Estremamente interessante!
Ricordo bene di aver letto tempo fa un post di un ragazzo che ha fatto dei test col metanolo.
Magari è utile...
Citazione:
Il metanolo se brucia correttamente produce pochissima CO2 (è metano liquido praticamente), non produce CO grazie alla combustione molto più pulita e completa rispetto ad una benzina verde (vantaggi anche riguardo ai residui carboniosi in camera di combustione e scarico).
Qualsiasi combustibile può formare formaldeide o acidi carbossilici (e ovviamente anche CO) se brucia con un cattivo rapporto stechiometrico. Questo perchè manca ossigeno e l'ossidazione degli idrocarburi è parziale.
Grazie al calore latente del metanolo, il motore viene raffreddato (per non parlare dell'eventuale etanolo a 90° o 95°; contiene acqua). Ciò salvaguardia il motore da eventuali surriscaldamenti. Come detto l'acqua nell'etanolo è un fattore positivo anche perchè trasformandosi in vapore, aumenta il suo volume di circa 1800 volte, creando così potenza. Inoltre soprattutto il metanolo è un ottimo detergente per il motore. Un'altro vantaggio sono i 136 ottani dell'alcool metilico e 116 dell'etilico, che evitano qualsiasi problema di autoaccensione; questo permette di alzare senza pericoli il rapporto di compressione, quindi il rendimento del motore (senza comunque creare problemi di temperature alte). Un vantaggio dell'alcool infatti è che evapora piu facilemente della benzina e quindi sottrae più calore alla carica fresca contribuendo quindi ad aumentare il coefficiente di riempimento. Inoltre essendo più volatile si miscela meglio all'aria quando viene risucchiato dalla vaschetta del carburatore.
La formula indy e lo speedway vanno tutt'ora a metanolo. In passato prima ancora della rossa, si usava l'etanolo come combustibile, ma negli usa c'era il proibizionismo ed è stato vietato. Pensate che i carri russi t34 erano stati progettati addirittura per andare a miscele 60° (come la vodka o la grappa ad esempio). La carburazione con alcool è molto meno sensibile a sbalzi di temperatura e altitudine.
Altra cosa: pensate che il metanolo si spegne con acqua, al contrario della benzina. E' relativamente più sicuro sotto questo punto di vista. Inoltre è un composto molto più stabile (non si degrada col tempo) della verde e infiamma a circa 100°C dopo.
Per convertire una moto ad alcool bisogna:
-prendere una candela più calda di 1-2 punti (meglio 2 soprattutto con l'etilico a 90° che contiene molta acqua)
-anticipare l'accensione, maggiormente con metanolo avendo più ottani e un po' meno con l'etanolo (va anche senza anticipare, ma così parte dell'alcool non riesce a bruciare)
-ricarburare ingrassando pesantemente (si possono seguire 2 vie: aumentare la portata di carburante, aumenta di molto la portata specifica; o strozzare la portata di aria - circa fino al 45% con metanolo e 60% con etanolo - mantenendo così i consumi identici).
Ovviamente con sistemi ad iniezione andrebbe rivista la centralina.
I costi
Praticamente inesistente per il metanolo. Io lo prendo gratis come prodotto di scarto di una distilleria. Loro pagherebbero per smaltirlo. Se si vuole acquistare normalmente diventa un casino (tra licenza e registri utif da mantenere - carico e scarico) ma costerebbe qualcosa come 10-20 cent al litro.
L'etanolo 90° costa 70cents. Il 95° costa circa 1,40 e il 99° circa 2-2,50€.
Inquinamento e bilancio globale
Come detto inquinano entrambi come il metano (l'etanolo un po' di più), ma la cosa più importante è prenderli di origine agricola e non sintetica. Così facendo si butta dallo scarico la CO2 che la pianta ha assorbito nella sua vita e non si buttano via idrocarburi comunque derivati da petrolio o gas naturale. In questo modo il bilancio globale è nullo.
