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Acquisto Enduro 125: [è la tipologia di moto che fa per me?]
15454386
15454386 Inviato: 21 Set 2015 13:21
Oggetto: Acquisto Enduro 125: [è la tipologia di moto che fa per me?]
 

Ciao a tutti , sto per compiere 16 anni ed ho deciso di acquistare una moto da Enduro 125 , preferibilmente 2t. Le moto che a me piacciono sono l'HM CRE SIX Competition ed il KTM EXC 125 , ho scelto queste perchè sembrano essere quelle più alte della gamma. Mi sorgono però dei dubbi , sono alto 1.80 e peso 97Kg , secondo voi ci sto bene o sono un pò troppo piccole? Inoltre il percorso che farò durante le giornate sarà principalmente stradale , con un 50% di strada Extraurbana ed un buon 50% di città abbastanza trafficata , sporadicamente nel fine settimana proverei a fare Enduro leggero. Inoltre vorrei avere un'idea del consumo (REALE) delle 2 moto in quanto ogni mattina solo per andare a scuola dovrò fare 11-12Km all'andata e 11-12Km al ritorno. Secondo il vostro parere questo tipo di moto è il genere adatto al mio utilizzo oppure è meglio dirigersi verso un'altra tipologia di moto? Per quanto riguarda la manutenzione come siamo messi?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno icon_smile.gif.
 
15454425
15454425 Inviato: 21 Set 2015 13:55
 

Hai scelto queste due semplicemente per questioni di gusti estetici immagino.. Perchè sono due moto completamente diverse. HM è una street mentre KTM una racing. La prima (che è quella che ti consiglio) è una buona moto per cominciare. Manutenzione non troppo impegnativa, anzi e buone prestazioni. Inoltre monta di serie il secondo radiatore e non ha il miscelatore automatico. La seconda ovvero KTM te la sconsiglio per il semplice fatto che per quello che devi fare, a detta tua, è sprecata e ti farebbe sborsare soldi.. E' un ottima moto per fare enduro niente da dire! Ma è una racing e quindi andrebbe controllata spesso. Manutenzione assidua e se non sei pratico ti tocca sborsare parecchi soldi al meccanico.. Per non parlare dei consumi ovviamente.. Con questa stai tra i 7 e i 10 km/l. Invece tornando ad HM stai sui 15 tranquillamente. Inoltre essendo una street non ti darà mai grossi problemi se la tratti a dovere! Ti permette anche di stare su strada in scioltezza a differenza del KTM che è molto più scorbutico.
 
15454431
15454431 Inviato: 21 Set 2015 14:11
Oggetto: Re: Acquisto Enduro 125:
 

CrazyMan2 ha scritto:
Ciao a tutti , sto per compiere 16 anni ed ho deciso di acquistare una moto da Enduro 125 , preferibilmente 2t. Le moto che a me piacciono sono l'HM CRE SIX Competition ed il KTM EXC 125 , ho scelto queste perchè sembrano essere quelle più alte della gamma. Mi sorgono però dei dubbi , sono alto 1.80 e peso 97Kg , secondo voi ci sto bene o sono un pò troppo piccole? Inoltre il percorso che farò durante le giornate sarà principalmente stradale , con un 50% di strada Extraurbana ed un buon 50% di città abbastanza trafficata , sporadicamente nel fine settimana proverei a fare Enduro leggero. Inoltre vorrei avere un'idea del consumo (REALE) delle 2 moto in quanto ogni mattina solo per andare a scuola dovrò fare 11-12Km all'andata e 11-12Km al ritorno. Secondo il vostro parere questo tipo di moto è il genere adatto al mio utilizzo oppure è meglio dirigersi verso un'altra tipologia di moto? Per quanto riguarda la manutenzione come siamo messi?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno icon_smile.gif.


L'HM non la conosco, ma non è una racing, quindi magari ha delle misure tutte sue. KTM invece lo è, e come tale ha una triangolatura sella-pedane-manubrio ben precisa, che non varia tra le cilindrate, sia che tu prenda un 125 o che tu prende il 500!
Le racing di vari marchi hanno tutte misure simili, quindi non esistono moto sensibilmente più grandi/piccole.
Quel che va fatto è invece tarare le sospensioni in base al proprio peso, a prescindere dall'altezza.. Io, ad esempio, sono 8 cm più alto di te, ma peso anche 10-15 kg in meno: i nostri setting sono molto diversi. La tua poi è un'altezza assolutamente normale e le case costruttrici hanno proprio in quello il loro target su cui generare il dimensionamento della ciclistica.. Insomma la moto non ti va assolutamente stretta ma sicuramente è da regolare molto dal lato delle sospensioni.

