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semimanubri+arretratori su Bandit 650: possibile?
15473812
15473812 Inviato: 16 Ott 2015 18:11
Oggetto: semimanubri+arretratori su Bandit 650: possibile?
 

dopo la prima esperienza in pista mi sento sempre più convinto della necessità di montare dei semimanubri.
però da subito ciò che mi attanaglia è se stravolgere la postura può avere dei risultati controproducenti per l'uso della moto.

al momento ho arretrato le pedane e messo un manubrio a piega bassa, che ha portato dei miglioramenti, ma dato che sono abbastanza alto è servito poco.

posso mettere dei semimanubri senza ritrovarmi troppo rannicchiato davanti anche con le gambe?
come posso fare per capirlo da solo se la posizione va bene?
una tale operazione andrà a compromettere la ciclistica distrubuendo i pesi in maniera diversa?
e nel caso, cosa devo fare per compensare il problema?

la forcella è regolabile nel precarico e posso giocare anche un po con il livello dell'olio, mentre il mono è regolabile in precarico e durezza\smorzamento\damper o come lo si vuol chiamare.
 
15473979
15473979 Inviato: 16 Ott 2015 21:45
 

per capire se la posizione va bene prova a salire su una sportiva tipo la nuova vfr 800 " come misura le moto son simili " oppure su altre sportive le misure non cambiano di tanto , mettendo i semi manubri ti troverai meglio come confort di guida 0509_up.gif
 
15474441
15474441 Inviato: 17 Ott 2015 17:52
Oggetto: Re: semimanubri+arretratori su Bandit 650: possibile?
 

_NDR_ ha scritto:
dopo la prima esperienza in pista mi sento sempre più convinto della necessità di montare dei semimanubri.
però da subito ciò che mi attanaglia è se stravolgere la postura può avere dei risultati controproducenti per l'uso della moto.

al momento ho arretrato le pedane e messo un manubrio a piega bassa, che ha portato dei miglioramenti, ma dato che sono abbastanza alto è servito poco.

posso mettere dei semimanubri senza ritrovarmi troppo rannicchiato davanti anche con le gambe?
come posso fare per capirlo da solo se la posizione va bene?
una tale operazione andrà a compromettere la ciclistica distrubuendo i pesi in maniera diversa?
e nel caso, cosa devo fare per compensare il problema?

la forcella è regolabile nel precarico e posso giocare anche un po con il livello dell'olio, mentre il mono è regolabile in precarico e durezza\smorzamento\damper o come lo si vuol chiamare.

per la regolazione delle forcelle , io mi trovo bene con le forcelle piuttosto dure sul ritorno per attutire i contraccolpi alla braccia e per non far alzare troppo la moto in accelerazione nelle curve " tende ad allargare un po meno "
 
15475602
15475602 Inviato: 19 Ott 2015 13:49
 

ho fatto un confronto con la vfr e come posizione pedane e sella stiamo lì, quindi in teoria dovrebbe andare bene, però i semimanubri sono sopra la piastra di sterzo, quando io per evitare che vadano a sbattere contro il serbatoio dovrei metterli dietro la piastra eusa_think.gif

Ultima modifica di _NDR_ il 19 Ott 2015 20:35, modificato 1 volta in totale
 
15475952
15475952 Inviato: 19 Ott 2015 19:46
 

_NDR_ ha scritto:
ho fatto un confronto con la vfr e come posizione pedane e sella stiamo lì, quindi in teoria dovrebbe andare bene, però i semimanubri sono sopra la piastra di sterzo, quando io per evitare che vadano a sbattere contro il serbatoio dovrei metterli dietro la piastra :-K

se ho capito bene in teoria ti ritrovi i semi manubri più bassi , ( a proposito di come fare a vedere se mi va bene * come chiedevi prima * ) " io per esempio mi trovo bene a guidare con le braccia tese e gomiti appena appena rivolti verso l'alto il busto leggermente in fuori e un po in giù , poi è inevitabile piegare le braccia e andare indietro con le chiappe cioè stare giù a una certa velocità , in pratica con i piedi e le braccia devo fare la stessa forza per alzarmi un po dalla sella , provo a tirami su prima con le braccia e poi i piedi e cosi trovo l'equilibrio o la mia giusta posizione sulla moto , non so se mi sono spiegato spero di si .
 
15477731
15477731 Inviato: 21 Ott 2015 21:23
 

_NDR_ ha scritto:
ho fatto un confronto con la vfr e come posizione pedane e sella stiamo lì, quindi in teoria dovrebbe andare bene, però i semimanubri sono sopra la piastra di sterzo, quando io per evitare che vadano a sbattere contro il serbatoio dovrei metterli dietro la piastra eusa_think.gif

ieri ho visto un vecchio bandit 600 con i semi manubri direi che ci stavano bene non mi sembrava bassa come impostazione . doppio_lamp.gif
 
15477868
15477868 Inviato: 22 Ott 2015 7:42
 

Mi hai anticipato che proprio sta mattina volevo rispondere icon_mrgreen.gif

Ieri ho ribaltato il manubrio per vedere come va la moto.
C'è voluto parecchio e ho dovuto far passare alcuni tubi dall'esterno, ma per quel poco che l'ho provata la moto andava decisamente meglio, la sento molto più precisa in curva, ma era anche abbastanza scomoda, troppo caricata in avanti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque è stato un ottimo riferimento per capire il da farsi, so che la moto migliora ma forse dovrebbero essere un pelo più alti i semimanubri.

