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Che scarico montare su un Husqwarna wr 125
15452698
15452698 Inviato: 18 Set 2015 20:15
Oggetto: Che scarico montare su un Husqwarna wr 125
 

Premetto che ho usato il la funzione ricerca trovando dei post riguardanti questo argomento ma vorrei saperne un po' di più.
Da poco ho comprato un Husqvarna wr 125 e il forum mi ha aiutato a capire varie cose .... ringrazio tutte le persone che hanno risposto ai miei post precedenti riguardo al funzionamento di questa moto icon_biggrin.gif
Ora vorrei sapere da voi qual'è lo scarico migliore che posso montare sul mio wr 125 ? e sopratutto vorrei sapere se rispetto alla marmitta ( quella del kit di ripotenziamento ) uno scarico nuovo può fare la differenza o sono soldi buttati ??? 0509_doppio_ok.gif
 
15452756
15452756 Inviato: 18 Set 2015 21:25
 

La marmitta migliore che puoi montare su un husqvarna wr 125 è una marmitta crd absolute con cui Chracing correva il mondiale enduro, quindi meglio di quella li non ne troverai,poi è ovvio che ce ne sono una miriade, sta poi a te scegliere.
Sul wr 125 l'erogazione cambierà un pochino e comunque si un po di differenza la sentirai rispetto all'originale,non soldi buttati ,non lo sono anche se comunque la tua espansione originale funziona benissimo ,ma se i soldi per la marmitta li puoi spendere con serenità allora prendila, non te ne pentirai. 0509_up.gif
 
15452783
15452783 Inviato: 18 Set 2015 22:02
 

Comunque oltre a quella è tutte le aftermarket c'è la procircuit del catalogo special part husqvarna, non so come renda ma è molto bella, sulla targhetta ha scritto molto grosso husqvarna, forse non monta sul silenziatore originale e ci va il loro. Comunque parecchi pareri sul rendimento di varie marmitte per i wr li trovi su cafehusky che è un forum americano. Per non fuorviare tra la marmitta originale vuota e un altra non sentirai una differenza enorme.
PS se chiedi a Ch racing di solito ha dei bei prezzi
 
15452965
15452965 Inviato: 19 Set 2015 11:27
 

Ho guardato per la CRD però non so se si adatta alla mia moto perchè sul sito mi dice 2006/2008 e poi mi chiedo dove posso acquistarla ?
Per la PRO Circuit ho guardato da wdracing è bisogna per forza abbinarli il silenziatore quindi sono 450 € e non è una cifra modesta ...
Invece lo scarico completo fmf è sui 370 €
Invece cosa ne persi della scalvini ?
Poi purtroppo non ho ancora capito se la mia moto è un modello 2012 o 2013 0509_si_picchiano.gif
 
15453003
15453003 Inviato: 19 Set 2015 12:38
 

Alessio1999 ha scritto:
Ho guardato per la CRD però non so se si adatta alla mia moto perchè sul sito mi dice 2006/2008 e poi mi chiedo dove posso acquistarla ?
Per la PRO Circuit ho guardato da wdracing è bisogna per forza abbinarli il silenziatore quindi sono 450 € e non è una cifra modesta ...
Invece lo scarico completo fmf è sui 370 €
Invece cosa ne persi della scalvini ?
Poi purtroppo non ho ancora capito se la mia moto è un modello 2012 o 2013 0509_si_picchiano.gif

Hai provato a contattare DRP? (Dapp Motor) ottime marmitte artigianali. Io le ho montate sia su 50 che ultimamente su YZ125 .
Solo un cliente contento
 
15453074
15453074 Inviato: 19 Set 2015 15:26
 

Darò un'occhiata anche per quanto riguarda DRP ma il mio quesito fondamentale è se cambiando lo scarico la differenza si sente ???
 
