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da cosa dipende l'usura del motore e la manutenzione
15465110
15465110 Inviato: 6 Ott 2015 13:53
Oggetto: da cosa dipende l'usura del motore e la manutenzione
 

Salve,
io posseggo solo un aprilia rs 125 2 tempi quindi di tutto ciò di cui vado a parlare non ho alcuna esperienza reale ma ho solo letto sul web. Bene da come la so io un motore 4 tempi è più spinto in base a quanto maggiore è la velocità massima del pistone (che si calcola con la solità formula) e a qunato più è alto il suo rapporto di compressione. detto questo quindi più un motore è spinto maggiore sarà la necessità di lavori di manutenzione es. cambio pistone regolazione gioco valvole cambio olio.
bene ora ho preso in esame diversi motori con diverse cilindrate ma tutti con cilindri unitari da 250 cc.
ovvio alcuni sono superquadri altri quadri ecc ma essendo la velocità del pistone quello che conta non vedo la differenza sotto il punto di vista dell'usura.

aprilia rsv4 rr 1000
78 x 52.3 mm
201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
13.6:1
vel max pistone 22,66

Honda Crf 250
Alesaggio 76,8 x Corsa 53,8 mm
11.000 rpm
Rapporto di compressione: 13,5:1
vel max pistone 19,72

honda cbr 1000
Alesaggio 76mm x 55.1mm
12.250rpm
Rapporto di compressione: 12.3:1
vel max pistone 22,49



t-max 500 (perdonatemi ma non trovavo altri campioni)
(Alesaggio 66,0 x Corsa 73,0 mm
43,5 CV a 7.500 giri al minuto
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 18,25

aprilia scarabeo 250
(Alesaggio 72 x Corsa 60 mm
Potenza giri/minuti 8500
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 17

Kawasaki ER-5 500
(Alesaggio 74.0 x Corsa 58.0 mm
36 kW ( 49 CV ) a 8.700 rpm
Rapporto di compressione: 9.8:1
vel max pistone 16,82

diciamo che quasi tutto torna insomma lo scarabeo e la kawasaki come si sa sono decisamente immortali ma quello che non mi è ben chiaro sono i dati che ci sono a inizio lista. allora tutti dicono che i cross 250 4t dopo 4/5 uscite in pista hanno il motore da cambiare, certo la gente esagera ma più o meno così è. invece non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'aprilia come mai? certo capisco che nell'uso stradale un aprilia non la tieni mai al massimo mentre il 250 si, ma in pista dove entrambe girano al massimo dovrebbero teoricamente usurarsi allo stesso modo anzi l' aprilia qualcosina in più.
dunque è l'honda che anticipa la manutenzione l'aprilia che la ritarda o i dati che sono falsati? o a me sfugge qualcosa (ho preso i dati dai siti ufficiali per le prime tre moto per le altre da wiki e altri siti) ovviamente accetto critiche e insulti del resto sono qui per imparare.
 
15465250
15465250 Inviato: 6 Ott 2015 17:07
Oggetto: Re: da cosa dipende l'usura del motore e la manutenzione
 

Kenzino ha scritto:
Bene da come la so io un motore 4 tempi è più spinto in base a quanto maggiore è la velocità massima del pistone (che si calcola con la solità formula) e a qunato più è alto il suo rapporto di compressione


è l'assunto da cui parti che è sbagliato: ci sono altri 2000 fattori che determinano la durata di un motore... un sistema - molto spannometrico, ma più valido - per intuire così alla buona il livello di affidabilità è la potenza specifica... se il motore spreme molti kW con pochi cc molto probabilmente durerà meno di uno più grande e meno potente... ma anche lì non vuol dire nulla... pensa solo alla complessità della progettazione dei pezzi, della scelta e lavorazione dei metalli, del disegno del sistema di lubrificazione; e soprattutto dell'utilizzo effettivo che si fa del motore, a che carichi è sottoposto, in quali ambienti, ecc. ecc.

ciao

WK
 
15465385
15465385 Inviato: 6 Ott 2015 19:09
 

Mi sembra un po come cercare di capire quanto ha bevuto un tuo amico calcolando il diametro della sboccata 0509_si_picchiano.gif
Anche un motore che dati alla mano dovrebbe essere lo stato dell'arte in quanto ad affidabilità può lasciarti a piedi più spesso di una corriera senza una manutenzione adeguata o per 2-3 difettosità congenite del motore (ad esempio i primi motori mv augusta che avevano la girante dell'acqua in plastica).
L'unico modo per valutare l'affidabilità di un motore a mio parere è guardare direttamente i dati statistici dell'assistenza delle case costruttrici .
 
