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migliore marmitta ela soft
15462565
15462565 Inviato: 2 Ott 2015 19:13
Oggetto: migliore marmitta ela soft
 

salve, ho girato parecchio sul forum, ma non ho trovato ancora quello che cercavo, tutti sono in disaccordo in quanto dicono che alcune marmitte sono troppo aperte ed altri che vanno meglio delle altre, quindi io chiedo: qual'è la migliore marmitta OMOLOGATA per 50cc?
 
15462567
15462567 Inviato: 2 Ott 2015 19:15
 

arrow extreme e giannelli reverse
le migliori icon_wink.gif
 
15462574
15462574 Inviato: 2 Ott 2015 19:30
 

tra le due qual'è la migliore? (grazie per la risposta a dir poco immediata)
 
15462575
15462575 Inviato: 2 Ott 2015 19:31
 

a me per fattore estetico la giannelli reverse
ma sono quasi a parità di prestazioni 0509_up.gif
 
15462579
15462579 Inviato: 2 Ott 2015 19:35
 

ok grazie mille
 
15462634
15462634 Inviato: 2 Ott 2015 21:11
 

Dal momento che parliamo di un componente specifico sposterei in meccanica.
Questo mi sembra uno dei classici topic destinati a degenerare, ognuno dice la sua e non si va da nessuna parte.
Vi pregherei, al fine di rendere realmente utile questa discussione, di esporre in maniera concisa la vostra tesi; magari avvalorandola con argomentazioni oggettive e non semplicemente scrivendo la marmitta che montate, quella che vi piace o quella che vi consiglia l'amico.
Sono certo che con la giusta accortezza questo possa diventare un topic molto utile.
Se volete potete dare uno sguardo: Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa]
Lamps!
 
15462646
15462646 Inviato: 2 Ott 2015 21:28
 

scusa, ma alcuni dicono che la top line è migliore, secondo te? e poi vorrei sapere anche perché
 
15462790
15462790 Inviato: 3 Ott 2015 9:14
 

Non esiste la miglior marmitta per 50, esiste quale preferisci tu personalmente.
Prendendone una piu aperta, prediligi allungo, medi e coppia.
Prendendone una piu chiusa, (reverse, arrow ecc.) prediligi ripresa, accelerazione, meno allungo e senti meno la coppia. Ovviamente ogni marmitta va perfettamente tarata al fine di sentire le vere potenzialità.
La storiella troppo aperta, è vera in parte. In quanto io avevo sul mio una evo2, su un 50, col 12..
Di ripresa tirava come un'originale, dopo di che negli apri e chiudi era una meraviglia e aveva una buona accelerazione e allungo..
Ho tarato anche della nardò su dei 50, for race e stage pro replica
Devi scegliere, prendere una marmitta per 50 (arrow, reverse, scooter tear, mhr replica ecc) per dare allo scooter piu vivacità ai bassi e allo stesso tempo, riesci a trovare meglio una taratura decente. Oppure prendere una marmitta per 70, che magari col tempo ti sarà comoda se cambi cilindro, dare allo scooter piu accellerazione, allungo, coppia massima. Ma con quest'ultima devi essere bravo a tarare e forse carburare...
doppio_lamp.gif
 
15462844
15462844 Inviato: 3 Ott 2015 12:06
 

Quindi, se ho capito bene, le marmitte aperte ti danno un po' di tutto, mentre quelle chiuse più ripresa ma meno allungo di quelle aperte?
 
15462854
15462854 Inviato: 3 Ott 2015 12:24
 

Si, comunque la top line non esiste più, adesso fanno la top hp
 
15463006
15463006 Inviato: 3 Ott 2015 17:28
 

quoto Simo TPH in toto,
devi semplicemente scegliere che cosa vuoi che il motorino faccia.
poi come già stato detto da Simo, se prendi una marmitta 70cc la potrai riutilizzare in futuro, sicuramente . icon_wink.gif
 
15463176
15463176 Inviato: 3 Ott 2015 20:15
 

Quindi se io volessi una marmitta che mi dia una bella accelerazione ma senza rinunciare molto all'allungo, quale mi consigliate?
 
