Faber81 ha scritto:
Ciao ragazzi
Premetto subito che sono super neofita (primissima moto da poco piu di una settimana e usata poco per problemi di tempo) quindi perdonate la domanda forse troppo ingenua.
Dunque sulla mia CBF600 (in seconda) mi trovo abbastanza presto, poco prima dei 50km/h diciamo intorno ai 3/4000 giri e il motore mi fa un rumore che, al mio orecchio inesperto, dice di cambiare marcia. A quel punto salgo di marcia e tutto va bene e la cosa si ripete. Premetto che non sono ancora riuscito a portarla sopra i 90 km/h (vivo in una piccola citta dove andare veloci è impossibile causa limiti di velocita assurdi (30km/h), polizia ovunque e sopratutto ciclisti idioti suicidi che vanno contromano su ogni strada senza guardare).
Volevo chiedere se è normale avere la moto a 4000 giri in seconda sotto i 50 e se devo effettivamente mettere in terza o se è normale e devo lasciare la seconda ancora un po. Causa inesperienza, è possibilissimo che il mio "orecchio" si inganni (non è che la moto urli eh, è solo che credo che il motore mi stia chiedendo di cambiare).
Spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte e scusate ancora la domanda forse troppo ingenua.
non esiste un esatto numero di giri per cambiare, se ne ho voglia cambio a 2000 giri, come a 12000.
al massimo non conviene cambiare a giri troppo bassi perchè potrebbe strattonare, ma sono sicuro che con la tua moto potresti cambiare anche a 1500 giri che non "scalcia".