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Metzeler Roadtec 01 - Presentazione e discussioni
15489142
15489142 Inviato: 5 Nov 2015 19:42
Oggetto: Metzeler Roadtec 01 - Presentazione e discussioni
 

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Con precisione chirurgica, dopo aver rinnovato il segmento Sport con Sportec M7-RR, seguito da quello Hyper-sport con Ractec RR, quest'anno è la volta del segmento sport-touring con il nuovo Roadtec 01.
A leggere le prime notizie semrba un prodotto totalmente nuovo come concezione anche solo guardando il battistrada. Come sempre per le novità dell'elefantino blu, mi sembra molto interessante, per chi macina tanti chilometri, ma non solo.
Riporto qualche stralcio della cartella stampa:

"
ROADTEC™ 01 presenta un disegno del battistrada completamente nuovo. In particolare, lo pneumatico anteriore ha intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento dello pneumatico. Questo ha permesso di aumentare il grip meccanico su superfici a basso attrito e in diverse situazioni di guida.

L’area di contatto con l’asfalto è ora più larga e più corta e, lavorando insieme alla tecnologia dei prodotti a marchio METZELER della cintura d’acciaio a 0 gradi, garantisce una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.

Le innovative mescole ben si adattano alla necessità di differenti categorie di motociclisti. La soluzioni posteriori bimescola, con silice al 100% sulle spalle e silice e nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada, assicurano chilometraggio e grip nelle più svariate condizioni di utilizzo. Gli anteriori 100% silice assicurano elevata sicurezza in frenata, in particolare su superfici bagnate e su quelle a basso attrito.

La cintura d’acciaio 0 gradi insieme alla tecnologia INTERACT™ migliorano la stabilità, il comfort e garantiscono un comportamento prevedibile e preciso, il migliore per godersi la strada.

ROADTEC™ 01 è stato sviluppato con l'intento di creare un prodotto versatile, in grado di soddisfare un ampio numero di motociclisti con moto e stili di guida diversi. Eccellendo in termini di comportamento su bagnato in diverse condizioni, di chilometraggio e di stabilità, sempre mantenedo la maneggevolezza tipica dei prodotti METZELER, ROADTEC™ 01 è perfetto per tutti gli utenti che necessitano di uno pneumatico per puro utilizzo stradale. Tra questi si possono individuare tre macro gruppi:
- Motociclisti che effettuano brevi viaggi con uno stile di guida sportivo: hanno bisogno di grip, maneggevolezza e chilometraggio elevato;
- Grandi viaggiatori: per loro il viaggio è esperienza e gli pneumatici sono ciò che permette loro di averne una sicura e piacevole garantendo grip, un comportamento prevedibile, chilometraggio, stabilità e comfort, indipendentemente dal peso della loro moto;
- Utilizzatori cittadini: il loro pneumatico ideale deve essere affidabile e offrire sicurezza su tutte le strade, anche quelle con asfalto usurato che presenta buche e sconnessioni. Questo tipo di motociclisti utilizza la moto anche quando piove e per loro anche chilometraggio e regolarità di usura sono prestazioni importanti.
"
"
Dal momento che ROADTEC™ 01 è pensato per un’ampia fascia di utilizzatori e per motociclette appartenenti a diversi segmenti, oltre alla versione standard è disponibile la versione HWM ovvero "Heavy Weight Motorcycles", dedicata appunto alle motociclette più pesanti.
...
La versione anteriore dello pneumatico HWM è bitela come la versione standard e l'obiettivo in questo caso è raggiunto con l'impiego di un materiale di carcassa e di fianchi più rigidi e con l’utilizzo di una mescola differente che oltre al silice utilizza un filler aggiuntivo. L'elenco aggiornato delle moto che utilizzano la versione HWM di ROADTEC™ 01 sarà disponibile sul sito METZELER.
"

Qui sotto le misure disponibili a partire dall'anno prossimo (per il 120/60 si dovrà attendere gennaio del 2017):

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15489218
15489218 Inviato: 5 Nov 2015 20:46
 

Guardando il disegno mi semrbano davvero interessanti per l'uso sul bagnato, perchè ricordano molto da vicino le ... rain! icon_eek.gif

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15489767
15489767 Inviato: 6 Nov 2015 13:17
 

