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[YZF-R3] Consigli su modifiche per aumento prestazioni
15468707
15468707 Inviato: 10 Ott 2015 14:04
Oggetto: [YZF-R3] Consigli su modifiche per aumento prestazioni
 

Ciao a tutti, tra meno di un anno prenderò la A2 e come prima moto pensavo di prendere la yamaha r3, essendo un grande appassionato di questo marchio. Ovviamente non voglio modificarla subito ma dopo 5-6 mesi (anche perchè subito non avrei i soldi icon_asd.gif ) avevo intenzione di effettuare qualche leggera modifica. Ho sentito parlare di filtro e centralina, oltre allo scontato scarico. Ora quello che volevo chiedere è: qualche esperto potrebbe farmi una mini-guida abbastanza dettagliata sulle possibili elaborazioni di moto stradali partendo da quella più soft? Grazie mille. Mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postare questa domanda icon_lol.gif .
 
15468730
15468730 Inviato: 10 Ott 2015 14:49
 

Se "ti preme" girare fuori-legge tanto vale che compri una moto depo solo a libretto anziché una con 42cv, no?

Comunque se proprio vuoi la R3 i soldi investili sulla ciclistica, che il motore per un neofita basta e avanza. icon_asd.gif
 
15468735
15468735 Inviato: 10 Ott 2015 14:57
 

Non mi preme "girare fuori-legge"... sto semplicemente dicendo che magari dopo un anno che hai una moto hai bisogno di qualche cambiamento e chiedi qualcosa in più. Vorrei fare qualcosa di poco invasivo e restare "dentro la legge". Cambiando scarico,filtro e centralina non sono più in regola?
 
15468756
15468756 Inviato: 10 Ott 2015 15:29
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Cambiando scarico,filtro e centralina non sono più in regola?


il filtro consiglio sempre di lasciare l'originale o equivalente... non cambia nulla sulle prestazioni, e ne va della durata del motore.
Scarico: puoi mettere un terminale omologato per la tua moto... con un aumento di prestazioni sostanzialmente nullo, cambia solo il rumore.
Centralina (e qualsiasi altra cosa): come la tocchi sei fuorilegge.
Consiglio generale: se vuoi più potenza, prenditi una moto più potente... così ti diverti di più e sei al 100% legale-affidabile-sicuro icon_smile.gif

ciao

WK
 
15468773
15468773 Inviato: 10 Ott 2015 16:04
 

Ok grazie delle info wkowalski icon_smile.gif Però non sono d'accordo sullo scarico, cioè se metto uno scarico completo (se c'è omologato, altrimenti nulla) la potenza rimane invariata? eusa_think.gif
 
15468778
15468778 Inviato: 10 Ott 2015 16:16
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Ok grazie delle info wkowalski icon_smile.gif Però non sono d'accordo sullo scarico, cioè se metto uno scarico completo (se c'è omologato, altrimenti nulla) la potenza rimane invariata? eusa_think.gif


Se metti uno scarico completo diventa racing in quanto esclude il catalizzatore, non saresti neanche più euro 3 o 4 ma euro zero quindi non potresti nemmeno circolare per quanto ne so. Probabilmente saresti fuori anche con i decibel data l'assenza di un db killer quindi anche qui nada..
E come ti hanno detto se ne metti uno aftermarket omologato cambierebbe solo il suono ma le prestazioni sarebbero invariate.
doppio_lamp_naked.gif
 
15468817
15468817 Inviato: 10 Ott 2015 17:37
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Però non sono d'accordo sullo scarico, cioè se metto uno scarico completo (se c'è omologato, altrimenti nulla) la potenza rimane invariata? eusa_think.gif


se monti scarico completo (che non so nemmeno se esiste per quella moto) + centralina aggiuntiva + rimappatura al banco, guadagni un po' di potenza, ma si parla di percentuali a una cifra... ergo su 40 cv totali ne prenderesti 3-4: non ha senso... e dopo ti trovi la moto che fa un casino bestia ed è fuorilegge.
Secondo la legge non puoi cambiare nulla, nemmeno i tubi freno con quelli in treccia. Puoi solo cambiare il silenziatore con uno che sia omologato per la tua moto.
Ricorda l'antica regola: "nothing beats cubic inches", ovvero: se hai la patente limitata, resisti e quando puoi passa ad una cilindrata superiore. Tra l'altro 40 cavallini non sono mica pochi, eh? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15468820
15468820 Inviato: 10 Ott 2015 17:45
 

Grazie mille brutalino85 e wkowalski per avermi chiarite le idee icon_smile.gif . Eviterò di fare quello che volevo perchè non voglio avere assolutamente problemi nel caso mi fermassero eusa_shifty.gif . Ripensandoci 40 cavalli non sono pochi per essere la mia prima vera moto e spendere ulteriori soldi (che mancano eusa_shifty.gif ) per 3-4 cavalli aggiuntivi è inutile. Mi conviene aspettare di poter passare ad una cilindrata superiore ma per uso prettamente stradale va anche troppo bene come moto icon_biggrin.gif Un'ultima cosa: l'estetica mi piace ma il portatarga lo trovo orribile. Per la sostituzione non ci sono problemi di omologazione vero?
 
15468853
15468853 Inviato: 10 Ott 2015 18:33
 

MotoLifeStyle ha scritto:
Un'ultima cosa: l'estetica mi piace ma il portatarga lo trovo orribile. Per la sostituzione non ci sono problemi di omologazione vero?


No purché rispetti una serie di criteri (inclinazione, presenza di catadiottro, ecc.) che al momento non ricordo integralmente ma puoi trovare senza problemi su internet. Attento a non "sgarrare" su questo perché è una delle prime cose che vengono (giustamente) controllate.

0509_up.gif
 
15468861
15468861 Inviato: 10 Ott 2015 18:42
 

Ok grazie mille a tutti 0509_up.gif
 
15469133
15469133 Inviato: 11 Ott 2015 9:04
 

Titolo modificato. icon_wink.gif
 
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