15465387
15465387 Inviato: 6 Ott 2015 19:11
Oggetto: Re: da cosa dipende l'usura del motore e la manutenzione
 

Kenzino ha scritto:
Salve,
io posseggo solo un aprilia rs 125 2 tempi quindi di tutto ciò di cui vado a parlare non ho alcuna esperienza reale ma ho solo letto sul web. Bene da come la so io un motore 4 tempi è più spinto in base a quanto maggiore è la velocità massima del pistone (che si calcola con la solità formula) e a qunato più è alto il suo rapporto di compressione. detto questo quindi più un motore è spinto maggiore sarà la necessità di lavori di manutenzione es. cambio pistone regolazione gioco valvole cambio olio.
bene ora ho preso in esame diversi motori con diverse cilindrate ma tutti con cilindri unitari da 250 cc.
ovvio alcuni sono superquadri altri quadri ecc ma essendo la velocità del pistone quello che conta non vedo la differenza sotto il punto di vista dell'usura.

aprilia rsv4 rr 1000
78 x 52.3 mm
201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
13.6:1
vel max pistone 22,66

Honda Crf 250
Alesaggio 76,8 x Corsa 53,8 mm
11.000 rpm
Rapporto di compressione: 13,5:1
vel max pistone 19,72

honda cbr 1000
Alesaggio 76mm x 55.1mm
12.250rpm
Rapporto di compressione: 12.3:1
vel max pistone 22,49



t-max 500 (perdonatemi ma non trovavo altri campioni)
(Alesaggio 66,0 x Corsa 73,0 mm
43,5 CV a 7.500 giri al minuto
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 18,25

aprilia scarabeo 250
(Alesaggio 72 x Corsa 60 mm
Potenza giri/minuti 8500
Rapporto di compressione: 11:1
vel max pistone 17

Kawasaki ER-5 500
(Alesaggio 74.0 x Corsa 58.0 mm
36 kW ( 49 CV ) a 8.700 rpm
Rapporto di compressione: 9.8:1
vel max pistone 16,82

diciamo che quasi tutto torna insomma lo scarabeo e la kawasaki come si sa sono decisamente immortali ma quello che non mi è ben chiaro sono i dati che ci sono a inizio lista. allora tutti dicono che i cross 250 4t dopo 4/5 uscite in pista hanno il motore da cambiare, certo la gente esagera ma più o meno così è. invece non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'aprilia come mai? certo capisco che nell'uso stradale un aprilia non la tieni mai al massimo mentre il 250 si, ma in pista dove entrambe girano al massimo dovrebbero teoricamente usurarsi allo stesso modo anzi l' aprilia qualcosina in più.
dunque è l'honda che anticipa la manutenzione l'aprilia che la ritarda o i dati che sono falsati? o a me sfugge qualcosa (ho preso i dati dai siti ufficiali per le prime tre moto per le altre da wiki e altri siti) ovviamente accetto critiche e insulti del resto sono qui per imparare.


A parità di immagine di Marca (che sottintende una qualità equivalente), la durata dipende molto dai chilometri che percorri, dalla cura nell' eseguire la manutenzione ordinaria, dallo stile di guida, dal tipo di rimessaggio, e dall' età del mezzo.
Un indicatore è anche la quotazione dell' usato (da valutare caso per caso per le ragioni indicate) osservando le stime delle riviste, non le richieste degli inserzionisti.
0510_saluto.gif
 
15465393
15465393 Inviato: 6 Ott 2015 19:14
 

Belle le tue domande tecniche, sono il tipo di domande che piacciono a me icon_smile.gif

Per farla breve, la risposta alla tua domanda: "da cosa dipende l'usura del motore e la manutenzione" è: i cicli termici. Cosa sono i cicli termici? Troverai una risposta in questo articolo esauriente scritto dal buon de_corsa: Rodaggio. E ciclo termico...

Ovviamente anche sapere la velocità media del pistone è importantissimo in quanto questa influisce certamente con l'usura del motore ma non necessariamente è un indice di usura icon_wink.gif
Un fattore molto rilevante che non hai considerato per l'usura del motore è la qualità dei materiali, il tipo e anche le tolleranze.
Se ti sei azzardato a smanettare con un 2T molto probabilmente saprai già che, ad esempio, un cilindro in alluminio dura molto di più rispetto ad uno in ghisa.

Non è sempre detto che un motore più spinto abbia bisogno di più manutenzione, perché le variabili in gioco sono troppe.
Quello che dici tu avrebbe senso (e neanche sempre) se come termine di paragone si prendessero due motori quasi identici, con la differenza che in uno sono state apportate delle modifiche per accrescere la potenza.
Sarebbe più corretto dire che più è bassa la potenza specifica (potenza espressa per 1000cc) più è probabile che quel motore duri più a lungo ma non è certo nulla perché bisognerebbe conoscere nello specifico il motore. Ad esempio potrebbe avere qualche difetto strutturale o errore di progettazione che stressi particolarmente determinati componenti accorciandone drasticamente la vita (vedi i problemi che hanno avuto le Ducati "Serie Perfetta" -esclusa forse la 998- con i bilancieri...). Gli stessi componenti potrebbero essere fatti di materiali molto economici e meno resistenti.
Una cosa che accorcia drasticamente la vita del motore sono le tirate a freddo e il numero di accelerazioni (uso del motore in generale): pensa che se usassimo un motore aeronautico come un motore motociclistico, avrebbe una speranza di vita ridicola in confronto alle aspettative in un utilizzo normale icon_mrgreen.gif

