Leggi il Topic


casco enduro di buon livello [consigli e confronti]
15477028
15477028 Inviato: 21 Ott 2015 7:53
Oggetto: casco enduro di buon livello [consigli e confronti]
 

Ciao a tutti, oggi, dopo aver notato che il mio bel Arai condor sta insieme grazie al sudore e al sebo della mia cute e delle mie guance, mi sono deciso che a breve termine devo cambiar casco. Le mie pretese sono:
icon_arrow.gif ottima calotta in kevlar-carbonio che offra un grado di protezione TOTALE (e non solo nelle zone di omologazione come spesso accade). Reputo il test Inglese SHARP fazioso (quindi per favore, non consigliatemi in base a sto test che limita la velocità di impatto a 45 km/h e non considera impatti a velocità superiore)
icon_arrow.gif discreta vestibilità
icon_arrow.gif aerodinamica che mi consenta di stare ai 100 all'ora senza massacrarmi la cervicale
icon_arrow.gif laccio DD (lo reputo il più sicuro perché si deve rompere il laccio perché si sfili)
icon_arrow.gif interni estraibili e lavabili

Frega niente di grafiche e gheggherie varie (avendo una moto per un buon 70% bianca, per un buon 20 marrone e per un buon 10% oscena l'estetica del casco è relativa... il White di base mi basta) ed il budget non è così limitante: dai 250 ai 400-500 euro sotto sinceramente ho i dubbi che ci siano materiali buoni.

L'uso sarà principalmente "DUAL-enduro" . Lo userò spesso in fuori strada e un po' anche su strada, non sempre e il meno possibile... solo quando sarò in ritardo e lo spostamento in moto in stile "Mad Max" è fondamentale per la puntualità.

Le mie marchi "preferite" sono arai e shoei ma riconosco che queste due non sono le "regine" dell'off e riconosco la mia grande, enorme e abissale ignoranza nei caschi off ma ci tengo molto alla sicurezza e visto che l'anno scorso "rimandai" l'acquisto perché l'uso molto stradale richiedeva un casco stradale (più sicuro a detta anche dei crush test) il mio "focus" resta uguale! Un casco sicuro per uso OFF e accettabile per uso stradale.

Ho già buttato un occhio sui caschi "motard"/enduro Touring (visiera integrata) ma sinceramente li sto accantonando....

Grazie per le risposte e... mi affido con la capoccia alle vostre mani
 
15477326
15477326 Inviato: 21 Ott 2015 13:34
 

consiglio: se ti serve principalmente per il fuoristrada, perché dai tanta importanza all'uso su strada (aerodinamica e test a 45km/h da non considerare)?
non sono un esperto, ma se non ti serve un casco con protezione da motogp e l'aerodinamica buona, magari ti si allarga il campo di ricerca. ovvio che non ti sto consigliando di prendere il casco cinese, però puntando ad un casco "principalmente" fuoristradistico, non devi pagarlo quanto il "casco stradale che ti permette il fuoristrada"
spesso i produttori ti fregano così, vendendo cose che non ti servono o ti servono poco. anche perché mi sembra di aver capito che un casco "stradale" ce l'hai già e se non vai per fratte e cespugli usi quello
so che non ti sono stato molto d'aiuto, però avere molta più scelta può far solo che bene alle finanze
 
15477347
15477347 Inviato: 21 Ott 2015 13:52
 

squander ha scritto:
consiglio: se ti serve principalmente per il fuoristrada, perché dai tanta importanza all'uso su strada (aerodinamica e test a 45km/h da non considerare)?
non sono un esperto, ma se non ti serve un casco con protezione da motogp e l'aerodinamica buona, magari ti si allarga il campo di ricerca. ovvio che non ti sto consigliando di prendere il casco cinese, però puntando ad un casco "principalmente" fuoristradistico, non devi pagarlo quanto il "casco stradale che ti permette il fuoristrada"
spesso i produttori ti fregano così, vendendo cose che non ti servono o ti servono poco. anche perché mi sembra di aver capito che un casco "stradale" ce l'hai già e se non vai per fratte e cespugli usi quello
so che non ti sono stato molto d'aiuto, però avere molta più scelta può far solo che bene alle finanze

mi interessa perché si fanno anche velocità più elevate dei 45... specie per me che farò tanto sterrato veloce (abitando in pianura.... strade di campi tutte dritte e spostamenti di qualche km per vedere un po' di collinetta... Inoltre la aerodinamica (non deve essere così eccellente, solo che ai 100-110 non mi faccia un effetto vela abnorme) per eventuali trasferimenti in tangenziale di vari km mi è importante.. Per esempio so che i caschi da supercross tipo il 6D e il TLD sono dotati di una aerodinamica accettabile

Si so che i caschi enduristici costano molto meno (e so anche che le calotte in ditte come arai sono le stesse e per questo tra SS e OFF si pagano quasi uguale) ma comunque alla qualità ci tengo.. sono uno di quelli che tartaruga e casco li mettono in cima a tutto! sul mio arai... si continuerei ad usarlo su strada ma ha 10 anni e gli interni sono pressoché andati (o sull'andante). Per il resto ho racimolato tutto e con calma amplierò la mia attrezzatura da DUAL totale (giacca, stivali, ginocchiere, collarino e pantaloni con tasche) a una più professionale (armatura, maglia, pantaloni, ginocchiere e collarino migliori e stivali) ma prima il casco....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©