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Inviato: 19 Ott 2015 23:06 Oggetto: info acquisto aprilia dorsoduro 750
Ciao ragazzi. Vengo da un tm en 300, ma mi serve un mezzo da strada che consumi il giusto e che vada anche abbastanza.
Avevo optato per una dorsoduro 750, depo a libretto ma solo a libretto (ho l a2 ma la voglio tenere a piena potenza).
Ho trovato una dd con 25900 km del 2010, qua vicino. Quel che mi preoccupa è che le prestazioni siano inferiori a una dd con meno km e che i consumi invece siano maggiori..
gabbadrago
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Inviato: 20 Ott 2015 7:39
Quei km per un qualsiasi motore, se ben tenuto, non sono nulla!
Vai sereno...
CBR_125R
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Ott 2015 8:15
Confermo, 25 mila km ha appena finito il rodaggio
Assicurati piuttosto che la moto sia stata ben tenuta e regolarmente tagliandata... quello si che fa la differenza.
fil_rouge
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Inviato: 20 Ott 2015 9:03 Oggetto: Re: info acquisto aprilia dorsoduro 750
gabbadrago ha scritto:
Avevo optato per una dorsoduro 750, depo a libretto ma solo a libretto (ho l a2 ma la voglio tenere a piena potenza)...................
Io lascerei perdere. Mi permetto di ricordarti i rischi che corri guidando una moto depotenziata solo a libretto. Prima di tutto in caso di incidente grave, il perito dell' assicurazione richiederà immediatamente un controllo sull' effettiva potenza del mezzo, quindi una volta appurato che tu non puoi guidare quel tipo di moto non coprirà gli eventuali risarcimenti alle parti lese. Tieni presenti che se malauguratamente fai del male a qualcuno i risarcimenti possono arrivare facilmente a diverse centinaia di migliaia di euro, quindi in due parole "ti rovinano".
Inoltre, la guida di un mezzo, il quale, per peso e potenza, non corrisponde a quelli indicati sulla patente A2, viene considerata alla stessa stregua della guida senza patente, un reato che ora viene punito con una salatissima multa ed il sequestro della moto. ( questo è legato anche al fatto che tu circoleresti con un assicurazione fasulla poiché tu assicuri una moto che invece di 35 Kw ne ha 67.3 )
Quindi, se proprio vuoi quella dorsoduro ti consiglierei di portarla in officina e farla mettere in regola, o eventualmente ripiegare su altri modelli adatti per il tuo tipo di patente.
Poi fai tu.
Ciao Binox
binox
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Inviato: 20 Ott 2015 9:22
Di cavalli ne ha 92 e non 67.3 e comunque so a che vado in contro. Per strada non sono spericolato per niente. Comunaue, cambia qualcosa se i 25000km li ha fatti da depotenziata anche a motore? Quindi fatti con 35kw al posto che a potenza piena..
gabbadrago
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Inviato: 20 Ott 2015 10:01
gabbadrago ha scritto:
Di cavalli ne ha 92 e non 67.3 e comunque so a che vado in contro. Per strada non sono spericolato per niente. Comunaue, cambia qualcosa se i 25000km li ha fatti da depotenziata anche a motore? Quindi fatti con 35kw al posto che a potenza piena..
No, non cambia nulla.
Per i km, va tranquillissimo, la mia Shiver (stesso motore) ha 83'000 km e il motore è ancora perfetto.
Quindi non ti preoccupare dei km e del motore.
Piuttosto controlla la trasmissione: io (che non ne ho avuto molta cura ) il primo kit catena-corona e pignone l'ho dovuto cambiare a 30'000km. Se vedi che la catena non è in ottime condizioni (un po' allungata in certi punti), devi mettere in preventivo che a breve spenderai 200 euro per rifare la trasmissione e quindi potresti farteli tirar giù dal prezzo d'acquisto
Però concordo con Binox (la DD ha 92 cv ma Binox parlava di 67,5 KW invece di 35 KW) sui rischi della guida di un mezzo depotenziato solo a libretto. Ti conviene quindi tenerla depotenziata almeno finchè non ci prenderai mano (cioè 2 anni ) per evitare bruttissime sorprese. Tanto, fidati, 2 stagioni passano in un lampo e 35kw non sono per niente pochi. Molte moto a piena potenza hanno 35kw, compresa la mia prima moto (un DR650) che mi ha "stancato" solo dopo 8 anni!!!
AlbertoSSP
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Inviato: 20 Ott 2015 10:20
35kw in pratica li avevo sul tm che pesa 100kg, una dorsoduro supera i 200kg, 35 kw credo siano un po pochini 😂
gabbadrago
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Inviato: 20 Ott 2015 10:20
gabbadrago ha scritto:
Di cavalli ne ha 92 e non 67.3 e comunque so a che vado in contro. Per strada non sono spericolato per niente. Comunaue, cambia qualcosa se i 25000km li ha fatti da depotenziata anche a motore? Quindi fatti con 35kw al posto che a potenza piena..
