Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Pressione pneumatici [ M5 su Cbr 600 RR ]
15474872
15474872 Inviato: 18 Ott 2015 13:35
Oggetto: Pressione pneumatici [ M5 su Cbr 600 RR ]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Scrivo questo post per chiedere chiarimenti.
Allora, dicendo subito che ho già spulciato decine di questi topic, mi son deciso ad aprire questo perchè ognuno di quei topic da risultati completamente differenti.
Io ho una cbr 600 rr e monto delle metzeler m5 da 180 dietro e 120 davanti e stavo guardando per avere una pressione ottimale per usare la moto da divertirmi e avere più grip possibile.
Leggo topic di gente che mette le gomme a 3.5 bar di dietro, 2.6/2.8 davanti.....
Io mi son messo a guardare sia le tabelle della pirelli, sia le pressioni utilizzate nella moto2 dai piloti, Link a pagina di Eniracing.com
e ho notato che usano pressioni di gran lunga più basse rispetto a quelle dette qua in giro.
Per questo chiedo un parere a tutti voi su che pressione utilizzate! Io per ore ho messo 2.1 anteriore e 1.8 posteriore doppio_lamp.gif
 
15474874
15474874 Inviato: 18 Ott 2015 13:40
Oggetto: Re: Pressione pneumatici
 

Guro95 ha scritto:
Io per ore ho messo 2.1 anteriore e 1.8 posteriore doppio_lamp.gif


Sono pressioni da pista (e 1.8 è anche bassina, serve se giri abbastanza forte o se fa caldo), in strada ti trovi la moto sulla gelatina e/o consumi le gomme prima. Peraltro la tabella che riporti si riferisce a gomme specifiche da pista, slick e rain, usate in pista, per cui non fa testo per gomme stradali usate in strada. Infine in moto2 usano Dunlop, che hanno una carcassa granitica, che chiede quindi pressioni bassissime e "strane" se confrontate alle Pirelli/Metzeler.

Per un uso normale stradale, quando fai 2.3 anteriore e 2.5/2.6 posteriore, vai sereno. Poi in base a come ti senti la moto modifica poco alla volta fino a trovare il set di pressioni che preferisci.
 
15474877
15474877 Inviato: 18 Ott 2015 13:44
 

Dipende sostanzialmente l'uso che ne fai, perchè nel momento in cui una gomma si scalda la pressione va aumentando. Quindi tu le metti a 2.1, 2.2 ma l'aria col calore si espande e quindi te le porta più alte: 2.5, 2.6, ecc.
Ora il punto è che non tutte le mescole si scaldano nello stesso tempo e nello stesso modo. Se ti trovi ad usare spesso la moto in città e in qualsiasi condizione climatica ti conviene metterle un po' più altine come pressione, così pur non avendo il tempo di scaldarsi per bene ed interamente le trovi già più pronte di come non sarebbero con una bassa pressione.
Al contrario se la moto la usi nel weekend per delle tratte extraurbane spinte o magari per portarla in pista! 0509_up.gif
 
15474880
15474880 Inviato: 18 Ott 2015 13:46
Oggetto: Re: Pressione pneumatici
 

Guro95 ha scritto:
Leggo topic di gente che mette le gomme a 3.5 bar di dietro, 2.6/2.8 davanti..
Tre e mezzo van bene giusto se ti porti dietro la morosa e i bagagli per due mesi di vacanze icon_asd.gif (e te lo dice uno che è taglia forte, quindi le gomme le tiene piuttosto gonfie)

Guro95 ha scritto:
e ho notato che usano pressioni di gran lunga più basse rispetto a quelle dette qua in giro.
Perché in pista, dato che le gomme sono molto sollecitate, l'aria interna si scalda salendo di pressione. Se girassero con delle pressioni "stradali" la gomma sarebbe troppo gonfia dopo pochi giri, causando comportamenti anomali ed un'usura precoce al centro (e già così mi pare che le gomme abbiano i loro problemi nelle fasi finali della gara...).