Ho avuto sul CBF 1000 le Z8 di cui conservo un ottimo ricordo: stabili, con un buon grip ed ottime sul bagnato ed alle basse temperature!
Il problema nasce quando si alza il ritmo unito alle alte temperature.... Questo portava ad un marcato scivolamento dello pneumatico, di fatti sul CBF avevo preso l'abitudine di montare lo Z8 da Settembre a fine Aprile e poi M5... Della durata non mi lamento, mi faceva 6000km un posteriore...
Se queste hanno un rendimento migliore alle alte temperature e durano più dei 5000km delle M7, potrei montarli sulla Tracer!
Purtroppo quell'intagli mi sanno molto da Michelin Pilot4, una gomma ottima 365 all'anno, quando si usa a ritmi "allegri" la si sente muoversi.... La stessa sensazione che mi danno gli pneumatici invernali... icon_confused.gif
 
15489809
15489809 Inviato: 6 Nov 2015 14:10
 

CBR_125R ha scritto:
Ho avuto sul CBF 1000 le Z8 di cui conservo un ottimo ricordo: stabili, con un buon grip ed ottime sul bagnato ed alle basse temperature!
Il problema nasce quando si alza il ritmo unito alle alte temperature.... Questo portava ad un marcato scivolamento dello pneumatico, di fatti sul CBF avevo preso l'abitudine di montare lo Z8 da Settembre a fine Aprile e poi M5... Della durata non mi lamento, mi faceva 6000km un posteriore...
Se queste hanno un rendimento migliore alle alte temperature e durano più dei 5000km delle M7, potrei montarli sulla Tracer!
Purtroppo quell'intagli mi sanno molto da Michelin Pilot4, una gomma ottima 365 all'anno, quando si usa a ritmi "allegri" la si sente muoversi.... La stessa sensazione che mi danno gli pneumatici invernali... icon_confused.gif

Beh sono comunque gomme sport touring, sono sempre legate al tipo di uso, non si può sperare di usarle come le M7RR. Vanno montate su moto di un certo tipo, infatti mi ispirano molto!!!
 
15489869
15489869 Inviato: 6 Nov 2015 15:59
 

bognagol ha scritto:
Beh sono comunque gomme sport touring, sono sempre legate al tipo di uso, non si può sperare di usarle come le M7RR. Vanno montate su moto di un certo tipo, infatti mi ispirano molto!!!

Possedendo la Tracer credo che sarebbe la moto "di un certo tipo" che intendi... O no? eusa_think.gif
 
15490073
15490073 Inviato: 6 Nov 2015 21:14
 

Qualche altra immagine, per gradire...

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15490528
15490528 Inviato: 7 Nov 2015 18:25
 

CBR_125R ha scritto:
bognagol ha scritto:
Beh sono comunque gomme sport touring, sono sempre legate al tipo di uso, non si può sperare di usarle come le M7RR. Vanno montate su moto di un certo tipo, infatti mi ispirano molto!!!

Possedendo la Tracer credo che sarebbe la moto "di un certo tipo" che intendi... O no? eusa_think.gif

io non conosco la tracer, quindi non so valutare la moto in se, provo a farti un esempio io ora ho un VFR800 è una moto abbastanza tranquilla con una ciclistica discreta ma che non permette di fare cose incredibili, quindi montare gomme specialistiche tipo le M7rr per me non ha senso perchè sarebbero sprecate(ora ho delle roadsmart) penserei a queste che sono come le roadsmart e con la moto che ho non potrei mai metterle alla frusta. Altri miei amici con moto tipo CB1000R o Tuono 1000 li vedrei molto più in difficoltà con queste gomme perchè rischierebebro di trovare il limite della gomma abbastanza in fretta nel caso cercassero di andare forte.
Quindi se vai normale spingendo ogni tanto o se la tua moto più di tanto non ti può permettere secondo me vanno bene. SE ci si gira col coltello tra i denti secondo me si rischia di metterle in crisi presto icon_wink.gif
 
15490580
15490580 Inviato: 7 Nov 2015 19:12
 

Il mio pensiero va su come reggono le alte temperature...
Chiaro che non pretendo il grip delle M7 che monto, vorrei che non soffrissero la temperatura come le Z8!

Poi, parere personale, le M7 sono una gomma così trasversale che su strada vanno davvero da dio! Su un VFR renderebbero bene...
Le Z8 le consiglio a chi è parecchio tranquillo oppure fa taaaanti km!
 
