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Usato: SH 300I ABS o FORZA 300 o altro?
15478749
15478749 Inviato: 23 Ott 2015 10:02
Oggetto: Usato: SH 300I ABS o FORZA 300 o altro?
 

Ciao,

provengo da un Beverly 200 e un Madison 250, entrambi defunti, e devo acquistare uno scooter usato per uso quotidiano cittadino (a Roma) piu' qualche (rara) gita fuori porta. Ho letto nei forum che si parla molto bene dell'affidabilita' degli scooter Honda e vorrei un prodotto che non mi costringa ad andare dal meccanico per i prossimi anni. La mia priorita' e' la sicurezza in citta' (che nel traffico di Roma non e' mai abbastanza) e vorrei prendere un modello con ABS.

Ho visto offerte per SH 300I con ABS dai 2100 euro (anno 2008, 20mila km) ai 3600 euro (anno 2012, 20mila km), mentre il nuovo modello del Forza 300 costa di piu', per quel che ho visto si parte dai 4000 euro (ma per modelli piu' nuovi visto che e' piu' recente).

Come rapporto qualita'/prezzo sarei orientato per l'SH 300, ma mi spaventa il fatto che sia troppo agile e leggero e "spinga" ad una guida piu' sportiva fra il traffico cittadino e, quindi, in fin dei conti risulti meno sicuro.

Del Forza 300 mi piace l'assetto piu' basso, che lo rende piu' comodo anche fuori citta' e in citta' impedisce manovre troppo azzardate. Il prezzo, invece, mi piace un po' meno icon_smile.gif

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, se ad esempio l'SH 300 sia davvero troppo leggero rispetto al Forza 300 o se ci sono delle alternative non Honda che facciano piu' al caso mio. Ad esempio come alternativa al Forza 300 ho visto lo Yamaha XMAX 250, ma ho letto che e' meno affidabile e che richiede tagliandi frequenti...confermate?

Grazie!
Paolo
 
15486486
15486486 Inviato: 2 Nov 2015 15:45
 

In quanto possessore di un xmax 250 posso assicurarti che' e' davvero un bell mezzo per le finiture di ottima fattura e la cura nei dettagli che per l'ottima ciclistica (baricentro basso, buona distribuzioni dei pesi, freni di buon livello, sopensioni tarte al punto giusto il tutto abbinato ad un buon telaio).
Io non'ho mai avuto nessun problema e nemmeno sul forum ufficiale ho sentito di problemi "noti" eccetto per il vecchio modello a carburatore (fino al 2006) che aveva un problema all'alternatore.
Il motore 250, prodotto dalla Minarelli, e' un mulo ed'e' piu' che collaudato, anche se non al top dell'inovazione (un 2V monoalbero in testa) in quanto il progetto originario nasce nel 96, ma cio' ha fatto si che con il passare degli anni fossero corretti tutti i difetti che poteva avere alla nascita. Non'e' un mostro di potenza (circa 21 CV) ma quella che' c'e e' sufficiente e grazie alla trasmissione davvero ben tarata riesce dare piccole soddisfazioni e i consumi si oscillano tra i 25 e i 30 km/l in base allo stile di guida.
I tagliandi sono regolari come in tutti gli altri scooter eccetto che per il cambio olio che deve essere effettuato ogni 3000 km (che viene indicato tramite una apposta spia sul cruscotto, inoltre e' un operazione molto semplice che si puo fare tranquillamente a casa), questo perche' ai tempi la minarelli decise di non mettere il fitro dell'olio (che quindi non'e' da cambiare), per aumentarne l'efficienza.
La sua semplicita' lo rende tra i motori piu' affidabili in commercio e avendo poche masse in gioco risulta molto veloce a salire di giri.
Spero che la descrizione ti sia stata d'aiuto.

Comunque volendo potresti valutare anche il nuovo burgman 200 che monta di serie l'ABS e ne ho sentito parlare molto bene.

Facci sapere cosa ti prenderai doppio_lamp.gif
 
15514004
15514004 Inviato: 12 Dic 2015 0:17
 

Forse posso esserti di aiuto sto che ho un Forza, prima avevo un Suzuki Sixteen 125 (una copia dell'SH125 in pratica) e ho provato un paio di volte l'SH 300 di un mio amico.

Il Forza è leggermente meno agile dell'SH. Leggermente, ripeto. Nelle code con le auto ferme, io riesco a "svirgolare" fra il traffico come quando avevo il Sixteen e sono pochissimi i casi in cui mi sono trovato a pensare "Col vecchio ci passavo!", nonostante le dimensioni. Anche perché ha una forma più stretta rispetto di altri scooter a ruota bassa dello stesso segmento.

La differenza principale è nei giri fuori porta e su strade veloci tipo tangenziali dove il Forza è decisamente più stabile a parer mio, offre più spazio di carico del sottosella e maggiore protezione (io lo uso tutto l'anno qui a Trento e d'inverno NOTO la differenza icon_asd.gif ).

In ambito urbano credo, quindi, che siano equivalenti ma... pur essendo simili e avendo praticamente lo stesso motore considera però che il Forza ha tagliandi e cambio ogni 12.000 KM mentre l'SH 300 è ogni 6.000 (non so però se sui modelli dopo il 2014 è cambiato qualcosa).
 
15515133
15515133 Inviato: 14 Dic 2015 16:34
 

Per un uso quotidiano io propendo sempre per i modelli più protettivi come carena, quindi in questo caso il Forza
 
15515497
15515497 Inviato: 15 Dic 2015 7:33
 

Xmax ottimo progetto ma tagliandi frequenti e consumo old style.

Oggi prenderei il Forza.
 
15515605
15515605 Inviato: 15 Dic 2015 11:15
 

La penso come maddox...

Xmax ottimo progetto ma consumo old style e tagliandi frequenti e costosi.

Il Forza va benissimo. Io sono nel traffico tutti i giorni e ad oggi...se potessi...prenderei addirittura l'Honda SWT 400. icon_asd.gif

Se lo scooter lo porti fino a fine vita valuta anche l'ottimo Sym Joymax 300i ABS

ti allego un link ad una prova

Link a pagina di Dueruote.it

Ciao
uolly
 
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