Jonathyan ha scritto:
ascolta ho avuto il solito problema tempo fa e il meccanico mi diceva che era lo statore..
avvolte i meccanici normali non sanno una bella sega di come si mette le mani su un motorino.
questo perchè il loro lavoro è aggiustarli e non farli correre infatti molte volte sbagliano a carburare o a tarare il variatore e altre cose che non sto a elencare.
tra le atre cose ci sono le diagnosi alla tiro a indovinare tipo questa!
il tuo problema non è lo statore il tuo problema è
1- la centralina
2- aumentare l'anticipo di 17 gradi della curva di potenza nel dissassare il volano sostituendo la mezzaluna o anche detta chiave dissassata.
se la carburazione è grassa allora non ti dirò che devi carburare, fidati dopo il motorino lavora diversamente
se telo devo propio spiegare bene la chiavetta originale e la centralina originale hanno un anticipo fisso a 14 gradi dall'accensione al punto massimo di erogazione che vuol dire in pratica che si ha una scarica di giusta tensione (tensione ottimale) sulla candeletta circa quando si è a 8.000gir/min con una top gialla a anticipo fisso, si ha un anticipo di 17 gradi costanti, il che vuol dire una scarica di corrente maggiore di quella che serve durante tutto l'arco dell'erogazione, perchè una scarica così alta di norma servirebbe solo all'accensione e poi ne occorrerebbe sempre meno man mano che lo scooter prende velocità.
ma per questo motivo esistono le centraline ad anticipo variabile come la top performance rossa ad anticipo variabile APPUNTO....
esse si regolano in base ai giri del motore dando sempre la giusta scarica di corrente.
RICORDA: la candeletta è responsabile di una buona combustione del carburate, quindi l'erogazione della centralina e del volano deve essere sostituita, e avvolte anche la candeletta va sostituita con una più fredda
ovvero fatta con materiali che le permettono di scaldarsi meno con regimi molto alti del motore rispetto a quelle" tradizionali".
spero di averti chiarito le idee..
Quoto cambia sta benedetta centralina e poi dicci come va