TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi sentirti più sicuro puoi mettere un goccino di frenafiletti medio (quello Loctite è blu) sul filetto della vite forata che collega tubi e pompa/pinza. Non sporcare la parte col foro o l'interno, che non so quanto bene gli faccia all'impianto
Se hai viti e raccordi in acciaio una dinamometrica, almeno per la prima volta, è fortemente consigliata; se hai preso roba in ergal invece è... tassativa, assolutamente.
Fai tutte le prove del caso tenendo le viti solo puntate, perché una volta serrate le rondelle di guarnizione si deformano definitivamente (e quindi svitando e riavvitando non terrebbero più). Devi essere sicuro che il movimento del manubrio sia libero in qualsiasi evenienza, che i tubi siano sempre "morbidi" e che non ci siano mai curve strane, sopratutto al livello dei raccordi.
A fine lavoro lascia la leva tirata e metti dei pezzi di carta igienica intorno ai raccordi, poi lascia riposare qualche ora: se trovi delle tracce anche piccole di liquido, hai serrato troppo poco. Tra parentesi, lasciare la leva tirata consente alle eventuali micro bolle d'aria rimaste a fine spurgo di risalire spontaneamente fino alla vaschetta, quindi la cosa ha una doppia utilità.
Infine, ricorda che il fluido freni è moderatamente corrosivo; occhio a non farlo finire sulle parti verniciate perché te le rovina. Se ti finisce addosso sciacquati il prima possibile; se capita, non è che muori o perdi l'arto, ma ti viene una fastidiosa piaga. Lo so per esperienza personale, durante una procedura di sostituzione una piccola parte del guanto (gommato sotto ma in stoffa sopra) s'era intrisa di fluido freni, io mi son detto "vabbé finisco di far tutto e poi mi lavo"... come risultato per due settimane la mia mano ha attratto parecchi sguardi preoccupati/impauriti
minkia sapevo che era corrosivo ma non fino a questo punto..grazie per tutto!