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[R6-08] [dubbi durante] Montaggio tubi in treccia allegri
15482807
15482807 Inviato: 28 Ott 2015 10:49
Oggetto: [R6-08] [dubbi durante] Montaggio tubi in treccia allegri
 



Ciao a tutti, mi sono arrivati i tubi diretti allegri..mi sto accingendo a montarli da me su una R6 08..mi togliete alcuni dubbi?
Il montaggio dato che sono 3 tubi (non dovevano essere 2?) prevede ogni pompa alla sua pinza e il 3 cavo collega le due pinze anteriori? lo faccio passare sopra il parafango anteriore? è solo questo il procedimento? perché esteticamente non è che mi piaccia molto...
 
15482835
15482835 Inviato: 28 Ott 2015 11:14
 

Se sono diretti, due tubi sono per il freno anteriore e l'altro è per quello posteriore... per quanto riguarda l'anteriore, i due tubi partono dalla pompa e vanno ogniuno alla propria pinza

Ultima modifica di Andrew46147 il 28 Ott 2015 11:23, modificato 1 volta in totale
 
15482836
15482836 Inviato: 28 Ott 2015 11:15
 

dovrebbero esserci le istruzioni, altrimenti scrivi al produttore... ci sono passato anch'io, kit tubi diretti e dentro la scatola non c'è manco scritto cosa si collega a cosa... bella schifezza, ci vorrà un po' di lavoro per adattarli: montali stando attento a non fargli fare pieghe strane, e che non tocchino nessuna parte della moto, anche quando la forcella è compressa a pacco.

ciao

WK
 
15482863
15482863 Inviato: 28 Ott 2015 11:33
Oggetto: Re: [R6-08] [dubbi durante] Montaggio tubi in treccia allegri
 

Al momento dell'acquisto del kit dovrebbero averti richiesto che tipo di kit volevi (diretto o sdoppiato); se non lo hai fatto, beh, ti han mandato quello che gli pareva a loro e o lo cambi (smenandoci la spedizione, sicuro al 100%) o te lo tieni così.

Ora bisogna capire che kit hai:
-DIRETTO: due tubi lunghi e uno un po' più corto; i due lunghi vanno alle pinze anteriori e l'altro al posteriore. Se i due lunghi non sono identici, il più lungo di tutti va alla pinza sinistra, l'altro alla destra.

-SDOPPIATO: hai un tubo lungo che va alla pinza anteriore destra, uno medio per il posteriore e uno molto corto che collega la pinza anteriore destra alla sinistra facendo il giro sopra il parafango.

Insomma, prendili in mano e osserva la lunghezza, è facile da capire icon_smile.gif Se hai dubbi, posta una foto!
 
15482918
15482918 Inviato: 28 Ott 2015 12:32
 

Ragazzi grazie a tutti!! poi ci sono arrivato dopo aver visto la moto..certe volte sono un po pigro.. icon_asd.gif se riesco farò un tutorial così se magari qualcun'altro avesse bisogno..comunque i tubi sono diretti ed è come ha detto andrew..partono entrambi dalla pompa e poi ognuno va alla propria pinza anteriore..domanda stupida..ma voi l'avete messa la loctite tra i raccordi e i tubi? cioè per il filtro dell'aria ci sarebbe un motivo ovvero che allentandosi le viti vadano a finire nei corpi farfallati con conseguenze che possiamo immaginare ma nei raccordi? voi l'avete messo? sono in attesa di mettere i nuovi..😁
 
15482963
15482963 Inviato: 28 Ott 2015 13:18
 

niente loctite... ma senza offesa, se è la prima volta forse è meglio che ti fai aiutare... non stai montando un cupolino o un paio di frecce :-O

errori possibili:

serrare troppo spaccando la pompa o la pinza;
serrare poco, causando delle perdite;
serrare tutto, riempire il liquido, spurgare tutto alla perfezione e accorgersi poi che quando giri il manubrio i tubi sbattono sulla carena/radiatore/ecc.: lavoro da rifare, riposizionando tutto, con nuove rondelle di rame perchè possono essere serrate solo una volta.

ciao

WK
 
15482968
15482968 Inviato: 28 Ott 2015 13:29
 

wkowalski ha scritto:
niente loctite... ma senza offesa, se è la prima volta forse è meglio che ti fai aiutare... non stai montando un cupolino o un paio di frecce :-O

errori possibili:

serrare troppo spaccando la pompa o la pinza;
serrare poco, causando delle perdite;
serrare tutto, riempire il liquido, spurgare tutto alla perfezione e accorgersi poi che quando giri il manubrio i tubi sbattono sulla carena/radiatore/ecc.: lavoro da rifare, riposizionando tutto, con nuove rondelle di rame perchè possono essere serrate solo una volta.

ciao

WK
dai non è nemmeno un lavoro impossibile..basta solo un po di accortezza che si mette un po ovunque..chiedo della loctite perché e l'unica cosa che specifica Allegri...
 
