Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
aumentare l'avancorsa, come?
15456408
15456408 Inviato: 23 Set 2015 17:26
Oggetto: aumentare l'avancorsa, come?
 

Stavo leggendo un articolo sull'avancorsa e le forze che agiscono sulla moto in rettilineo e in piega, così mi è sorto un dubbio: come è possibile aumentare l'avancorsa di una motocicletta? infilando maggiormente le forcelle (se possibile)? oppure abbassando completamente il mono posteriore agendo sul precarico del mono? montando dei semimanubri?(anche se sono convinto che in questo caso si ridurrebbe..). L'equazione +avancorsa=+stabilità mi interessa molto.
Grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456419
15456419 Inviato: 23 Set 2015 17:43
 

Non vorrei dire una fesseria...

Ma l'avancorsa la cambi solo lavorando internamente alla forcella.
 
15456423
15456423 Inviato: 23 Set 2015 17:47
 

Nel cross ci sono piedini forcella col perno ruota spostato in avanti (l'avancorsa si riduce), in motogp usano delle boccole decentrate in modo da inclinare e/o spostare diversamente le forcelle nella piastra.
Infilare le forcelle nella piastra può funzionare ma sono quasi sempre a filo con la piastra.
Abbassando il mono "manometti" un sistema (mono-leveraggi-forcellone) per modificarne un'altro, non so quanti benefici possa dare.
Delle piastre realizzate su misura fanno ciò che chiedi ma costano non poco e non credo si possa andare a tentativi...

Con i semimanubri non cambia niente icon_smile.gif
 
15456620
15456620 Inviato: 23 Set 2015 21:44
 

Diciamo che l'equazione
+avancorsa=+stabilità
non è così lineare, soprattutto: cosa intendi per stabilità?
Certamente
+avancorsa=va meglio diritta e peggio in curva...
la ciclistica è un gioco delicato e raffinato.
 
15456711
15456711 Inviato: 23 Set 2015 23:58
 

il problema è quando sul dritto non è stabile ed è piena di vibrazioni enon funziona neanche in curva a causa di una eccessiva "agilità" che porta la moto addirittura a raddrizzarsi da sola..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15456724
15456724 Inviato: 24 Set 2015 5:04
 

Maxdrummer ha scritto:
il problema è quando sul dritto non è stabile ed è piena di vibrazioni enon funziona neanche in curva a causa di una eccessiva "agilità" che porta la moto addirittura a raddrizzarsi da sola..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sembrerebbe proprio poca avancorsa , che tende a chiudere lo sterzo quando pieghi e che fa rialzare la moto e/o obbliga a spingere molto sul semimanubrio.. da stancare le braccia.. di solito in questi casi comanda la moto e non il pilota e anche lo stile di guida ne risente ...si rimane rigidi e sulla moto a combattere con lo sterzo.. ( in foto vieni malissimo icon_lol.gif icon_mrgreen.gif )



sulle moto di serie puoi solo alzare l'avantreno o abbassare il retrotreno per aumentare mediamente l'avancorsa.

se vuoi la moto piu' stabile , abbassando dietro , abbassi anche il baricentro.

poi vedi come va nei limiti di intervento... vero e' che sono tutti parametri interconnessi. come ad esempio alzare/abbassare il baricentro di cui la moto e' sensibile nei trasferimenti di carico . cambia anche leggermente il carico statico ma di pochissimo : non e' cosi' influente come si crede.
 
15457295
15457295 Inviato: 24 Set 2015 18:18
 

stefano1960 ha scritto:
sembrerebbe proprio poca avancorsa , che tende a chiudere lo sterzo quando pieghi e che fa rialzare la moto e/o obbliga a spingere molto sul semimanubrio.. da stancare le braccia.. di solito in questi casi comanda la moto e non il pilota e anche lo stile di guida ne risente ...si rimane rigidi e sulla moto a combattere con lo sterzo.. ( in foto vieni malissimo icon_lol.gif icon_mrgreen.gif )


Riassumi in una frase tutti i miei problemi. Praticamente... tocca tenermela così

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15457311
15457311 Inviato: 24 Set 2015 18:39
 

scusa ma che gomma monti dietro?
 
15457918
15457918 Inviato: 25 Set 2015 23:18
 

ahimè un ridicolo 130/70............. Pirelli sport demon comunque, davanti idem ma ho una 110/70.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15457962
15457962 Inviato: 26 Set 2015 7:56
 

Io comunque con la tua stessa moto, le forcelle al loro posto (stock) e i semimanubri sottopiastra in curva sento lo sterzo aprirsi. Mi viene voglia di provare a sfilare di 5mm ma considerando che ho le gomme con su 5000km aspetto di provare con gomme buone... Queste non tengono più!