15551893
15551893 Inviato: 9 Feb 2016 12:49
 

Sono molto incuriosito da questi pneumatici.... C'è qualcuno che li ha montati? icon_smile.gif
 
15581568
15581568 Inviato: 20 Mar 2016 18:24
Oggetto: Metzeler Roatec 01: montati e provati su Triumph Tiger Sport
 

Ciao Ragazzi

iniziamo col dire che sono un motociclista molto puntiglioso sul fattore pneumatici...
Nella mia vita ho provato su moto diverse, Pirelli (corsa e super corsa, angel ST), Metzeler (M1, Rennsport), una "sbandata" sui Continental (ContiSportAttack se non ricordo male 0509_down.gif ) ed un'altra su Dunlop (SportSmart, che devo dire non erano male).
In generale però ho sempre avuto le migliori soddisfazioni da casa Metzeler per cui forse parto già con un giudizio tendente al positivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque sia bando alle ciance, ho montato giovedì scorso i pneumatici menzionati nel titolo.
Sono uscito ieri in solitaria per testarli ed oggi con zavorrina per giretto easy...

Impressione generale: davvero fantastici 0509_doppio_ok.gif

Prima sulla stessa moto erano montati i Pirelli Angel ST e davvero la differenza l'ho sentita subito in termini di feeling con l'asfalto, ma soprattutto stabilità di guida andando su terreni un poco sconnessi con ghiaietta e umidità.

Tra ieri e oggi ho percorso circa a 150km... non molti ma sufficienti per elogiare questo tipo di pneumatici.

Li ho testati in solitaria su strade collinari dove ho trovato varie situazioni di percorso: dall'asfalto pulito su percorso guidato con curve veloci, a strade più tortuose e "sporche" con tornanti stretti e umidità sul fondo.
Diciamo che sull'asfalto pulito e in buono stato danno un confort di guida davvero tra i migliori che ho sperimentato, ma la cosa davvero impressionante è stata la guida sull'asfalto umido, leggermente sporco e sconnesso, sul quale non ho mai riscontrato una stabilità così elevata da nessun pneumatico che abbia mai provato (ho provato ad aprire svariate volte aumentando sempre più il gas in uscita di curva, e non ho il tractioncontrol, aspettandomi di sentire il posteriore slittare leggermente, ma invece non mollava e la moto tendeva a impennarsi). In generale comunque non ho osato piegare in modo estremo, ma ho raggiunto sicuramente livelli da guida sportiva. Anche oggi con la zavorrina ho buttato giù la moto in curva che era un piacere...
Col passare del tempo, conoscendo meglio questi pneumatici, credo che avrò notevoli soddisfazioni raggiungendo anche angoli di piega di tutto rispetto...

Sulla durata e sulla resa delle prestazioni per ora non posso dire nulla, ma credo che stavolta casa Metzeler abbia creato un mostro....
 
15581834
15581834 Inviato: 21 Mar 2016 6:26
Oggetto: Re: Metzeler Roatec 01: montati e provati su Triumph Tiger Sport
 

TestaSlick ha scritto:
Ciao Ragazzi

iniziamo col dire che sono un motociclista molto puntiglioso sul fattore pneumatici...
Nella mia vita ho provato su moto diverse, Pirelli (corsa e super corsa, angel ST), Metzeler (M1, Rennsport), una "sbandata" sui Continental (ContiSportAttack se non ricordo male 0509_down.gif ) ed un'altra su Dunlop (SportSmart, che devo dire non erano male).
In generale però ho sempre avuto le migliori soddisfazioni da casa Metzeler per cui forse parto già con un giudizio tendente al positivo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque sia bando alle ciance, ho montato giovedì scorso i pneumatici menzionati nel titolo.
Sono uscito ieri in solitaria per testarli ed oggi con zavorrina per giretto easy...

Impressione generale: davvero fantastici 0509_doppio_ok.gif

Prima sulla stessa moto erano montati i Pirelli Angel ST e davvero la differenza l'ho sentita subito in termini di feeling con l'asfalto, ma soprattutto stabilità di guida andando su terreni un poco sconnessi con ghiaietta e umidità.

Tra ieri e oggi ho percorso circa a 150km... non molti ma sufficienti per elogiare questo tipo di pneumatici.

