Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Avantreno troppo pesante [come aumentare agilità]
13952143
13952143 Inviato: 24 Nov 2012 15:14
Oggetto: Avantreno troppo pesante [come aumentare agilità]
 

Sarà una mia sensazione da inesperto, ma trovo che il manubrio della mia Breva sia un po' troppo pesante da manovrare.
Conseguenza forse di una ripartizione dei pesi più in avanti, o di un assetto in sella che mi fa caricare troppo il manubrio.
La conseguenza è, a mio parere, una mancanza di maneggevolezza che mi ostacola nel traffico di città.
Vorrei trovare un rimedio invece di cambiare la moto. Quello che mi è stato suggerito è:

- rialzare il manubrio con dei riser
- cambiare il manubrio con uno più largo
- usare un manubrio più alto in modo da avere un assetto più rialzato e pesare meno sul manubrio (lo so, questo aumenta la resistenza dell'aria; ma per un fermone come me questo non ha importanza)
- sfilare la forcella di 1-2 centimetri (che avrebbe lo stesso effetto di un manubrio rialzato e in più diminuirebbe l'interasse)

Che ne pensate ?
 
13952211
13952211 Inviato: 24 Nov 2012 15:47
 

se è un problema di "posizione" di guida credo che tu avresti giovamenti nell'avicinarti il manubrio in modo da avere una posizione più arretrata (ok sia manubrio più alto, più piegato indietro...o anche provare a ruotare il tuo)

Se invece è una caratteristica della ciclistica della moto penso che un modo rapido sia quello di sfilare le forcelle (di solito si fa il contrario per cercare più carico icon_asd.gif ).
Ma di pochissimi mm ... 5-8 ...

La pressione delle gomme è ok?
Cuscinetti sterzo?

Potrebbe anche essere la gomma anteriore che ha un profilo che non s'addice alla tua guida.

Però, attento, che se il problema è solo in città, non vorrei che poi ti ritrovassi una moto poco precisa nelle uscite fuori porta.

Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili? prova ad alleggerire il precarico.

Inutile dire di fare una prova alla volta e segnarti il punto di partenza 0509_up.gif
 
13952284
13952284 Inviato: 24 Nov 2012 16:31
 

Ciao gatobrujo,

Quoto federosso per quanto riguarda lo stato o meglio il tipo di pneumatico anteriore, per esperienza personale, nella mia moto (BMW r1100rt) quando ho raggiunto un certo kilometraggio la moto diventa inguidabile e lo sterzo diventa duro e poco manovrabile, appena metto le gomme nuove ritorna agile tanto che sembra di avere una moto nuova.

Non credo che la posizione di guida possa modificare più di tanto l'agilità dello sterzo, al limite potrebbe cambiare la guidabilità allargando il manubrio per una questione di leva, ma mi sembra una soluzione troppo drastica icon_asd.gif

Ho anche una Moto Guzzi V7 850 Gt, che pur avendo un motore pesantuccio, a livello di manovrabilità (almeno per ora con pneumatici nuovi Metzeler) è paragonabile ad un ciclomotore, va leggera come una piuma.

Prova prima a verificare la pressione ed eventualmente lo stato dei cuscinetti conici del cannotto, poi se lo stato persiste prova a vedere se trovi qualcuno con la stessa moto ma con gommatura diversa per fare un confronto in modo da avere le idee chiare.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13952739
13952739 Inviato: 24 Nov 2012 19:17
 

federosso ha scritto:

Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili? prova ad alleggerire il precarico.



se alleggerisce il precarico la moto si siede, l'avancorsa aumenta e l'agilità diminusce ulteriormente icon_wink.gif

quoto in pieno la soluzione di controllare ed eventualmente correggere la pressione delle gomme. anche 0.2bar possono fare la differenza!
 
13952939
13952939 Inviato: 24 Nov 2012 20:31
 

però si dovrebbe alleggerire l'avantreno ... mi pare che denunciasse un problema di "pesantezza" ...

Meno precisione, si , ma uno sterzo più leggero...

in definitiva mi pareva di capire che denunciasse una "pesantezza" nelle manovre a bassa velocità (città) ... e sono convinto pure io che molto dipende dalla gomma (pressione, tipo o profilo) ... o dai cuscinetti magari troppo serrati dello sterzo ...
 
13952987
13952987 Inviato: 24 Nov 2012 20:44
 

ho capito cosa intendi
io in effetti avevo capito "pesantezza" come mancanza di maneggevolezza.
se invece intendesse dire sforzo nel manovrare lo sterzo sarebbe una situazione diversa icon_smile.gif
 
13953183
13953183 Inviato: 24 Nov 2012 22:03
 

Se il problema il nostro amico lo avverte soprattutto nelle manovre a bassa velocità , concordo con chi indica come primo indiziato lo stato dei pneumatici e la loro pressione di gonfiaggio..... eusa_think.gif
Anche la sostituzione delle gomme con altre di diverso tipo , a volte fà "meraviglie"..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©