15454232
15454232 Inviato: 21 Set 2015 10:46
 

Alessio1999 ha scritto:
Ho guardato per la CRD però non so se si adatta alla mia moto perchè sul sito mi dice 2006/2008 e poi mi chiedo dove posso acquistarla ?
Per la PRO Circuit ho guardato da wdracing è bisogna per forza abbinarli il silenziatore quindi sono 450 € e non è una cifra modesta ...
Invece lo scarico completo fmf è sui 370 €
Invece cosa ne persi della scalvini ?
Poi purtroppo non ho ancora capito se la mia moto è un modello 2012 o 2013 0509_si_picchiano.gif

Consiglio : non comprare la pro-circuit da wd racing perchè mi sembra troppo cara.
Modello 2012-2013 sono uguali.
Poi le prestazioni che ti offrirà una marmitta aftermarket saranno simili alla tua marmitta originale, non prederai sicuramente 3cv montando una marmitta diversa perchè la tua è già quella libera ,diciamo che principalmente avrai un suono più metallico e forte .
Scalvini ne ho viste alcune e ne ho avuta una e non sono stato affatto soddisfatto perchè me l'hanno fornita quando ho comprato la moto e quando e per montarla il meccanico aveva dovuto bozzarla in vari punti per non toccare il telaio e i tubi di raffreddamento(può darsi che fosse quella che è uscita male ) quindi non mi sento di consigliarla.
 
15454321
15454321 Inviato: 21 Set 2015 12:22
 

Sisi difatti ho guardato sul sito della Pro circuit e viene molto meno.
Per il fatto della scalvini ho guardato ma penso si adatti perfettamente.
Ma la pro circuit comunque me la consiglieresti ?
 
15454862
15454862 Inviato: 21 Set 2015 22:54
 

GiackHBG300 ha scritto:
Consiglio : non comprare la pro-circuit da wd racing perchè mi sembra troppo cara.
Modello 2012-2013 sono uguali.
Poi le prestazioni che ti offrirà una marmitta aftermarket saranno simili alla tua marmitta originale, non prederai sicuramente 3cv montando una marmitta diversa perchè la tua è già quella libera ,diciamo che principalmente avrai un suono più metallico e forte .
Scalvini ne ho viste alcune e ne ho avuta una e non sono stato affatto soddisfatto perchè me l'hanno fornita quando ho comprato la moto e quando e per montarla il meccanico aveva dovuto bozzarla in vari punti per non toccare il telaio e i tubi di raffreddamento(può darsi che fosse quella che è uscita male ) quindi non mi sento di consigliarla.
probabilmente su un 2t da 250cc in su la marmitta non farà quella gran differenza .... Tanto son fasati bassi... Ma su 125 "racing" la differenza c'è e arriva anche ai 3cv .... Tanto per cominciare la marmitta originale per questioni di robustezza non è in acciaio 8/10 che massimizza la risonanza..in più è verniciata (altra alterazione della risonanza e temperatura), certo che se parliamo di un 125 street con fasature tranquille siamo d'accordo...se cominciamo a parlare di cilindri con scarichi oltre i 180gradi e primari a 125/127 beh...uno scarico accordato ti permette di guadagnare...certo c'è da ricarburare come si deve... Mettere su un 125 una marmitta bozzata per farcela stare... Mi spiace ma non se ne parla.. E comunque è vero che le artigianali possono avere delle tolleranze di montaggio ma arrivare a bozzarle...mai visto..
Ciao!
 
15454905
15454905 Inviato: 21 Set 2015 23:11
 

fabiomarder ha scritto:
probabilmente su un 2t da 250cc in su la marmitta non farà quella gran differenza .... Tanto son fasati bassi... Ma su 125 "racing" la differenza c'è e arriva anche ai 3cv .... Tanto per cominciare la marmitta originale per questioni di robustezza non è in acciaio 8/10 che massimizza la risonanza..in più è verniciata (altra alterazione della risonanza e temperatura), certo che se parliamo di un 125 street con fasature tranquille siamo d'accordo...se cominciamo a parlare di cilindri con scarichi oltre i 180gradi e primari a 125/127 beh...uno scarico accordato ti permette di guadagnare...certo c'è da ricarburare come si deve... Mettere su un 125 una marmitta bozzata per farcela stare... Mi spiace ma non se ne parla.. E comunque è vero che le artigianali possono avere delle tolleranze di montaggio ma arrivare a bozzarle...mai visto..
Ciao!

