Il giorno che aprirai un motore che ha fatto 10.000Km e potrai confrontarlo con uno che ha appena finito il rodaggio capirai quanto è insensato continuare a paragonare una moto ad una persona.
Ma tu davvero sei convinto che un motore si allena come i muscoli del corpo???
La questione è tecnicamente molto più complessa e non sono in grado di parlare con cognizione di causa, ma il paragone con la muscolatura è davvero fuoriviante.
Girando a "bassi regimi" (10K sono bassi regimi???Dillo agli amici di Borgo Panigale) forse è più difficile che i residui carboniosi del carburante che si depositano su valvole e quant'altro si "stacchino", come potrebbe accadere in occasione di un'aperta brutale del gas.
In ogni caso, a mio avviso, è ora di finirla con 'sta soletta della moto che poi va di meno e si imballa e via dicendo... E se poi vado in pista, e se poi devo correre in SBK...
Ragazzi, se volete la moto fuori legge non cercare scusanti banali sul fatto che poi è più facile che la moto si rompa...
Una moto Jap del giorno d'oggi è buona di farsi anche 100.000 Km se viene trattata con criterio (tagliandi + manutenzione) e in pista non è certo il motore che fa 5 km in meno che vi farà sfigurare!
Le forcelle? Le gomme buone? L'assetto? Chi ve lo fa un assetto come Dio comanda? E soprattutto....
PIANTATELA di pensare sempre che la CBR piuttosto che la Honda va più forte, va meglio va di più della R6 del 2005, ma peggio del K4...
E' IL PILOTA CHE FA LA DIFFERENZA (fino ad un certo livello), non gli 0,05 km/h in più!!!
E dai...(come direbbe Mughini)
Scusate il papiro ma quando ce vo, ce vo!