Tutto questo comunque perde di senso, a mio avviso, con un utilizzo così frequente su strada, come vorresti.
Se hai in mente di prendere un enduro e lasciarla con i tasselli, ti assicuro che sarà un inferno su strada! Al di là che sono scomodi, lei stessa è scomoda, e non sono neppure troppo sicuri, i costi di gestione sono elevatissimi! Su strada i tasselli si rovinano immediatamente infatti!
Se la mescola è dura ti si spaccano, mentre se è morbida si consuma in pochissimi chilometri!
Esistono le gomme dual, ma sono un compromesso poco soddisfacente sotto tutti i punti di vista.. Inoltre una racing su strada diventa anche scomoda proprio per il suo assetto generale e per il motore troppo tirato.. Tutto questo la fa diventare anche molto costosa in termini di manutenzione.
L'HM dovrebbe essere una dual, ma nella configurazione che ti piace è scomodissima anche lei per un utilizzo del genere.
 
15454438
15454438 Inviato: 21 Set 2015 14:20
 

Comunque l'HM CRE non è di alta gamma.. Non essendo neppure racing è peggiore di KTM, Husky (comprese le vecchie WR), le vecchie Husaberg, le vecchie Gas Gas, la vecchia Fantic 125 2t, tutte le giapponesi derivate da cross (persino quelle non più prodotte), TM e quant'altro ho dimenticato di racing.
Ovviamente però col tuo utilizzo una racing è impensabile quindi, se proprio devo prendermi una enduro, mi prenderei la versione base del CRE, che dovrebbe chiamarsi Baja, almeno è più comoda.. Poi su strada è comunque scomoda e mangia anche lei i tasselli, ma se questa è la categoria di moto che mi piacciono è la migliore per me. Di contro penso però che non sia assolutamente regolabile a livello di setting sospensioni e col tuo peso di sicuro non ha il migliore assetto (essendo pensata soprattutto per un pubblico giovane e quindi con un peso ancora tendenzialmente basso)
 
15454440
15454440 Inviato: 21 Set 2015 14:23
 

In definitiva io consiglio vivamente un motard o una moto di un'altra categoria, assolutamente non un enduro.
Se esiste una versione motard della versione base di HM (col miscelatore quindi), questa sarebbe senza dubbio una scelta nettamente migliore di qualsiasi enduro
 
15454444
15454444 Inviato: 21 Set 2015 14:26
 

Grazie a tutti per le risposte innanzitutto , quindi escludo gli Enduro , le avevo scelte perchè mi piacevano come tipologia di moto appunto.. Comunque per "alta" intendevo di altezza , non di gamma , devo essermi spiegato male. Se mi volessi orientare su dei Supermotard? Ho dimenticato di dire che intendevo i motori sbloccati a potenza piena per quanto concerne i consumi. Grazie ancora una volta icon_smile.gif.
 
15454454
15454454 Inviato: 21 Set 2015 14:34
 

Ma se ti piace fare un po di enduro il 125 è perfetto! Poi fai sempre tempo a cambiare tipologia! Io fossi in te mi butterei su un 125 street enduro tipo l'HM! E poi cosa che a molti sfugge.. L'HM 125 sia CRE che CRM hanno la doppia omologazione enduro-motard! Quindi con qualche soldo in più volendo ti prendi il kit e la trasformi! Il CRM motard è sempre una street ha lo stesso motore del CRE ma non ha il secondo radiatore. In compenso ha il miscelatore.. Ma una volta che la porti a piena potenza conviene sempre rimuoverlo
 
15454503
15454503 Inviato: 21 Set 2015 15:26
 

lnkreative ha scritto:
Ma se ti piace fare un po di enduro il 125 è perfetto! Poi fai sempre tempo a cambiare tipologia! Io fossi in te mi butterei su un 125 street enduro tipo l'HM! E poi cosa che a molti sfugge.. L'HM 125 sia CRE che CRM hanno la doppia omologazione enduro-motard! Quindi con qualche soldo in più volendo ti prendi il kit e la trasformi! Il CRM motard è sempre una street ha lo stesso motore del CRE ma non ha il secondo radiatore. In compenso ha il miscelatore.. Ma una volta che la porti a piena potenza conviene sempre rimuoverlo


Perché dovrebbe convenire rimuovere il miscelatore a potenza piena?
Comunque a questo punto gli consiglio l'HM motard e al massimo si compra i cerchi enduro per fare l'enduro leggero ogni tanto, come da sua descrizione. Della doppia omologazione non ero a conoscenza.. Ora che lo sono, stando in lui, farei assolutamente così
 
15454509
15454509 Inviato: 21 Set 2015 15:41
 

rici46 ha scritto:
Perché dovrebbe convenire rimuovere il miscelatore a potenza piena?
Comunque a questo punto gli consiglio l'HM motard e al massimo si compra i cerchi enduro per fare l'enduro leggero ogni tanto, come da sua descrizione. Della doppia omologazione non ero a conoscenza.. Ora che lo sono, stando in lui, farei assolutamente così

Conviene rimuovere il miscelatore elettronico poichè dopo il ripotenziamente sarebbe necessario un maggior apporto di olio miscela e il miscelatore in questione non riesce più a gestire i nuovi parametri con il rischio di mandare quantià di olio errate. Come sai anche tu: più olio = scaldate sul pistone e conseguenti danni; meno olio = grippaggio. Quindi è raccomandato dopo il ripotenziamento rimuovere il miscelatore per questi motivi! Detto ciò anche io sarei per il motard rispetto all'enduro iniziale!
 
