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Sibilo a motore acceso forse problemi iniezione?
15458579
15458579 Inviato: 27 Set 2015 15:21
Oggetto: Sibilo a motore acceso forse problemi iniezione?
 

Ciao a tutti, sono ormai in procinto di mettere a riposo per l'inverno la mia Versys quando oggi facendo un giretto sento, fermo ad un incrocio un sibilo abbastanza acuto e continuo... Penso alla ventola e procedo. Arrivò a casa e mi sembra che la moto sia meno reattiva del solito più che altro dai 3500 rpm ai 5000rpm sembra un po' fiacca e sopra allunga molto lentamente.
Spengo mangio e dopo un po' riaccendo e senza casco questo sibilo si sente molto di più, ad orecchio lo localizzo sotto il serbatoio e sopra il cambio quindi lato destro della moto.
Voi che siete più esperti e competenti di me sapete dirmi cosa può essere? Io da ignorante penso che sia la pompa dell'iniezione ma spero di sbagliarmi.... icon_cry.gif icon_cry.gif
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
LAMPS
 
15458626
15458626 Inviato: 27 Set 2015 17:19
 

Ciao Luca, secondo me è il sibilo della pompa della benzina, anche la mia lo fa e logicamente lo senti maggiormente quando la moto è accesa e sei fermo. Per il calo di potenza non saprei cosa dirti. Non è che ti sei suggestionato?. Ciao buona domenica...
 
15458864
15458864 Inviato: 28 Set 2015 6:21
 

Ciao, ora non so se mi sono suggestionato, ma non mi ricordo di averlo mai sentito così presente il sibilo, come se non girasse bene e producesse questo fischio a memoria mi sembra che la ventola del radiatore in funzione fosse più rumorosa della pompa cosa che adesso è inversa.
Se riesco faccio un breve audio per cercare di spiegarmi meglio.
Inoltre non so se portarla a farla vedere adesso o aspettare la bella stagione anche per un discorso di soldi...
Grazie a tutti
Ciao
 
15459022
15459022 Inviato: 28 Set 2015 10:34
Oggetto: Re: Sibilo a motore acceso forse problemi iniezione?
 

luca6686 ha scritto:
un sibilo abbastanza acuto e continuo...


credo sia semplicemente la pompa della benzina che fa il suo dovere, forse per caso l'hai sentito più forte del solito e sei caduto nella paranoia... tranquillo, quando si guasta te ne accorgi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15459100
15459100 Inviato: 28 Set 2015 11:31
 

portala a far vedere adesso che lo fa. e togliti il dente.

giusto per sapere se è normale e non te ne eri mai accorto o se è intervenuto qualcosa.
Una volta definita la causa e se è un guasto decidi con calma se farla fare subito o aspettare la prossima stagione e tenerla ferma in pausa invernale.

ciao 0510_saluto.gif
 
15469146
15469146 Inviato: 11 Ott 2015 9:26
 

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte, causa lavoro non sono molto presente ed anche la risoluzione del problema è rallentata ma vi posso dare degli aggiornamenti.

Ho contattato il meccanico il quale mi ha detto che ha sentito ultimamente di problemi simili causati da benzine sporche, quindi perdita di potenza durante l'accelerazione ed aumento giri, allora mi ha consigliato di comprare un prodotto per "pulire" l'impianto di alimentazione del motore, da aggiungere al pieno di benzina, sono andato a prenderlo (non in moto) e ieri ho fatto il pieno e qualche km, facendo questa strada mi sono accorto che il problema sembra essere peggiorato, so che non fa immediatamente effetto l'additivo ma che il problema peggiori mi puzza.
Ho fatto un paio di video per darvi un'idea del suono che non mi convince.... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

VIDEO accensione, si sente la pompa che inizia a girare verso i 10 secondi Link a pagina di Youtu.be

VIDEO moto accesa ed in temperatura Link a pagina di Youtu.be

Penso che in settimana andrò diretto dal meccanico in moto, spero di non peggiorare la situazione usando la moto.
Grazie a tutti

LAMPS
 
15469177
15469177 Inviato: 11 Ott 2015 10:17
 

mamma che rumorino eusa_wall.gif

a me dal "fischio" sembra la pompa del carburante che sta girando male eusa_think.gif
 
