miscelato49 ha scritto:
Per come la vedo io, in base alla mia esperienza che ho avuto, la migliore marmitta per un scooter è la sua originale SENZA le strozzature.
Lo scarico viene progettato per fare lavorare il motore compresi tutti i suoi componenti in maniera corretta, quando si va a sostituire lo scarico in uno scooter per esempio, è vero che si provvede a sostituire rulli, molla di contrasto e mollette della frizione (queste ultime due non sempre si ha il bisogno di sostituirle cambiando solo lo scarico), e talvolta si sostituisce anche il variatore, ma questi componenti, non sono progettati per lavorare tutti insieme, anche se poi noi a sensazioni possiamo sentire che lo scooter ha la ripresa che vogliamo e l'allungo desiderato, ma col passare del tempo, le prestazioni tendono a calare, poichè il gruppo termico viene troppo sollecitato, e io credo che per un ottima resa dal proprio motore, non bisognerebbe farlo arrivare all'estremo della sua potenza, ma piuttosto restare nei limiti con un poco di margine, in modo da non sollecitare troppo il gruppo termico ma anche tutti gli altri componenti del motore.
QUESTO E' UN PO' IL MIO PARERE, NON E' DETTO CHE SIA PER FORZA COSI MA RIPETO, IN BASE ALLE MIE CONOSCENZE E ALLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, POSSO AFFERMARE LA MIA OPINIONE.
OVVIAMENTE, E' INTESA PER UN MOTORE ORIGINALE, LA COSA CAMBIA IN UN MOTORE PREPARATO.
Ha ragione, in tutto. Se lo si lascia originale lo scooter rende bene, non al massimo certo ma questo va anche bene, cosi dura piu a lungo.
Non è detto che tutto originale va piu forte di uno con la marmitta, perchè se chi ha solo la marmitta è tarato bene, vince contro un'originale. Ma se si fa un confronto duraturo in base ai km, vince l'originale!
Quindi, o lo fate bene, ed è normale che dura qualche km in meno (dato che è sollecitato di piu), oppure lo lasciate originale.
***Edit by Blackmamba***