Quando ho cambiato le gomme la seconda volta (da sport demon a sport demon, cambiate a 8000km circa) avevo le forcelle sfilate di 27mm e i semimanubri sopra la piastra. Ricordo che sono passato da uno sterzo che si chiude anche in tornanti in città a 15 all'ora a piegare come mai avrei pensato di poter fare (sia per la moto che per le abilità) tanto da chiudere entrambe le gomme. E l'assetto era pesantemente sbilanciato a causa dello sfilamento, nei tornanti la sentivo ancora cadere un po' all'interno... Ora con le forcelle al loro posto non vedo l'ora di riprovare con gomme nuove...
 
15458254
15458254 Inviato: 26 Set 2015 19:20
Oggetto: aumento avancorsa
 

Mi è capitato di provare la GS in diverse occasioni e concordo con l' autore del topic , relativamente alla menzionata scarsa stabilità direzionale .
Di metodi più o meno empirici per ridurre il problema ce ne possono essere diversi , ma a parte i già menzionati interventi "di fino" sfruttando quello che c' è , le altre possibili opzioni non credo siano economicamente interessanti .
Si potrebbe sfilare la forcella verso il basso per quanto consentito ( in alcune moto io l' ho "incassata" di alcuni mm dentro la piastra superiore di sterzo..... eusa_shifty.gif ) .
Non è da sottovalutare anche un incremento dell' interasse , altro parametro che influenza la direzionalità della moto .
Anni fà , su una moto preparata per le cronoscalate , io ed un amico abbiamo "lavorato" leggermente il forcellone per incrementare l' escursione dei registri catena , in modo da poter aumentare l' interasse di un paio di cm .
Nel nostro caso la modifica è stata effettuata per ridurre un' eccessiva tendenza dell' avantreno a "decollare" , ma porta benefici anche in relazione alla stabilità sul veloce .
Anche il modello di pneumatici installato ha una sua influenza sul problema , ma sinceramente non saprei cosa consigliarti , in alternativa alle attuali Pirelli , che possa garantirti un profilo maggiormente votato alla stabilità direzionale..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15458261
15458261 Inviato: 26 Set 2015 19:48
 

La piastra superiore di sterzo della GS è formata da due piastre, una inferiore strutturale che tiene le forcelle collegate al telaio e una superiore imbullonata alla prima che serve solo a tenere il manubrione e la strumentazione.
Le forcelle si possono infilare nella piastra senza preoccuparsi della "presa" perchè comunque sono circa 20mm fuori dalla parte che stringe. Certo rimarrebbero brutte a vedersi!
 
15458416
15458416 Inviato: 27 Set 2015 6:17
 

Maxdrummer ha scritto:
il problema è quando sul dritto non è stabile ed è piena di vibrazioni enon funziona neanche in curva a causa di una eccessiva "agilità" che porta la moto addirittura a raddrizzarsi da sola..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


per curiosita' ho cercato le caratteristiche di questa moto che non conosco.

l'incidenza del cannotto coi dati trovati in rete e' tra i 25/26 gradi : ovvero non e' chiuso

l'avancorsa statica invece e' 95 mm (non tanta)

ergo deve avere un importante offset (probabilmente per "compensare " gomme strette)

una moto cosi' in teoria dovrebbe essere stabile sul dritto (cioe' restia ad essere destabilizzata) e tendente a chiudere lo sterzo una volta messa in piega velocemente,con una guida sportiva specie se la forca e' cedevole (rispetto al mono)

per cui prima di tutto per renderla stabile sul dritto come "dovrebbe essere in teoria" (ma ipotizzo eh! mai guidata una!!), controllerei tutte quelle cose che potrebbero interferire : stato degli ammortizzatori , gomme usurate . cannotto , catena corta . gia' il fatto che vibri non dipende certo dalle quote...

solo dopo eventualmente interverrei sulle quote.

prendi questo suggerimento solo per quel che vale... voglio dire... un errore mio personale e' guardare la parte sbagliata..
 
15459494
15459494 Inviato: 28 Set 2015 19:09
 

Maxdrummer ha scritto:
ahimè un ridicolo 130/70............. Pirelli sport demon comunque, davanti idem ma ho una 110/70.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ok è ridicolo ma almeno rispetta le misure, quindi va bene, controlla di avere il mono dietro regolato alla 4^ posizione di molla, dovrebbero essere 7 in totale, poi la forcella dev'essere inserita nella piastra a filo, deve sporgere solo il dado centrale, tutto il resto del tappo con il suo bordino deve essere "annegato" nella piastra, spero di spiegarmi, se è tutto così la moto ha il setup di fabbrica, altrimenti risistemi e dovresti in parte o tutto risolvere i tuoi problemi. ciao.
 
15491890
15491890 Inviato: 9 Nov 2015 21:01
 

ho letto molti libri che ne parlano, non sono qui a spiegarti cosa succede se cambi l'avancorsa, ma ti posso dire con certezza che se lo cambi devi pensare a molte altre cose, rischi di fare peggio al bilanciamento della moto!
Buona fortuna 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©