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Fumo dagli scarichi a motore freddo - è normale?
15484519
15484519 Inviato: 30 Ott 2015 11:25
Oggetto: Fumo dagli scarichi a motore freddo - è normale?
 

Ciao a tutti,

vi scrivo per un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno.
Da quando le temperature si sono abbassate noto questo fenomeno appena accendo la bimba e la lascio un po' al minimo perché l'indicatore di temperatura arrivi almeno a una tacca prima di mettermi in marcia (lentamente, sotto i 4-5000 giri e senza aprire bruscamente finché l'indicatore non arriva a 3 tacche).

In pratica gli scarichi emettono fumo di un colore che definirei grigio chiaro (scusate non saprei come altro dirlo), e avvicinandomi a guardare ho notato che dalla bocchettina finale dello scarico (il tondo al centro del triangolone) partono degli schizzetti minuscoli di qualcosa che potrebbe essere benzina o acqua (devo verificare).

A motore caldo il "sintomo" svanisce.

Da un rapido check esterno sembra essere tutto ok, l'unica è che non sono riuscito a capire il livello del liquido di raffredamento, appena ho un minuto smonterò il fianchetto perché da davanti guardando la parte di vaschetta visibile non riesco a capire se c'è, ma la moto raffredda bene.

Cosa può essere secondo voi? Devo preoccuparmi? Semplice condensa? Benza bruciata male?
E' anche normale (come immagino) che da freddo il rumore del motore sia leggermente diverso e anche la risposta all'apertura del gas?

Grazie e scusate se le domande sono stupide ma sono imparanoiato.. 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15484562
15484562 Inviato: 30 Ott 2015 12:10
 

secondo me è semplice condensa, fosse altro lo farebbe sempre, non solo da freddo.

0509_up.gif
 
15484648
15484648 Inviato: 30 Ott 2015 14:00
 

Semplice e NORMALE condensa... Sopratutto se poi sparisce a motore caldo...

Se avessi un trafilamento di liquido refrigerante il fumo sarebbe anche ben più "denso" e bianco

E se fosse olio invece sarebbe leggermente sul blu.
 
15484651
15484651 Inviato: 30 Ott 2015 14:05
 

Tranquillo è normalissimo, è semplice condensa.
 
15484687
15484687 Inviato: 30 Ott 2015 14:48
 

Grazie mille a tutti! Sono molto più tranquillo ora.. 0509_up.gif

però il check del livello del liquido lo devo fare che è da un po' che me lo riprometto, a volte quando trascuro queste cosette elementari son proprio un babbo.. 0509_si_picchiano.gif

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
15484702
15484702 Inviato: 30 Ott 2015 15:03
 

Se la moto è ferma per il periodo invernale, sarebbe conveniente evitare di avviarla per pochi minuti per poi spegnerla e rimetterla a dormire. Questo per evitare che la condensa che inevitabilmente si forma, vada ad intaccare gli scarichi dall' interno, il "fumo" grigiastro che vedi non è altro che vapore. Ricordiamoci che il liquido che si forma non è composto da sola acqua ma anche da tutta una serie di sostanze che sono contenute nella benzina, le quali se non vengono espulse dai gas di scarico caldi, alla lunga, possono essere corrosive. Quindi ho si prende la moto e ci si fa un bel giretto oppure è meglio lasciarla riposare fino alla ripresa della stagione. L'unico accorgimento da prendere è di dare una "rinfrescata alla batteria ogni tanto.

Ciao
 
15484835
15484835 Inviato: 30 Ott 2015 19:04
 

comunque c'è una sostanziale differenza tra fumo e vapore.
 
15485257
15485257 Inviato: 31 Ott 2015 16:45
Oggetto: Re: Fumo dagli scarichi a motore freddo - è normale?
 

marzolinus ha scritto:
Da quando le temperature si sono abbassate noto questo fenomeno appena accendo la bimba e la lascio un po' al minimo


l'acqua è normale condensa. Non lasciarla ferma al minimo, parti subito tenendo bassi i giri per i primi 10-15 minuti di guida.

ciao

WK
 
15487414
15487414 Inviato: 3 Nov 2015 19:24
Oggetto: Re: Fumo dagli scarichi a motore freddo - è normale?
 

wkowalski ha scritto:
l'acqua è normale condensa. Non lasciarla ferma al minimo, parti subito tenendo bassi i giri per i primi 10-15 minuti di guida.
ciao
WK

