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Yamaha XT 600 del '91 [problema carburazione]
15465866
15465866 Inviato: 7 Ott 2015 10:24
Oggetto: Yamaha XT 600 del '91 [problema carburazione]
 

Buongiorno ragazzi.
ho una ymaha xt 600 del 91.
l'ho comprata da poco.
Appena presa la prima cosa che faccio è una bella pulizia profonda del carburatore (non molto sporco a dire il vero).Dopodichè decido di metterci dei filtri aria a cono al posto dell'airbox originale.
Qui cominciano i problemini.
i vari problemini si risolvono facilmente con un getto del minimo leggermente piu grande.
Però a moto non era perfetta c'era qualcosa in apertura che non andava.. non avevo potenza ai bassi..Infatti se dal minimo spalancavo improvvisamente faceva un grande vuoto e poi si spegneva.
Cosa è , cosa non è? insomma ci sbatto un po la testa e mi accorgo che il tubicino che va dal gruppo di arricchimento (cosi lo chiama la yamaha, ma è un pompa di ripresa) non era collegato.
Allora lo collego e , magia... niente più vuoti.

Però il problema è che le varie regolazioni che avevo fatto, le ho fatte con il tubicino non collegato.
e quindi ora ci sono i seguenti problemi:
1)per farla stare accesa il minimo è al massimo(scusate il gioco di parole)
2)caccia fumo nero dalla marmitta
3)puzza di benzina
4)la vite "pilota"(che non ho ancora capito se dell'aria o della miscela, se lo sapete ditemelo vi prego)la devo tenere tutta avvitata.

se faccio un giro, e sto a filo di gas, è irregolare.quando apro va bene.
Così per il fumo dalla marmitta. se sto al minimo caccia fumo , se do gas, il fumo non esce piu..

Prima di riaprire il carburatore vorrei dei vostri pareri.
E' grassa al minimo?
dovrei risolvere rimontando il getto originale??
Ho letto parecchio a riguardo, stesso qui sul forum, ma per questo ho le idee confuse. ci sono troppe opinioni contrastanti.
Spero che mi possiate aiutare a chiarirmi le idee.
Grazie ragazzi.
 
15466453
15466453 Inviato: 7 Ott 2015 21:56
 

nei 4t la vite regola il passaggio di benzina.
al 99% e' grassa perche hai messo un getto del minimo troppo grande. quale misura hai messo e quale usavi prima? passando al cono potrebbe bastare il getto del minimo originale aprendo un po la vite. al massimo serve la misura successiva, 2.5 punti piu' grande.
i filtri a cono di solito svuotano in basso dove un mono da' il meglio , se non e' per gusto estetico imho ti conviene tornare alla cassa filtro
 
15466631
15466631 Inviato: 8 Ott 2015 9:23
 

Grazie mille per la risposta.
Il getto minimo originale è da 50, io ho montato un 55.
Dunque per quanto riguarda la vite, correggimi se sbaglio, più avvito più smagrisco giusto?
La regolazione standard della Yamaha è 2 giri e mezzo della vite da tutto chiuso. Appena mi arriva il getto originale, lo monto e svito di 3 giri la vite..
Per quanto riguarda le prestazioni, è una cosa che già avevo notato. Appena regolo la carburazione, vedo un po' come va.
Il fatto è che il sound è cambiato parecchio, così come l estetica.
Detto questo vorrei un altro consiglio.
Non riesco a capire come è la carburazione al massimo.
Potresti darmi qualche dritta?

Grazie mille
 
15466667
15466667 Inviato: 8 Ott 2015 10:16
 

La vuoi una dritta... Rimetti tutto com'era in origine.

Anche io feci quella modifica nel TT600, però per andare bene dovetti cambiare asse a camme, anticipo e scarico. Questo perchè l'afflusso in più di miscela Aria+Benzina è superiore rispetto alla quantita di gas di scarico che il motore espelle se hai l'impianto di scarico originale.

Altrimenti è una modifica inutile.

0510_saluto.gif
 
15466708
15466708 Inviato: 8 Ott 2015 10:54
 

Ok, Mi avete convinto.
Rimonta tutto originale.
Però la questione della carburazione al massimo rimane.
La moto l ho presa usata, e aprendo il carburatore ho notato che il getto massimo non è quello originale (da 130) ma uno più grande da 150.
Quindi vorrei sapere cosa dovrei notare.
Inoltre, giacché si parla di scarichi, sono intenzionato a cambiarlo.
Avete qualche consiglio?
 
15467333
15467333 Inviato: 8 Ott 2015 22:29
 

intanto accertati che l'apertura della cassa filtro sia quella originale, altrimenti ci puo' stare che il precedente proprietario abbia installato un massimo leggermente piu' grande (non certo 20 punti piu' grande).
la prova del getto del max si puo' fare in strada, la metti in 4-5 a velocita' medio bassa ed apri tutto il gas dolcemente, la lasci tirare ben in coppia per 2 secondi e poi chiudi rapidamente il gas di poco, diciamo a 7/8 del max. a questo punto possono succede tre cose.
la moto perde spinta in modo proporzionale alla chiusura del gas: il getto del max e' ok
la moto aumenta la spinta: il getto e' piccolo
la moto esita per un istante: il getto e' grande.
 
15469930
15469930 Inviato: 12 Ott 2015 11:54
 

Ragazzi.. Grazie per le risposte, ma c'è proprio qualcosa che non va! Ora ho rimontato l airbox e i getti originali... Ma non va.
Continua a cacciare fumo nerissimo. Non tanto al minimo, ma se apro, fai dei botti con conseguente uscita di una nuvola nera dalla marmitta.
Poi fa molta fatica ad accendersi. Ho smontato la candela.. Ed era nerissima.
Cosa devo controllare?
Ripeto, ho rimontato tutto originale.
 
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