15454527
15454527 Inviato: 21 Set 2015 16:03
 

lnkreative ha scritto:
rici46 ha scritto:
Perché dovrebbe convenire rimuovere il miscelatore a potenza piena?
Comunque a questo punto gli consiglio l'HM motard e al massimo si compra i cerchi enduro per fare l'enduro leggero ogni tanto, come da sua descrizione. Della doppia omologazione non ero a conoscenza.. Ora che lo sono, stando in lui, farei assolutamente così

Conviene rimuovere il miscelatore elettronico poichè dopo il ripotenziamente sarebbe necessario un maggior apporto di olio miscela e il miscelatore in questione non riesce più a gestire i nuovi parametri con il rischio di mandare quantià di olio errate. Come sai anche tu: più olio = scaldate sul pistone e conseguenti danni; meno olio = grippaggio. Quindi è raccomandato dopo il ripotenziamento rimuovere il miscelatore per questi motivi! Detto ciò anche io sarei per il motard rispetto all'enduro iniziale!


Non sono assolutamente esperto di street per sedicenni, però trovo che sia assurdo che non ci siano kit per adeguare l'elettronica al nuovo consumo di olio richiesto, e trovo altrettanto strano che quello montato di serie non sia in grado di autogestirsi col variare delle condizioni del motore. Penso poi che sia difficile che nessun meccanico non sia in grado di provvedere a ritarare in qualche modo questo dispositivo elettronico.
Rinunciare al miscelatore su una moto del genere, con l'utilizzo che ne farebbe, lo trovo una pessima modifica.
Con il 50cc nessuno rimuove il miscelatore e i motori non ne risentono del ripotenziamento.. Penso che pure chi comprava una RS 125/Mito 125 non si sognasse di rimuovere il miscelatore, una volta ripotenziate la moto.
Non so se sia lo stesso anche sulle vecchie Husqvarna WRE, mavper me togliere il miscelatore equivale a rovinarne l'essenza street, fatta più di praticità che di prestazioni.
Oggi addirittura le Beta 2t racing, ossia il 250 e il 300 2t, escono col miscelatore! La strada è questa.. Più comodità e sistemi altamente efficienti e performanti.
Se io dovessi cambiare la mia moto prenderei ad occhi chiusi un Beta 300 per questo (oltre che per la complessiva bontà de progetto). E nei panni dell'autore del topic farei di tutto per preservare il miscelatore anche a ripotenziamento avvenuto
 
15454573
15454573 Inviato: 21 Set 2015 16:31
 

rici46 ha scritto:
Non sono assolutamente esperto di street per sedicenni, però trovo che sia assurdo che non ci siano kit per adeguare l'elettronica al nuovo consumo di olio richiesto, e trovo altrettanto strano che quello montato di serie non sia in grado di autogestirsi col variare delle condizioni del motore. Penso poi che sia difficile che nessun meccanico non sia in grado di provvedere a ritarare in qualche modo questo dispositivo elettronico.
Rinunciare al miscelatore su una moto del genere, con l'utilizzo che ne farebbe, lo trovo una pessima modifica.
Con il 50cc nessuno rimuove il miscelatore e i motori non ne risentono del ripotenziamento.. Penso che pure chi comprava una RS 125/Mito 125 non si sognasse di rimuovere il miscelatore, una volta ripotenziate la moto.
Non so se sia lo stesso anche sulle vecchie Husqvarna WRE, mavper me togliere il miscelatore equivale a rovinarne l'essenza street, fatta più di praticità che di prestazioni.
Oggi addirittura le Beta 2t racing, ossia il 250 e il 300 2t, escono col miscelatore! La strada è questa.. Più comodità e sistemi altamente efficienti e performanti.
Se io dovessi cambiare la mia moto prenderei ad occhi chiusi un Beta 300 per questo (oltre che per la complessiva bontà de progetto). E nei panni dell'autore del topic farei di tutto per preservare il miscelatore anche a ripotenziamento avvenuto

perché i 50ini hanno lo stesso miscelatore dei 125, o meglio i 125 hanno un miscelatore da 50ino. Inoltre i motorini sono molto poco spinti, passano da 3-4 cavalli a 7-9. Un 125 passa da 15 a 24-26 (e se si pompa anche 30 ma li va a farsi benedire il fatto di essere un motore DUAL). Inoltre l'adozione del TPS e del miscelatore elettronico (non meccanico come una volta) ha fatto si che quando si "ripotenzia" la centralina vada in tilt in maniera randomica. Poi il motore 2t per concezione dovrebbe avere l'olio nel serbatoio della benzina!