Io lo faccio sempre perché credo che un motore deve scaldarsi uniformemente tutto, cosa che non succede quando lo si lascia scaldare da fermo al minimo. Però quando è molto freddo (non ora... a dicembre, gennaio, con temperature vicine allo zero o addirittura sotto) la temperatura del motore fa ovviamente molta fatica a salire e mi ritrovo dopo circa 8 km (la strada che ho per andare a lavoro) che la moto non è ancora calda, a meno che non abbia trovato rosso l'unico semaforo che ho sulla via.
A quelle temperature, secondo te, è meglio scaldarla un po' da fermo prima di partire? O farsi 8km con motore freddo (ovviamente a basso numero di giri) non è un problema?
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

PS: per rimanere in tema, rispondo anche io che è normalissima condensa. Lo si nota ancora di più con scarichi aftermarket che, essendo più aperti, fanno vedere ancora meglio quelle goccioline all'interno del silenziatore che spariscono con l'entrata in temperatura della moto 0509_up.gif
 
15490000
15490000 Inviato: 6 Nov 2015 19:02
 

Grande Alberto,
era una domanda che voelvo fare anch'io a wkowalski.

Non so in che zona abitiate, spero più calda, ma a me è già successo di partire dalle mie parti la sera tardi, con nebbia freddo etc (zona Varese-Valganna), e addirittura un paio di volte l'aria era così fredda che:
- dopo un po' di riscaldamento al minimo pre-partenza
- dopo circa 5 km a giri bassi
l'indicatore temperatura era arrivato a 3 tacche ma è risceso a 2 quando sono entrato in una zona più fredda e umida e ho aumentato un po' la velocità.

Quindi credo che seguirò il tuo consiglio Kowalsky, ma continuando a concedere alla bimba almeno 1-2 minuti al minimo perché il rumore del motore freddissimo mi fa soffrire quasi quanto le unghie sulla lavagna...e anche la risposta al gas, un po' "sobbalzante" e che ti fa sentire ancora di più quel "gradino" di potenza verso i 3500 giri, mi da l'impressione che la sto violentando..
 
15490271
15490271 Inviato: 7 Nov 2015 9:08
 

marzolinus ha scritto:
mi da l'impressione che la sto violentando..


sono macchine, eh? sono loro che devono lavorare per noi, no il contrario icon_smile.gif
sappi che a farla girare al minimo la violenti ancora di più... avviala, conta fino a 10 (così sei certo che l'olio è entrato in pressione) e parti!

ciao

WK
 
15490325
15490325 Inviato: 7 Nov 2015 10:33
 

marzolinus ha scritto:
Grande Alberto,
era una domanda che voelvo fare anch'io a wkowalski.

Non so in che zona abitiate, spero più calda, ma a me è già successo di partire dalle mie parti la sera tardi, con nebbia freddo etc (zona Varese-Valganna), e addirittura un paio di volte l'aria era così fredda che:
- dopo un po' di riscaldamento al minimo pre-partenza
- dopo circa 5 km a giri bassi
l'indicatore temperatura era arrivato a 3 tacche ma è risceso a 2 quando sono entrato in una zona più fredda e umida e ho aumentato un po' la velocità.

Quindi credo che seguirò il tuo consiglio Kowalsky, ma continuando a concedere alla bimba almeno 1-2 minuti al minimo perché il rumore del motore freddissimo mi fa soffrire quasi quanto le unghie sulla lavagna...e anche la risposta al gas, un po' "sobbalzante" e che ti fa sentire ancora di più quel "gradino" di potenza verso i 3500 giri, mi da l'impressione che la sto violentando..



piccolo OT: non sapevo fossi di varese! sul profilo è segnato milano... sentiamoci in privato, siamo in molti qui a varese con la Shiver 0509_up.gif
 
15493356
15493356 Inviato: 11 Nov 2015 18:53
 

/* continua l'OT */

@tikkio: In realtà vivo e lavoro a Milano ma sono di Luino quindi mi capita abbastanza spesso nel weekend di fare la Valganna e attraversare Varese icon_smile.gif

Sentiamoci in MP, quando ripasso da quelle parti te lo dico!

/* Fine OT */

@ wkowalski: la mia bimba sarebbe une fredda e inanimata macchina? non mi risulta.. icon_lol.gif
 
15493373
15493373 Inviato: 11 Nov 2015 19:07
 

marzolinus ha scritto:
la mia bimba sarebbe une fredda e inanimata macchina? non mi risulta.. icon_lol.gif


invitala a cena allora, ti spiegherà tutto icon_smile.gif

ciao

WK
 
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