GiackHBG300 ha scritto:
Fabio per carità sulla marmitta, risonanza e spessori hai perfettamente ragione il senso del mio messaggio è che comunque la marmitta originale non è fatta per rendere poco, anzi la progettano sulla base della erogazione che alla fine vogliono,sulla base di carburazione et balle varie, ottenere sulla moto quando esce di fabbrica.
Dubito che con una marmitta montata su un ktm 125 o su un wr 125 si riescano a guadagnare 3cv rispetto alla espansione di serie, se mai adeguando bene la carburazione più o meno allungo, più o meno tiro agli alti, un pelino di potenza in più dovuta ad una risonanza migliore,ma non di più.
Per le marmitte bozzate per farle montare bene mi riferivo ad una mia esperienza personale su una espansione del 300 che fa un giro più articolato del 125 ed è una cosa che non solo è capitata a me ( non me la sono cercata, la marmitta era fornita insieme all'originale al momento dell'acquisto, ovvio che poi io non l'abbia mai montata ) ma è una cosa che ho già visto anche su marmitte, sempre per i 300, comprate da amici, quelle che ho visto erano scalvini e una Big one di un wr 300.
Poi anch'io una marmitta fatta con talmente tanta cura e precisione che per montarla bisogna bozzarla non la montero mai.
Siamo d'accordo sul principio, mi permetto di dissentire sulle piccole cilindrate: ottenere più allungo su un 125 significa nella maggior parte dei casi spostare la curva di coppia più in là nei giri e guadagnare più giri in alto con un guadagno di potenza ma anche con un brusco calo dopo la potenza massima. Le marmitte dei 125cc di serie sono quelle che danno un compromesso più fruibile all'utente medio...la migliore coppia e la migliore potenza senza per questo avere una moto troppo impegnativa quindi fruibile ai più. Modificare i parametri dello scarico renderanno la moto più impegnativa da gestire ma con più allungo (inteso come più giri fruibili per marcia) e quindi con più cv. Ora è vero che è possibile variare solo la schiena (quindi solo modificare l'erogazione, piu potenza di solito tra i 5000 e 9000 giri) e alcune marmitte sono fatte per questo ma comunque più schiena specialmente in enduro si sente! .
Se consideri che un 125 "serio" a parità di carburatore, può arrivare a 38/40cv (la Honda 125 da GP dell'ultimo anno arrivò a 46cv in versione gara e ne fu testata al banco una versione da 53cv - devo avere ancora i disegni in giro ) lavorando su fasature/RDC e....scarico....
Fare questi discorsi su un 300 è altra cosa...esasperare questi motori farebbe fare la cacca a tanti nella tuta