A sto punto secondo me il nostro autore CrazyMan2 ha due strade: o si scorda tutti i giorni di andare a scuola in moto e ci va in autobus (o in bici ma significa partire alle 7) per tenersi un racing o si prende un 4T "kittandolo" a 180. In questo senso un fantic 2008-2011 competizione (TZ170ER o SMR se fa il motard) è la scelta migliore secondo me... il mezzo è valido, pesa addirittura meno di un derapage, la ciclistica sta tre gradini sopra (mono totalmente regolabile e forcelle marzocchi regolabili nei freni idraulici) e il motore è un mulo che per distruggerlo bisogna mettersi di impegno. Si sacrifica 10 cavalli rispetto a un EXC ma ha un "raggio di uso" enorme. Inoltre l'erogazione del minarelli lo rende molto facile in enduro (specie con il 180, ha una coppia "mostruosa" )
 
15454614
15454614 Inviato: 21 Set 2015 17:24
 

fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Non sono assolutamente esperto di street per sedicenni, però trovo che sia assurdo che non ci siano kit per adeguare l'elettronica al nuovo consumo di olio richiesto, e trovo altrettanto strano che quello montato di serie non sia in grado di autogestirsi col variare delle condizioni del motore. Penso poi che sia difficile che nessun meccanico non sia in grado di provvedere a ritarare in qualche modo questo dispositivo elettronico.
Rinunciare al miscelatore su una moto del genere, con l'utilizzo che ne farebbe, lo trovo una pessima modifica.
Con il 50cc nessuno rimuove il miscelatore e i motori non ne risentono del ripotenziamento.. Penso che pure chi comprava una RS 125/Mito 125 non si sognasse di rimuovere il miscelatore, una volta ripotenziate la moto.
Non so se sia lo stesso anche sulle vecchie Husqvarna WRE, mavper me togliere il miscelatore equivale a rovinarne l'essenza street, fatta più di praticità che di prestazioni.
Oggi addirittura le Beta 2t racing, ossia il 250 e il 300 2t, escono col miscelatore! La strada è questa.. Più comodità e sistemi altamente efficienti e performanti.
Se io dovessi cambiare la mia moto prenderei ad occhi chiusi un Beta 300 per questo (oltre che per la complessiva bontà de progetto). E nei panni dell'autore del topic farei di tutto per preservare il miscelatore anche a ripotenziamento avvenuto

perché i 50ini hanno lo stesso miscelatore dei 125, o meglio i 125 hanno un miscelatore da 50ino. Inoltre i motorini sono molto poco spinti, passano da 3-4 cavalli a 7-9. Un 125 passa da 15 a 24-26 (e se si pompa anche 30 ma li va a farsi benedire il fatto di essere un motore DUAL). Inoltre l'adozione del TPS e del miscelatore elettronico (non meccanico come una volta) ha fatto si che quando si "ripotenzia" la centralina vada in tilt in maniera randomica. Poi il motore 2t per concezione dovrebbe avere l'olio nel serbatoio della benzina!

A sto punto secondo me il nostro autore CrazyMan2 ha due strade: o si scorda tutti i giorni di andare a scuola in moto e ci va in autobus (o in bici ma significa partire alle 7) per tenersi un racing o si prende un 4T "kittandolo" a 180. In questo senso un fantic 2008-2011 competizione (TZ170ER o SMR se fa il motard) è la scelta migliore secondo me... il mezzo è valido, pesa addirittura meno di un derapage, la ciclistica sta tre gradini sopra (mono totalmente regolabile e forcelle marzocchi regolabili nei freni idraulici) e il motore è un mulo che per distruggerlo bisogna mettersi di impegno. Si sacrifica 10 cavalli rispetto a un EXC ma ha un "raggio di uso" enorme. Inoltre l'erogazione del minarelli lo rende molto facile in enduro (specie con il 180, ha una coppia "mostruosa" )


Piccolo O.T. : vero tutto, però secondo me una gestione elettronica della miscela è il meglio che si possa chiedere ad un 2t, prima dello step "iniezione" (che a breve sarà l'ultima frontiera tecnologica, partendo dalle racing).
Il sistema Beta, per esempio, modula la quantità percentuale di olio da iniettare in miscela in funzione dei giri motore e di altri fattori. Questo vuol dire, oltre che un minor consumo di olio, anche molto più rispetto per l'ambiente e un miglioramento dell'efficienza di utilizzo su tutto l'arco dell'erogazione di potenza. Il 2t sarà anche nato con la miscela nel serbatoio, ma il reale uso che ne fa è in favore della tutela degli organi meccanici nelle peggiori condizioni di utilizzo e questo pregiudica intrinsecamente l'efficienza in tutti gli altri frangenti.

Per concludere, butto lì una provocazione: e se si facesse il trapianto del sistema Beta su un HM 125 motard ripotenziato, privato del suo, con nuovo carburatore appositamente escogitato?
 
