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Husqvarna SM 610, info utili
15456466
15456466 Inviato: 23 Set 2015 18:48
Oggetto: Husqvarna SM 610, info utili
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non ne ho mai usato uno, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori (solo per capire come fare per creare un topic ci ho messo una vita).
Comunque volevo chiedere aiuto, e spero che sia la sezione sia quella più indicata. Ho comprato un Husqvarna SM610. Volevo un confronto con altri possessori di questa moto.
Anche esperienze e opinioni generali, come si sono trovati e che problemi hanno avuto.
Piccolo esempio, se riempio il serbatoio della benzina per buona parte, camminando perde benzina. E' un problema della mia, o è un problema comune?
Per il resto ogni commento è ben accetto icon_asd.gif
Anche sulla manutenzione da osservare. Avendo avuto in passato solo jap affidabilissime, dove il mio pensiero era solo quello della benzina. Qui che accortenze devo avere? La moto ha 8600km
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 
15456500
15456500 Inviato: 23 Set 2015 19:45
Oggetto: Re: Husqvarna SM 610, info utili
 

Lorix1989 ha scritto:
mi scuso in anticipo per eventuali errori


Nessun problema.

Come hai visto ho spostato il topic nella sezione motard.
La generica sezione "altre marche estere" va utilizzata per le moto tipicamente "stradali"
Per le moto un po' più specialistiche (Motard, enduro, etc.) hanno una loro sezione dedicata.


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15456515
15456515 Inviato: 23 Set 2015 19:57
 

Perfetto icon_wink.gif
Grazie dall' aiuto!
 
15456793
15456793 Inviato: 24 Set 2015 8:39
 

Ciao! Ti parlo non da possessore ma quasi dato che ce l'ha un mio caro amico! Innanzitutto.. Hai preso a carburatore o ad iniezione? Il mio amico ha preso una iniezione 2009 a 14.000km e dopo 1000 ha avuto il privilegio di dover sborsare 1300 euro per sistemarla. Probabilmente ha preso una moto trattata male ma comunque tanti 610 (ad iniezione) hanno avuto nello specifico problemi soprattutto alla pompa della benzina. Nello specifico il mio amico a 15.000 km ha dovuto cambiare guarnizioni (le originali erano letteralmente esplose e perdeva olio dalla testa), lucidare cilindro, cambio pompa benzina, rifatta distribuzione, controllo valvole, pulizia serbatoio, volano, e non ricordo che altro.. L'unica cosa che si era salvata era il pistone! Adesso che è stata sistemata ci ha fatto 5000km in 3-4 mesi poichè la usa sempre per andare a lavoro e non ha mai avuto problemi! Per la questione del tuo serbatoio che perde mi sembra strano e soggettivo.. Non avevo sentito altri casi del genere.. Fossi in te, non sapendo come era stata trattata dal precedente proprietario, eseguirei comunque un cambio olio-filtri. Controlla eventuali trasudamenti anomali dal cilindro e dai una pulita all'airbox, non si sa mai. Tra i 12 e i 15.000 km iniziano i controlli seri (gioco valvole se senti il classico "ticchettio" e distribuzione). Se hai il manuale di uso e manutenzione segui quello anche se io anticiperei i tempi poichè è risaputo che questa moto ha avuto magagne.. Per esempio essendo comunque un mono abbastanza spinto io il cambio olio e filtro lo farei attorno ai 4-5000 tanto non sono quei 40 euro ogni 5-6 mesi che ti ammazzano.. Se inizierai a sentire difficoltà nell avviamento occhio alla pompa della benzina. Una raccomandazione te la faccio.. Se avrai problemi portala assolutamente da un meccanico Husqvarna e non da uno qualsiasi. Su quella del mio amico i meccanici di un officina specializzata in motard e cross (che a detta loro erano bravi su qualsiasi marca) gli hanno rovinato la moto. Prezzi esorbitanti per ricambi nemmeno originali Hsq e voleva andarci in causa addirittura. Dopo l ha portata da uno Husqvarna che a prezzi onesti ha sistemato il tutto!
 