67.3 sono i Kilowatt. Il fatto che tu non sia spericolato conta poco. Nel caso che la moto non sia conforme, l' assicurazione non pagherebbe nemmeno se avessi ragione.
Ora non trovo più l' articolo, ma in caso sospettassero qualcosa le forze del ordire possono richiedere un controllo immediato sulle prestazioni del veicolo e se le "cose" non coincidono c'è l' immediato sequestro.
Ciao
binox
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Inviato: 20 Ott 2015 10:30
gabbadrago ha scritto:
35kw in pratica li avevo sul tm che pesa 100kg, una dorsoduro supera i 200kg, 35 kw credo siano un po pochini 😂
La dorsoduro pesa 220 Kg. Ho avuto modo di provarne una depotenziata e rispetto a alla mia non andava avanti. In pratica hai una mappa rain tagliata del 40 % (più o meno). Lo stesso giorno ho provato una KTM Duke 390 e nonostante avesse "solo" 32 Kw è stata più divertente da guidare.
Ciao
binox
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Inviato: 20 Ott 2015 18:03
gabbadrago ha scritto:
35kw in pratica li avevo sul tm che pesa 100kg, una dorsoduro supera i 200kg, 35 kw credo siano un po pochini 😂
Non fare paragoni simili perchè non hanno senso. Un mono 125cc 2T con rapporti corti come il tuo TM non è paragonabile ad un 4T bicilindrico da 750cc solo perchè hanno cavalleria simile.
Tanto per dirne una, la coppia del motore 750cc è ovviamente molto maggiore...
AlbertoSSP
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Inviato: 20 Ott 2015 18:30
Ho un tm en 300, non 125 ha piu cavalleria di una dorsoduro depo e pesa 120 kg di meno..le cose cambiano pero con una dorsoduro fullpower
gabbadrago
Senza Benza
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Inviato: 21 Ott 2015 12:49
gabbadrago ha scritto:
Ho un tm en 300, non 125 ha piu cavalleria di una dorsoduro depo e pesa 120 kg di meno..le cose cambiano pero con una dorsoduro fullpower
Sono due moto imparagonabili. Sarebbe come mettere a confronto un fuoristrada ed una berlina sportiva.
Ciao
binox
250 Champ
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Inviato: 25 Ott 2015 18:19
binox ha scritto:
gabbadrago ha scritto:
35kw in pratica li avevo sul tm che pesa 100kg, una dorsoduro supera i 200kg, 35 kw credo siano un po pochini 😂
La dorsoduro pesa 220 Kg. Ho avuto modo di provarne una depotenziata e rispetto a alla mia non andava avanti. In pratica hai una mappa rain tagliata del 40 % (più o meno). Lo stesso giorno ho provato una KTM Duke 390 e nonostante avesse "solo" 32 Kw è stata più divertente da guidare.
Ciao
ciao,
inanzitutto penso che per una moto considerare solo i cv sia da stupidi: la coppia conta e non poco. il bicilindrico aprilia ti da più carattere. detto questo sono possessore di una dorsoduro depo, usata da full pr poco ma che tra un po penso di riportare normale. binox esagera a dire che non va avanti..la potenza rispetto alla rain è tagliata ma l'erogazione è diversa. da depotenziata è più cattiva fin da subito. cosa cambia dalla full? a gas aperto dai 100 o poco meno la depotenziata si spegne lentamente la full tira fino ai 150 come una matta.. sotto i 100 cambia poco. ultima cosa...nei forum vedo solo moralisti. ma penso ci sia un ipocrisia assurda. ok depotenziare cosi è rischioso avete ragione, ma è la stessa cosa di tappare un 50ino o il 125. chi non l'ha mai fatto? avevate il 125 a 15 cv? non ci credo...
nicobeds
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Ott 2015 18:32
Concordo pienamente con nicobeds. Ho provato ieri una dd depo, molto divertente, e se la prendero 2-3000 km li faro da depotenziata, perche fino ai 100 e divertente. Unica cosa è che andando piano se dai un pelo di gas ti strattona come un ossessa
gabbadrago
Senza Benza
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Inviato: 25 Ott 2015 18:58
gabbadrago ha scritto:
Concordo pienamente con nicobeds. Ho provato ieri una dd depo, molto divertente, e se la prendero 2-3000 km li faro da depotenziata, perche fino ai 100 e divertente. Unica cosa è che andando piano se dai un pelo di gas ti strattona come un ossessa
si è brusca infatti non come la rain...buon divertimento
nicobeds
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Ott 2015 11:39
Se ne siete soddisfatti meglio per voi.
La potenza certamente non è il parametro più importante, ma in questo caso non basta tenere in considerazione solo coppia e potenza poichè tra questi due parlamentari si inserisce il peso del veicolo.
Comunque in questo articolo è tutto spiegato molto bene. Peso e Potenza: meglio un cv in più o un kg in meno?
Per cui è facilmente intuibile il motivo per cui una moto nativa a 35Kw , quindi più leggera, spesso sia più godibile di una pesante depotenziata.
Ciao.
binox
250 Champ
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