15454615
15454615 Inviato: 21 Set 2015 17:27
 

rici46 ha scritto:
Piccolo O.T. : vero tutto, però secondo me una gestione elettronica della miscela è il meglio che si possa chiedere ad un 2t, prima dello step "iniezione" (che a breve sarà l'ultima frontiera tecnologica, partendo dalle racing).
Il sistema Beta, per esempio, modula la quantità percentuale di olio da iniettare in miscela in funzione dei giri motore e di altri fattori. Questo vuol dire, oltre che un minor consumo di olio, anche molto più rispetto per l'ambiente e un miglioramento dell'efficienza di utilizzo su tutto l'arco dell'erogazione di potenza. Il 2t sarà anche nato con la miscela nel serbatoio, ma il reale uso che ne fa è in favore della tutela degli organi meccanici nelle peggiori condizioni di utilizzo e questo pregiudica intrinsecamente l'efficienza in tutti gli altri frangenti.

Per concludere, butto lì una provocazione: e se si facesse il trapianto del sistema Beta su un HM 125 motard ripotenziato, privato del suo, con nuovo carburatore appositamente escogitato?

se si parla di robe fatte coi piedi il tuo discorso non regge.... il 2t ha bisogno di QUALITA per rendere con l'elettronica, non è un 4t DUAL dove basta soltanto avere i piani di scarico delle forze in gioco perfettamente calcolati e una lubrificazione molto abbondante... il 2t se non ha una alimentazione adeguata grippa. E un miscelatore al risparmio fa grippare...
 
15454618
15454618 Inviato: 21 Set 2015 17:29
 

PS: anni fa (probabilmente nel 2007, o giù di lì), un mio amico aveva un'Aprilia 125 motard, quasi sicuramente con gestione elettronica della miscela. Quando l'ha sbloccata non ha assolutamente rimosso il miscelatore e non gli è mai successo nulla..
Ha guadagnato la potenza che doveva guadagnare, è rimasta l'adorabile dual che era, e non l'ha mai lasciato a piedi o con problemi
 
15454620
15454620 Inviato: 21 Set 2015 17:32
 

fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Piccolo O.T. : vero tutto, però secondo me una gestione elettronica della miscela è il meglio che si possa chiedere ad un 2t, prima dello step "iniezione" (che a breve sarà l'ultima frontiera tecnologica, partendo dalle racing).
Il sistema Beta, per esempio, modula la quantità percentuale di olio da iniettare in miscela in funzione dei giri motore e di altri fattori. Questo vuol dire, oltre che un minor consumo di olio, anche molto più rispetto per l'ambiente e un miglioramento dell'efficienza di utilizzo su tutto l'arco dell'erogazione di potenza. Il 2t sarà anche nato con la miscela nel serbatoio, ma il reale uso che ne fa è in favore della tutela degli organi meccanici nelle peggiori condizioni di utilizzo e questo pregiudica intrinsecamente l'efficienza in tutti gli altri frangenti.

Per concludere, butto lì una provocazione: e se si facesse il trapianto del sistema Beta su un HM 125 motard ripotenziato, privato del suo, con nuovo carburatore appositamente escogitato?

se si parla di robe fatte coi piedi il tuo discorso non regge.... il 2t ha bisogno di QUALITA per rendere con l'elettronica, non è un 4t DUAL dove basta soltanto avere i piani di scarico delle forze in gioco perfettamente calcolati e una lubrificazione molto abbondante... il 2t se non ha una alimentazione adeguata grippa. E un miscelatore al risparmio fa grippare...


Non intendendomene di dual da ragazzini non ho idea della qualità ecc.. del sistema Beta invece posso dire che la qualità è tanta, la moto è migliorata rispetto all'anno scorso e anche grazie all'apposito miscelatore
 
15454633
15454633 Inviato: 21 Set 2015 17:52
 

Non sempre quando non si rimuove il miscelatore dopo il ripotenziamento si grippa o si rovina il pistone.. Io stesso ho girato col miscelatore per un anno dopo averla ripotenziata e anche a me è andata bene! Ma ho visto tanti altri che invece hanno grippato..
 
15454650
15454650 Inviato: 21 Set 2015 18:16
 

rici46 ha scritto:
PS: anni fa (probabilmente nel 2007, o giù di lì), un mio amico aveva un'Aprilia 125 motard, quasi sicuramente con gestione elettronica della miscela. Quando l'ha sbloccata non ha assolutamente rimosso il miscelatore e non gli è mai successo nulla..
Ha guadagnato la potenza che doveva guadagnare, è rimasta l'adorabile dual che era, e non l'ha mai lasciato a piedi o con problemi

Quoto rici46, anche gli husqvarna wre-sms , che io avevo ed anche altri,una volta ripotenziati con il miscelatore funzionavano più che bene ; addirittura con il miscelatore ci correvano l'husqvarna cup.
 
