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Ciao per epic rise con motore ad ossigeno ed alcool
15453792
15453792 Inviato: 20 Set 2015 19:39
Oggetto: Ciao per epic rise con motore ad ossigeno ed alcool
 



Salve con un gruppo di amici vorremmo partecipare al epic rise una gara di 50 metri in salita per prototipi fino 100 cc con puleggia su base ciclomotori il nostro obbiettivo e quello di trasformare il ciao con un minarelli LC ad alcool e poi sovralimentare con l"ossigeno mi potreste consigliare albero GT ed espansione visto che dai miei tempi di 50 uno ne è passata di acqua sotto i ponti il budget per GT albero e marmitta e 600€ consigli
 
15453806
15453806 Inviato: 20 Set 2015 20:12
 

Prima di pensare al gt e all'albero ci sono un bel po' di cose da vedere icon_wink.gif

Innanzitutto, se ricordo bene le lezioni di chimica del liceo, l'alcool è una sostanza polare mentre l'olio è apolare; ciò significa che non si possono miscelare, il che è un grosso problema per un 2t. Dovresti casomai fare un mix di benzina ed alcool, però non puoi esagerare con l'alcool altrimenti formerebbe uno strato tra benzina ed olio impedendo loro di mescolarsi.

Poi, ogni carburante ha il suo rdc ideale e quello della benzina (circa 14,5:1) è molto più magro di quello dell'alcool (circa 9:1); c'è dunque da rivedere completamente la testa per arrivare ad un rdc corretto.

Bisogna poi considerare che l'aria ha un contenuto di ossigeno del 21% circa, mentre l'ossigeno... beh, del 100% icon_asd.gif quindi devi studiare più che bene la carburazione. Sempre a proposito di questo discorso, l'ossigeno puro per me è una follia, i rischi sono troppo alti, io userei piuttosto del protossido di azoto (che ha comunque un contenuto di ossigeno del 33% quindi radicalmente più alto rispetto all'aria).

Infine, alcool e benzina hanno punti di infiammabilità e temperature di autoaccensione diversi, quindi c'è da rivedere l'impianto di accensione (fasatura e caratteristiche della candela).

Insomma, un bel po' di problemi. Nulla che non si possa risolvere eh... ma devi averne le competenze. Io ammetto candidamente che pur capendone un po' di motori, da solo non andrei tanto lontano... o tu ne sai più di me, o ti serve qualcuno di davvero bravo che ti aiuti!!!

PS: se ho detto qualche palese castroneria invito chi ne sa di più a correggermi, così imparo qualcosa anche io 0509_up.gif
 
15453828
15453828 Inviato: 20 Set 2015 20:45
 

Estremamente interessante! eusa_think.gif
Ricordo bene di aver letto tempo fa un post di un ragazzo che ha fatto dei test col metanolo.
Magari è utile...
Citazione:
Il metanolo se brucia correttamente produce pochissima CO2 (è metano liquido praticamente), non produce CO grazie alla combustione molto più pulita e completa rispetto ad una benzina verde (vantaggi anche riguardo ai residui carboniosi in camera di combustione e scarico).
Qualsiasi combustibile può formare formaldeide o acidi carbossilici (e ovviamente anche CO) se brucia con un cattivo rapporto stechiometrico. Questo perchè manca ossigeno e l'ossidazione degli idrocarburi è parziale.
Grazie al calore latente del metanolo, il motore viene raffreddato (per non parlare dell'eventuale etanolo a 90° o 95°; contiene acqua). Ciò salvaguardia il motore da eventuali surriscaldamenti. Come detto l'acqua nell'etanolo è un fattore positivo anche perchè trasformandosi in vapore, aumenta il suo volume di circa 1800 volte, creando così potenza. Inoltre soprattutto il metanolo è un ottimo detergente per il motore. Un'altro vantaggio sono i 136 ottani dell'alcool metilico e 116 dell'etilico, che evitano qualsiasi problema di autoaccensione; questo permette di alzare senza pericoli il rapporto di compressione, quindi il rendimento del motore (senza comunque creare problemi di temperature alte). Un vantaggio dell'alcool infatti è che evapora piu facilemente della benzina e quindi sottrae più calore alla carica fresca contribuendo quindi ad aumentare il coefficiente di riempimento. Inoltre essendo più volatile si miscela meglio all'aria quando viene risucchiato dalla vaschetta del carburatore.
La formula indy e lo speedway vanno tutt'ora a metanolo. In passato prima ancora della rossa, si usava l'etanolo come combustibile, ma negli usa c'era il proibizionismo ed è stato vietato. Pensate che i carri russi t34 erano stati progettati addirittura per andare a miscele 60° (come la vodka o la grappa ad esempio). La carburazione con alcool è molto meno sensibile a sbalzi di temperatura e altitudine.
Altra cosa: pensate che il metanolo si spegne con acqua, al contrario della benzina. E' relativamente più sicuro sotto questo punto di vista. Inoltre è un composto molto più stabile (non si degrada col tempo) della verde e infiamma a circa 100°C dopo.

