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Grippaggio...valutazione meccanico.
15460736
15460736 Inviato: 30 Set 2015 11:52
Oggetto: Grippaggio...valutazione meccanico.
 

ciao a tutti,

posseggo un sh 150/09. attualmente 26000 km con buona manutenzione svolta.
l'unica modifica che feci è stato mettere i rulli 10.5 e lasciare inviariato variatore e molle.
da un po sentivo un ticchettio metallico al motore e dopo aver cambiato olio (verso i 5000km dopo il precedente cambio) continuava a farlo.
portato da un meccanico il quale ha immediatamente sentenziato grippaggio motore, gli lascio lo scooter pregandolo di aprire il motore e farmi un preventivo.
passano i giorni ma lo scooter nn viene aperto e pertanto chiedo un preventivo e mi dice che variamo dai 300 ai 600 proponendomi piu realisticamente 400 euro per aggiustarlo indicando vari pezzi da cambiare tra un un gruppo termico teknoetre.sinceramente a me nn è piaciuto il modo di operare in quanto fare un preventivo ad orecchio nn è sicuramente la scelta professionale.

vorrei un confronto con voi:
il grippaggio è avvenuto per colpa dei rulli o dell'olio?
che mi consigliate di fare ? il prezzo del meccanico è giusto?

grazie
 
15460768
15460768 Inviato: 30 Set 2015 12:42
 

Il grippaggio colpa dei rulli?
in se per se non dovrebbe essere colpa dei rulli, il motore dovrebbe essere protetto da un eventuale fuori giri se i rulli son troppo leggeri, semmai in caso di grippagggio è colpa di una cattiva lubrificazione. Tali motori se tagliandati come la casa indica superano tranquillamente i 100000km, tutto dipende dalla qualità dell'olio e dalla frequenza di sostituzione. Se si cambia l'olio ogni 20000km è ovvio che si può andare incontro a grippaggi perchè l'olio non lubrifica più le parti meccaniche del motore
 
15460818
15460818 Inviato: 30 Set 2015 14:10
 

chiedevo...non era un'affermazione.
in premessa avevo evidenziato l'uso di una buona manutenzione dove intendevo dire che gomme cambiate prima dell'usura definitiva, cinghia e rulli idem, pastiglie uguale, olio castrol 10w40 cambiato ogni 4000km tranne nell'ultimo caso dove ho aspettato 5000 e qualcosa.
se la causa è stata quella mi sara da insegnamento per il futuro anche se so di cambi di olio ogni 8000 e mai grippaggi.

sul fatto del costo della riparazione..e su cosa fare che consigli senti di darmi?
 
15461040
15461040 Inviato: 30 Set 2015 20:42
 

Con quella frequenza di cambi d'olio non deve assolutamente gripparsi, se fosse oltre 15000km la frequenza potrebbe succedere ma non con le tue frequenze che hai evidenziato.
Sui costi della riparazione purtroppo possono lievitare perchè non si sa cosa è successo di preciso finchè non si apre il motore, quindi possono essere 300 come il doppio, dipende se il problema ha coinvolto la distribuzione
 
15461282
15461282 Inviato: 1 Ott 2015 8:57
 

io sono sorpreso dal grippaggio dato che appunto piu di 5000km senza cambiare olio nn ho fatto mai ma è anche vero che non ho mai controllato per verificare il rabbocco eventuale.

inoltre il motorino non ha avuto alcun calo delle prestazioni nel senso che fa i suoi 115 km/h e che questo rumore metallico lo fa al minimo dei giri, basta che accellero e scompare.
da qui, pur sapendo che probabilmente è un grippaggio, speravo in qualcosa di leggero e di conseguenza di meno costoso.

per capire volevo chiedervi è normale che nonostante la diagnosi (senza aprire il motore) di grippaggio lo scooter non abbia alcun calo di prestazioni? se fosse normale ok...se invece non è normale allora forse o siamo in presenza di un grippaggio lieve (e comunque ci vogliono quei costi??) o forse nn puo essere altro?
 
15461428
15461428 Inviato: 1 Ott 2015 11:48
 

Per grippare un sh ci vuole davvero tanto impegno eusa_think.gif Infatti non credo che l'hai grippato e anche le prestazioni non sono calate. Prova a cambiare meccanico e vedi che ti dice.
 
