Diablo_KnoT ha scritto:
Ecco, parliamo di questa cosa perché io sono confuso. Ho parlato con una persona che mi ha fatto un ragionamento piuttosto logico riguardante questa idea del "peso tanto, aggiungo la donna e le borse e quindi metto appalla la pressione". Lui mi diceva che proprio perché c'è più peso la gomma tenderà a scaldare più velocemente, aumentando automaticamente la pressione, quindi se parti da freddo a 2.5/2.9 come faccio io sulla mia z1000sx, bello carico, quando la gomma è calda finisce almeno a 2.7/3.2 causando continuo scivolamento.
Voi che pensate di quanto mi è stato detto?
Il discorso è un attimino diverso: se sei a pieno carico (quindi zavorrina e bagagli) meglio tenere le pressioni consigliate dalla casa (se non ricordo male Kawasaki prevede 2,5 ant. e 2,9 post.) per evitare che si spiattellino al centro e facciano il famoso scalino che poi in piega ti da quella sensazione di cadere all'interno della curva.
Il fatto che ci sia più peso in teoria scalda di più la gomma ma in pratica la maggior aria presente all'interno dello pneumatico rallenta il riscaldamento della gomma stessa perciò la cosa si bilancia.
Lo scivolamento può avvenire quando fa molto caldo e se ci dai veramente dentro con l'andatura ma tieni anche presente che il maggior peso tiene il posteriore più schiacciato a terra e di conseguenza anche più stabile.
In definitiva il discorso che ti è stato fatto è vero fino ad un certo punto ma viene controbilanciato dagli altri fattori.
ansetup ha scritto:
Guro95 ha scritto:
Che rischi corro a tenere una pressione di 1.8/1.9 al posteriore oltre a una più rapida usura della spalla?
Come già detto da altri ( ciao , Paolo G....
) , non ha alcun senso utilizzare pressioni così basse con un prodotto tipicamente stradale come le M5 .
Il pneumatico è un "sistema elastico" che fornisce un determinato livello di prestazioni ( precisione di guida , grip , direzionalità , ecc. ) solo se lavora entro il range di deformazione progettuale .
Nel tuo caso , adottando pressioni di gonfiaggio così basse , andando a spasso finiresti con avere un' erronea sensazione di maggior appoggio , che si trasformerebbe in eccessiva deriva dando maggior carico alla gomma .
Quindi meno precisione direzionale , minor prevedibilità in situazioni limite , usura relativamente più accentuata e meno uniforme .
Io partirei dai valori suggeriti da Paolo G , variando eventualmente al posteriore di 1/2 decimi a seconda del feedback ricevuto .
Concordo in pieno.
Oltretutto se vai sul sito Metzeler e inserisci il modello della tua moto ti da gli pneumatici che meglio si adattano alla moto stessa e le relative pressioni di gonfiaggio consigliate per viaggiare a pieno carico.
Da questo se viaggi da solo togli 0,2-0,3 all'anteriore e 0,3-0,4 al posteriore e dovresti andar bene.
Io ho le M5 sulla mia Z 1000 e tengo 2,3 ant. e 2,5 post. e sinceramente non mi sono mai scivolate nemmeno guidando in modalità teppista col caldo intenso come quello di quest'estate.