Li ho testati in solitaria su strade collinari dove ho trovato varie situazioni di percorso: dall'asfalto pulito su percorso guidato con curve veloci, a strade più tortuose e "sporche" con tornanti stretti e umidità sul fondo.
Diciamo che sull'asfalto pulito e in buono stato danno un confort di guida davvero tra i migliori che ho sperimentato, ma la cosa davvero impressionante è stata la guida sull'asfalto umido, leggermente sporco e sconnesso, sul quale non ho mai riscontrato una stabilità così elevata da nessun pneumatico che abbia mai provato (ho provato ad aprire svariate volte aumentando sempre più il gas in uscita di curva, e non ho il tractioncontrol, aspettandomi di sentire il posteriore slittare leggermente, ma invece non mollava e la moto tendeva a impennarsi). In generale comunque non ho osato piegare in modo estremo, ma ho raggiunto sicuramente livelli da guida sportiva. Anche oggi con la zavorrina ho buttato giù la moto in curva che era un piacere...
Col passare del tempo, conoscendo meglio questi pneumatici, credo che avrò notevoli soddisfazioni raggiungendo anche angoli di piega di tutto rispetto...

Sulla durata e sulla resa delle prestazioni per ora non posso dire nulla, ma credo che stavolta casa Metzeler abbia creato un mostro....

Ti posso chiedere quanto li hai pagati?
Che misura di posteriore hai?
 
15581849
15581849 Inviato: 21 Mar 2016 7:53
 

La Triumph Tiger sport al posteriore monta 180/55/17 come la Tracer icon_wink.gif
 
15582384
15582384 Inviato: 21 Mar 2016 18:17
 

Le misure degli pneumatici sono le classiche da moto sportiva:
ant 120/70 ZR 17 M/C (58W)
post 180/55 ZR 17 M/C (73W)

montati e bilanciati 300Euro.

Il prezzo inferiore che ho trovato è 295Euro, ma ero più vicino a casa con il gommista leggermente più caro...

Il prezzo sicuramente si abbasserà appena non saranno più la novità... vi ricordo che sono stati commercializzati a gennaio 2016 questi pneumatici, quindi come tutte le novità ad oggi sono un po' carettini... comunque sia gli Angel GT (non ST) me li davano a 270Euro... per cui la spesa non cambiava di molto...
 
15582678
15582678 Inviato: 22 Mar 2016 5:57
 

TestaSlick ha scritto:
Le misure degli pneumatici sono le classiche da moto sportiva:
ant 120/70 ZR 17 M/C (58W)
post 180/55 ZR 17 M/C (73W)

montati e bilanciati 300Euro.

Il prezzo inferiore che ho trovato è 295Euro, ma ero più vicino a casa con il gommista leggermente più caro...

Il prezzo sicuramente si abbasserà appena non saranno più la novità... vi ricordo che sono stati commercializzati a gennaio 2016 questi pneumatici, quindi come tutte le novità ad oggi sono un po' carettini... comunque sia gli Angel GT (non ST) me li davano a 270Euro... per cui la spesa non cambiava di molto...

Ottimo grazie!
M'informerò allora! 0509_up.gif
Se sopportano le alte temperature quasi come le M7 hanno fatto una super gomma stradale!
 
15588221
15588221 Inviato: 30 Mar 2016 6:58
 

CBR_125R ha scritto:
Ottimo grazie!
M'informerò allora! 0509_up.gif
Se sopportano le alte temperature quasi come le M7 hanno fatto una super gomma stradale!


Sicuramente non arriveranno ai livelli di temperatura delle M7... anche io ho pensato molto prima di decidere che gomme montare e non ti nascondo che avevo preso in considerazione anche le M7 come scelta in una fase iniziale, poi ho fatto questo ragionamento: non avendo più una moto puramente sportiva, con le strade che ci ritroviamo oggi in Italia (visto che la manutenzione è diventata pessima, tranne nelle regioni autonome) e visto che vorrei andare spesso in montagna (Austria, Svizzera,Alpi Francesi e qualche puntata ai bellissimi colli Piacentini), meglio avere pneumatici più adatti a condizioni di sporco e basse temperature.

Ovvio che se l'intento è di usare la moto per guida prevalentemente sportiva con stress termici costanti è ovvio che le M7 sono la scelta migliore rispetto alle Roadtec01.