Fabio per carità sulla marmitta, risonanza e spessori hai perfettamente ragione il senso del mio messaggio è che comunque la marmitta originale non è fatta per rendere poco, anzi la progettano sulla base della erogazione che alla fine vogliono,sulla base di carburazione et balle varie, ottenere sulla moto quando esce di fabbrica.
Dubito che con una marmitta montata su un ktm 125 o su un wr 125 si riescano a guadagnare 3cv rispetto alla espansione di serie, se mai adeguando bene la carburazione più o meno allungo, più o meno tiro agli alti, un pelino di potenza in più dovuta ad una risonanza migliore,ma non di più.
Per le marmitte bozzate per farle montare bene mi riferivo ad una mia esperienza personale su una espansione del 300 che fa un giro più articolato del 125 ed è una cosa che non solo è capitata a me ( non me la sono cercata, la marmitta era fornita insieme all'originale al momento dell'acquisto, ovvio che poi io non l'abbia mai montata ) ma è una cosa che ho già visto anche su marmitte, sempre per i 300, comprate da amici, quelle che ho visto erano scalvini e una Big one di un wr 300.
Poi anch'io una marmitta fatta con talmente tanta cura e precisione che per montarla bisogna bozzarla non la montero mai.
 
15454917
15454917 Inviato: 21 Set 2015 23:42
 

GiackHBG300 ha scritto:
Fabio per carità sulla marmitta, risonanza e spessori hai perfettamente ragione il senso del mio messaggio è che comunque la marmitta originale non è fatta per rendere poco, anzi la progettano sulla base della erogazione che alla fine vogliono,sulla base di carburazione et balle varie, ottenere sulla moto quando esce di fabbrica.
Dubito che con una marmitta montata su un ktm 125 o su un wr 125 si riescano a guadagnare 3cv rispetto alla espansione di serie, se mai adeguando bene la carburazione più o meno allungo, più o meno tiro agli alti, un pelino di potenza in più dovuta ad una risonanza migliore,ma non di più.
Per le marmitte bozzate per farle montare bene mi riferivo ad una mia esperienza personale su una espansione del 300 che fa un giro più articolato del 125 ed è una cosa che non solo è capitata a me ( non me la sono cercata, la marmitta era fornita insieme all'originale al momento dell'acquisto, ovvio che poi io non l'abbia mai montata ) ma è una cosa che ho già visto anche su marmitte, sempre per i 300, comprate da amici, quelle che ho visto erano scalvini e una Big one di un wr 300.
Poi anch'io una marmitta fatta con talmente tanta cura e precisione che per montarla bisogna bozzarla non la montero mai.

Siamo d'accordo sul principio, mi permetto di dissentire sulle piccole cilindrate: ottenere più allungo su un 125 significa nella maggior parte dei casi spostare la curva di coppia più in là nei giri e guadagnare più giri in alto con un guadagno di potenza ma anche con un brusco calo dopo la potenza massima. Le marmitte dei 125cc di serie sono quelle che danno un compromesso più fruibile all'utente medio...la migliore coppia e la migliore potenza senza per questo avere una moto troppo impegnativa quindi fruibile ai più. Modificare i parametri dello scarico renderanno la moto più impegnativa da gestire ma con più allungo (inteso come più giri fruibili per marcia) e quindi con più cv. Ora è vero che è possibile variare solo la schiena (quindi solo modificare l'erogazione, piu potenza di solito tra i 5000 e 9000 giri) e alcune marmitte sono fatte per questo ma comunque più schiena specialmente in enduro si sente! .
Se consideri che un 125 "serio" a parità di carburatore, può arrivare a 38/40cv (la Honda 125 da GP dell'ultimo anno arrivò a 46cv in versione gara e ne fu testata al banco una versione da 53cv - devo avere ancora i disegni in giro icon_smile.gif ) lavorando su fasature/RDC e....scarico....
Fare questi discorsi su un 300 è altra cosa...esasperare questi motori farebbe fare la cacca a tanti nella tuta icon_smile.gif
 