15454753
15454753 Inviato: 21 Set 2015 20:29
 

GiackHBG300 ha scritto:
Quoto rici46, anche gli husqvarna wre-sms , che io avevo ed anche altri,una volta ripotenziati con il miscelatore funzionavano più che bene ; addirittura con il miscelatore ci correvano l'husqvarna cup.

ma quanto ci vuole a capire che dal 2007 in poi le DUAL/Street sono una "val che se brusa?" detto sopra, dall'introduzione del carburatore elettronico e del TPS la "bellezza" del miscelatore è finita.
rici46 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Piccolo O.T. : vero tutto, però secondo me una gestione elettronica della miscela è il meglio che si possa chiedere ad un 2t, prima dello step "iniezione" (che a breve sarà l'ultima frontiera tecnologica, partendo dalle racing).
Il sistema Beta, per esempio, modula la quantità percentuale di olio da iniettare in miscela in funzione dei giri motore e di altri fattori. Questo vuol dire, oltre che un minor consumo di olio, anche molto più rispetto per l'ambiente e un miglioramento dell'efficienza di utilizzo su tutto l'arco dell'erogazione di potenza. Il 2t sarà anche nato con la miscela nel serbatoio, ma il reale uso che ne fa è in favore della tutela degli organi meccanici nelle peggiori condizioni di utilizzo e questo pregiudica intrinsecamente l'efficienza in tutti gli altri frangenti.

Per concludere, butto lì una provocazione: e se si facesse il trapianto del sistema Beta su un HM 125 motard ripotenziato, privato del suo, con nuovo carburatore appositamente escogitato?

se si parla di robe fatte coi piedi il tuo discorso non regge.... il 2t ha bisogno di QUALITA per rendere con l'elettronica, non è un 4t DUAL dove basta soltanto avere i piani di scarico delle forze in gioco perfettamente calcolati e una lubrificazione molto abbondante... il 2t se non ha una alimentazione adeguata grippa. E un miscelatore al risparmio fa grippare...


Non intendendomene di dual da ragazzini non ho idea della qualità ecc.. del sistema Beta invece posso dire che la qualità è tanta, la moto è migliorata rispetto all'anno scorso e anche grazie all'apposito miscelatore

non dovrei esser io a richiamarti ma abbiamo capito che le beta sono ottime e lo sappiamo 0509_up.gif sennò non consigleremmo beta ogni due per tre a chi cerca un nuovo
 
15454776
15454776 Inviato: 21 Set 2015 20:54
 

fctz170 ha scritto:
GiackHBG300 ha scritto:
Quoto rici46, anche gli husqvarna wre-sms , che io avevo ed anche altri,una volta ripotenziati con il miscelatore funzionavano più che bene ; addirittura con il miscelatore ci correvano l'husqvarna cup.

ma quanto ci vuole a capire che dal 2007 in poi le DUAL/Street sono una "val che se brusa?" detto sopra, dall'introduzione del carburatore elettronico e del TPS la "bellezza" del miscelatore è finita.
rici46 ha scritto:
fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Piccolo O.T. : vero tutto, però secondo me una gestione elettronica della miscela è il meglio che si possa chiedere ad un 2t, prima dello step "iniezione" (che a breve sarà l'ultima frontiera tecnologica, partendo dalle racing).
Il sistema Beta, per esempio, modula la quantità percentuale di olio da iniettare in miscela in funzione dei giri motore e di altri fattori. Questo vuol dire, oltre che un minor consumo di olio, anche molto più rispetto per l'ambiente e un miglioramento dell'efficienza di utilizzo su tutto l'arco dell'erogazione di potenza. Il 2t sarà anche nato con la miscela nel serbatoio, ma il reale uso che ne fa è in favore della tutela degli organi meccanici nelle peggiori condizioni di utilizzo e questo pregiudica intrinsecamente l'efficienza in tutti gli altri frangenti.

Per concludere, butto lì una provocazione: e se si facesse il trapianto del sistema Beta su un HM 125 motard ripotenziato, privato del suo, con nuovo carburatore appositamente escogitato?

se si parla di robe fatte coi piedi il tuo discorso non regge.... il 2t ha bisogno di QUALITA per rendere con l'elettronica, non è un 4t DUAL dove basta soltanto avere i piani di scarico delle forze in gioco perfettamente calcolati e una lubrificazione molto abbondante... il 2t se non ha una alimentazione adeguata grippa. E un miscelatore al risparmio fa grippare...