15463197
15463197 Inviato: 3 Ott 2015 20:32
 

Stage pro replica, For race o nardò ma è gia al limite..
Il tutto comunque sta al saperle tarare
 
15463454
15463454 Inviato: 4 Ott 2015 9:21
 

Secondo me la migliore è la Pro Replica.
Costa pochissimo, e va bene sia su 50 che su 70 base. 0509_doppio_ok.gif
 
15463456
15463456 Inviato: 4 Ott 2015 9:26
 

secondo me quelle marmitte vanno su un base
io la penso così poi decidi tu
 
15463484
15463484 Inviato: 4 Ott 2015 10:12
 

se vuoi metti la shot che è la nardò con un sile diverso, però secondo me spompi in fretta il 50 originale perchè è una marmitta che va bene pure sul 2plus icon_asd.gif
 
15463492
15463492 Inviato: 4 Ott 2015 10:17
 

gapifcapy12 ha scritto:
se vuoi metti la shot che è la nardò con un sile diverso, però secondo me spompi in fretta il 50 originale perchè è una marmitta che va bene pure sul 2plus icon_asd.gif

Appunto ....... eusa_think.gif eusa_naughty.gif
 
15463566
15463566 Inviato: 4 Ott 2015 12:41
 

Ragazzi non è vero nulla , ora magari tanti penserebbero prima ad'altre marmitte, ma alla fine queste ci possono sempre stare, basta saperle carburare e tenere di conto quando si tara, della curva di potenza e mettere dei rulli e una molla in grado di soddisfare le esigenze dello scarico. Che lo spompano è vero e non lo è, perché se carburata a dovere gli dura più di quanto gli serve il motore, stiamo parlando di marmitte che poi possono essere riutilizzate al cambio del motore.
 
15463601
15463601 Inviato: 4 Ott 2015 13:30
 

Il termine si spompa secondo me non avete neanche ben chiaro a cosè...
Il fatto che mettendo una marmitta piu aperta è ovvio che il motore per rendere al massimo deve girare piu alto e quindi si consumano tutte le parti che gia si consumano normalmente, solo con una velocità maggiore.. Ma io sono andato avanti 3 anni con 50cc, 12 e evo2. ora ho rimesso l'originale solo perchè sto cambiando totalemente elaborazione icon_asd.gif . Ma vi posso dire che in questi 3 anni non ha perso 1 po di compressione e niente..
Ho fatto piu di 40.ooo km senza cambiare fasce..
E lo usavo... e come se lo usavo.. e come, lo usavo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15463766
15463766 Inviato: 4 Ott 2015 17:46
 

Per come la vedo io, in base alla mia esperienza che ho avuto, la migliore marmitta per un scooter è la sua originale SENZA le strozzature.
Lo scarico viene progettato per fare lavorare il motore compresi tutti i suoi componenti in maniera corretta, quando si va a sostituire lo scarico in uno scooter per esempio, è vero che si provvede a sostituire rulli, molla di contrasto e mollette della frizione (queste ultime due non sempre si ha il bisogno di sostituirle cambiando solo lo scarico), e talvolta si sostituisce anche il variatore, ma questi componenti, non sono progettati per lavorare tutti insieme, anche se poi noi a sensazioni possiamo sentire che lo scooter ha la ripresa che vogliamo e l'allungo desiderato, ma col passare del tempo, le prestazioni tendono a calare, poichè il gruppo termico viene troppo sollecitato, e io credo che per un ottima resa dal proprio motore, non bisognerebbe farlo arrivare all'estremo della sua potenza, ma piuttosto restare nei limiti con un poco di margine, in modo da non sollecitare troppo il gruppo termico ma anche tutti gli altri componenti del motore.
QUESTO E' UN PO' IL MIO PARERE, NON E' DETTO CHE SIA PER FORZA COSI MA RIPETO, IN BASE ALLE MIE CONOSCENZE E ALLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, POSSO AFFERMARE LA MIA OPINIONE.
OVVIAMENTE, E' INTESA PER UN MOTORE ORIGINALE, LA COSA CAMBIA IN UN MOTORE PREPARATO.
 