La manutenzione dipende in gran parte da come è fatto (e dal tipo di...) il motore, ad esempio un tipo di distribuzione potrebbe richiedere molta meno manutenzione rispetto ad un altro.
Un'altra cosa che influisce sull'usura del motore è anche il tipo di carburante utilizzato. Pensa che (la meno inquinante e salutare) benzina rossa fungeva in piccola parte anche da lubrificante grazie al piombo, infatti nei motori 4T d'epoca progettati per la benzina rossa è necessario additivare un sostituito del piombo o addirittura l'olio miscela per 2T per macinare km senza usure precoci con l'attuale (venefica) benzina verde.

E' doveroso fare una piccola precisazione riguardo il RdC (rapporto di compressione):
quelli dichiarati non sempre corrispondono a quelli reali (specie negli ultimi tempi) e comunque ci sono due metodi per calcolare il RdC, uno è quello europeo e l'altro è quello giapponese.
Quello giapponese è quello che si avvicina di più alla realtà ma comunque i valori che hai riportato sono sicuramente falsi perché con la benzina puoi usare un RdC massimo di 10,5:1 dopo inizia a detonare icon_wink.gif

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, seguo con molto interesse il topic doppio_lamp_naked.gif
 
15466279
15466279 Inviato: 7 Ott 2015 18:15
 

L'usura e la manutenzione di un motore dipendono anche molto da come vengono utilizzati.
Prendiamo una ss 600 giapponese, facciamo un bel rodaggio, e poi utilizziamola normalmente per strada (sparate sui passi comprese), facendola sempre scaldare prima di tirarla, facendo cambio olio e filtro ogni 6000 km (o 12 mesi) e tutta l'altra manutenzione prevista dal costruttore, bene, la nostra motoretta arriverà a 50mila km senza problemi e senza aver bisogno di rifare il motore per farne altri 50mila, certo ci sarà un aumento dei consumi ed un calo delle prestazioni, ma niente di eclatante.

Prendiamo la stessa motoretta e dopo il rodaggio, senza apportare nessuna modifica, utilizziamola solo ed esclusivamente in circuito, facendola scaldare per bene prima di ogni turno e cambiando olio e filtro ogni tre pistate, bene, in questo caso la nostra motoretta farà al massimo 7/8 mila km (e molto probabilmente anche meno) dopo di che se vorremo continuare ad utilizzarla dovremo necessariamente aprire e revisionare il motore.

Stesso motore, stesso rodaggio, stessa cura nello scaldarla, ma una usura diversissima, nonostante nel secondo caso adottiamo una manutenzione molto più frequente.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15467456
15467456 Inviato: 9 Ott 2015 7:32
 

Tirate a freddo? Dannosissime. All'epoca che i 125 erano "veri" non sai quante sintesi,replica,sport pro e mito grippavano. Se poi usavi l'elf XT2 e tiravi sotto zero la grippata era SICURA. La lancetta doveva salire sempre ad almeno 40/60 gradi

ci sono poi dei casi particolari.per esempio il mio kawa ha passato i 120 mila km ,è un mono,aveva 42 CV all'albero (per un 600) e in tutta la sua vita non ha mai visto olio "da moto" ma sempre da auto.
E di sicuro non lo risparmiavo...

Purtroppo ci sono spesso rilevanti differenze anche tra due mezzi uguali identici. A volte basta un trattamento termico più o meno andato bene o qualche imperfezione per fare differenze bestiali di comportamento e durata.

POI parere personale,ovvio,i mezzi ora sviluppano cavallerie terrificanti e al 90 % inutili su strada normale. Appunto per quello i costruttori "sottodimensionano" qui e là perchè tanto non andrà mai tirato al massimo.

Sempre facendo il paragone con il mio kawa che ho portato "alla fine" partendo da nuovo se in quinta ti accontentavi dei 145 scarsi a 8000 giri (tra zona gialla e rossa) facevi quanta strada volevi. Se invece volevi farlo correre sfioravi i 160 a 9000 giri in piena zona rossa ma non facevi 10 minuti che la temperatura saliva a vista d'occhio.
Facendo da genova a ventimiglia in autostrada a gas spalancato (quando non c'erano ancora i tutor) ho sfiorato i 170 ma ha mangiato mezzo kg di olio e la temperatura era quasi al massimo.
 
15469422
15469422 Inviato: 11 Ott 2015 18:12
 

grazie a tutti per le risposte dettagliate e la cura con cui seguite il forum
 
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