Gli svantaggi del metanolo
E' pericoloso da maneggiare. Ossida poco a poco (si parla di anni) i getti in ottone del carburatore. Non è facilissimo da recuperare a meno che di non avere particolari conoscenze, tipo me. E' meno biodegradabile e più tossico dell'etanolo. E' abbastanza volatile (è sconveniente solo per lo stoccaggio, ma come detto è un vantaggio per il funzionamento del motore) e assorbe l'umidità se non è perfettamente chiuso in un contenitore. La tossicità del metanolo riguarda soprattutto la cecità o anche morte causata dall'ingestione (non penso che la benzina faccia tanto meglio per ingestione). Pure per contatto si potrebbe assorbire, ma è talmente volatile che evapora dopo poco e la pelle non ci riesce. E comunque non si diventa ciechi sul colpo! Una cosa positiva sotto questo punto di vista è che non provoca il cancro, al contrario della benzina verde che contiene il supercancerogeno benzene. Potrebbe verificarsi qualche problema nelle fasi di avviamento nella stagione invernale a basse temperature, siccome l'alcool non scalda molto il motore, come detto.
Gli svantaggi dell'etanolo 90°/95°
Il problema principale è l'avviamento nella stagione invernale, molto difficoltoso specie col 90° sotto i 5 gradi. Per questo se ne sconsiglia l'uso e si preferisce usare il 95 o meglio il 99°, purtroppo più costoso.
Esperienze di alcool nel mondo
In Brasile l'etanolo è stato il carburante UNICO per parecchi anni. Dopo un crollo negli anni 80 della produzione di auto a etanolo, si è ripresa nell'ultimo decennio e attualmente siamo al 90% di auto ad alcool. Lì in Brasile l'alcool si produce con canna da zucchero. Se ci sono sovraproduzioni ci fanno zucchero, così non buttano via niente. I prezzi sono oggi di 40cents dell'alcool contro gli 80 della verde. I distributori di verde sono una minoranza.
In america e scandinavia ci sono già distributori ad etanolo, anche se ancora pochi. Quasi tutte le macchine moderne accettano fino al 20% di etanolo senza modificare nulla. Esistono poi le auto Flex Fuel che hanno la centralina sia per funzionare a etanolo che benzina. La stessa benzina verde quando esce dalle raffinerie con un numero di ottani più basso di 95 viene addizionata con alcool (metilico, etilico o anche derivati come MTBE e ETBE) fino al 5% in italia e 20% in francia.
Esperienze personali
Ho eseguito prove per un totale di circa 5 litri di metanolo su un ktm exc 125 2t e 1 litro di etanolo 90°.
Non avendo la miscelazione separata ed essendo l'olio sintetico (che uso) poco miscibile nell'alcool (una parte decanta sempre dopo circa 5 minuti) ho eseguito sempre brevi test in modo da non intasare il carburatore di olio. Inoltre ho provato l'olio da modellismo klotz perfettamente miscibile. In questo campo infatti usano miscele di metanolo-nitrometano ed olio klotz. Ho usato inoltre un'alta percentuale intorno al 5% (normalmente al 2) per compensare la parte di olio che si deposita relativamente al sintetico e per sopperire alla minore qualità lubrificante relativamente all'uso del klotz. Meglio non rischiare.
Le modifiche apportate si riferiscono solo alla candela (più calda di 1 punto con metanolo e 2 punti con etanolo 90° a causa dell'acqua) e all'aspirazione ridotta del 45% con il metanolo e 60% con etanolo 90°. La moto così funziona perfettamente (anche se la carburazione era da affinare), ma sviluppa un po' meno potenza con metanolo e un po' di più con etanolo 90°. Ciò è probabilmente dovuto all'acqua contenuta in esso. I risultati sono solamente parziali in quanto il massimo rendimento si ha con un anticipo di almeno 5-6° in più; infatti nelle prove parte del metanolo ed etanolo usciva incombusto dallo scarico. Il test sul riscaldamento dell'alcool rispetto alla verde è stato molto incoraggiante: bruciando alcool si è accumulata acqua nello scarico (non riusciva ad arrivare oltre i 100° ed evaporare così l'acqua). Quando ho rimesso la verde, lo scarico ha preso temperatura di colpo ed emetteva grandi nuvole di vapore acqueo. Questi test sono stati eseguiti l'anno scorso. La moto è stata completamente smontata da me 2 settimane fa ed era perfetta. Avevo paura per l'immiscibilità l'olio sintetico-alcool, mica per gli effetti dell'alcool, paradossalmente molto meno rischioso rispetto alla benzina verde.
I miei test si sono concentrati soprattutto sullo studio delle solubilità olio-acqua-alcool-benzina verde. Vi pubblicherò domani un piccolo mio riassunto. Per ora credo che ne abbiate abbastanza. Sperando che guardiate l'alcool come qualcosa di buono... ciao!
Lamps!