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Tipo Carcasse pneumatici sportivi da strada
15488171
15488171 Inviato: 4 Nov 2015 18:41
Oggetto: Tipo Carcasse pneumatici sportivi da strada
 

Ciao,

sapete, o mi potete indicare qualche link, come è la ripartizione tra carcassa rigida e carcassa morbida tra i vari produttori di gomme sport da strada?

Mi potreste anche indicare in base a cosa scegliere un tipo o l'altro?

Il tutto perchè ho una ZRX1200R, che dopo qualche lavoretto sta sui 210kg e come sospensioni e telaio è per ovvi motivi morbida, ed ho su delle Pilot Power 2CT. Non vanno male, però sento poco il grip anteriore e sono "rimbalzanti".

Grazie.
 
15488795
15488795 Inviato: 5 Nov 2015 13:54
 

non vorrei sbagliarmi mi sembra che le tue gomme han circa 6/7 anni , le avevo anch'io e ho fatto tantissimi km però dopo un po non erano il massimo come grip nelle curve , a proposito di carcasse varie non so cosa dirti , le gomme le scelgo in base alla mescola cioè io metto sempre quelle più morbide stradali " non quelle che van bene anche in pista " beh visto che ho una moto sportiva e non metterei mai gomme adatte al turismo è logico , poi per via dei rimbalzi prova a indurire il ritorno della forcella .
 
15489938
15489938 Inviato: 6 Nov 2015 17:56
 

Credo che tu voglia dire mescola non carcassa. In ogni caso non esiste una distinzione, ogni pneumatico ha una sua caratteristica di costruzione. Le Power 2 CT hanno la doppia mescola, morbida ai lati e dura al centro (2CT sta per 2 Compound Technology ovvero tecnologia due mescole).

Per il tuo problema perciò ti suggerisco di concentrarti sulla regolazione delle sospensioni e poi di decidere se passare ad un pneumatico con più grip
 
15489967
15489967 Inviato: 6 Nov 2015 18:25
 

Il punto non è solo il grip, quello ormai è quasi sempre più che sufficiente anche al peggior smanettone... Informazioni su carcassa, mescola e profilo sono almeno relativamente disponibili al cliente ma non si può generalizzare sul marchio, che a distanza di qualche anno magari ha cambiato completamente sistema e quindi "direzione" di progetto. Scegliere la giusta gomma per la moto che abbiamo è probabilmente la cosa più importante che possiamo fare sulla nostra moto, molto più che smanettare con regolazioni, mm, pinze SBK, etc etc...

Purtroppo è un argomento lunghissimo e le case degli pneumatici rilasciano solo informazioni che sono utili quanto un cacciavite a croce su una vite torx.
 
15490015
15490015 Inviato: 6 Nov 2015 19:24
 

l'attitudine "rimbalzosa" ce l'hanno anche le succesive power 3 e supersport evo. michelin stradale negli ultimi anni non e' cambiata moltissimo, imho chi non ne apprezzava il comportamento puo' continuare ad ignorarle o a montarle su moto leggere. non sulla tua.
avendole usate e paragonate credo di aver capito a quale sensazione ti riferisci..... quel leggemente vago gommoso che non e' assenza di grip ma puo' non piacere.
da questo punto di vista praticamente tutta l'attuale concorrenza nel settore sportivo stradale propone una senzazione di maggior "solidita'" e minor assorbimento. s-20 , rosso corsa, sportsmart....
 
15490084
15490084 Inviato: 6 Nov 2015 21:29
 

Il fatto di rimbalzare è principalmente dato da una carcassa un po' morbida, o meglio da una pressione dell'aria eccessiva in rapporto alla carcassa. Per mantenere la "struttura" e la forma su una gomma puoi fare 2 cose: avere più carcassa e meno pressione, o meno carcassa e più pressione. Nel secondo caso, è più facile che la gomma rimbalzi, un po' come le gomme da corsa delle bici, se vogliamo, o il supertele vs il pallone in cuoio standard
 
15490330
15490330 Inviato: 7 Nov 2015 10:48
 

Se vuoi provare una carcassa rigida, prova le Dunlop che storicamente hanno sempre optato per questa filosofia costruttiva. Le Sportsmart già citate sono ottime gomme sportive.
 
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