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Differenza tra questi due variatori top [con foto]
15480915
15480915 Inviato: 26 Ott 2015 8:25
Oggetto: Differenza tra questi due variatori top [con foto]
 

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa il nome esatto di questi miei due variatori...
Il blocco in questione è un minarelli orizzontale a liquido '96
In pratica prima montavo questo

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Dopo l'ho cambiato con questo che è molto meglio, sia in ripresa, accelerazione e allungo

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Piattello e boccola sono identici.. L'unica cosa che cambia sono le scritte interne...
Sapete dirmi di piu??
 
15481162
15481162 Inviato: 26 Ott 2015 13:49
 

infatti sono il solito variatore ma di due edizioni diverse, una è quella venduta singolarmente l'altra con il kit variatore (cinghia, variatore, frizione) o almeno lo notai anche io quando li presi (presi entrambi anche io)
poi potrebbe in realtà non centrarci nulla ed essere solo legato a un discorso di periodo di produzione, in ogni caso il variatore è il solito. quindi aldilà di un discorso di usura, le prestazioni sono le medesime.
Anzi sono sicurissimo che quello che hai messo nella seconda foto sia il modello più recente si riconosce da un piccolo dettaglio che è nella tornitura del pezzo stesso, proprio vicino a dove va a inserirsi la boccola vedrai che nella seconda foto ci sono tre forellini che non ci sono sul primo, segno che hanno cambiato il macchinario con la quale producevano il pezzo.
ulteriore prova è data dai i numeri che vedi proprio nella sede interna del variatore sono numeri stampati dal macchinario in fase di produzione sono dovuti appunto macchinario di fattura più redente e più tecnologicamente avanzato, per una tornitura più precisa
 
15481372
15481372 Inviato: 26 Ott 2015 16:50
 

Difatto va anche molto meglio.. Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15482377
15482377 Inviato: 27 Ott 2015 20:12
 

SimoTph ha scritto:
Difatto va anche molto meglio.. Grazie 0509_doppio_ok.gif

E' diversa la rampa, il cono , dunque da li l'accelerazione maggiore, lavora meglio ai bassi.
Però vedrai in alto tende ad allungare un tantino troppo, facendo calare il motore fluttuando, poco ma lo fa.
Per evitare ciò se ti accade , va messo il correttore top cambiando le piste di attuazione con quelle più inclinate-
Il migliore comunque è quello GP con rulli da 16x13mm
 
15482379
15482379 Inviato: 27 Ott 2015 20:15
 

SCR1 ha scritto:
E' diversa la rampa, il cono , dunque da li l'accelerazione maggiore, lavora meglio ai bassi.
Però vedrai in alto tende ad allungare un tantino troppo, facendo calare il motore fluttuando, poco ma lo fa.
Per evitare ciò se ti accade , va messo il correttore top cambiando le piste di attuazione con quelle più inclinate-
Il migliore comunque è quello GP con rulli da 16x13mm

Ciao 0509_pernacchia.gif
SCR1
senti io con questa ela
gt 70 malossi base
carburatore 17.5
marmitta giannelli extra v2 con silenziatore stage6
variatore top gp
cinghia top
correttori originali
frizione e campana originali
red sponge nel filtro
che rulli mi consigli?
appunto tende ad allungare come dicevi tu
quindi con il preso dei rulli come mi devo comportare?
ciauz 0509_up.gif
 
15482383
15482383 Inviato: 27 Ott 2015 20:17
 

Ti ho riprosto nell'altro topic, comunque io con quel motore uso i 6 grammi con grande soddisfazione, ma ho una marmitta diversa dalla tua , ho la Hebo performer, che ti garantisco essere un gran scarico , sembra fatto apposta per il 70 base
 
15482625
15482625 Inviato: 28 Ott 2015 5:24
 

SCR1 ha scritto:
E' diversa la rampa, il cono , dunque da li l'accelerazione maggiore, lavora meglio ai bassi.
Però vedrai in alto tende ad allungare un tantino troppo, facendo calare il motore fluttuando, poco ma lo fa.
Per evitare ciò se ti accade , va messo il correttore top cambiando le piste di attuazione con quelle più inclinate-
Il migliore comunque è quello GP con rulli da 16x13mm


Ciao grazie mille di aver risposto!
Riguardo all'accelerazione hai ragione, è veramente maggiore.
Col primo variatore se dovevo partire da fermo e fare, esempio, uno sparetto..
Andava eh.. però aveva una coppia fuori giri e appena finiva la coppia calavano i giri e iniziava a spingere.. per poi risalire nei giri.. Con i rulli da 3.8 !!
In alto però, tirava non dico di no.. Ma su un'uso esempio, pista corta-curve strette e apri e chiudi frequenti, con quel variatore proprio non c'ero, non era reattivo.. A qualsiasi velocità sotto i 70 - 80 se aprivo iniziava a tirare dopo qualche secondo..

