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Problema Ducati monster 600 '95
15457955
15457955 Inviato: 26 Set 2015 7:40
Oggetto: Problema Ducati monster 600 '95
 



Come da titolo ragazzi, qualche giorno fa ho scritto un topic nel forum che stavo andando a comprare una Ducati m600 '95 sapevo i rischi e sono andato contro a un sacco di gente che ne sapeva più di me e mi diceva di lasciar perdere. Andiamo al dunque al momento dell'acquisto il proprietario mi ha detto che dopo una revisione il collettore era lente e che mi aveva comprato una nuova guarnizione originale ducati da mettere, che l'unico problema era quello, dopo qualche km di strada non la portavo io ma un mio amico dato che non ho ancora la patente il mio amico si accorge che la moto non ha potenza , ci fermiamo dal meccanico , il meccanico mette la guarnizione nel collettore che non c'era e l'accende... Pammm!! Verdetto la moto stava andando ad un cilindro , al che sbianco . Il meccanico dice forse è solo la candela, cambia la candela e il cilindro riparte. Ci facciamo da Prato a Pisa quindi circa 90km e la moto viaggia alla perfezione , nel pomeriggio giro un po con il foglio rosa e tutto ok, la sera la prendo e di nuovo sento che va ad un cilindro . Ora il problema può essere l'altra candela che non l'abbiamo sostituita? O potrebbe essere la carburazione che danneggia le candele? Come ho già visto nel forum nelle precedenti discussioni.
L'unica cosa che mi preoccupava era che quando il collettore era lente usciva qualche gocciolina d'olio , penso potrebbe essere stato che la moto era stata per un po di tempo ferma e quindi stava un po spurgando sennò e spero di no qualche problema al pistone e cilindro.
Ecco qua il problema , è vero che forse non avrei dovuto comprarla ma me ne sono innamorato, ora è dal meccanico di fiducia a fare una bella revisione con cambio di olio e filtro.
Secondo voi è solamente la candela con la carburazione o qualcosa di peggio?
Grazie a tutti
 
15457964
15457964 Inviato: 26 Set 2015 8:17
 

Cosa vuol dire che il collettore era lente[i]??
Di che collettore stiamo parlando, quello di aspirazione immagino.
Di quale cilindro, orizzontale o verticale?

Ad ogni modo, controlla la taratura dei carburatori.
Quella base eè questa:

Getto MAX 132.5
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA cilindro orizzontale 2,5 giri da tutto chiuso
VITE ARIA cilindro verticale 2,75 giri da tutto chiuso (ovvero 1/4 di giro in più rispetto all'orizzontale)
 
15457990
15457990 Inviato: 26 Set 2015 9:34
 

La guarnizione del collettore con il tubo che poi porta allo scarico, grazie mille comunque della risposta , martedì o mercoledì sento il responso del meccanico e aggiornerò il topic .
Grazie
 
15458022
15458022 Inviato: 26 Set 2015 11:12
 

Dirti te l'avevamo detto non è elegante, quindi non te lo dico...
Speriamo almeno che altri, con le tue stesse intenzioni, leggano in futuro questo post e ne facciano tesoro.
Tralascio anche qualsiasi considerazione sul comprare una moto con lo scarico "lento" e senza guarnizione. Capisci che lascia supporre che vi abbiano messo le mani persone dalle dubbie competenze.
Riguardo alle candele può benissimo essere una carburazione sballata che le brucia. Problema che impone una revisione ai carburatori.
Altro discorso sono le gocce d'olio che uscivano dal collettore. Bisogna capire da dove viene l'olio. I principali sospettati sono valvole o pistoni. In entrambi i casi si parla però di interventi molto invasivi. A quel punto devi fare una seria considerazione sulla convenienza degli interventi.
 
15458086
15458086 Inviato: 26 Set 2015 13:16
 

Grazie e so che hai ragione sul te l'avevo detto, comunque mi son messo in contatto con il venditore e ha detto di farlo sapere appena il meccanico mi da il responso, vediamo come si comporta..
 
15458090
15458090 Inviato: 26 Set 2015 13:21
 

ok, quindi da quanto ho capito manca una delle guarnizioni del collettore di scarico.
Di per se questo potrebbe non essere un problema, ma se il collettore è addirittura lasco allora il problema c'è eccome.
Se è questo il caso fai in modo di provvedere prima di mettere mano alla carburazione perchè non c'è regolazione che tu possa fare che ti farà andare il motore a dovere se il collettore non tiene.

Detto questo, olio allo scarico...brutta faccenda.
Una controllatina alla compressione gliela darei.
 
15458102
15458102 Inviato: 26 Set 2015 13:37
 

Mi son dimenticato di dire cosa che magari potrebbe essere confortante che nel viaggio di 90 km dopo aver rimesso la guarnizione al collettore è fatto ripartire il cilindro non ha perso praticamente olio, abbiamo controllato sia alla partenza che all'arrivo .
 
