Leggi il Topic


Ciao per epic rise con motore ad ossigeno ed alcool
Messaggio Inviato: 20 Set 2015 20:39
Oggetto: Ciao per epic rise con motore ad ossigeno ed alcool
 



Salve con un gruppo di amici vorremmo partecipare al epic rise una gara di 50 metri in salita per prototipi fino 100 cc con puleggia su base ciclomotori il nostro obbiettivo e quello di trasformare il ciao con un minarelli LC ad alcool e poi sovralimentare con l"ossigeno mi potreste consigliare albero GT ed espansione visto che dai miei tempi di 50 uno ne è passata di acqua sotto i ponti il budget per GT albero e marmitta e 600€ consigli
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2015 21:12
 

Prima di pensare al gt e all'albero ci sono un bel po' di cose da vedere icon_wink.gif

Innanzitutto, se ricordo bene le lezioni di chimica del liceo, l'alcool è una sostanza polare mentre l'olio è apolare; ciò significa che non si possono miscelare, il che è un grosso problema per un 2t. Dovresti casomai fare un mix di benzina ed alcool, però non puoi esagerare con l'alcool altrimenti formerebbe uno strato tra benzina ed olio impedendo loro di mescolarsi.

Poi, ogni carburante ha il suo rdc ideale e quello della benzina (circa 14,5:1) è molto più magro di quello dell'alcool (circa 9:1); c'è dunque da rivedere completamente la testa per arrivare ad un rdc corretto.

Bisogna poi considerare che l'aria ha un contenuto di ossigeno del 21% circa, mentre l'ossigeno... beh, del 100% icon_asd.gif quindi devi studiare più che bene la carburazione. Sempre a proposito di questo discorso, l'ossigeno puro per me è una follia, i rischi sono troppo alti, io userei piuttosto del protossido di azoto (che ha comunque un contenuto di ossigeno del 33% quindi radicalmente più alto rispetto all'aria).

Infine, alcool e benzina hanno punti di infiammabilità e temperature di autoaccensione diversi, quindi c'è da rivedere l'impianto di accensione (fasatura e caratteristiche della candela).

Insomma, un bel po' di problemi. Nulla che non si possa risolvere eh... ma devi averne le competenze. Io ammetto candidamente che pur capendone un po' di motori, da solo non andrei tanto lontano... o tu ne sai più di me, o ti serve qualcuno di davvero bravo che ti aiuti!!!

PS: se ho detto qualche palese castroneria invito chi ne sa di più a correggermi, così imparo qualcosa anche io 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2015 21:45
 

Estremamente interessante! eusa_think.gif
Ricordo bene di aver letto tempo fa un post di un ragazzo che ha fatto dei test col metanolo.
Magari è utile...
Citazione:
↑ contenuto nascosto, click sulla barra superiore per aprire / chiudere

Lamps!
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2015 22:36
 

Blackmamba98 ha scritto:
Per convertire una moto ad alcool bisogna:
-prendere una candela più calda di 1-2 punti (meglio 2 soprattutto con l'etilico a 90° che contiene molta acqua)
-anticipare l'accensione, maggiormente con metanolo avendo più ottani e un po' meno con l'etanolo (va anche senza anticipare, ma così parte dell'alcool non riesce a bruciare)
-ricarburare ingrassando pesantemente (si possono seguire 2 vie: aumentare la portata di carburante, aumenta di molto la portata specifica; o strozzare la portata di aria - circa fino al 45% con metanolo e 60% con etanolo - mantenendo così i consumi identici).
A quanto pare ci ho preso allora icon_biggrin.gif

Usare ossigeno (o protossido) e ingrassare pesantemente fanno a botte, quindi bisognerà usare getti mostruosi... Il problema è che, temo, sia impossibile fare degli esperimenti perché se si è troppo magri anche solo una volta va tutto a donnine allegre.

Sopratutto: si trovano getti così grandi? Sennò tocca costruirseli, e non è che sia proprio facilissimo (con dell'attrezzatura casalinga fare fori con la precisione del centesimo di millimetro mi pare un filo troppo ottimistico, sarebbe già tanto arrivare al decimo).
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2015 9:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sopratutto: si trovano getti così grandi?


e aggiungo: non rovineranno l'effetto Venturi, impedendo che il combustibile si polverizzi?

topic molto interessante... tremo per chi dovrà salire su un ciao con una bombola dell'ossigeno fra le gambe icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 21 Set 2015 12:13
 

Dalle mie parti ci sono gare simili, ci sono varie categorie, chi ha budget monta solitamente elaborazioni over trofeo ma comunque in tutte le categorie molti usano miscelare il nitrometano ( quello per macchine radiocomandate) che tra l'altro trovi giá additivato con ricino ma onestamente non saprei percentuali ne settaggi per carburarlo, quasi tutti comunque alla seconda salita smontano e cestinano gt
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©