Per convertire una moto ad alcool bisogna:
-prendere una candela più calda di 1-2 punti (meglio 2 soprattutto con l'etilico a 90° che contiene molta acqua)
-anticipare l'accensione, maggiormente con metanolo avendo più ottani e un po' meno con l'etanolo (va anche senza anticipare, ma così parte dell'alcool non riesce a bruciare)
-ricarburare ingrassando pesantemente (si possono seguire 2 vie: aumentare la portata di carburante, aumenta di molto la portata specifica; o strozzare la portata di aria - circa fino al 45% con metanolo e 60% con etanolo - mantenendo così i consumi identici).
Ovviamente con sistemi ad iniezione andrebbe rivista la centralina.

I costi
Praticamente inesistente per il metanolo. Io lo prendo gratis come prodotto di scarto di una distilleria. Loro pagherebbero per smaltirlo. Se si vuole acquistare normalmente diventa un casino (tra licenza e registri utif da mantenere - carico e scarico) ma costerebbe qualcosa come 10-20 cent al litro.
L'etanolo 90° costa 70cents. Il 95° costa circa 1,40 e il 99° circa 2-2,50€.

Inquinamento e bilancio globale
Come detto inquinano entrambi come il metano (l'etanolo un po' di più), ma la cosa più importante è prenderli di origine agricola e non sintetica. Così facendo si butta dallo scarico la CO2 che la pianta ha assorbito nella sua vita e non si buttano via idrocarburi comunque derivati da petrolio o gas naturale. In questo modo il bilancio globale è nullo.

Gli svantaggi del metanolo
E' pericoloso da maneggiare. Ossida poco a poco (si parla di anni) i getti in ottone del carburatore. Non è facilissimo da recuperare a meno che di non avere particolari conoscenze, tipo me. E' meno biodegradabile e più tossico dell'etanolo. E' abbastanza volatile (è sconveniente solo per lo stoccaggio, ma come detto è un vantaggio per il funzionamento del motore) e assorbe l'umidità se non è perfettamente chiuso in un contenitore. La tossicità del metanolo riguarda soprattutto la cecità o anche morte causata dall'ingestione (non penso che la benzina faccia tanto meglio per ingestione). Pure per contatto si potrebbe assorbire, ma è talmente volatile che evapora dopo poco e la pelle non ci riesce. E comunque non si diventa ciechi sul colpo! Una cosa positiva sotto questo punto di vista è che non provoca il cancro, al contrario della benzina verde che contiene il supercancerogeno benzene. Potrebbe verificarsi qualche problema nelle fasi di avviamento nella stagione invernale a basse temperature, siccome l'alcool non scalda molto il motore, come detto.

Gli svantaggi dell'etanolo 90°/95°
Il problema principale è l'avviamento nella stagione invernale, molto difficoltoso specie col 90° sotto i 5 gradi. Per questo se ne sconsiglia l'uso e si preferisce usare il 95 o meglio il 99°, purtroppo più costoso.

Esperienze di alcool nel mondo
In Brasile l'etanolo è stato il carburante UNICO per parecchi anni. Dopo un crollo negli anni 80 della produzione di auto a etanolo, si è ripresa nell'ultimo decennio e attualmente siamo al 90% di auto ad alcool. Lì in Brasile l'alcool si produce con canna da zucchero. Se ci sono sovraproduzioni ci fanno zucchero, così non buttano via niente. I prezzi sono oggi di 40cents dell'alcool contro gli 80 della verde. I distributori di verde sono una minoranza.
In america e scandinavia ci sono già distributori ad etanolo, anche se ancora pochi. Quasi tutte le macchine moderne accettano fino al 20% di etanolo senza modificare nulla. Esistono poi le auto Flex Fuel che hanno la centralina sia per funzionare a etanolo che benzina. La stessa benzina verde quando esce dalle raffinerie con un numero di ottani più basso di 95 viene addizionata con alcool (metilico, etilico o anche derivati come MTBE e ETBE) fino al 5% in italia e 20% in francia.