15457391
15457391 Inviato: 25 Set 2015 11:43
 

Grazie mille delle info... La mia ha 8600km, ed è a carburatore..
Adesso sta dal mio meccanico a fare un check generale, purtroppo officine husqvarna qui a Napoli non ci sono.
Spero di riuscire a farci almeno 5000km in serenità! Da quello che sento non è affidabilissima
 
15457445
15457445 Inviato: 25 Set 2015 12:57
 

Quella a carburatore dovrebbe essere più affidabile di quella ad iniezione! Di che anno è?
 
15457569
15457569 Inviato: 25 Set 2015 15:39
 

Anno 2005. Sto aspettando con ansia che il meccanico mi faccia sapere qualcosa.
Ho letto un po in giro su internet. C'è una divisione di chi pensa che il libretto di uso e manutenzione vada seguito alla lettera, e chi dice che esso fa riferimento al modello precedente è più spinto.
In effetti il libretto indica a 10.000 km sostituzione biella, catena di distribuzione e altre mille cose. In molti dicono che tali interventi si possano rimandare intorno ai 18000. Tu che ne pensi ?
 
15458485
15458485 Inviato: 27 Set 2015 10:50
 

Piccoli aggiornamenti!
Il meccanico mi ha parzialmente rassicurato, dicendo che per adesso il motore è OK.
Mi ha suggerito di tornare ogni 500km da lui a valutare il suono del motore.
Ieri ho avuto il piacere di testare con mano la favolosa affidabilità del made in Italy: Strumentazione impazzita. Risolta con scollegamento della batteria per 10 minuti.

Si, decisamente la Yamaha FZ6 che avevo prima era un Rolex in confronto a questo Swatch sgangherato. Ma quando ci salgo e ci giro, mi scordo che è un problema ambulante icon_smile.gif
 
15458907
15458907 Inviato: 28 Set 2015 8:24
 

Beh dai finchè è la strumentazione è passabile come problema! Per gli interventi.. Sicuramente una biella ti dura più di 10.000 km tranquillamente. Per la distribuzione invece è tutta questione anche di orecchio cosi come per la valvole.. Magari 500 km ogni volta è esagerato andare dal meccanico però ogni 2000 se non te ne intendi di rumori sospetti potresti passare da lui così se c'è qualche problemino ti insegna a riconoscerlo! Come detto nei primi post ti consiglio i cambi di olio-filtro più spesso a differenza di quanto scritto nel libretto di manutenzione! Se sai farlo da solo prendi olio full synt di ottima qualità (controlla la gradazione da usare ma di solito è la 10w40 o 10w50).
 
15459439
15459439 Inviato: 28 Set 2015 17:51
 

lnkreative ha scritto:
Beh dai finchè è la strumentazione è passabile come problema! Per gli interventi.. Sicuramente una biella ti dura più di 10.000 km tranquillamente. Per la distribuzione invece è tutta questione anche di orecchio cosi come per la valvole.. Magari 500 km ogni volta è esagerato andare dal meccanico però ogni 2000 se non te ne intendi di rumori sospetti potresti passare da lui così se c'è qualche problemino ti insegna a riconoscerlo! Come detto nei primi post ti consiglio i cambi di olio-filtro più spesso a differenza di quanto scritto nel libretto di manutenzione! Se sai farlo da solo prendi olio full synt di ottima qualità (controlla la gradazione da usare ma di solito è la 10w40 o 10w50).


Grazie mille del informazioni. L olio l'ho appena controllato, dovrebbe andar bene ancora un po'.
Per i rumori sospetti, pensa che l'ho ritirata sabato mattina dopo che il meccanico ha detto "tutto ok", e stamattina mi sono fissato che fa un rumore strano.... Con ogni probabilità sono io che adesso mi sono fissato! Vedremo!
 
15459728
15459728 Inviato: 29 Set 2015 8:20
 

Lorix1989 ha scritto:
Grazie mille del informazioni. L olio l'ho appena controllato, dovrebbe andar bene ancora un po'.
Per i rumori sospetti, pensa che l'ho ritirata sabato mattina dopo che il meccanico ha detto "tutto ok", e stamattina mi sono fissato che fa un rumore strano.... Con ogni probabilità sono io che adesso mi sono fissato! Vedremo!

Se il meccanico è tuo amico e non ti chiede una lira portala e fagli sentire che cosi magari ti insegna a capire se allarmarti o meno in questo caso! Però se l'ha controllata da poco non mi preoccuperei! Scaldala bene prima di tirare mi raccomando!
 
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