15458131
15458131 Inviato: 26 Set 2015 14:44
 

Il Monster che hai preso soffriva di "candelizzazione precoce" icon_asd.gif
no dai...seriamente in quegli anni i motori "Cagiva" avevano un difetto congenito con le candele, cosa ammessa tramite comunicato ufficiale anche dalla gestione Castiglioni, insomma montavano di fabbrica le Champion RA4HC e le bruciavano a ripetizione, ovviamente, si bruciavano una alla volta e di conseguenza andavano ad un cilindro alla volta, tramite comunicato ufficiale consigliavano di montare le Champion RA8HC o le corrispettive NGK o Denso, dal '98 in poi, con l'avvento del Dark600 venivano dotate delle RA6HC e andavano bene.

Per prima cosa controlla le candele che siano le RA8HC e di conseguenza riesci anche a capire(visto che ci sei) se la carburazione è buona, fatti aiutare da un'amico smalizziato, devono essere color nocciola, se grigio/bianche è magra, se nere troppo grassa e comunque 'na bella carburata fattela fare.

E' una moto casereccia per il fai da te, ti impari un pò di meccanica e non ti preccupare che se il motore non è stato maltrattato troppo(cinghie valvole, occhio alle cinghie vecchie che spaccano tutto)ti va fino ai 100.000km.

Comincia a studiare Desmodromico.com

E' goditi il Mostro, lasciati sedurre dal suo frullare vintage e ricordati non è da spremere come una sportiva ma da godersi come faresti con una cafè racer e vedi che ti avanzano pure dei cavalli^?e:

doppio_lamp_naked.gif
 
15458141
15458141 Inviato: 26 Set 2015 15:26
 

La candela controllata l'altra giorno era nera nera, ma senza traccie di olio , farò come detto e grazie del positivismo 0509_doppio_ok.gif
Un saluto a tutti e vi aggiorno in settimana prossima per sapere che ha
 
15458146
15458146 Inviato: 26 Set 2015 15:32
 

Spero almeno che tu l'abbia pagata poco...
 
15458148
15458148 Inviato: 26 Set 2015 15:34
 

tomaschi ha scritto:
La candela controllata l'altra giorno era nera nera, ma senza traccie di olio , farò come detto e grazie del positivismo 0509_doppio_ok.gif
Un saluto a tutti e vi aggiorno in settimana prossima per sapere che ha


0509_up.gif 0509_welcome.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15458170
15458170 Inviato: 26 Set 2015 15:55
 

Vafitto ha scritto:
Il Monster che hai preso soffriva di "candelizzazione precoce" icon_asd.gif
no dai...seriamente in quegli anni i motori "Cagiva" avevano un difetto congenito con le candele, cosa ammessa tramite comunicato ufficiale anche dalla gestione Castiglioni, insomma montavano di fabbrica le Champion RA4HC e le bruciavano a ripetizione, ovviamente, si bruciavano una alla volta e di conseguenza andavano ad un cilindro alla volta, tramite comunicato ufficiale consigliavano di montare le Champion RA8HC o le corrispettive NGK o Denso, dal '98 in poi, con l'avvento del Dark600 venivano dotate delle RA6HC e andavano bene.

Per prima cosa controlla le candele che siano le RA8HC e di conseguenza riesci anche a capire(visto che ci sei) se la carburazione è buona, fatti aiutare da un'amico smalizziato, devono essere color nocciola, se grigio/bianche è magra, se nere troppo grassa e comunque 'na bella carburata fattela fare.

E' una moto casereccia per il fai da te, ti impari un pò di meccanica e non ti preccupare che se il motore non è stato maltrattato troppo(cinghie valvole, occhio alle cinghie vecchie che spaccano tutto)ti va fino ai 100.000km.

Comincia a studiare Desmodromico.com

E' goditi il Mostro, lasciati sedurre dal suo frullare vintage e ricordati non è da spremere come una sportiva ma da godersi come faresti con una cafè racer e vedi che ti avanzano pure dei cavalli^?e:

doppio_lamp_naked.gif


Si vede che queste sono le parole di uno che il M600 ce l'ha e lo capisce icon_wink.gif

Personalmente trovo che 8 come gradazione per le candele sia un po' troppo alto, almeno per il cilindro posteriore che lavoro un po' grasso. Mi trovo meglio con delle candele un po' più calde, in genere monto il 6.
Il cilindro orizzontale è meno schizzinoso e monto 6 o 8 a seconda di quello che ho sottomano.
 
15458252
15458252 Inviato: 26 Set 2015 19:19
 

Ugo51 ha scritto:
Si vede che queste sono le parole di uno che il M600 ce l'ha e lo capisce icon_wink.gif



Grazie Ugo, troppo buono 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
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