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Trafila burocratica per gomme non omologate.
15470334
15470334 Inviato: 12 Ott 2015 19:49
Oggetto: Trafila burocratica per gomme non omologate.
 

Ciao a tutti, ultimamente leggo solamente e non scrivo mai, ma mi sale un gran dubbio: la mia moto ha il 190/50 da libretto dietro e vorrei montare gomme m/s.
So che continental produce le TCK 80 nella misura 180/55.
Ora, prima che qualcuno cominci a criticare o dire "montane qualcun'altra", cosa dovrei fare per poterle montare legalmente?

Qualcuno conosce la trafila burocratica?

E vi prego, risparmiatemi il "costa troppo lascia stare".

So di sembrare pretenzioso, e di aver tarpato ali e dita sulla tastira ad alcuni ma voglio andare in fondo a quest'argomento e spero di non avervi spiazzato con questa domanda.
 
15470350
15470350 Inviato: 12 Ott 2015 20:03
 

Come prima cosa devi ottenere il nulla osta dalla casa costruttrice, il che è praticamente impossibile.

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15470438
15470438 Inviato: 12 Ott 2015 20:57
 

Mi pare di aver letto (sul forum ma anche fuori)

Che non ci sia bisogno del "nulla osta" diretto della casa.

Ma basta che un ingegnere iscritto all'albo si prenda la responsabilità di firmare (tanto si parla solo di firme mica di altro)

In poche parole lui deve certificare il lavoro.
 
15470448
15470448 Inviato: 12 Ott 2015 21:05
 

Io avevo letto di alcune persone che volevano omologare il 150 su un Suzuki DRZ 400 che di serie monta il 140 per avere una scelta più ampia.
Esiste una versione "Valenti racing" con doppia omologazione enduro/motard e il 150 omologato, eppure in suzuki il nulla osta non l'hanno rilasciato.
Motivo? Ci sono ancora in commercio delle 140 e se ricordo bene Suzuki stessa è in grado di fornire il treno di primo equipaggiamento come ricambio originale (con prezzi di conseguenza)...

doppio_lamp_naked.gif
 
15470650
15470650 Inviato: 13 Ott 2015 7:40
 

Devi farti rilasciare il nulla osta dalla casa, l'ingegnere che firmi la vedo dura, alla fine il problema è puramente legale.
Devi trovare qualcuno con competenze nel settore che si assuma la responsabilità di dire che mettendo il una misura diversa il risultato non cambi. In caso di incidente si rivalgono su chi ha messo la firma.
Quindi direi che o sei tu la persona che può mettere la firma, o tuo fratello/papà o la casa madre. Ma la cas madre di solito non lo fa..
 
15470689
15470689 Inviato: 13 Ott 2015 8:42
 

Concordo per la questione del nullaosta, senza quello, rilasciato dalla casa produttrice (della moto, non degli pneumatici) non si può far nulla.
Io me lo ero fatto rilasciare per la macchina e mi ero avvalso della consulenza di una ditta che si occupa proprio di queste cose.
La ditta in questione è la Cetoc di Roma icon_arrow.gif Link a pagina di Cetoc.it
E' vero trattano il settore auto, ma magari a contattarli, potrebbero indirizzarti a chi/dove/come rivolgerti.

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15470695
15470695 Inviato: 13 Ott 2015 8:51
Oggetto: Re: Trafila burocratica per gomme non omologate.
 

Motosega ha scritto:
Ciao a tutti, ultimamente leggo solamente e non scrivo mai, ma mi sale un gran dubbio: la mia moto ha il 190/50 da libretto dietro e vorrei montare gomme m/s.
So che continental produce le TCK 80 nella misura 180/55.
Ora, prima che qualcuno cominci a criticare o dire "montane qualcun'altra", cosa dovrei fare per poterle montare legalmente?

Qualcuno conosce la trafila burocratica?

E vi prego, risparmiatemi il "costa troppo lascia stare".

So di sembrare pretenzioso, e di aver tarpato ali e dita sulla tastira ad alcuni ma voglio andare in fondo a quest'argomento e spero di non avervi spiazzato con questa domanda.


Se non lo hai già fatto, controlla alla MC se per caso il Costruttore non abbia indicato la misura che desideri tra quelle alternative, in tal caso ti possono fare subito l' aggiornamento della carta di circolazione.

In caso contrario come ti hanno già detto occorre il nullaosta del costruttore, la dichiarazione di corretto montaggio di un gommista accreditato presso la MC, e portare il mezzo al collaudo della MC.

Se tutto è ok fanno l' aggiornamento della carta di circolazione.

Spesa: una 50ina di euro per il collaudo più qualcosa come 20 euro se il gommista li dovesse chiedere, ma non è detto.

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15472052
15472052 Inviato: 14 Ott 2015 18:35
 

ma con il decreto ruote che adesso è entrato in vigore serve ancora il nulla osta?
 
15472203
15472203 Inviato: 14 Ott 2015 20:36
 

anto_scara ha scritto:
ma con il decreto ruote che adesso è entrato in vigore serve ancora il nulla osta?


Forse si, ma non credo da subito.

Occorre infatti che la "ruota (cerchio + pneumatico)" sia omologata (su domanda del costruttore della "ruota") e che il proprio veicolo risulti tra quelli omologati.

In tal caso il nullaosta del costruttore del veicolo non sarebbe più necessario.

Questa procedura è ammessa nel caso in cui la sostituzione della "ruota" non comporti alcuna modifica al veicolo, in caso contrario invece occorrerà sempre il nullaosta del costruttore del veicolo.

Io l' ho capita cosi!

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15472464
15472464 Inviato: 15 Ott 2015 8:57
 

Ocsecnarf ha scritto:
Forse si, ma non credo da subito.

Occorre infatti che la "ruota (cerchio + pneumatico)" sia omologata (su domanda del costruttore della "ruota") e che il proprio veicolo risulti tra quelli omologati.

In tal caso il nullaosta del costruttore del veicolo non sarebbe più necessario.

Questa procedura è ammessa nel caso in cui la sostituzione della "ruota" non comporti alcuna modifica al veicolo, in caso contrario invece occorrerà sempre il nullaosta del costruttore del veicolo.

Io l' ho capita cosi!

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Da quello che ho capito il cerchio rimane quello originale, cambia solo il pneumatico.
Non credo, ma potrei benissimo sbagliarmi, che i pneumatici siano omologati per ogni specifico modello di moto su cui potrebbero essere montati.

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15472850
15472850 Inviato: 15 Ott 2015 17:13
 

Da quel che ho capito io, per le auto, se io ho un'auto X versione base con delle 185/60/14 ed esiste una versione della stessa auto con pneumatici e cerchioni maggiorati (es 225/40/16), allora posso montare anche quelli poichè sono già omologati per lo stesso telaio.

Se è come ho capito io, non mi sembra applicabile alle moto dato che in genere ad un telaio corrisponde una sola moto...
 
15473017
15473017 Inviato: 15 Ott 2015 19:46
 

Infatti...speriamo che come spesso avviene il ministero dei trasporti dirami una circolare dove viene spiegato il vangelo al popolo, eliminando un po' del burocratese presente nel testo di legge!

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