Kenzino ha scritto:
Salve,
io posseggo solo un aprilia rs 125 2 tempi quindi di tutto ciò di cui vado a parlare non ho alcuna esperienza reale ma ho solo letto sul web. Bene da come la so io un motore 4 tempi è più spinto in base a quanto maggiore è la velocità massima del pistone (che si calcola con la solità formula) e a qunato più è alto il suo rapporto di compressione. detto questo quindi più un motore è spinto maggiore sarà la necessità di lavori di manutenzione es. cambio pistone regolazione gioco valvole cambio olio.
bene ora ho preso in esame diversi motori con diverse cilindrate ma tutti con cilindri unitari da 250 cc.
ovvio alcuni sono superquadri altri quadri ecc ma essendo la velocità del pistone quello che conta non vedo la differenza sotto il punto di vista dell'usura.
aprilia rsv4 rr 1000
78 x 52.3 mm
201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
13.6:1
vel max pistone 22,66
Honda Crf 250
Alesaggio 76,8 x Corsa 53,8 mm
11.000 rpm
Rapporto di compressione: 13,5:1
vel max pistone 19,72
honda cbr 1000
Alesaggio 76mm x 55.1mm
12.250rpm
Rapporto di compressione: 12.3:1
vel max pistone 22,49
t-max 500 (perdonatemi ma non trovavo altri campioni)
(Alesaggio 66,0 x Corsa 73,0 mm
43,5 CV a 7.500 giri al minuto
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 18,25
aprilia scarabeo 250
(Alesaggio 72 x Corsa 60 mm
Potenza giri/minuti 8500
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 17
Kawasaki ER-5 500
(Alesaggio 74.0 x Corsa 58.0 mm
36 kW ( 49 CV ) a 8.700 rpm
Rapporto di compressione: 9.8:1
vel max pistone 16,82
diciamo che quasi tutto torna insomma lo scarabeo e la kawasaki come si sa sono decisamente immortali ma quello che non mi è ben chiaro sono i dati che ci sono a inizio lista. allora tutti dicono che i cross 250 4t dopo 4/5 uscite in pista hanno il motore da cambiare, certo la gente esagera ma più o meno così è. invece non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'aprilia come mai? certo capisco che nell'uso stradale un aprilia non la tieni mai al massimo mentre il 250 si, ma in pista dove entrambe girano al massimo dovrebbero teoricamente usurarsi allo stesso modo anzi l' aprilia qualcosina in più.
dunque è l'honda che anticipa la manutenzione l'aprilia che la ritarda o i dati che sono falsati? o a me sfugge qualcosa (ho preso i dati dai siti ufficiali per le prime tre moto per le altre da wiki e altri siti) ovviamente accetto critiche e insulti del resto sono qui per imparare.
A parità di immagine di Marca (che sottintende una qualità equivalente), la durata dipende molto dai chilometri che percorri, dalla cura nell' eseguire la manutenzione ordinaria, dallo stile di guida, dal tipo di rimessaggio, e dall' età del mezzo.
Un indicatore è anche la quotazione dell' usato (da valutare caso per caso per le ragioni indicate) osservando le stime delle riviste, non le richieste degli inserzionisti.