Hachimaki ha scritto:
Ciao a tutti,
ho deciso di comprare la mia prima moto. Poichè l'unica mezzo con due ruote che io abbia mai guidato è la bici, vorrei prendere una moto che costi poco, anche come assicurazione visto che mi hanno chiesto 900€ per assicurare un 250, per fare esperienza, prendere la patente e vedere se la moto mi piace veramente. Più in la, poi, prenderei una moto che mi piace veramente.
L'utilizzo sarebbe prevalentemente in città, ogni tanto in campagna, qualche passeggiata a mare e al massimo andare a mangiare qualche domenica in una masseria dalle mie parti
Non mi interessa correre, quindi velocità di 100Km/h massimo 120 sono più che sufficienti.
Detto ciò, ho trovato dalle mie parti una Yamaha XT 600 43f e una Honda XL 600 LM. Vorrei sapere quale delle due mi consigliate. Esteticamente mi piace di più la Yamaha però l'Honda ha l'accensione elettrica che mi eviterebbe eventuali fastidi con la pedivella. L'Honda immagino sia più pesante visto il serbatoio di capacità maggiore. Per il resto?
C'è da dire che la Yamaha in questione ha circa 40000 Km (troppi?) mentre l'Honda 15000 Km (che mi sembrano un po' pochi per una moto di 30 anni). Il proprietario dell'Honda cede anche un altro motore completo, che potrebbe essere utile per pezzi di ricambio.
Le richieste sono di 1000€ compreso passaggio (quanto costa il passaggio di una moto storica?) per la Yamaha mentre per l'Honda 1100€ con passaggio a parte. Dalle foto sembrano entrambe in condizioni buone.
Quale moto mi consigliate e come sono i prezzi?
Grazie
Se ti da il motore fai la LM. Il peso in piu non è il serbatoio, ma l'avviamento. Come moto sono ottimi mezzi dual e la yamaha è un carro armato che si avvia facilmente. Se trovassi una 2kf e saresti disposto a spendere solo 80 euro in più di bollo non vedo perché non valutare la migliore delle XT. In alternativa se vuoi la leggerezza valuta le xr e i TT. Queste sono equipaggiate con motori pressoché identici (cambia il cilindro, il rotore e qualche volta anche il diametro dei condotti di testa) ma hanno ciclistiche "specialistiche" e tranne nel caso del TT600e (che però a sospenioni è buona ma non è sto gran che) non hai bottoncini o batterie. Sulla spesa della moto RICORDATI che come per una auto di 20 30 anni bisogna spenderci dietro, sospensioni da revisionare, freni da revisionare, cuscinetti da sostituire, carburatori da revisionare... di componenti ne hanno poche ma comunque i soldi escono (e se non ha rogne di motore, sennò è una valle che si brucia). Per dirti alla mia sono al 98% di un restauro totale sulla meccanica (estetica fottesega, la guido e se è brutta è un problema del sangue dagli occhi per gli altri., intanto ho un bombardone di quelli della madonna che tutt'ora sa dire la sua) e ho speso 900 euro di pezzi (mano d'opera poco perché ho fatto o da solo o grazie a mani esperte molto amiche) tra
-forcelle
-mono
-freni
-cuscinetti delle ruote
- collettori di aspirazione
-carburatore
Carburatore e cuscinetti sono fondamentali perché il primo senno o non va o perde benzina, il secondo se non è apposto entro qualche migliaio butti via i mozzi. Se le forcelle non perdono olio ed il mono è ok sono cose che vanno avanti uno po ma i freni se non sono stati mai guardati è obbligatorio farlo fare. I collettori di aspitazione solo se prendono aria sono andati (esiste un metodo per reincollarli sullenyamaha se non si sfascia la gomma).
Questo vuol dire un mezzo di 20-30 anni, se sulla lm hai un secondo motore e ha cosi poco (bisogna vederla per vedere come sta) prendila, di ricambi hai quasi 1800 euro.