15463772
15463772 Inviato: 4 Ott 2015 17:52
 

secondo me invece le prestazioni aumentano perchè il motore "rende al meglio".... si sa che il 2 tempi per poter avere una buona resa vuole un' espansione,e di certo l' originale non è un' espansione 0509_si_picchiano.gif oppure il carburatore, passando da un 12 a un 17.5 ho avuto un aumento di prestazioni significativo e consumi ridotti
 
15463780
15463780 Inviato: 4 Ott 2015 18:10
 

gapifcapy12 ha scritto:
secondo me invece le prestazioni aumentano perchè il motore "rende al meglio".... si sa che il 2 tempi per poter avere una buona resa vuole un' espansione,e di certo l' originale non è un' espansione 0509_si_picchiano.gif oppure il carburatore, passando da un 12 a un 17.5 ho avuto un aumento di prestazioni significativo e consumi ridotti

Quoto.
le componenti meccaniche originali sono progettate per essere usate su quel mezzo e quello che vuoi dire te? cioè il variatore e la campana originali piaggio o come anche l'albero sono parti affidabili ma la marmitta originale no, è molto chiusa e il motore deve lavorare con rulli pesantissimi sempre 7gr o avvolte di più.. il carburatore che ti danno è un 17,5 portato a 12 con stozzo al collettore e al getto massimo insomma la rondella al variatore che fa slittare la cinghia non è il massimo, un elaborazione fatta coscenziosamente è molto meglio di un motorino di serie.
voglio dire puoi avere un base e essere sicurissimo che non ti lascerà mai a piedi, dipende solo da quanto sei capace con i motori...
 
15463937
15463937 Inviato: 4 Ott 2015 21:28
 

miscelato49 ha scritto:
Per come la vedo io, in base alla mia esperienza che ho avuto, la migliore marmitta per un scooter è la sua originale SENZA le strozzature.
Lo scarico viene progettato per fare lavorare il motore compresi tutti i suoi componenti in maniera corretta, quando si va a sostituire lo scarico in uno scooter per esempio, è vero che si provvede a sostituire rulli, molla di contrasto e mollette della frizione (queste ultime due non sempre si ha il bisogno di sostituirle cambiando solo lo scarico), e talvolta si sostituisce anche il variatore, ma questi componenti, non sono progettati per lavorare tutti insieme, anche se poi noi a sensazioni possiamo sentire che lo scooter ha la ripresa che vogliamo e l'allungo desiderato, ma col passare del tempo, le prestazioni tendono a calare, poichè il gruppo termico viene troppo sollecitato, e io credo che per un ottima resa dal proprio motore, non bisognerebbe farlo arrivare all'estremo della sua potenza, ma piuttosto restare nei limiti con un poco di margine, in modo da non sollecitare troppo il gruppo termico ma anche tutti gli altri componenti del motore.
QUESTO E' UN PO' IL MIO PARERE, NON E' DETTO CHE SIA PER FORZA COSI MA RIPETO, IN BASE ALLE MIE CONOSCENZE E ALLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, POSSO AFFERMARE LA MIA OPINIONE.
OVVIAMENTE, E' INTESA PER UN MOTORE ORIGINALE, LA COSA CAMBIA IN UN MOTORE PREPARATO.


Ha ragione, in tutto. Se lo si lascia originale lo scooter rende bene, non al massimo certo ma questo va anche bene, cosi dura piu a lungo.
Non è detto che tutto originale va piu forte di uno con la marmitta, perchè se chi ha solo la marmitta è tarato bene, vince contro un'originale. Ma se si fa un confronto duraturo in base ai km, vince l'originale!
Quindi, o lo fate bene, ed è normale che dura qualche km in meno (dato che è sollecitato di piu), oppure lo lasciate originale.

***Edit by Blackmamba***
 
15466116
15466116 Inviato: 7 Ott 2015 14:55
 

ragazzi, io sono indeciso tra giannelli reverse e stage 6 pro replica, la differenza di prestazioni com'è?
 
15466128
15466128 Inviato: 7 Ott 2015 15:04
 

La stage è tarabile anche su ela sof,t ma dal momento che vuoi mantenerla ti consiglio la giannelli reverse. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15466326
15466326 Inviato: 7 Ott 2015 19:03
 

top line!!!
 
15466345
15466345 Inviato: 7 Ott 2015 19:25
 

typhoon1994 ha scritto:
top line!!!

In effetti per 50 è buona!! 0509_doppio_ok.gif anzi senza esagerare, una delle migliori in assoluto. 0509_up.gif
 
15466419
15466419 Inviato: 7 Ott 2015 21:07
 

allora prendo la top line o la reverse?
 
15473139
15473139 Inviato: 15 Ott 2015 21:23
 

alesvega ha scritto:
tutti morti??? 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif

Top line 0509_up.gif
 
15474357
15474357 Inviato: 17 Ott 2015 15:27
 

grazie
 
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