Vafitto ha scritto:
Il Monster che hai preso soffriva di "candelizzazione precoce"
no dai...seriamente in quegli anni i motori "Cagiva" avevano un difetto congenito con le candele, cosa ammessa tramite comunicato ufficiale anche dalla gestione Castiglioni, insomma montavano di fabbrica le Champion RA4HC e le bruciavano a ripetizione, ovviamente, si bruciavano una alla volta e di conseguenza andavano ad un cilindro alla volta, tramite comunicato ufficiale consigliavano di montare le Champion RA8HC o le corrispettive NGK o Denso, dal '98 in poi, con l'avvento del Dark600 venivano dotate delle RA6HC e andavano bene.
Per prima cosa controlla le candele che siano le RA8HC e di conseguenza riesci anche a capire(visto che ci sei) se la carburazione è buona, fatti aiutare da un'amico smalizziato, devono essere color nocciola, se grigio/bianche è magra, se nere troppo grassa e comunque 'na bella carburata fattela fare.
E' una moto casereccia per il fai da te, ti impari un pò di meccanica e non ti preccupare che se il motore non è stato maltrattato troppo(cinghie valvole, occhio alle cinghie vecchie che spaccano tutto)ti va fino ai 100.000km.
Comincia a studiare
Desmodromico.com
E' goditi il Mostro, lasciati sedurre dal suo frullare vintage e ricordati non è da spremere come una sportiva ma da godersi come faresti con una cafè racer e vedi che ti avanzano pure dei cavalli^?e:
Si vede che queste sono le parole di uno che il M600 ce l'ha e lo capisce
Personalmente trovo che 8 come gradazione per le candele sia un po' troppo alto, almeno per il cilindro posteriore che lavoro un po' grasso. Mi trovo meglio con delle candele un po' più calde, in genere monto il 6.
Il cilindro orizzontale è meno schizzinoso e monto 6 o 8 a seconda di quello che ho sottomano.