Esperienze personali
Ho eseguito prove per un totale di circa 5 litri di metanolo su un ktm exc 125 2t e 1 litro di etanolo 90°.
Non avendo la miscelazione separata ed essendo l'olio sintetico (che uso) poco miscibile nell'alcool (una parte decanta sempre dopo circa 5 minuti) ho eseguito sempre brevi test in modo da non intasare il carburatore di olio. Inoltre ho provato l'olio da modellismo klotz perfettamente miscibile. In questo campo infatti usano miscele di metanolo-nitrometano ed olio klotz. Ho usato inoltre un'alta percentuale intorno al 5% (normalmente al 2) per compensare la parte di olio che si deposita relativamente al sintetico e per sopperire alla minore qualità lubrificante relativamente all'uso del klotz. Meglio non rischiare.
Le modifiche apportate si riferiscono solo alla candela (più calda di 1 punto con metanolo e 2 punti con etanolo 90° a causa dell'acqua) e all'aspirazione ridotta del 45% con il metanolo e 60% con etanolo 90°. La moto così funziona perfettamente (anche se la carburazione era da affinare), ma sviluppa un po' meno potenza con metanolo e un po' di più con etanolo 90°. Ciò è probabilmente dovuto all'acqua contenuta in esso. I risultati sono solamente parziali in quanto il massimo rendimento si ha con un anticipo di almeno 5-6° in più; infatti nelle prove parte del metanolo ed etanolo usciva incombusto dallo scarico. Il test sul riscaldamento dell'alcool rispetto alla verde è stato molto incoraggiante: bruciando alcool si è accumulata acqua nello scarico (non riusciva ad arrivare oltre i 100° ed evaporare così l'acqua). Quando ho rimesso la verde, lo scarico ha preso temperatura di colpo ed emetteva grandi nuvole di vapore acqueo. Questi test sono stati eseguiti l'anno scorso. La moto è stata completamente smontata da me 2 settimane fa ed era perfetta. Avevo paura per l'immiscibilità l'olio sintetico-alcool, mica per gli effetti dell'alcool, paradossalmente molto meno rischioso rispetto alla benzina verde.
I miei test si sono concentrati soprattutto sullo studio delle solubilità olio-acqua-alcool-benzina verde. Vi pubblicherò domani un piccolo mio riassunto. Per ora credo che ne abbiate abbastanza. Sperando che guardiate l'alcool come qualcosa di buono... ciao!

Lamps!
 
15453858
15453858 Inviato: 20 Set 2015 21:36
 

Blackmamba98 ha scritto:
Per convertire una moto ad alcool bisogna:
-prendere una candela più calda di 1-2 punti (meglio 2 soprattutto con l'etilico a 90° che contiene molta acqua)
-anticipare l'accensione, maggiormente con metanolo avendo più ottani e un po' meno con l'etanolo (va anche senza anticipare, ma così parte dell'alcool non riesce a bruciare)
-ricarburare ingrassando pesantemente (si possono seguire 2 vie: aumentare la portata di carburante, aumenta di molto la portata specifica; o strozzare la portata di aria - circa fino al 45% con metanolo e 60% con etanolo - mantenendo così i consumi identici).
A quanto pare ci ho preso allora icon_biggrin.gif

Usare ossigeno (o protossido) e ingrassare pesantemente fanno a botte, quindi bisognerà usare getti mostruosi... Il problema è che, temo, sia impossibile fare degli esperimenti perché se si è troppo magri anche solo una volta va tutto a donnine allegre.

Sopratutto: si trovano getti così grandi? Sennò tocca costruirseli, e non è che sia proprio facilissimo (con dell'attrezzatura casalinga fare fori con la precisione del centesimo di millimetro mi pare un filo troppo ottimistico, sarebbe già tanto arrivare al decimo).
 
15454078
15454078 Inviato: 21 Set 2015 8:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sopratutto: si trovano getti così grandi?


e aggiungo: non rovineranno l'effetto Venturi, impedendo che il combustibile si polverizzi?

topic molto interessante... tremo per chi dovrà salire su un ciao con una bombola dell'ossigeno fra le gambe icon_smile.gif

ciao

WK
 
15454255
15454255 Inviato: 21 Set 2015 11:13
 

Dalle mie parti ci sono gare simili, ci sono varie categorie, chi ha budget monta solitamente elaborazioni over trofeo ma comunque in tutte le categorie molti usano miscelare il nitrometano ( quello per macchine radiocomandate) che tra l'altro trovi giá additivato con ricino ma onestamente non saprei percentuali ne settaggi per carburarlo, quasi tutti comunque alla seconda salita smontano e cestinano gt
 
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