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Yamaha DT50 non si accende [ferma da tre anni]
15458547
15458547 Inviato: 27 Set 2015 14:01
Oggetto: Yamaha DT50 non si accende [ferma da tre anni]
 

Ciao a tutti, ho comprato uno Yamaha DT 50 montante un kit Top nero, fermo da 3 anni.
Mio padre ha smontato la candela, l'ha pulita per bene anche in modo che il contatto fosse favorito, ho dato colpi di pedivella con la candela smontata per far uscire la miscela in eccesso ma niente, non si accende.
Ho provato anche a farlo camminare in seconda, fa un po' di rumore come se stesse per accendersi ma niente. La batteria è completamente a terra ma non so se può dipendere da ciò. Grazie in anticipo!!

( informazione extra: mio padre con della carta abrasiva ha grattato l'elettrodo della candela ma ho appena trovato sul web che nelle nuove candele è sconsigliato grattare.. anche se non si accendeva neanche prima, e oltretutto ha piegato il pezzettino di ferro in modo che la candela possa funzionare ancora perché ha ridotto la distanza dei due poli)
 
15458585
15458585 Inviato: 27 Set 2015 15:29
 

Prima di tutto cambia candela, dovrebbe essere una ngk BR9ES. Se è stata ferma 2 anni sostituirei l'olio che c'è nel miscelatore con uno nuovo( 100% sintetico per 2 tempi è meglio). Poi la tiri l'aria per accenderla? Ci dovrebbe essere una levetta sul manubrio, la tiri verso di te e l'accendi. Poi quando è un po' calda la chiudi.
 
15458593
15458593 Inviato: 27 Set 2015 15:57
Oggetto: Re: Yamaha DT50 non si accende [ferma da tre anni]
 

Roxilvio ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato uno Yamaha DT 50 montante un kit Top nero, fermo da 3 anni.
Mio padre ha smontato la candela, l'ha pulita per bene anche in modo che il contatto fosse favorito, ho dato colpi di pedivella con la candela smontata per far uscire la miscela in eccesso ma niente, non si accende.
Ho provato anche a farlo camminare in seconda, fa un po' di rumore come se stesse per accendersi ma niente. La batteria è completamente a terra ma non so se può dipendere da ciò. Grazie in anticipo!!

( informazione extra: mio padre con della carta abrasiva ha grattato l'elettrodo della candela ma ho appena trovato sul web che nelle nuove candele è sconsigliato grattare.. anche se non si accendeva neanche prima, e oltretutto ha piegato il pezzettino di ferro in modo che la candela possa funzionare ancora perché ha ridotto la distanza dei due poli)


Ciao icon_smile.gif

Dopo un fermo di tre anni probabilmente avrai il carburatore sporco, ma ti consiglio prima di avviare il motore di sostituire l'olio della trasmissione e quello della miscela, di cambiare la candela con una nuova e di sostituire la batteria con una nuova e carica 0509_up.gif oltre ovviamente al controllo delle gomme (dopo tre anni saranno dei blocchi di legno icon_asd.gif ) e dei freni (dischi e pastiglie)
 
15458747
15458747 Inviato: 27 Set 2015 21:08
 

Avevo pensato ad una cosa con mio padre: dal momento che la batteria era completamente a terra ( sta notte la lascio a caricare ), la centralina giustamente da cosa è alimentata? le gomme e i freni sono nuovi, la moto per fortuna era in condizioni impeccabili nonostante fosse un usato. La candela l'ho provata a cambiare con una che avevo già, di una moto d'epoca e dava lo stesso risultato: nessuna scintilla. Non penso che per via dell'olio la moto non si accenda, o dite che è possibile?
Comunque non ho trovato nessuna levetta per tirare l'aria, non so icon_sad.gif
 
15458752
15458752 Inviato: 27 Set 2015 21:23
 

Tranquillo sui 50 la moto va benissimo senza batteria, provato io stesso. La centralina è alimentata dall'alternatore. Cambia l'olio perché è vecchio ed è fondamentale nei 2 tempi. Metti la candela giusta che ti ho citato prima(costa 3-4€) La levetta dell'aria sul dt magari è vicina al carburatore sul lato della moto.
Controlla che il bottone rosso non sia premuto.(è il bottone d'emergenza che toglie corrente e spegne la moto)
Se con la candela nuova non fa scintilla(prova ad appoggiarla al cilindro e a spedivellare) è un problema elettrico, controlla che la pipetta sia a posto per prima cosa.
 