Come sempre non esiste giusto o sbagliato, gli pneumatici sono molto legati al tipo di guida, al tipo di moto ed agli obiettivi che uno si prefigge quando esce su 2 ruote!

Spero di non averti creati più dubbi di prima! eusa_whistle.gif
 
15588268
15588268 Inviato: 30 Mar 2016 8:07
 

TestaSlick ha scritto:
Sicuramente non arriveranno ai livelli di temperatura delle M7... anche io ho pensato molto prima di decidere che gomme montare e non ti nascondo che avevo preso in considerazione anche le M7 come scelta in una fase iniziale, poi ho fatto questo ragionamento: non avendo più una moto puramente sportiva, con le strade che ci ritroviamo oggi in Italia (visto che la manutenzione è diventata pessima, tranne nelle regioni autonome) e visto che vorrei andare spesso in montagna (Austria, Svizzera,Alpi Francesi e qualche puntata ai bellissimi colli Piacentini), meglio avere pneumatici più adatti a condizioni di sporco e basse temperature.

Ovvio che se l'intento è di usare la moto per guida prevalentemente sportiva con stress termici costanti è ovvio che le M7 sono la scelta migliore rispetto alle Roadtec01.

Come sempre non esiste giusto o sbagliato, gli pneumatici sono molto legati al tipo di guida, al tipo di moto ed agli obiettivi che uno si prefigge quando esce su 2 ruote!

Spero di non averti creati più dubbi di prima! eusa_whistle.gif

No no niente dubbi in più, cerco feedback e poi decido! 0509_up.gif
Magari a Settembre li metto su!
 
15617461
15617461 Inviato: 9 Mag 2016 12:41
 

TestaSlick ha scritto:
Sicuramente non arriveranno ai livelli di temperatura delle M7... anche io ho pensato molto prima di decidere che gomme montare e non ti nascondo che avevo preso in considerazione anche le M7 come scelta in una fase iniziale, poi ho fatto questo ragionamento: non avendo più una moto puramente sportiva, con le strade che ci ritroviamo oggi in Italia (visto che la manutenzione è diventata pessima, tranne nelle regioni autonome) e visto che vorrei andare spesso in montagna (Austria, Svizzera,Alpi Francesi e qualche puntata ai bellissimi colli Piacentini), meglio avere pneumatici più adatti a condizioni di sporco e basse temperature.

Ovvio che se l'intento è di usare la moto per guida prevalentemente sportiva con stress termici costanti è ovvio che le M7 sono la scelta migliore rispetto alle Roadtec01.

Come sempre non esiste giusto o sbagliato, gli pneumatici sono molto legati al tipo di guida, al tipo di moto ed agli obiettivi che uno si prefigge quando esce su 2 ruote!

Spero di non averti creati più dubbi di prima! eusa_whistle.gif


Ciao, io ho da un anno circa le m7 e fino ad ora mi sono trovato sempre bene, a parte fine ottobre 2015 dove in alcuni giri con asfalto freddo mi è capitato di sentirle scivolare.
Ho una street triple e ultimamente ci sto prendendo sempre di più la mano, arrivo a 2 mm da chiudere il posteriore sulle strade giuste ( conta che ce l'ho da un anno e mezzo ed è la mia prima moto). Mi chiedevo però se con le roadtec 01 potessi trovarmi meglio anche per il fatto che spesso trovo strade sporche o magari a tratti umide...

Tu cosa intendi quando dici: "Ovvio che se l'intento è di usare la moto per guida prevalentemente sportiva con stress termici costanti è ovvio che le M7 sono la scelta migliore rispetto alle Roadtec01".
Cioè per guida sportiva intendi l'andare in pista?
 
15717982
15717982 Inviato: 24 Ott 2016 8:23
 

E' passato molto tempo dall'apertura di questo topic, ci sono delle considerazioni in più da fare su questo pneumatico?

Sono al varco del cambio... ed ho seriamente bisogno di aiuto eusa_think.gif Io mi reputo un mototurista... non faccio curve da ginocchio a terra ma neanche fermone (e ne ho visti di peggiori di me... icon_asd.gif )

Arrivo da un treno di BT16 con cui mi sono trovato molto bene e delle Dunlop Qualifier II con cui mi son divertito da bestia ma dopo appena 3800 km le ho spiattellate e sinceramente volevo qualcosa di più durevole...
 
15717988
15717988 Inviato: 24 Ott 2016 8:29
 
 
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