15469886
15469886 Inviato: 12 Ott 2015 10:53
 

luca6686 ha scritto:
VIDEO accensione, si sente la pompa che inizia a girare verso i 10 secondi


pensavo tu fossi il tipico motociclista paranoico, ma in effetti non fa un bel rumore... anche se molto dipende da dove metti la camera quando riprendi.
Come hai già visto additivi e simili non servono a un c. icon_smile.gif , potrebbe essere il motorino mezzo fuso (sei rimasto di recente senza benzina?), oppure qualcosa dentro che si è smontato e vibra... falla controllare o controllala tu, non è un lavoro difficile.

ciao

WK
 
15470126
15470126 Inviato: 12 Ott 2015 16:00
 

Ciao, non sono mai rimasto senza benzina, anzi di solito mi fermo quando ho le due tacchette il bello è che dopo chilometri e chilometri il problema me lo ha fatto dopo un paio di giorni di fermo.

Domani o dopo la porto dal meccanico e vediamo.


Grazie
Ciao
 
15490148
15490148 Inviato: 6 Nov 2015 23:06
 

Ciao a tutti, dopo quasi tre settimane che ha la moto il meccanico è riuscito a guardarla.... Solo pessime notizie icon_cry.gif
Probabilmente un pieno fatto prima di tenere ferma una settimana la moto mi ha incrostato da metà serbatoio a tutta la pompa del carburante. Ho visto i pezzi smontati fanno paura 2 dita d'incrostazione sulle pareti del serbatoio.
Le viti che tengono i fili di corrente sulla pompa sono diventate bulloni.
La cosa che più mi dà fastidio è che per la disonestà di un benzinaio io ci rimetto quasi 1000€ che avrei evitato di spendere, questo perché, ovviamente, kawa viste le foto ha detto che la garanzia non vale.

Minuscola soddisfazione la moto non ha colpa icon_smile.gif

Ps benzina fatta in autostrada un po' prima di Alessandria arrivando da Aosta

LAMPS
Ciao
 
15490265
15490265 Inviato: 7 Nov 2015 8:55
 

Mi permetto di suggerirti qualche approfondimento. C'è qualcosa che non quadra.
Prima di tutto, un solo rifornimento non può aver lasciato due dita di incrostazioni, a meno che non ti abbiano fatto il pieno di catrame.
In secondo luogo, che tipo di incrostazioni ti sembrano? Se è ruggine, la garanzia dovrebbe ben coprire i danni da corrosione. Se è qualcos'altro, così vischioso da attaccarsi dappertutto come descrivi, come mai il filtro della benzina non l'ha fermato prima che potesse danneggiare il resto del circuito?
 
15490269
15490269 Inviato: 7 Nov 2015 9:06
 

luca6686 ha scritto:
Probabilmente un pieno fatto prima di tenere ferma una settimana la moto mi ha incrostato da metà serbatoio a tutta la pompa del carburante


impossibile... quella sarà ruggine dovuta ad un trattamento antiruggine fatto male all'origine, unito a vari mesi di moto ferma col serbatoio mezzo vuoto... ci ho preso? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15490275
15490275 Inviato: 7 Nov 2015 9:19
 

Ciao, diciamo che ha il colore della ruggine ma è a grani un po' più grossi, ma non ho mai avuto problemi prima di quando mi ha fatto il sibilo che ho indicato, penso di aver fatto un pieno proprio pessimo.
Per quanto riguarda il filtro della benzina effettivamente non ho chiesto di vederlo ma sicuramente chiederò informazioni in merito, comunque la moto prima di tenerla ferma non dava alcun segno di perdita di potenza o strappi come ha dato quando l'ho ripresa esattamente dopo una settimana.
C'è da dire che magari un po' di sporco c'era già e gli ho dato il colpo finale, questo purtroppo non lo so, in ogni caso per abitudine torno sempre in garage con il pieno quindi penso che sia proprio carburante sporco.

PS: mi ha fatto salire la scimmia di prendere la moto nuova, ma €uro non ce ne sono per adesso, visto quando dovrò spendere eusa_wall.gif


Grazie a tutti
Ciao
LAMPS
 
15490302
15490302 Inviato: 7 Nov 2015 9:58
 

In questo caso forse dovresti alzare il tono con il meccanico sulla garanzia.
Una moto del 2012 non può arrugginire come un'Alfasud degli anni '70.
Nei 1000 euro del preventivo hanno almeno contemplato un trattamento anticorrosione dell'interno del serbatoio? Sennò a breve il problema si ripresenterà.
 