15459308
15459308 Inviato: 28 Set 2015 15:12
 

Allora, sono un poco principiante... un carburatore sporco può comportare il malfunzionamento dell'elettrodo di una candela? Stessa cosa per quanto riguarda l'olio anche se è un po' vecchiotto? Mio padre ha detto che al massimo la moto potrebbe fumare un po', però non dovrebbe dare problemi di accensione... oggi ho messo una batteria, la standard è da 12V 4.0 Ah , la mia è una 12V da 7.0 Ah momentanea anche perché non ci entra... la batteria non è, questo è poco ma sicuro.. oggi avevo intenzione di andare a comprare la candela che mi hai consigliato tu, la NGK

La candela montata già sulla moto è una N9YC
 
15459491
15459491 Inviato: 28 Set 2015 19:02
 

No, quelle cose non influiscono, ma se nel caso la accendi e la usi con carburatore sporco e olio vecchio che potrebbe ostruire i tubi del miscelatore i problemi che insorgerebbero sarebbero ben più gravi(vedi grippata). Per questo ti ho scritto di controllare queste cose prima dato che la moto è stata ferma a lungo.
Domanda: ma prima di comprarla non hai verificato che andasse? Hai controllato il bottone rosso? Controlla anche il contatto del cavalletto che funziona come il bottone rosso e non fa arrivare corrente alla candela. Magari rimane aperto anche se il cavalletto è su.
Appoggiando la candela al cilindro e spedivellando non fa la scintilla?
 
15459570
15459570 Inviato: 28 Set 2015 20:46
 

Sapevo che non si accendeva proprio perché era ferma da 3 anni ma qualsiasi tipo di manutenzione ci voglia per risolvere il problema sarebbe una spesa minima, o potrei farlo addirittura io, perciò l'ho presa .. comunque ora ho comprato la candela e giusto adesso vado a cambiarla... provo a vedere per il cavalletto, a questo non ci avevo pensato, il tasto rosso invece cos'è?
 
15459601
15459601 Inviato: 28 Set 2015 21:36
 

Novità:
candela cambiata con quella che mi avete consigliato voi, niente, la moto non dà segni di vita.
Come faccio a capire se è questione di cavalletto? Oppure se c'è un interruttore che non la fa accendere.
A che serve il tasto mode nella DT 50?

Comunque escluderei il cavalletto, penso più che il problema sia tra centralina, bobina e alternatore
 
15459617
15459617 Inviato: 28 Set 2015 22:35
 

Il tasto rosso è quello che vedi nella parte destra del manubrio. Il tasto mode serve a variare le informazioni che vedi sul display.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15459925
15459925 Inviato: 29 Set 2015 11:54
 

Ancora nessuna novità, , per controllare l'alternatore o la centralina sarà necessario smontare tutto il serbatoio e altre carene quindi ci vorrà un po' suppongo... vi farò sapere
 
15459970
15459970 Inviato: 29 Set 2015 13:22
 

per l'alternatore basta che smonti il semicarter sinistro, non c'è bisogno di smontare il serbatoio, per la centralina si, ma difficile che sia quella.
 
15460022
15460022 Inviato: 29 Set 2015 14:27
 

Allora ripeto per linea generale, il problema dovrebbe presentarsi o nella centralina, o nella bobina o per quanto riguarda l'alternatore nel volano... poi ho impostato in 6p mtrd mentre mi hanno appena detto che è 12p mtrd, comunque il meccanico se l'è appena caricata.. ora mi tocca aspettare
 
15461763
15461763 Inviato: 1 Ott 2015 18:29
 

Ok ragazzi ho risolto, il meccanico mi ha detto che c'era una vite messa male al volano che bloccava l'accensione della moto e la leva dell'aria era stata tolta ( tiravano il cavo direttamente ). O sta sera o domani mi arriva funzionante. Grazie a tutti!
 
15461958
15461958 Inviato: 1 Ott 2015 22:12
 

Bene, bene, fai un bel tagliando e goditi la moto
 
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