Ora mi si pone un altro problema.
Pensavo che dei semimanubri messi oltre la piastra sarebbero stati meglio, ma così mi sono reso conto che sbagliavo, quindi penso che devo mettere dei semimanubri alla stessa distanza ma sopra pistra che sono piú alti.
Così la moto dovrebbe essere più inclinata in avanti, evitando che mi ritrovo troppo abbracciato al serbatoio, meno caricato davanti e le gambe dovrebbero state più in linea con il busto, ma significa anche di dover sfilare le forcelle di un bel po, penso di almeno un paio di centimetri.

Rischio di compromettere la ciclistica così?
Esiste la bandit fatmile che è una cafe racer dove la moto è molto più inclinata in avanti, ma monta anche delle forcelle migliori, quindi non so se sia fattibile con una forcella tradizionale eusa_think.gif

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15477992
15477992 Inviato: 22 Ott 2015 10:33
 

per me non conviene sfilare su le forcelle per metter i semi manubri sopra lascia perdere non è una buona soluzione , provala cosi come hai fatto adesso mi sembra la soluzione migliore , se porti la moto da un fabbro gli fai vedere come vorresti modificare il manubrio , si può fare , prima ti consiglio di provarla cosi com'è adesso ( non mi sembra tanto basso , sembra dalla foto sembra solo un po aperto a vederlo cosi sta bene , poi più che altro devi solo farci su la mano . " tanto per dire , quando ero un ragazzino mi ero costruito un manubrio basso su misura per il mio suzuki 380 gt - copiato dal tomaselli piega bassa che avevo sul mio 125 - ) . poi per le forcelle ti consiglio di tenere le tue e al limite se vuoi revisionarle a doc su misura e già una bella spesa ( vedi kit per forcelle andreani ohlins ecc ecc ) doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 22 Ott 2015 11:21, modificato 1 volta in totale
 
15478037
15478037 Inviato: 22 Ott 2015 11:16
 

dimenticavo .... Bella la tua bandit 0509_up.gif
 
15478320
15478320 Inviato: 22 Ott 2015 17:44
 

_NDR_ ha scritto:
Rischio di compromettere la ciclistica così?
Esiste la bandit fatmile che è una cafe racer dove la moto è molto più inclinata in avanti, ma monta anche delle forcelle migliori, quindi non so se sia fattibile con una forcella tradizionale eusa_think.gif


Non rischi, la comprometti sicuro!

Io ho avuto la tua stessa idea per la mia GS500, prima li ho provati sopra la piastra sfilando di 27mm, la moto cambia davvero tanto. Nelle curve lente ti senti cadere, pure quando fai inversione a bassa velocità le prime volte devi fare attenzione. C'è da dire che con gomme buone sono riuscito ad andare abbastanza forte (rimane sempre una GS500) ma lo sfilamento era ancora un limite. Chiudevo l'anteriore ma non il posteriore, non riuscendo nemmeno a grattare le pedane (cosa che sembra piuttosto comune su questa moto).

Poi li ho messi sotto la piastra e l'ho rialzata riportandola alle quote originali. Beh, tutta un'altra cosa! Molto più stabile, soffro meno le folate di vento, non mi sento cadere nei tornanti... Non vedo l'ora che arrivi la primavera per buttarci su due gomme nuove e riprovarla come si deve!
C'è da dire che, essendo basso, capisco la sensazione di essere abbracciati al serbatoio, ma la cosa non mi dispiace più di tanto a dire il vero 0509_up.gif
Provare non costa nulla, ma fidati che se provi entrambe le soluzioni concorderai con me. Certo è un pelo più scomoda ma basta guidare di più e farci l'abitudine 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15479109
15479109 Inviato: 23 Ott 2015 17:24
 

si in effetti ora che la inizio ad usare mi sto abituando e mi sto trovando bene, quindi penso che resterà così per un po
 
15480237
15480237 Inviato: 25 Ott 2015 10:47
 

se proprio vuoi i semimanubri forse puoi provare due vie di mezzo:

- se gli steli sono da 41mm puoi recuperare semimanubri e attacchi (o anche solo questi ultimi visto che i semimanubri sono poi solo due comuni tubi di xx diametro) da una gsx-f 600 post '98

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sono sì dei collari ma di fatto sono fissati tramite bullone e dado alla piastra superiore; il foro per lo stelo è sì elemento di sostegno ma principalmente ha la funzione di centraggio. così ti basta sfilare la forcella di pochi mm per impegnare anche solo metà dello spessore del collare.
ovviamente dovai recuperare un'altra piastra superiore standard per il tuo bandit e fare l'opportuno foro passante per permettere il fissaggio con bullone e dado.

ho specificato la 600 post 98 perchè invece la 750 ha semimanubri diversi, più alti, fissati alla piastra superiore (anch'essa diversa) tramite un'ulteriore piastra

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in questa seconda foto quella visibile è la piastra dei semimanubri che di fatto copre interamente la piastra superiore di sterzo


- provi questo genere di manubri

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direi anche con sbattimento minore!
se cerchi ne trovi moltissimi, fissi, regolabili, più o meno alti-bassi, avanzati o arretrati rispetto ai riser etc...
 
15480737
15480737 Inviato: 25 Ott 2015 21:15
 

Quelli della gsx-f sono sovrapistra, quindi dovrei sfilare le forcelle ma come detto non è il caso.

Da l'altro lato conosco anche i secondi ma da quel poco che ero riuscito a trovare non erano neanche molto economici eusa_think.gif
 
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