Leggi il Topic


DUKE390 del 2013 è vero che non si può depotenziare?
15464513
15464513 Inviato: 5 Ott 2015 17:46
Oggetto: DUKE390 del 2013 è vero che non si può depotenziare?
 

salve a tutti, sono nuova del forum e nuova nel mondo delle moto.. ho trovato una duke usata con 6736 chilometri, del 2013 a 3800 euro, con marmitta ak, il che non mi sembra male, ed essendo la mia prima moto direi che va più che bene, il mio unico dubbio è questo: IL CONCESSIONARIO MI HA DETTO CHE NON E' DEPOTENZIABILE, spiegandomi che il modello del 2013 è troppo "leggero" per depotenziarlo, e che quella del 2015 invece è un po più pesante e quindi depotenziabile. ma è vero? io me ne sono andata via delusa al massimo perché non avevo mai sentito una cosa del genere.. per favore aiutatemi
 
15464520
15464520 Inviato: 5 Ott 2015 17:51
 

Non sono esperto del modello ma mi sembra una grossa cavolata, mi pare di ricordare che KTM rimediò all'autogol del rapporto peso/potenza prevedendo il depotenziamento per tutti i modelli sin dal lancio di questa moto.

Ad ogni modo basta prendere il nr. di telaio e comunicarlo a KTM Italia, la quale ti dovrebbe dire senza problemi se la moto è depotenziabile. Ho paura (ma spero di sbagliarmi) che il concessionario stia attuando una politica "furbetta" per spingere sul nuovo...

Edit: comunque bastava fare una ricerca sul forum per ottenere diversi risultati.

duke 390 , UFFICIALE da depotenziare per guida con A2
 
15475834
15475834 Inviato: 19 Ott 2015 18:08
 

Ma perchè depotenziarla se ha solo 40 CV ? Per il Codice va bene così.
 
15475876
15475876 Inviato: 19 Ott 2015 18:36
 

gatobrujo ha scritto:
Ma perchè depotenziarla se ha solo 40 CV ? Per il Codice va bene così.


No. Il CdS prevede anche un limite al rapporto peso/potenza, che la KTM Duke 390, almeno nei primi modelli, non rispettava senza apposito depotenziamento.

0509_up.gif
 
15476229
15476229 Inviato: 20 Ott 2015 8:38
 

Hai ragione. La moto va depotenziata per la A2 se il rapporto potenza(kW)/peso è superiore a 0.2
La KTM 390 ha 44.3 CV cioè 32.6 kW e pesa 139 kg (valore dichiarato): rapporto potenza/peso 0.235.
Quindi la moto è troppo potente o troppo leggera.
Per depotenziarla per la patente A2 bisogna levare al motore 4.8 kW cioè 6.5 CV (ma con 38 CV si combina pochino); oppure aumentare il peso a 163 chili. perdendo i vantaggi di agilità della moto.
(vorrei sapere che modifiche ha fatto la KTM senza rovinare la moto)
 
15476351
15476351 Inviato: 20 Ott 2015 11:01
 

gatobrujo ha scritto:
Hai ragione. La moto va depotenziata per la A2 se il rapporto potenza(kW)/peso è superiore a 0.2
La KTM 390 ha 44.3 CV cioè 32.6 kW e pesa 139 kg (valore dichiarato): rapporto potenza/peso 0.235.
Quindi la moto è troppo potente o troppo leggera.
Per depotenziarla per la patente A2 bisogna levare al motore 4.8 kW cioè 6.5 CV (ma con 38 CV si combina pochino); oppure aumentare il peso a 163 chili. perdendo i vantaggi di agilità della moto.
(vorrei sapere che modifiche ha fatto la KTM senza rovinare la moto)


139kg è il peso senza benzina, magari in fase di omologazione KTM ha dichiarato il peso con tutti i liquidi (non so, onestamente, come funzioni) per poter mantenere più kW... comunque per essere sicuri basterebbe guardare il libretto di una Duke 390 depotenziata e vedere che potenza dichiara.
 
15476553
15476553 Inviato: 20 Ott 2015 14:24
 

la mia moto è del 2013 ed è depotenziata , credo di aver già detto tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©