15458028
Inviato: 26 Set 2015 11:24
Oggetto: Re: dove posso trovare i perni delle ruote per il mio hm 50?
Usare la dinamometrica per certe cose è sacrosanto, però bisogna sempre ricordare qualche regola basilare... che purtroppo tutti si scordano.
Primo, a meno che non siano di qualità più che eccellente (tipo quelle delle officine, che però costano un botto) le dinamometriche offrono il massimo dell'accuratezza solo verso metà del range e vicine agli estremi serrano un po' a cacchio, quindi una (ipotesi) 80-200 Nm per serrare a 80 Nm non è la scelta più indicata. Se è il tuo caso, ricordatene per la prossima volta.
Secondo, ogni tanto vanno fatte revisionare perché si starano, sopratutto se si ha la pessima abitudine di metterle via senza scaricarle prima (come fanno tutti, perché obiettivamente è una gran rottura di balle: passi due minuti a fare svita-svita-svita e altri due minuti a fare avvita-avvita-avvita quando la devi riutilizzare).
Quindi: hai fatto bene ad usare la dinamometrica, ma controlla che sia ancora buona! Poi magari è andato tutto in vacca perché il perno era fallato di suo, perché hai imboccato male il dado, perché c'erano residui di frenafiletti o per qualsiasi altro motivo... ma non si sa mai, meglio verificare, perchè la dinamometrica si usa (...andrebbe usata!) un po' per tutto e rischi di fare altri danni.
Detto questo, per avere il ricambio originale devi andare in un conce che tratti il marchio HM, anche se dato che da un paio d'anni l'HM ha perso la licenza di importatore la cosa può essere un pelo complessa. Se ti basta un usato, beh, la strada è quella che hai già intrapreso: chiedere a tutti quelli che vendono moto a pezzi di darti le misure e vedere se coincidono con le tue. Oppure prova anche ad andare allo sfascio, magari hai fortuna!