PierPaoloCV ha scritto:
Ciao ragazzi
Ho comprato una cagiva raptor €2 da 2 anni ormai, l'ho comprata in un posto di mare (facendo l'errore di non pensare che al mare si sciupano prima le moto tenute all'aperto).
Si vedeva che non la usava nessuno, la sella era crepata dal sole e prima di farla accendere hanno dovuto dare una pulizia al carburatore (hanno detto col laser) perchè era bloccato, non chiedetemi approfondimenti perché non lo so.
Comunque aveva 6000km quindi sembrava buono e l'ho presa, poi la vendeva una officina quindi mi son fidato, mentre la portavo via il proprietario mi ha detto "occhio che viaggia è senza fermi" ma poi ho scoperto che aveva i fermi, gli ho fatti togliere (con 100€) e poi ho viaggiato fino ad ora con una velocità massima di 135/140km/h, poi ho conosciuto un ragazzo con la raptor che dice che la sua aa 160 tutta originale e mi sono chiesto come possano esserci 20km/h di differenza. I rapporti corona pignone sono gli stessi.
Ora mi chiedo, se il precedente proprietario tirava il motore a freddo o usava olio miscela non buono, può essere un po' sciupato il pistone?? (Ora ha 15 000km) se cambio il pistone quanto potrei migliorare la moto??
Grazie e scusate se il testo era lungo!
Partiamo dal presupposto che non devi ascoltare chi spara certe cannonate Tutta originale ha 15cv e fai sui 125-130 Km/h carburata bene e con motore fresco. Per motore fresco intendo tenuto bene e con non troppi Km. Il pistone bifascia che di solito si monta per un utilizzo stradale fa tranquillamente 20.000Km ma si comincia a spompare sui 17-18.000Km se la moto è stata trattata bene, se no anche prima. Ripotenziata base, significa scarico arrow/giannelli, filtro un po più aperto(come il Polini doppia porosità) e carburazione, con motore tenuto bene fa sui 145Km/h. La mia 165 segnati li fa ma sotto c'è un espansione artigianale, filtro ad aspirazione frontale con spugna bella aperta, pacco lamellare SP raccordato al collettore, non è """Tutta originale""" o ripotenziata base. Riguardo al togliere i fermi: nello scarico originale si può fare, va leggermente meno di un arrow/giannelli, da considerare anche il peso maggiore. Per mantenerla non va tirata a freddo, ma mi sembra chiaro, e va usato olio buono come il Motul 710, il Bardahl KGR e il top l'RSK Blue Print. Come olio cambio il Motul Transoil Expert 10w40. Diciamo che già il pistone potrebbe essere in calo prestazioni...ci fai i 16-17 e potresti valutare di cambiarlo controllando anche il resto del blocco come cuscinetti, biella, ecc, fai un buon rodaggio e sicuramente ti sembrerà un'altra moto.