15490321
15490321 Inviato: 7 Nov 2015 10:28
 

luca6686 ha scritto:
io ci rimetto quasi 1000€


mi ero perso questa... ma sono pazzi?
a parte che puoi sicuramente trovare su annunci vari un serbatoio completo di pompa a meno della metà... e con quello è plug & play, in 15 minuti hai di nuovo la moto in strada icon_smile.gif
ma se non dovessi trovarlo, basta pulire bene tutto, cambiare al limite solo motore e filtro della pompa (60 euro?), trattare l'interno del serbatoio con tankerite (facciamo 250 inclusa manodopera?) e sei a posto!

ciao

WK

PS: la benzina dei distributori è molto più controllata di quanto non si creda, e al 99% l'acqua o sporco presenti nei serbatoi vengono da un'altra parte. Nel tuo caso poi, se tutto quello che c'era dentro fosse entrato tutto in una volta, la moto ti avrebbe lasciato a piedi 2 km dopo.
 
15490327
15490327 Inviato: 7 Nov 2015 10:36
 
 
15490338
15490338 Inviato: 7 Nov 2015 11:07
 

Non son d'accordo con chi dice che Kawa debba rimborsare ne con chi dice che non possa essere un solo pieno a ridurla così. Lavoro in un'officina auto da più di 20 anni, quindi ne ho viste di tutti i colori. Uno Kawa non rimborsa perché non è un difetto suo. È vero che c'è la garanzia sulla corrosione, ma questo non vuol dire che se metto la Versys immersa al portò di Rimini e si corrida sott'acqua, sia colpa di Kawa. La colpa è di chi ce l'ha messa! Quindi Kawa è fuori dai giochi. Discorso benzina. Voi non avete idea di cosa si possa pescare sul fondo d'una cisterna vuota. M'è capitato di aggiustare macchine con 2000 km con l'impianto d'alimentazione completamente andato causa fanghiglia o polvere di ruggine nel serbatoio. Sfiga piena,lo so,ma può succedere. Quando un paio d'anni fa,c'erano gli sconti nel weekend, la gente andava a far i pieni sino ad esaurire i carburanti, e li a molti succedeva il fattaccio con pescata di fondo. Altro suggerimento è quello di non far mai benzina (o gasolio nel caso) se vedete l'autobotte che sta rifornendo le cisterne. Si smuove tutto il fondo ed è facile anche li pescare dello schifo...meno del fondo cisterna,ma può succedere. Argomento benzinaio. I benzinai son obbligati ad avere delle assicurazioni. Dovresti in primo farti sempre rilasciare lo scontrino alla cassa o dal self. Che tu c'è l'abbia o meno, vai da lui, e fagli presente l'accaduto, meglio se con due righe del meccanico che attesta il danno. Storcera' un po' il naso come è successo spesso a noi, ma tu fagli presente che farai una denuncia alla Polizia e che richiederai in controllo della qualità del carburante. Scrivi anche al marchio del carburante. A noi/clienti, nove volte su dieci,veniamo rimborsati dall'assicurazione.
Beh, in bocca al lupo...e buona strada appena risistemato il tutto!
 
15490342
15490342 Inviato: 7 Nov 2015 11:22
 

di_corsa ha scritto:
N. Argomento benzinaio. I benzinai son obbligati ad avere delle assicurazioni. Dovresti in primo farti sempre rilasciare lo scontrino alla cassa o dal self. Che tu c'è l'abbia o meno, vai da lui, e fagli presente l'accaduto, meglio se con due righe del meccanico che attesta il danno. Storcera' un po' il naso come è successo spesso a noi, ma tu fagli presente che farai una denuncia alla Polizia e che richiederai in controllo della qualità del carburante. Scrivi anche al marchio del carburante. A noi/clienti, nove volte su dieci,veniamo rimborsati dall'assicurazione.
Beh, in bocca al lupo...e buona strada appena risistemato il tutto!

grazie per questo consiglio 0509_up.gif
 
15490542
15490542 Inviato: 7 Nov 2015 18:39
 

Si, consiglio da seguire senz'altro.
C'è modo, di_corsa, di prevenire i danni della fanghiglia? Un miglior filtro del carburante, o altro?
 