15454922
15454922 Inviato: 22 Set 2015 0:00
 

fabiomarder ha scritto:
Siamo d'accordo sul principio, mi permetto di dissentire sulle piccole cilindrate: ottenere più allungo su un 125 significa nella maggior parte dei casi spostare la curva di coppia più in là nei giri e guadagnare più giri in alto con un guadagno di potenza ma anche con un brusco calo dopo la potenza massima. Le marmitte dei 125cc di serie sono quelle che danno un compromesso più fruibile all'utente medio...la migliore coppia e la migliore potenza senza per questo avere una moto troppo impegnativa quindi fruibile ai più. Modificare i parametri dello scarico renderanno la moto più impegnativa da gestire ma con più allungo (inteso come più giri fruibili per marcia) e quindi con più cv. Ora è vero che è possibile variare solo la schiena (quindi solo modificare l'erogazione, piu potenza di solito tra i 5000 e 9000 giri) e alcune marmitte sono fatte per questo ma comunque più schiena specialmente in enduro si sente! .
Se consideri che un 125 "serio" a parità di carburatore, può arrivare a 38/40cv (la Honda 125 da GP dell'ultimo anno arrivò a 46cv in versione gara e ne fu testata al banco una versione da 53cv - devo avere ancora i disegni in giro icon_smile.gif ) lavorando su fasature/RDC e....scarico....
Fare questi discorsi su un 300 è altra cosa...esasperare questi motori farebbe fare la cacca a tanti nella tuta icon_smile.gif

Perfettamente d'accordo, nulla da ridire. 0509_up.gif
Comunque alla fine il nocciolo del discorso che ti fa scegliere se cambiare o meno la marmitta è sapere se si vuole avere una erogazione ed in senso lato una "prestazione" simile a quella della marmitta di serie o se per esigenze-preferenze personali si vuole avere qualcosa di diverso.
 
15455496
15455496 Inviato: 22 Set 2015 17:40
 

A bhe ovviamente le prestazioni so che non variano in modo esagerato ma dato che ho l'intenzione di inziare ad andare in campo vorrei un erogazione ancora più spinta sugli altri e difatti stavo valutando la pro circuit con il silenziatore r304 Shorty che mi sembra uno Scarico piu adeguato per girare in pista rispetto a quello del kit di ripotenziamento di serie .
 
15455654
15455654 Inviato: 22 Set 2015 21:00
 

Alessio1999 ha scritto:
A bhe ovviamente le prestazioni so che non variano in modo esagerato ma dato che ho l'intenzione di inziare ad andare in campo vorrei un erogazione ancora più spinta sugli altri e difatti stavo valutando la pro circuit con il silenziatore r304 Shorty che mi sembra uno Scarico piu adeguato per girare in pista rispetto a quello del kit di ripotenziamento di serie .
la pro circuit è una buona marmitta..ma sei sicuro di voler montare uno Shorty? Io monto un FMF powercore2 è già i decibel si sprecano icon_smile.gif . Lo shorty è più indicato per cross perché fa tirare la marcia un filo di più, non particolarmente utile in enduro...sta sicuro che sapranno che stai arrivando mooolto tempo prima icon_smile.gif
 
15456212
15456212 Inviato: 23 Set 2015 13:50
 

Ahahahha dici che fa troppo casino ? Diciamo che il mio utilizzo sarebbe principalmente in pista e poi qualche giro su strada me lo faccio ovviamente icon_asd.gif icon_asd.gif più che altro mi interessano le prestazioni non tanto il casino e tra fmf e pro circuit cosa mi sapreste consigliare ?
 
15456312
15456312 Inviato: 23 Set 2015 15:35
 

Di fmf per husqvarna wr 125 c'è solo la fatty che dovrebbe migliorare gli alti regimi.
Di procircuit c'è la works e la platinum , che sono uguali solo che la platinum è una works platinata.
Procircuit dice che migliora l'intero arco di erogazione.
Boh,scegli tu, sia che fmf(fatty) che procircuit sono marmitte votate al cross quindi ad una erogazione prevalentemente spostata in alto , se è quello che cerchi quelle due vanno bene.
Ricorda che per la procircuit devi comprare sia espansione che silenziatore perchè non sono intercambiabili con l'originale , metre fmf è compatibile sia con espansione sia con silenziatore originale.
Guarda anche HGS , belle marmittte,bei prezzi. 0509_up.gif
 
15457037
15457037 Inviato: 24 Set 2015 14:10
 

Ma invece la scalvini nessuno lha provata ?
 
15457068
15457068 Inviato: 24 Set 2015 14:34
 

Scusate ma mi si è impallato il forum e non inviava i messaggi.
0510_inchino.gif
 
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