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Consumi aumentati dopo cambio filtro [Z750]
15484161
15484161 Inviato: 29 Ott 2015 20:36
Oggetto: Consumi aumentati dopo cambio filtro [Z750]
 

Ciao, ho una z750 del 2008, comprata qualche mese fa.

All'inizio era tutta originale tranne lo scarico, un g&g senza db killer.

Guidavo un po piu tranquillamente, e facevo sui 14 km/L in città, facendo qualche tirata, sui 18 nei giri fuori città tra le curve, e sui 22km andando in tangenziale in quinta sesta a 100.

Poi ho fatto un tagliando generale, candele guarnizioni, catena corona e pignone e ho messo la corona +2.

I consumi mi sembravano uguali, considerando però che con la corona +2 i km segnati dal contakm vanno diminuiti del 5%. Quindi se faccio 100km in realtà sono 95. Quindi consumi sostanzialmente inalterati a parità di velocità.

Poi ho cambiato il filtro dell'aria originale e sporco, con uno bmc, messo dal meccanico, che non mi ha parlato di aumenti di consumi.

Sta di fatto che ho fatto piu o meno i calcoli e sono sceso di circa 3km/l.

É normale?

Cioe ormai una tacca di serbatoio mi dura 30km se va bene, quando prima erano 40km sempre con la stessa andatura.

E non é che faccio l'idiota al semaforo, in città sto tra i 2500 e i 4000 giri ad esagerare.

Mi sa che rimetterò il filtro originale, ovviamente uno nuovo
 
15484192
15484192 Inviato: 29 Ott 2015 21:09
 

Avevo anche io la Z750 con scarico aftermarket, corona + 2 e filtro BMC ma i consumi erano aumentati veramente di poco, tipo aver perso 1 km/l però io avevo il db Killer mentre vedo che tu non ce l'hai e questo smagrisce veramente troppo la carburazione, la centralina non ce la fa ad autoregolarsi a dovere.
Se fai l'accoppiata scarico + filtro il db killer ci vuole sennò oltre ai consumi aumenta anche l'usura di alcuni componenti del motore (tipo le valvole).

E poi mi chiedo come cavolo fate a girare senza db Killer, non vi fanno niente se vi fermano?
Qui dalle mie parti se non ce l'hai puoi salutare la moto, te la sequestrano all'istante!!!
 
15484223
15484223 Inviato: 29 Ott 2015 21:57
 

Abito a bari.

Comunque lo scarico g&g non fa molto rumore, soprattutto sotto i 5-6000 giri.
Ho sentito un mivv gp senza db killer su z750 e fa il doppio del rumore.

In pratica senza dbkiller dovrei mettere filtro e power commander?

Cioe sia filtro bmc che scarico senza db killer smagriscono la carburazione.

Quindi o monto un filtro standard, o monto il dbkiller, o la centralina?
 
15484246
15484246 Inviato: 29 Ott 2015 22:28
 

ma come fa un db killer a cambiare i consumi di 3 km/l??
è posto nel silenziatore, che ha l'unica funzione di far diminuire pressione e temperatura ai gas di scarico, i quali sono già passati dalla sonda lamda che legge il rapporto stechiometrico, quindi come fanno i consumi a dipendere dal db killer? chiedo eh, se è effettivamente così cado giù dal pero icon_asd.gif

comunque il filtro aperto di sicuro fa entrare più aria quindi automaticamente gli iniettori fanno entrare più benzina in camera di scoppio per avere il rapporto di miscela giusto, un aumento di consumo è fisiologico. Non so di quanto.
 
15484469
15484469 Inviato: 30 Ott 2015 10:30
 

No beh, non é che il db killer faccia aumentate i consumi, il mio discorso verte più su un'errata carburazione dovuta alla combinazione scarico aperto + filtro.
Se usi il db killer la centralina riesce a regolare il rapporto stechiometrico, se non lo usi non ce la fa più e la carburazione smagrisce troppo, e questo può determinare un aumento dei consumi.
Intendevo dire questo.
In pratica la combinazione dei fattori smagrisce troppo la carburazione infatti se si monta uno scarico aftermarket e un filtro sportivo é sempre consigliato tenere il db killer per mantenere una carburazione più corretta.
 
15484572
15484572 Inviato: 30 Ott 2015 12:20
 

Ma infatti parlavo del filtro, cioe cambiando il filtro da originake a bmc hi notato questo consumo in piu
 
15484644
15484644 Inviato: 30 Ott 2015 13:59
 

Puoi fare una prova: rimonta il filtro originale e tieni d'occhio i consumi, poi rimonti il BMC e ricontrolli i consumi.
Come ti ripeto, avevo anche io lo scarico con db killer + filtro e corona +2 ma tutto questo aumento di consumi non l'ho notato.

Ma anche ora sul 1000 ho scarico con db killer e filtro ma i consumi sono rimasti invariati o comunque sono cambiati di pochissimo.
 
15484717
15484717 Inviato: 30 Ott 2015 15:23
 

Il vecchio filtro l'ho buttato, comunque vedrò di comprarlo, tanto a montarlo da solo non ci metto molto.

Farò la prova. Grazie
 
15510198
15510198 Inviato: 5 Dic 2015 21:36
 

Ho provato a rimontare il dbkiller ma niente, i consumi restano quelli.

Ma la centralina si accorge subito del cambiamento, quando metti il dbkiller, cambiando un po la carburazione, o ci mette molti km? Perchè ho fatto un po di test, in totale 150km.

Non mi resta che rimontare il filtro originale, e mi tengo il bmc da parte, se un giorno avessi i soldi monto filtro e power commander, facendola mappare per bene.
 
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