Il secondo variatore invece, quello che ho montato attualmente icon_asd.gif
Appena l'ho messo con la stessa taratura, praticamente mi dava dei sintomi di taratura molto leggera, invece quello di prima mi dava tutti i sintomi di una taratura pesante!!
Anche se dava quel sintomo non dava nessun fuori giri come il vecchio variatore, in allungo andava abbastanza e gli apri e chiudi erano ottimi..
Ho appesantito un po e ho iniziato a sentire tutta la coppia e una volta finita la coppia restava ugualmente in tiro fino alla velocità massima..
L'altro ieri ho appesantito ancora un po, sento che questi sono i rulli perfetti.. L'allungo lo prende bene, a qualsiasi velocità, aprendo tutto va su subito, non faccio neanche in tempo ad'aprirlo completamente che è gia su in tiro il motore.. In coppia.. la ruota tende a perdere aderenza davanti 0509_doppio_ok.gif
Contando che il mio beta ark pesa!

Invece mi hai detto che dovrebbe dare qualche problema nel lungo.. Sinceramente quando lo sparo su ho provato a tenerlo per mezzo km piu o meno tutto aperto e sento che quando è al massimo tende sempre a salire un po piano piano ma non da nessun cedimento anzi... Penso che quando è alla velocità massima va su di qualche 1 - 2 kmh piano piano.. Ma è una cosa quasi impercettibile.
Appena posso vi metto un video di come gira il motore!!
 
15483377
15483377 Inviato: 28 Ott 2015 20:21
 

Il Beta ha il minarelli ed io so come si comporta.
Non è che cali in maniera drastica , ma il motore non rimane costante a quel numero di giri e tu lo certifichi.
Per farlo rimanere costante e non farlo mai calare occorre variare le piste del correttore di coppia
 
15483409
15483409 Inviato: 28 Ott 2015 20:59
 

Si minarelli orizzontale a liquido.
I giri però anche se sono in leggero aumento, sono quasi impercettibili..
Cioè io li sento perchè ogni volta a tarare e carburare scooter ora mai mi sono fatto un po l'orecchio..
Se compro dei correttori top avrei dei miglioramenti? è una spesa buona o è meglio che li spendo per un pacco lamellare?
In pratica ho tutto della top, trasmissione (variatore, frizione e cinghia), pompa dell'acqua, cilindro e marmitta, nardò e trophy..
Le uniche cose che mi sono rimaste originali sono:
la campana, perchè non trovo nulla di usato per ora
Il carburatore, ho il 12 e devo per forza tenere quello 0509_down.gif
il correttore, che alla fin fine è nuovo e mi trovo bene..
e il pacco lamellare..
L'albero è originale ma per un base va piu che bene sembra..
Ho qui anche un blocco di un phantom, e ho visto che tra il mio pacco lamellare e il suo cè molta differenza..
Sembra avere lamelle piu fini, e le guide sono molto piu chiuse.. Io invece ho gli stopper o guide, molto piu larghe (sempre di serie) ma le lamelle sembrano un pelo piu resistenti..
Volendo mi posso montare quello però non so... va bene il mio cosi eusa_think.gif
 
15483423
15483423 Inviato: 28 Ott 2015 21:17
 

Lascia stare tutto, se o correttori vanno bene lasciati li, mentre se metti un pacvo lamellare vforce3 della stage, migliori di sicuro, ma con il 12 senti poco
 
15483426
15483426 Inviato: 28 Ott 2015 21:18
 

SCR1 ha scritto:
Lascia stare tutto, se o correttori vanno bene lasciati li, mentre se metti un pacvo lamellare vforce3 della stage, migliori di sicuro, ma con il 12 senti poco

Quoto cerca almeno un 17.5 usato
si trova a prezzi buoni
ciauz 0509_up.gif
 
15483430
15483430 Inviato: 28 Ott 2015 21:19
 

Di fatto è per quello che non l'ho mai comprato.. Quindi non ci guadagnerei nulla...
Forse è meglio il copri rapporti top nardò se ho proprio soldi da spendere no?
 
15483433
15483433 Inviato: 28 Ott 2015 21:21
 

SimoTph ha scritto:
Di fatto è per quello che non l'ho mai comprato.. Quindi non ci guadagnerei nulla...
Forse è meglio il copri rapporti top nardò se ho proprio soldi da spendere no?

No secondo me devi investire nel carburatore
cioè con il 12 non sfrutterai mal al massimo della potenza il tuo gt
è sottoalimentato icon_asd.gif
metti un bel 19 0509_up.gif
ciauz 0510_five.gif
 
15483436
15483436 Inviato: 28 Ott 2015 21:22
 

Si volendo cel'ho pure domani un 19 o un 17.5 però proprio non posso, so che è una bestemia il 70 col 12 però mi va cosi per ora 0510_inchino.gif
 
15483449
15483449 Inviato: 28 Ott 2015 21:40
 

SimoTph ha scritto:
Di fatto è per quello che non l'ho mai comprato.. Quindi non ci guadagnerei nulla...
Forse è meglio il copri rapporti top nardò se ho proprio soldi da spendere no?

