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[Cerco consigli per] alleggerire beta ark a liquido
15483424
15483424 Inviato: 28 Ott 2015 21:17
Oggetto: [Cerco consigli per] alleggerire beta ark a liquido
 



Ciao a tutti, oggi per curiosità ho pesato il mio beta ark a liquido del 96.
Quando l'avevo preso, era tutto originale, senza benzina pesava sui 93kg..
Oggi facendo varie modifiche pesa 85, sempre senza benzina..
Vorrei sapere, avete qualche idea su come poterlo alleggerire ancora un po?
Per ora ho solo:
tagliato varia attacchi del telaio che non utilizzavo
eliminato varie farfalle di alluminio per le viti che non usavo
dalla marmitta originale son passato a una nardò, solo li ho avuto quasi 2 kg di differenza
ho rimosso il motorino d'avviamento
tutti gli ingranaggi della ruota libera
il serbatoio dell'olio e le varie cannette insieme al suo ingranaggio sia sull'albero che sotto il volano
eliminato il cavalletto centrale
la batteria, ma non tanto per questione peso, ma perchè sinceramente non la uso.. So che serve per alcune masse che arrivano dalla centralina, per questo ho fatto delle masse aggiuntive

Vorrei sapere se mi è sfuggito qualcosa.. Voi cosa avete in mente?
Le carene, non le posso eliminare perchè lo scooter esternamente deve essere il piu originale possibile..
Non so, date sfogo all'immaginazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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15483530
15483530 Inviato: 28 Ott 2015 23:11
 

Hai pensato alla vetroresina?

Inizierei con il sottosella: il costo non è eccessivo, non hai certo problemi di solidità visto che la vtr è più dura dell'abs e sopratutto realizzare i calchi di un elemento concavo e con pareti dritte è una passeggiata.

Il passo successivo sarebbe la carenatura, ma qui iniziano i problemi: il costo è molto più alto (più materiali, necessità di una verniciatura un minimo decente...), se te le devi fare tu è un mezzo casino e sopratutto alla prima caduta è facile che si spacchi tutto (l'abs si deforma assorbendo l'urto, la vtr essendo dura si spezza).
 
15483540
15483540 Inviato: 28 Ott 2015 23:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hai pensato alla vetroresina?

Inizierei con il sottosella: il costo non è eccessivo, non hai certo problemi di solidità visto che la vtr è più dura dell'abs e sopratutto realizzare i calchi di un elemento concavo e con pareti dritte è una passeggiata.

Il passo successivo sarebbe la carenatura, ma qui iniziano i problemi: il costo è molto più alto (più materiali, necessità di una verniciatura un minimo decente...), se te le devi fare tu è un mezzo casino e sopratutto alla prima caduta è facile che si spacchi tutto (l'abs si deforma assorbendo l'urto, la vtr essendo dura si spezza).


Le carenature le avevo messe in conto però è veramente un lavoro costoso.. Il sotto sella in vetroresina secondo te quando andrei a guadagnare?
 
15483584
15483584 Inviato: 29 Ott 2015 0:21
 

Sinceramente non te lo saprei quantificare, però i sottosella sono massicci, non pesano poco... eusa_think.gif
 
15483679
15483679 Inviato: 29 Ott 2015 10:14
 

è vero, ora mi è venuto in mente la storia dei cerchioni!
Anche sugli aerox in pista buttano su dei cerchi piu piccoli e leggeri!!
Fanno tanto sia in fatto di peso, ma sopratutto in fatto di massa su asse ruota motrice, facendo cosi dovrei avere non solo un mezzo piu leggero, ma sensibilmente piu prestante.. eusa_think.gif
 
15483754
15483754 Inviato: 29 Ott 2015 11:49
 

Alleggerire le masse non sospese è sicuramente una buona idea 0509_up.gif

Però... dei cerchi in materiali leggeri sono anche più fragili, quindi poco adatti all'uso stradale, oltre al fatto che costano un botto icon_asd.gif perciò li scarterei.

Dei cerchi più piccoli invece ti creerebbero problemi a livello burocratico, potresti avere problemi di "incastro" con l'impianto frenante e renderebbero il mezzo meno stabile alle alte velocità. In compenso, oltre al risparmio di peso, lo renderebbero anche molto più agile e svelto nei cambi di direzione e a scendere in piega. È insomma una modifica che ha indubbiamente notevoli vantaggi, ma anche degli svantaggi non da poco... c'è da pensarci non bene, di più.

Parlando di masse non sospese, hai pensato di sostituire qualche vite e dado (dischi freno, ruote...) con roba in ergal? Il costo non è bassissimo ma se ti limiti alle masse non sospese non è neanche stratosferico. Inoltre, potresti fare qualche modifica al copricarter trasmissione.

In questi due casi il risparmio di peso sulla bilancia sarà contenuto, però si sente più di quanto sembri. Per le moto vale l'equazione empirica secondo cui un kilo di masse non sospese vale circa 4 kili di masse sospese, non so se sia applicabile tout court anche per gli scooter, però già questo ti fa capire quanto pochi etti "in basso" influiscano icon_smile.gif
 
15483764
15483764 Inviato: 29 Ott 2015 12:01
 

Ok quindi per i cerchi lasciamo stare icon_asd.gif
Per le viti avevo gia intenzione di cambiarle perchè ne ho su una diversa dall'altra, per le carene.... ho anche quelle.................. del legno icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi forse sarà l'unica modifica che farò perchè alla fine cio che c'era da fare è stato fatto dai..
 
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