UVERM ha scritto:
Spero solo di non aver fatto una GRAN cazzata...
Dopo un trasferimento in moto di circa 20 km entrò in città e percorro alcune vie in maniera abbastanza allegra ....tiro un paio di marce ma bene bene bene ...
Logicamente la moto è calda ...
Purtroppo poi accade per motivi che non vi sto (posso) a raccontare ho dovuto spegnere la moto con conseguente gorgoglio dell'acqua in vaschetta e una copiosa perdita di acqua dal tubicino sotto (sfiato vaschetta) .
Ps la temperatura indicata era di una tacca appena sopra la metà quindi poco più del centro, e ventola (credo) ferma da qualche attimo....
Ho rimesso dopo qualche secondo in moto per 10 secondi ma la temperatura indicata sempre era sempre la stessa (una tacca sopra la metà) e ventola ferma...
Sarà normale che dopo una tirata è uno stop repentino abbia portato l'acqua ad una temperatura tale da dover uscire dal tubicino anziché continuare a circolare tramite la pompa nel motore/radiatore. Spero solo di non aver compromesso nulla e di sicuro dovrò rabboccare ... perché portavo sempre l'acqua a qualche millimetro sopra il minimo e credo che oggi almeno un mezzo litro lo ha sputato fuori ....lasciando una bella chiazza sotto ;-( ergo sarò sotto al minimo... Intanto sono con la m***a al culo.. Domani verificherò ... Speriamo bene
Ciao Uverm
Allora, secondo me la causa del tuo problema stava nell' eccessiva quantità di liquido refrigerante nella vaschetta di recupero dell' acqua. Così come dicono nel manuale, il liquido deve stare poco sopra alla tacca del minimo sennò ad elevate temperature il liquido viene buttato fuori. Non ti preoccupare se il liquido nella vaschetta di recupero arriva al minimo perchè, come dice il nomeè quella è appunto una vaschetta di recupero. Perciò il resto del liquido refrigerante sta nel circuito di raffreddamento. Diciamo che quella è una scorta. Ora prova a rabboccare il liquido fino a mezzo centimetro sopra la tacca del minimo (con la moto dritta e non sul cavalletto), fai scaldare bene la moto e vedi se te lo risputa fuori.
Per quanto riguarda la ventola a me parte a volte con 4 tacche (quindi a metà dell' indicatore), a volte con 5 tacche.
Fammi sapere