No il pacco fa , più che altro tende meno a trattenere benzina facendo balbettare meno il motore sulle prime fasi di apertura, ha il convogliatore di flusso , va meglio
 
15483452
15483452 Inviato: 28 Ott 2015 21:44
 

SCR1 ha scritto:
No il pacco fa , più che altro tende meno a trattenere benzina facendo balbettare meno il motore a sulle prime fasi di apertura, ha il convogliatore di flusso , va meglio

Ok dai ora vedo di procurarmelo.. Quindi è meglio un v force stage6 oppure stando in monomarca compro un top?
Per il coprirapporti top lo compro? Dicono che rimuove molto attrito alla ruota.. e senti qualcosina in piu
 
15483460
15483460 Inviato: 28 Ott 2015 21:53
 

SimoTph ha scritto:
Ok dai ora vedo di procurarmelo.. Quindi è meglio un v force stage6 oppure stando in monomarca compro un top?
Per il coprirapporti top lo compro? Dicono che rimuove molto attrito alla ruota.. e senti qualcosina in piu

Secondo me ne vale la pena il copri rapporti top
toglie molti attriti appunto come detto da te
ciauz 0509_up.gif
 
15483465
15483465 Inviato: 28 Ott 2015 21:56
 

Farò tutti e due infatti icon_asd.gif icon_asd.gif
Se tutto va bene, domani se cè bel tempo vi posto un video di come va ora lo scooter icon_biggrin.gif
 
15483466
15483466 Inviato: 28 Ott 2015 21:57
 

SimoTph ha scritto:
Farò tutti e due infatti icon_asd.gif icon_asd.gif
Se tutto va bene, domani se cè bel tempo vi posto un video di come va ora lo scooter icon_biggrin.gif

Perfetto
ciauz 0509_up.gif
 
15483467
15483467 Inviato: 28 Ott 2015 21:57
 

SimoTph ha scritto:
Ok dai ora vedo di procurarmelo.. Quindi è meglio un v force stage6 oppure stando in monomarca compro un top?
Per il coprirapporti top lo compro? Dicono che rimuove molto attrito alla ruota.. e senti qualcosina in piu

Puoi prendere il top che è la stessa cosa , ma il prezzo all'incirca rimane quello.
Che il coprirapporti tolga attriti ci credo il giusto, se invece parli del coperchio aereato , ve sicuramente meglio, ma con il 12 non metti tanto alla frusta la trasmissione
 
15483473
15483473 Inviato: 28 Ott 2015 22:06
 

Ok, il copri rapporti intendo proprio il coprirapporti della ruota, dei rapporti primari/secondari non il copricarter..
Il copricarter ho l'originale tutto chiuso, con anche i due buchi davanti al blocco chiusi non con i suoi gommini ma con delle viti con guarnizioni fatte apposta, invece sotto la campana verso destra ho lasciato quel piccolo buchino di serie che in pratica se ci fai caso cè nei minarelli e serve proprio per far uscire l'aria della trasmissione calda da li..
Quasi nessuno ci ha mai fatto caso icon_asd.gif

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Eccolo, da li in pratica guardandola di fronte la trasmissione gira in senso antiorario e quindi l'aria gira allo stesso modo, dal variatore alla campana per poi risalire e dalla campana al variatore per poi riscendere dal variatore alla campana e da li uscire da quella piccola fessura!
 
15483484
15483484 Inviato: 28 Ott 2015 22:15
 

SimoTph ha scritto:
Ok, il copri rapporti intendo proprio il coprirapporti della ruota, dei rapporti primari/secondari non il copricarter..
Il copricarter ho l'originale tutto chiuso, con anche i due buchi davanti al blocco chiusi non con i suoi gommini ma con delle viti con guarnizioni fatte apposta, invece sotto la campana verso destra ho lasciato quel piccolo buchino di serie che in pratica se ci fai caso cè nei minarelli e serve proprio per far uscire l'aria della trasmissione calda da li..
Quasi nessuno ci ha mai fatto caso icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Eccolo, da li in pratica guardandola di fronte la trasmissione gira in senso antiorario e quindi l'aria gira allo stesso modo, dal variatore alla campana per poi risalire e dalla campana al variatore per poi riscendere dal variatore alla campana e da li uscire da quella piccola fessura!

io al mio carter per esempio ho fatto dei buchi dietro dove c' è la frizza e adesso quando mi arriva la marmitta gia che ci sono li faccio anche nella zona variatore
la trasmissione minarelli soffre perchè questi carter sono veramente tappati icon_evil.gif eusa_wall.gif
ciauz 0509_up.gif
 
15483488
15483488 Inviato: 28 Ott 2015 22:17
 

Si ma io sinceramente non ho mai avuto problemi.. E ho sempre girato altino.. Mai un cedimento da caldo anzi... Una volta arrivato tutto in temperatura basta andava sempre bene sia per 2 km sia per 20
 
15483872
15483872 Inviato: 29 Ott 2015 14:09
 

Ecco qui, dopo una decina di km con un amico dietro, ho preso un vecchio telefono e ho fatto il video del mio scooter, finalemente finito! giudicate voi.. A me sembra perfetto
Link a pagina di Youtube.com
 
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