15474191
Inviato: 17 Ott 2015 10:28
Oggetto: Giornata di Flat Track
Ciao a tutti,
era già da un po' che ero affascinato dal flat track e lo scorso dicembre sono stato attratto da un articolo di moto.it che parlava di una scuola di Flat Track con corsi aperti a tutti. E' così che sono andato a curiosare un po' su internet e ho scoperto che questa scuola era stata aperta da Marco Belli, il pluricampione di questa disciplina (e che ha collezionato anche diversi podi alla Pikes Peak).
Il corso è durato dalle 10 del mattino sino alle 18, con una pausa pranzo di un'oretta. La mia scelta è ricaduta sul corso Full Experience, con un po' di sconto perché mi sono portato il mio casco, paraschiena e guanti. Loro mi hanno fornito gli stivali, i pantaloni, la maglia e le protezioni per gomito/avambraccio e ginocchio/stinco, oltre ovviamente alla moto, una Yamaha SR 400 preparata dai ragazzi di Deus Milano.
La giornata inizia con la distribuzione del vestiario e con una spiegazione sulle caratteristiche della moto, del tipo di fondo della pista, delle gomme e della posizione in sella.
Eravamo divisi in 2 gruppi da 6 (quindi in 12 con 6 moto), all'inizio si fanno degli esercizi che servono a prendere confidenza con la moto, la posizione in sella e il grip poi si inizia a girare su un mini-ovale, pausa pranzo, ancora giri sul mini ovale e alla fine si gira sulla pista completa, un ovale da 800 mt.
Che dire...bisogna cancellare tutte le abitudini che si hanno di solito in sella e imparare un nuovo modo di guidare. Non è facile per niente, il davanti ti si chiude in continuazione, devi dimenticarti di usare il freno anteriore, accelerare quando in realtà vorresti frenare e praticamente giocarti un jolly in ogni curva!!!
Alla fine avrò rischiato di cadere almeno 20 volte...e in 3 casi ci sono riuscito!!!
Poi c'era lui, Marco Belli. Vederlo guidare da bordo pista faceva paura, riusciva a fare cose assurde con una semplicità imbarazzante per tutti gli altri. Ho anche avuto l'onore di fare qualche giro sull'ovale grande con Belli, o meglio lui avrà fatto 2 giri mentre io ne facevo 1!!! Entrava nel curvane in quinta piena, con il motore al limitatore che gridava pietà e la moto praticamente sdraiata!!! Poco oltre la metà del rettilineo lui buttava già giù la moto col gas a martello...roba da appendere il casco al chiodo!!!
Tra l'altro la gestione del corso è fantastica, tutto in famiglia, con moglie e figli che davano una mano a Belli e al suo assistente. Un ambiente davvero casereccio che ci ha messi completamente a nostro agio sin da subito e ci ha fatto sentire della "famiglia"!!
A fine giornata ero a pezzi (si fanno 4 ore effettive di guida), le gambe, sopratutto la sinistra, ho iniziato a riusarle dopo 3 giorni, addominali e braccia dopo 2 giorni. Saranno state anche le 3 cadute, ma se mai aveste voglia di provarlo, vi consiglio di allenarvi un po' prima!!!
In definitiva è stata una esperienza fantastica, molto divertente, e mi piacerebbe rifarlo. Quindi se siete interessati, anche solo un pochino, andate a farlo!!!
Ovviamente avevo la mia action cam, quindi se avete voglia di dare un'occhiata, questo è il link del video (p.s. guardate verso la fine quando Belli mi svernicia!!! ) :
Link a pagina di Youtube.com