Non intendendomene di dual da ragazzini non ho idea della qualità ecc.. del sistema Beta invece posso dire che la qualità è tanta, la moto è migliorata rispetto all'anno scorso e anche grazie all'apposito miscelatore

non dovrei esser io a richiamarti ma abbiamo capito che le beta sono ottime e lo sappiamo 0509_up.gif sennò non consigleremmo beta ogni due per tre a chi cerca un nuovo


Eh no! Io avevo detto "probabilmente nel 2007", ma in realtà la moto è del 2008, quindi con già il sistema elettronico previsto dal pacchetto Euro 3 che ha costretto tutti a montarlo. Per pressapochismo avevo detto 2007, ma in realtà il mio amico è più giovane di un anno di me, e per questo ha potuto prendere il 125 l'anno dopo!
Dunque, la moto non ha avuto alcun problema nella sua vita da ripotenziata, con il miscelatore e con il carburatore elettronico!
In ogni caso esiste (leggo ora), una guida sul ripotenziamento dei 125 con i nuovi sistemi, per far quadrare il tutto al meglio.
Questa è dedicata ai modelli Aprilia proprio:

Link a pagina di Rs125.it
 
15454781
15454781 Inviato: 21 Set 2015 21:00
 

rici46 ha scritto:
Eh no! Io avevo detto "probabilmente nel 2007", ma in realtà la moto è del 2008, quindi con già il sistema elettronico previsto dal pacchetto Euro 3 che ha costretto tutti a montarlo. Per pressapochismo avevo detto 2007, ma in realtà il mio amico è più giovane di un anno di me, e per questo ha potuto prendere il 125 l'anno dopo!
Dunque, la moto non ha avuto alcun problema nella sua vita da ripotenziata, con il miscelatore e con il carburatore elettronico!
In ogni caso esiste (leggo ora), una guida sul ripotenziamento dei 125 con i nuovi sistemi, per far quadrare il tutto al meglio.
Questa è dedicata ai modelli Aprilia proprio:

Link a pagina di Rs125.it

ti dico, meccanici di mia conoscenza sono fin stufi di cambiar cilindri per sto sistema... di 4T (che ce ne sono OVUNQUE) ne vedono si e no quattro o cinque all'anno, di 2t dual grippati gliene passa anche dieci al mese.... l'ultima volta che sono stato dal mio meccanico aveva un WRE sbiellato come non mai
 
15454801
15454801 Inviato: 21 Set 2015 21:24
 

fctz170 ha scritto:
rici46 ha scritto:
Eh no! Io avevo detto "probabilmente nel 2007", ma in realtà la moto è del 2008, quindi con già il sistema elettronico previsto dal pacchetto Euro 3 che ha costretto tutti a montarlo. Per pressapochismo avevo detto 2007, ma in realtà il mio amico è più giovane di un anno di me, e per questo ha potuto prendere il 125 l'anno dopo!
Dunque, la moto non ha avuto alcun problema nella sua vita da ripotenziata, con il miscelatore e con il carburatore elettronico!
In ogni caso esiste (leggo ora), una guida sul ripotenziamento dei 125 con i nuovi sistemi, per far quadrare il tutto al meglio.
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ti dico, meccanici di mia conoscenza sono fin stufi di cambiar cilindri per sto sistema... di 4T (che ce ne sono OVUNQUE) ne vedono si e no quattro o cinque all'anno, di 2t dual grippati gliene passa anche dieci al mese.... l'ultima volta che sono stato dal mio meccanico aveva un WRE sbiellato come non mai


Che sia l'olio? E non lo dico tanto per dire.. Mio papà è agente di commercio per una ditta di lubrificanti, azienda tra l'altro della tua zona, che va fortissima nel mondo racing, e su tutti i tipi di veicoli e motori non sai quanti ne sento che sfasciano di tutto solo per aver sbagliato l'olio, magari solo per cercare di risparmiare 5 € al litro! Basta che un ragazzo, dicendo "tanto ho una duel, non ho bisogno del top", si prende un semisintetico da quattro soldi, o magari addirittura un minerale, e dopo svariati utilizzi si trova a piedi! Poi si dà la colpa al carburatore!
 
15454823
15454823 Inviato: 21 Set 2015 21:38
 

fctz170 ha scritto:
ti dico, meccanici di mia conoscenza sono fin stufi di cambiar cilindri per sto sistema... di 4T (che ce ne sono OVUNQUE) ne vedono si e no quattro o cinque all'anno, di 2t dual grippati gliene passa anche dieci al mese.... l'ultima volta che sono stato dal mio meccanico aveva un WRE sbiellato come non mai

Invece il mio meccanico che è un meccanico di un concessionario husqvarna (sia vecchi che nuovi) husaberg e beta dice invece che la maggior parte di 125 2T "Street" grippati , come a voi piace definirli, sono dovuti all'imbecillita dei proprietari che o si dimenticano di mettere l'olio o tolgono il miscelatore seguendo i consigli di gente più furba di loro facendo dei bei pastrocchi o mettendo olio di cacca,per non spendere o chissà quale motivo, che non mi sognerei di metterlo nemmeno nella motosega.
Grippare un 125 4T ci si deve proprio impegnare, sopratutto per grippare i Minarelli sia ad aria che a liquido che vanno anche con l'olio della friggitrice usato, perché i margini di intervento del pirla sono limitati perché l'olio è nel motore, non devi aggiungerlo,non lo vedi, non ti da fastidio e il pistone ha così tanta tolleranza che ci passano anche le pietre.
Gliene passeranno anche 5 all'anno anche perché quelli che ce l'hanno saranno in 7 anche perché quando andavo al liceo io,ormai un po di anni fa, il 125 era il 2T, qualunque marca fosse, e di 4T in tutto il liceo ce ne erano 3,questo solo ai fini della statistica.
Poi i 125 4T sono poco spinti , senza nulla toglierlgli, se avessi un mono 4T spinto, "racing", saresti sempre dal meccanico.
Magari quel povero wre sbiellato aveva 30000 km e giustamente non ne poteva più, sempre per statistica i più presenti in officina erano i 4T racing, contando che di 125 husqvarna sms e wre, husaberg ne vendeva un macello.
Per me i miscelatori elettrici, almeno quelli di cui ho avuto esperienza diretta, funzionano bene e semplificano la vita, dimostrato dal passaggio di beta al miscelatore elettrico abbinato a tps sull'xtrainer 300 e sull' rr 300 2016.
 