15461476
15461476 Inviato: 1 Ott 2015 12:37
 

ma questo rumore di ticchettio te lo fa al minimo sia a freddo che a caldo oppure te lo fa solo a freddo?
Per caldo intendo temperatura ottimale del motore, più o meno la parte centrale della lancetta se c'è.
Se te lo fa solo a freddo può essere quasi normale se invece te lo fa anche a caldo potrebbe essere il gioco valvole da registrare, le valvole son troppo lasche e le camme quando toccano le valvole fanno rumore, lo noti al minimo perchè la frequenza del rumore generato è bassa col l'alzare dei giri lo fa comunque ma non lo noti. Ma sei proprio sicuro di aver grippato? Mi sembra strano, cambia meccanico e senti le opinioni di altri
 
15461539
15461539 Inviato: 1 Ott 2015 14:04
 

grazie KingVersus, grazie Leleviola,

se ho grippato amen ma vorrei esserne piu sicuro dato che per conoscenza (nn sono un tecnico, anzi) quando grippi di brutto o si blocca, o si spegne, o va molto piu piano ecc. e poi avro camminato nemmeno 80 km con questo rumore e speravo in un danno minore. mettere un gt teknoetre nn originale e spendere 400 euro proprio nn mi va. se dovessi rivenderlo nn sono il tipo da mentire ed il motorino è svalutato.

ripeto ho il dubbio che aver sforato di circa 1000 km il cambio olio dei 4000 unitamente ai rulli 10,5 montati su molla e variatore originale abbiano potuto combinare il danno di cui parliamo e di cui due meccanici sono sicuri dopo aver ascoltato il rumore; il primo meccanico nn ho parlato di persona ma cosi dice adducendo la causa unicamente ai rulli leggeri (quindi meccanico poco affidabile); il secondo meccanico dice che è stato senza olio e quando io ho fatto presente che cambio sempre ai 4000 tranne l'ultima volta ai 5000 mi riferisce che sh andrebbe cambiato anche prima dei 4000; al che gli faccio una fragorosa risata e gli faccio presente che honda riferisce ai 4000 e quindi nn puo essere sicuramente una colpa di grippaggio nn cambiare olio prima. insomma nn sono convinto di quello che mi dice oltre al fatto che nn mi e piaciuto che abbia tenuto il motorino 4 giorni senza mai aprirlo e poi farmi un preventivo di almeno 400 euro con gt nn originale.

il rumore metallico (il classico rumore come se ci fosse un pezzo di ferro nn avvitato bene) me lo fa sia a caldo che a freddo e scompare immediatamente dopo che salgo di giri per nn ripresentarsi piu se nn quando sono al minimo.

faro come dite voi...lo vado a prendere e poi dopo altri consulti decido.
 
15461547
15461547 Inviato: 1 Ott 2015 14:22
 

aggiungo una cosa che nn mi ha mai convinto del grippaggio...

prima dell ultimo cambio olio questo rumore nn me lo faceva...
cambio olio e filtro aria da un meccanico (nn di motorini ) il quale apre anche il carter perche gli dico che la frizione mi scatta e mi dice che i rulli erano senza grasso e ce lo aggiunge.

da quel giorno è iniziato il rumore metallico...
 
15464598
15464598 Inviato: 5 Ott 2015 19:48
 

aggiorno e co nsiglio:

sono andato da un altro meccanico, il quale sembra (va) onesto e comprensivo.
anche lui dal rumore sospetta problema interno al motore ma come scritto da leleviola vuole anche controllare le vavole le punterie ed il gioco valvole. controlla l'olio e dice che c'e ne e poco...al che io dico che l'ho appena cambiato. bah....parlando gli spiego che io la manutenzione l'ho fatta ecc.ecc. e parliamo anche di me e del fatto che ora la mia fonte di reddito è il sussidio di disoccupazione.
lui in definitiva vuole dare un'occhiata a quanto dicevo prima ossia le valvole punterie per vedere pure albero a camme come sta messo. nn pariamo di prezzo.

ritiro il motorino e mi chiede 100 euro...giustificandole tra cambio olio, cambio candela, cambio tappo dell'olio e manodopera.
ovviamente il motorino è come prima, forse lievimente meno rumoroso.
anche lui lo prova e vede che su strada le prestazioni sono identiche al nuovo e per ora vuole che faccia 1000 km e poi verificare il livello dell'olio
....deluso e sconfortato da questa 100 euro che avrei investito per ripararlo e ne discutiamo e gli faccio presente che era suo dovere informarmi che il costo finale era questo.

mi abbozza un preventivo per ripararlo cosi fatto:
gt olympia 180 euro
piu altre cose che nn ricordo 60 euro
piu testata con un punto interrogativo per vedere come sta messa 80 euro
piu 150 euro di sua manodopera.

ora pensare che con 380 me ne uscivo dal primo...questo gia gli ho dato 100 e me ne chiede altri 450. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

il rumore che fa è tipo questo
Link a pagina di Youtube.com

parlando anche di venderlo, visto che ho sempre avuto l'idea del 300 lavoro permettendo, lui mi dice che 1000 euro me le offrirebbe.
voi che mi dite di fare? sento altri meccanici? vendo e prendo sh 300? aggiusto? questo meccanico come sembra?
 
15466223
15466223 Inviato: 7 Ott 2015 17:19
 

A 1000 euro non lo trovi un sh300. Se fossi in te mi terrei il tuo buon sh 150.
 
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