15483004
15483004 Inviato: 28 Ott 2015 14:07
 

Se vuoi sentirti più sicuro puoi mettere un goccino di frenafiletti medio (quello Loctite è blu) sul filetto della vite forata che collega tubi e pompa/pinza. Non sporcare la parte col foro o l'interno, che non so quanto bene gli faccia all'impianto icon_wink.gif

Se hai viti e raccordi in acciaio una dinamometrica, almeno per la prima volta, è fortemente consigliata; se hai preso roba in ergal invece è... tassativa, assolutamente.

Fai tutte le prove del caso tenendo le viti solo puntate, perché una volta serrate le rondelle di guarnizione si deformano definitivamente (e quindi svitando e riavvitando non terrebbero più). Devi essere sicuro che il movimento del manubrio sia libero in qualsiasi evenienza, che i tubi siano sempre "morbidi" e che non ci siano mai curve strane, sopratutto al livello dei raccordi.

A fine lavoro lascia la leva tirata e metti dei pezzi di carta igienica intorno ai raccordi, poi lascia riposare qualche ora: se trovi delle tracce anche piccole di liquido, hai serrato troppo poco. Tra parentesi, lasciare la leva tirata consente alle eventuali micro bolle d'aria rimaste a fine spurgo di risalire spontaneamente fino alla vaschetta, quindi la cosa ha una doppia utilità.

Infine, ricorda che il fluido freni è moderatamente corrosivo; occhio a non farlo finire sulle parti verniciate perché te le rovina. Se ti finisce addosso sciacquati il prima possibile; se capita, non è che muori o perdi l'arto, ma ti viene una fastidiosa piaga. Lo so per esperienza personale, durante una procedura di sostituzione una piccola parte del guanto (gommato sotto ma in stoffa sopra) s'era intrisa di fluido freni, io mi son detto "vabbé finisco di far tutto e poi mi lavo"... come risultato per due settimane la mia mano ha attratto parecchi sguardi preoccupati/impauriti icon_rolleyes.gif
 
15483056
15483056 Inviato: 28 Ott 2015 15:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi sentirti più sicuro puoi mettere un goccino di frenafiletti medio (quello Loctite è blu) sul filetto della vite forata che collega tubi e pompa/pinza. Non sporcare la parte col foro o l'interno, che non so quanto bene gli faccia all'impianto icon_wink.gif

Se hai viti e raccordi in acciaio una dinamometrica, almeno per la prima volta, è fortemente consigliata; se hai preso roba in ergal invece è... tassativa, assolutamente.

Fai tutte le prove del caso tenendo le viti solo puntate, perché una volta serrate le rondelle di guarnizione si deformano definitivamente (e quindi svitando e riavvitando non terrebbero più). Devi essere sicuro che il movimento del manubrio sia libero in qualsiasi evenienza, che i tubi siano sempre "morbidi" e che non ci siano mai curve strane, sopratutto al livello dei raccordi.

A fine lavoro lascia la leva tirata e metti dei pezzi di carta igienica intorno ai raccordi, poi lascia riposare qualche ora: se trovi delle tracce anche piccole di liquido, hai serrato troppo poco. Tra parentesi, lasciare la leva tirata consente alle eventuali micro bolle d'aria rimaste a fine spurgo di risalire spontaneamente fino alla vaschetta, quindi la cosa ha una doppia utilità.

Infine, ricorda che il fluido freni è moderatamente corrosivo; occhio a non farlo finire sulle parti verniciate perché te le rovina. Se ti finisce addosso sciacquati il prima possibile; se capita, non è che muori o perdi l'arto, ma ti viene una fastidiosa piaga. Lo so per esperienza personale, durante una procedura di sostituzione una piccola parte del guanto (gommato sotto ma in stoffa sopra) s'era intrisa di fluido freni, io mi son detto "vabbé finisco di far tutto e poi mi lavo"... come risultato per due settimane la mia mano ha attratto parecchi sguardi preoccupati/impauriti icon_rolleyes.gif
minkia sapevo che era corrosivo ma non fino a questo punto..grazie per tutto! 0509_doppio_ok.gif
 
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