15454909
15454909 Inviato: 21 Set 2015 23:16
 

GiackHBG300 ha scritto:
Invece il mio meccanico che è un meccanico di un concessionario husqvarna (sia vecchi che nuovi) husaberg e beta dice invece che la maggior parte di 125 2T "Street" grippati , come a voi piace definirli, sono dovuti all'imbecillita dei proprietari che o si dimenticano di mettere l'olio o tolgono il miscelatore seguendo i consigli di gente più furba di loro facendo dei bei pastrocchi o mettendo olio di cacca,per non spendere o chissà quale motivo, che non mi sognerei di metterlo nemmeno nella motosega.
Grippare un 125 4T ci si deve proprio impegnare, sopratutto per grippare i Minarelli sia ad aria che a liquido che vanno anche con l'olio della friggitrice usato, perché i margini di intervento del pirla sono limitati perché l'olio è nel motore, non devi aggiungerlo,non lo vedi, non ti da fastidio e il pistone ha così tanta tolleranza che ci passano anche le pietre.
Gliene passeranno anche 5 all'anno anche perché quelli che ce l'hanno saranno in 7 anche perché quando andavo al liceo io,ormai un po di anni fa, il 125 era il 2T, qualunque marca fosse, e di 4T in tutto il liceo ce ne erano 3,questo solo ai fini della statistica.
Poi i 125 4T sono poco spinti , senza nulla toglierlgli, se avessi un mono 4T spinto, "racing", saresti sempre dal meccanico.
Magari quel povero wre sbiellato aveva 30000 km e giustamente non ne poteva più, sempre per statistica i più presenti in officina erano i 4T racing, contando che di 125 husqvarna sms e wre, husaberg ne vendeva un macello.
Per me i miscelatori elettrici, almeno quelli di cui ho avuto esperienza diretta, funzionano bene e semplificano la vita, dimostrato dal passaggio di beta al miscelatore elettrico abbinato a tps sull'xtrainer 300 e sull' rr 300 2016.

Sante parole .....
Sarò vecchio anzi antico ma IL motore è 2T icon_smile.gif.
Il fatto che veda tanti cilindri beh.. Bisogna vedere in che mani è stato..ho avuto per qualche anno esperienza diretta con 50cc da 14000giri ... Mai avuto problema di grippaggi né di usura precoce (almeno 50 ore a pistone) eppure se senti in giro sembra che questi motori grippino già nella confezione...
Un 125 4t... Mah! Un aspirapolvere con due ruote...È vero..consumi ridottissimi e manutenzione limitata ad ognuno i suoi gusti...
 
15454911
15454911 Inviato: 21 Set 2015 23:19
 

fabiomarder ha scritto:
Sante parole .....
Sarò vecchio anzi antico ma IL motore è 2T icon_smile.gif.
Il fatto che veda tanti cilindri beh.. Bisogna vedere in che mani è stato..ho avuto per qualche anno esperienza diretta con 50cc da 14000giri ... Mai avuto problema di grippaggi né di usura precoce (almeno 50 ore a pistone) eppure se senti in giro sembra che questi motori grippino già nella confezione...
Un 125 4t... Mah! Un aspirapolvere con due ruote...È vero..consumi ridottissimi e manutenzione limitata ad ognuno i suoi gusti...

Parole sante , Amen. 0509_up.gif
 
15454998
15454998 Inviato: 22 Set 2015 8:19
 

l'HM monta il rotax 125 che è la versione più moderna e depotenziata di quello a suo tempo montato sulla Aprilia RX 125.
quella che avevo io era del 1994 quindi a potenza piena già di serie ed aveva appunto il miscelatore.

io comunque non l'ho mai usato perchè ero già abituato da anni a fare miscela con la tanica (la stessa che uso oggi).....ed il giorno che trovai il tubetto che portava l'olio al carburatore staccato mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta (poi ho rimosso tutto l'impianto)
c'è da dire che la usavo soprattutto per farci fuoristrada tosto quindi con notevoli sollecitazioni......in uso stradale sicuramente non sarebbe successa la stessa cosa.

è una gran comodità ma la vedo bene solo per moto stradali o da enduro leggero.
 
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