15490590
15490590 Inviato: 7 Nov 2015 19:21
 

Purtroppo no. A meno di non far benzina in una tanica e poi travasarla a casa vedendo cosa entra. In Africa,quando la si trova nei villaggi, si USA una calza di donna all'imbocco del serbatoio per fare da prefiltro...ma sarebbe un po' scomodo usarla qui da noi,magari in coda con la gente dietro. Anche perché la pressione della pompa è ben diversa da quella del travaso. Purtroppo l'unica cosa è la fortuna... Io comunque ogni 40/60 mila km cambio sempre il filtro del serbatoio. Un po' di sporco ci finisce sempre, ma se non si aspetta di farlo otturare è meglio. Potrebbe non passare abbastanza benza o addirittura far girare la pompa a vuoto e bruciarla. Pochi euro di spesa, per salvarsi da problemi ben più grossi.
Comunque lo ripeto, fatevi sempre rilasciare lo scontrino, sia che facciate l'automatico sia il servito. È la prova che voi l'abbaiare fatta li, senza andare a cercare filmati,aiuti o altro.
 
15490828
15490828 Inviato: 8 Nov 2015 11:08
 

Comunque, da consumatore stufo di esser preso per i fondelli, continuo a ritenere che se - se! - i guai di luca6686 non fossero stati causati dal fango, ma dalla ruggine, Kawasaki ne dovrebbe ripondere eccome. A meno che non si dimostri che lui ne ha fatto un uso totalmente diverso dal normale, sarebbe inaccettabile che l'interno di un serbatoio si copra di ruggine dopo meno di tre anni.
Suvvia, l'interno del serbatoio della mia LML Star dopo tre anni è come nuovo. O ipotizziamo che Kawasaki abbia standard qualitativi inferiori a quelli di uno scooter super economico, oppure il pezzo è difettoso e il produttore se ne deve far carico. Se è serio, anche dopo la garanzia.
 
15491514
15491514 Inviato: 9 Nov 2015 13:54
 

wkowalski ha scritto:
luca6686 ha scritto:
io ci rimetto quasi 1000€


mi ero perso questa... ma sono pazzi?
a parte che puoi sicuramente trovare su annunci vari un serbatoio completo di pompa a meno della metà... e con quello è plug & play, in 15 minuti hai di nuovo la moto in strada icon_smile.gif

se ti può essere utile
Link a pagina di Ebay.it

120€ spedito, poi c'è da lavorarci un pò, ma credo che unito ad una pompa nuova non possa costarti 1000€ eusa_think.gif
 
15525116
15525116 Inviato: 1 Gen 2016 10:25
 

Ciao a tutti e buonanno!!
La storia si è finalmente conclusa, poco prima di natale il 19/12/15 sono andato a ritirare la moto rimasta per quasi 2 mesi dal meccanico, pompa benzina sostituita e serbatoio trattato con tancherite (se non ricordo male) totale 700€ e riconsegnata con il pieno.
La differenza rispetto a quando l'ho portata è ovviamente abissale in termini di prestazioni ma penso di non essermi accorto in tempo della perdita di potenza, nel senso che già da prima del sibilo mi sarei dovuto accorgere che l'erogazione non aveva più la stessa fluidità, probabilmente è stato un degrado lineare e minimo per diverso tempo man mano che lo sporco scendeva dal serbatoio alla pompa fino a quando non l'ha danneggiata definitivamente.
Mi spiace non essermi accorto prima della cosa ma probabilmente se l'avessi usata tutti i giorni non si sarebbe fatto il deposito... va bhe vedremo la prossima stagione adesso ferma in garage... non ho avuto nemmeno il tempo di lavarla. 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Unica cosa vorrei fare un appunto sul comportamento, molto poco professionale a parer mio, del meccanico a cui mi sono rivolto, unico ufficiale kawasaki nell'arco di parecchi km da casa mia e il più comodo perchè "vicino" al lavoro.

Dopo avermi detto i lavori necessari per la sistemazione mi ha detto che in circa una settimana l'avrei ritirata, quindi sarebbe stato per i primi di novembre, da allora non ho più ricevuto nessun contatto da parte sua ho sempre dovuto telefonare per avere qualche aggiornamento, fino a quando mi hanno detto che la persona che doveva fare il trattamento del serbatoio aveva avuto dei problemi e quindi il tutto sarebbe slittato in avanti, tutto questo senza darmi idee di tempi e nulla, idem per il ritiro ho dovuto chiamare e mi hanno detto che dal giorno dopo potevo passare a ritirarla icon_eek.gif icon_eek.gif , Penso che non porterò più la moto da questo meccanico per come ha trattato il cliente, nulla da eccepire sul lavoro fatto ma l'attenzione per il cliente l'ho trovata troppo bassa.

Scusate lo sfogo icon_rolleyes.gif

CIAO
doppio_lamp.gif
 
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