Non stare a guardare cosa fanno in pista, pista e strada sono mondi a parte, non sempre le scelte che pagano da una parte sono adatte anche per l'altra icon_wink.gif
 
15474886
15474886 Inviato: 18 Ott 2015 13:52
 

Andando verso l'inverno non sarebbe meglio avere pressioni più basse per avere comunque una parte della gomma maggiore a contatto con l'asfalto? Comunque teoricamente la mescola delle gomme da strada non dovrebbe essere più dura della mescola delle gomme da pista per farle durare più a lungo?
Una mescola più dura dovrebbe essere portata a pressioni più basse e, una pressione al posteriore da 1.8 dopo 15 minuti che giri dovrebbe arrivare intorno ai 2.0.
Nella tabella delle gomme usate nella moto 2 usano 1.2 di pressione al posteriore, e comunque non penso che anche riscaldandole salgano sopra l'1.6/1.8 come valori massimali
 
15474891
15474891 Inviato: 18 Ott 2015 14:01
 

Guro95 ha scritto:
Nella tabella delle gomme usate nella moto 2 usano 1.2 di pressione al posteriore, e comunque non penso che anche riscaldandole salgano sopra l'1.6/1.8 come valori massimali


Come ho già scritto sopra, in moto2 usano le Dunlop, che hanno una carcassa di granito e quindi permettono pressioni bassissime! Infatti anche le D212 (che sono in mescola), prevedono 1.2-1.4 a caldo inpista, che sono valori semplicemente folli per altre marche di gomme, al limite dello stallonamento...

Tu monti Metzeler, per cui dimenticati cosa consigliano per Dunlop (tra l'altro GP, quindi gomme slick prototipali per pista a livello professionale...) e soprattutto dimenticati le pressioni previste per l'uso pista!
Ripeto, 2.3 anteriore e 2.5 posteriore e sei a posto.
 
15474893
15474893 Inviato: 18 Ott 2015 14:08
 

Che rischi corro a tenere una pressione di 1.8/1.9 al posteriore oltre a una più rapida usura della spalla?
 
15474898
15474898 Inviato: 18 Ott 2015 14:16
 

Guro95 ha scritto:
Che rischi corro a tenere una pressione di 1.8/1.9 al posteriore oltre a una più rapida usura della spalla?

Parlando di un uso stradale il rischio è che il calore non si distribuisca equamente sulla superficie della gomma nella sua interezza, portandola quindi in temperatura in maniera irregolare...
Inoltre la moto risulterebbe meno precisa, reattiva e stabile... soprattutto in piega! 0509_up.gif
 
15474909
15474909 Inviato: 18 Ott 2015 14:27
Oggetto: Re: Pressione pneumatici
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tre e mezzo van bene giusto se ti porti dietro la morosa e i bagagli per due mesi di vacanze icon_asd.gif (e te lo dice uno che è taglia forte, quindi le gomme le tiene piuttosto gonfie


Ecco, parliamo di questa cosa perché io sono confuso. Ho parlato con una persona che mi ha fatto un ragionamento piuttosto logico riguardante questa idea del "peso tanto, aggiungo la donna e le borse e quindi metto appalla la pressione". Lui mi diceva che proprio perché c'è più peso la gomma tenderà a scaldare più velocemente, aumentando automaticamente la pressione, quindi se parti da freddo a 2.5/2.9 come faccio io sulla mia z1000sx, bello carico, quando la gomma è calda finisce almeno a 2.7/3.2 causando continuo scivolamento.

Voi che pensate di quanto mi è stato detto?
 
15474919
15474919 Inviato: 18 Ott 2015 14:41
 

Io penso che si usi mettere la pressione più alta con più peso per il semplice fatto che con un peso maggiore la gomma si schiaccia il doppio di dietro.
Secondo me la pressione della gomma in generale deve variare anche a seconda del peso del pilota, per esempio se pesi 70kg metti la posteriore a 2.4/2.5 se ne pesi 50 la tieni a 1.9/2.0
 
15474920
15474920 Inviato: 18 Ott 2015 14:43
 

Guro95 ha scritto:
Che rischi corro a tenere una pressione di 1.8/1.9 al posteriore oltre a una più rapida usura della spalla?



