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giri del motore e cambio marce [cerco consigli]
15461319
15461319 Inviato: 1 Ott 2015 9:40
Oggetto: giri del motore e cambio marce [cerco consigli]
 

Ciao ragazzi

Premetto subito che sono super neofita (primissima moto da poco piu di una settimana e usata poco per problemi di tempo) quindi perdonate la domanda forse troppo ingenua.

Dunque sulla mia CBF600 (in seconda) mi trovo abbastanza presto, poco prima dei 50km/h diciamo intorno ai 3/4000 giri e il motore mi fa un rumore che, al mio orecchio inesperto, dice di cambiare marcia. A quel punto salgo di marcia e tutto va bene e la cosa si ripete. Premetto che non sono ancora riuscito a portarla sopra i 90 km/h (vivo in una piccola citta dove andare veloci è impossibile causa limiti di velocita assurdi (30km/h), polizia ovunque e sopratutto ciclisti idioti suicidi che vanno contromano su ogni strada senza guardare).

Volevo chiedere se è normale avere la moto a 4000 giri in seconda sotto i 50 e se devo effettivamente mettere in terza o se è normale e devo lasciare la seconda ancora un po. Causa inesperienza, è possibilissimo che il mio "orecchio" si inganni (non è che la moto urli eh, è solo che credo che il motore mi stia chiedendo di cambiare).

Spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte e scusate ancora la domanda forse troppo ingenua.
 
15461340
15461340 Inviato: 1 Ott 2015 10:02
Oggetto: Re: giri del motore e cambio marce
 

Faber81 ha scritto:
Ciao ragazzi

Premetto subito che sono super neofita (primissima moto da poco piu di una settimana e usata poco per problemi di tempo) quindi perdonate la domanda forse troppo ingenua.

Dunque sulla mia CBF600 (in seconda) mi trovo abbastanza presto, poco prima dei 50km/h diciamo intorno ai 3/4000 giri e il motore mi fa un rumore che, al mio orecchio inesperto, dice di cambiare marcia. A quel punto salgo di marcia e tutto va bene e la cosa si ripete. Premetto che non sono ancora riuscito a portarla sopra i 90 km/h (vivo in una piccola citta dove andare veloci è impossibile causa limiti di velocita assurdi (30km/h), polizia ovunque e sopratutto ciclisti idioti suicidi che vanno contromano su ogni strada senza guardare).

Volevo chiedere se è normale avere la moto a 4000 giri in seconda sotto i 50 e se devo effettivamente mettere in terza o se è normale e devo lasciare la seconda ancora un po. Causa inesperienza, è possibilissimo che il mio "orecchio" si inganni (non è che la moto urli eh, è solo che credo che il motore mi stia chiedendo di cambiare).

Spero di essere stato chiaro, grazie per le risposte e scusate ancora la domanda forse troppo ingenua.


non esiste un esatto numero di giri per cambiare, se ne ho voglia cambio a 2000 giri, come a 12000.
al massimo non conviene cambiare a giri troppo bassi perchè potrebbe strattonare, ma sono sicuro che con la tua moto potresti cambiare anche a 1500 giri che non "scalcia".
 
15461417
15461417 Inviato: 1 Ott 2015 11:33
 

Ciao Pazuto grazie per la risposta.

Scalciare non scalcia, difatti non ho nessun problema ad andare "in su".
Quando scalo invece la moto tende a impuntarsi un po, nel senso che sento la ruota dietro frenare e il rumore del motore non mi piace molto. Premetto che apro la frizione lentamente (dopo averla tirata tutta) e la velocita è abbastanza bassa perche scalo solo per rallentare prima di una curva e per fermarmi ai semafori.

Altra domanda da ignorante: ma le marce quanto le tirate?
 
15461424
15461424 Inviato: 1 Ott 2015 11:44
 

Faber81 ha scritto:
Ciao Pazuto grazie per la risposta.

Scalciare non scalcia, difatti non ho nessun problema ad andare "in su".
Quando scalo invece la moto tende a impuntarsi un po, nel senso che sento la ruota dietro frenare e il rumore del motore non mi piace molto. Premetto che apro la frizione lentamente (dopo averla tirata tutta) e la velocita è abbastanza bassa perche scalo solo per rallentare prima di una curva e per fermarmi ai semafori.

Altra domanda da ignorante: ma le marce quanto le tirate?



la gomma dietro com'è messa?
e soprattutto, che dot ha?
e la trasmissione finale ha la giusta tensione?


e in risposta alla tua domanda, le tiro in base alla velocità che voglio tenere, e comunque anche qua non c'è una regola corretta.
certo, se devo sorpassare un tir la tiro anche a 12000, se sto passeggiando cambio a 4/6000....
 
