ben si adattano alla necessità di differenti categorie di motociclisti. La soluzioni posteriori bimescola, con silice al 100% sulle spalle e silice e nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada, assicurano chilometraggio e grip nelle più svariate condizioni di utilizzo. Gli anteriori 100% silice assicurano elevata sicurezza in frenata, in particolare su superfici bagnate e su quelle a basso attrito.
La cintura d’acciaio 0 gradi insieme alla tecnologia INTERACT™ migliorano la stabilità, il comfort e garantiscono un comportamento prevedibile e preciso, il migliore per godersi la strada.
ROADTEC™ 01 è stato sviluppato con l'intento di creare un prodotto versatile, in grado di soddisfare un ampio numero di motociclisti con moto e stili di guida diversi. Eccellendo in termini di comportamento su bagnato in diverse condizioni, di chilometraggio e di stabilità, sempre mantenedo la maneggevolezza tipica dei prodotti METZELER, ROADTEC™ 01 è perfetto per tutti gli utenti che necessitano di uno pneumatico per puro utilizzo stradale. Tra questi si possono individuare tre macro gruppi:
- Motociclisti che effettuano brevi viaggi con uno stile di guida sportivo: hanno bisogno di grip, maneggevolezza e chilometraggio elevato;
- Grandi viaggiatori: per loro il viaggio è esperienza e gli pneumatici sono ciò che permette loro di averne una sicura e piacevole garantendo grip, un comportamento prevedibile, chilometraggio, stabilità e comfort, indipendentemente dal peso della loro moto;
- Utilizzatori cittadini: il loro pneumatico ideale deve essere affidabile e offrire sicurezza su tutte le strade, anche quelle con asfalto usurato che presenta buche e sconnessioni. Questo tipo di motociclisti utilizza la moto anche quando piove e per loro anche chilometraggio e regolarità di usura sono prestazioni importanti.
"
"
Dal momento che ROADTEC™ 01 è pensato per un’ampia fascia di utilizzatori e per motociclette appartenenti a diversi segmenti, oltre alla versione standard è disponibile la versione HWM ovvero "Heavy Weight Motorcycles", dedicata appunto alle motociclette più pesanti.
...
La versione anteriore dello pneumatico HWM è bitela come la versione standard e l'obiettivo in questo caso è raggiunto con l'impiego di un materiale di carcassa e di fianchi più rigidi e con l’utilizzo di una mescola differente che oltre al silice utilizza un filler aggiuntivo. L'elenco aggiornato delle moto che utilizzano la versione HWM di ROADTEC™ 01 sarà disponibile sul sito METZELER.
"
Qui sotto le misure disponibili a partire dall'anno prossimo (per il 120/60 si dovrà attendere gennaio del 2017):
immagini visibili ai soli utenti registrati