Come già detto da altri ( ciao , Paolo G.... 0510_saluto.gif ) , non ha alcun senso utilizzare pressioni così basse con un prodotto tipicamente stradale come le M5 .
Il pneumatico è un "sistema elastico" che fornisce un determinato livello di prestazioni ( precisione di guida , grip , direzionalità , ecc. ) solo se lavora entro il range di deformazione progettuale .
Nel tuo caso , adottando pressioni di gonfiaggio così basse , andando a spasso finiresti con avere un' erronea sensazione di maggior appoggio , che si trasformerebbe in eccessiva deriva dando maggior carico alla gomma .
Quindi meno precisione direzionale , minor prevedibilità in situazioni limite , usura relativamente più accentuata e meno uniforme .
Io partirei dai valori suggeriti da Paolo G , variando eventualmente al posteriore di 1/2 decimi a seconda del feedback ricevuto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15475045
15475045 Inviato: 18 Ott 2015 19:08
Oggetto: Re: Pressione pneumatici
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ecco, parliamo di questa cosa perché io sono confuso. Ho parlato con una persona che mi ha fatto un ragionamento piuttosto logico riguardante questa idea del "peso tanto, aggiungo la donna e le borse e quindi metto appalla la pressione". Lui mi diceva che proprio perché c'è più peso la gomma tenderà a scaldare più velocemente, aumentando automaticamente la pressione, quindi se parti da freddo a 2.5/2.9 come faccio io sulla mia z1000sx, bello carico, quando la gomma è calda finisce almeno a 2.7/3.2 causando continuo scivolamento.

Voi che pensate di quanto mi è stato detto?


Il discorso è un attimino diverso: se sei a pieno carico (quindi zavorrina e bagagli) meglio tenere le pressioni consigliate dalla casa (se non ricordo male Kawasaki prevede 2,5 ant. e 2,9 post.) per evitare che si spiattellino al centro e facciano il famoso scalino che poi in piega ti da quella sensazione di cadere all'interno della curva.
Il fatto che ci sia più peso in teoria scalda di più la gomma ma in pratica la maggior aria presente all'interno dello pneumatico rallenta il riscaldamento della gomma stessa perciò la cosa si bilancia.
Lo scivolamento può avvenire quando fa molto caldo e se ci dai veramente dentro con l'andatura ma tieni anche presente che il maggior peso tiene il posteriore più schiacciato a terra e di conseguenza anche più stabile.

In definitiva il discorso che ti è stato fatto è vero fino ad un certo punto ma viene controbilanciato dagli altri fattori.

ansetup ha scritto:
Guro95 ha scritto:
Che rischi corro a tenere una pressione di 1.8/1.9 al posteriore oltre a una più rapida usura della spalla?



Come già detto da altri ( ciao , Paolo G.... 0510_saluto.gif ) , non ha alcun senso utilizzare pressioni così basse con un prodotto tipicamente stradale come le M5 .
Il pneumatico è un "sistema elastico" che fornisce un determinato livello di prestazioni ( precisione di guida , grip , direzionalità , ecc. ) solo se lavora entro il range di deformazione progettuale .
Nel tuo caso , adottando pressioni di gonfiaggio così basse , andando a spasso finiresti con avere un' erronea sensazione di maggior appoggio , che si trasformerebbe in eccessiva deriva dando maggior carico alla gomma .
Quindi meno precisione direzionale , minor prevedibilità in situazioni limite , usura relativamente più accentuata e meno uniforme .
Io partirei dai valori suggeriti da Paolo G , variando eventualmente al posteriore di 1/2 decimi a seconda del feedback ricevuto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Concordo in pieno.
Oltretutto se vai sul sito Metzeler e inserisci il modello della tua moto ti da gli pneumatici che meglio si adattano alla moto stessa e le relative pressioni di gonfiaggio consigliate per viaggiare a pieno carico.
Da questo se viaggi da solo togli 0,2-0,3 all'anteriore e 0,3-0,4 al posteriore e dovresti andar bene.
Io ho le M5 sulla mia Z 1000 e tengo 2,3 ant. e 2,5 post. e sinceramente non mi sono mai scivolate nemmeno guidando in modalità teppista col caldo intenso come quello di quest'estate.
 
15475286
15475286 Inviato: 19 Ott 2015 8:23
 

Io direi che non hai spulciato per nulla i topic in giro per il forum, altrimenti sapresti benissimo la differenza tra pneuamtici dunlop e metzeler e sapresti la differenza tra pressioni uso pista e pressioni uso stradale.
Detto questo le M5 le puoi tenere a 2.2-2.3 davanti -2.5-2.6 dietro.
Per il discorso dell'aumento pressione con bagagli e zavorrina, partendo da 2.5-2.9 a me è arrivata comoda a 2.7/2.8 davanti e 3.3 dietro. Era una roadsmart, ma non ho avuto problemi di scivolamento(prima di tutto perchè comunque non tiravo a bestia) perchè comunque con il peso che c'era la gomma comunque si deformava abbastanza da avere impronta a terra. Cosa che non accade se non c'è peso.
Tra moto bagagli e persone eravamo intorno ai 420 kg..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©