15461500
15461500 Inviato: 1 Ott 2015 13:08
 

la gomma posteriore è stata cambiata circa 1000 km fa all'ultima revisione, è ancora in buono stato, confermato anche dal meccanico.

Il DOT non so cosa sia esattamente (scusa ancora l'ignoranza).
Per tensione della trasmissione finale intendi la tensione della catena? Io ho controllato l'oscillazione della catena col righello (ho trovato un tutorial su YT) ed era ok. Non so se parliamo della stessa cosa.

Quindi se ho capito bene posso tenere la moto tranquillamente a 4k giri in seconda senza rischio di bruciarla? Il discorso del rumore del motore è solo una mia fisima?

Temo che l'impuntarsi un po della moto nello scalare sia dato dal fatto che ancora non sono al 100% padrone del sistema a marce (mi manca la coordinazione mi sa). Ma vorrei togliermi il dubbio di fare errori gravi dei quali magari nemmeno mi accorgo.

Ciao e grazie
 
15461517
15461517 Inviato: 1 Ott 2015 13:32
 

il dot è l'anno di produzione della gomma.
perchè se non lo sapevi, invecchiano anche senza usarle, soprattutto se non sono conservate in un luogo idoneo.
 
15461780
15461780 Inviato: 1 Ott 2015 18:46
 

Grazie delle info Pazuto. comunque lo scalciare della moto, confermo che è tutto dovuto alla mia inesperienza.

Stasera sono tornato a casa tardi (ora in pratica) e non c'era traffico cosi ho potuto fare qualche prova. Diciamo che sto imparando a sincronizzare bene frizione e acceleratore va.

Grazie ancora, domani controllo il DOT. E' scritto sullo pneumatico vero?

Ciao
 
15461796
15461796 Inviato: 1 Ott 2015 19:06
 

Tranquillo, all prime armi è ovvio che bisogna impratichirsi un po.
Ti consiglio di dare un occhio alla tensione della catena, che influisce molto sulla fluidità di marcia.
Sul libretto c'è il metodo giusto e i mm di tolleranza che deve avere.
Poi coi km te ne accorgerai guidando.

La gomma controllala per scrupolo, ma non penso sia il problema.
 
15461801
15461801 Inviato: 1 Ott 2015 19:10
 

magari hai una vibrazione delle plastiche (chiamasi risonanza) che ti fa pensare ad un problema al motore. capita, specialmente se è una moto un po' datata, con l'invecchiamento naturale delle parti non metalliche
 
15461807
15461807 Inviato: 1 Ott 2015 19:17
 

Può anche essere.
La mia dopo 60000 km e una scivolata ne ha tre.....
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 1110_pat-pat.gif
 
15461935
15461935 Inviato: 1 Ott 2015 21:33
 

pazuto ha scritto:
Può anche essere.
La mia dopo 60000 km e una scivolata ne ha tre.....
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 1110_pat-pat.gif

addirittura 3??? ti fa onore
io fino ad oggi sono sempre rimasto ad una sola risonanza per ogni veicolo guidato
sul nexus attuale attorno ai 4000, come nel caso dell'autore (il mio però ha 3 cilindri in meno)[colpa del manubrio plasticoso schifoschifo]
sui ciclomotori invece sempre intorno alla zona rossa del contagiri: l'apecar con motore originale ai 45 km/h veri è un frullatore, io andavo fisso a 36 per salvaguardarmi l'udito...
vabbè comunque...
faber questa è una verifica facile da fare: con la moto sul cavalletto portala a 3000 e 4000rpm e cerca con l'orecchio da dove viene il rumore. senza casco si sente sicuramente.
a questo punto prova a spingere sulle plastiche attorno a quella zona per vedere se sparisce.
 
15462148
15462148 Inviato: 2 Ott 2015 9:44
 

Grazie dei consigli!

Nel WE ci provero sicuramente, e se il tempo regge mi sa che mi faro un bel po di km, del resto devo impratichirmi no icon_biggrin.gif

comunque per quanto riguarda lo scalciare, sta andando meglio di giorno in giorno segno che davvero è solo colpa mia e non della piccola. Del resto la sto usando tutti i giorni ma davvero per poco. Al lavoro ci potrei andare a piedi (mezz'ora a passo sostenuto) ma davvero non ce la faccio a lasciarla in garage.
 
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