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Cambiare moto senza avere idea del genere. Da 883R a...?
15448479
15448479 Inviato: 13 Set 2015 10:08
Oggetto: Cambiare moto senza avere idea del genere. Da 883R a...?
 

Ciao a tutti,

io ho una 883R che mi ha procurato molte soddisfazioni, comprata usata, ancora a carburatore. L?ho personalizzata, ha un bel look e mi ha regalato belle esperienze.

Andiamo al punto: le esigenze sono cambiate.

Per quanto mi spiaccia abbandonare l'HD (sia per i prezzi sia perchè a quei prezzi non corrisponde secondo me il valore della moto), il suo rumore e il suo look.... mi serve una moto differente.

Ho bisogno di maggior sicurezza su strada (maggior tenuta e frenata con ABS) e la possibilità di viaggiare in 2 in comodità e con qualche bagaglio appresso.

L'idea di abbandonare la 88R mi rammarica molto ma allo stesso tempo ho chiaro in mente il mio stato d'animo dopo viaggi anche solo di media lunghezza: stanchezza per lo sforzo necessario ad utilizzare una moto che lo richiede. La ciclistica non è buona e mi sono già trovato diverse volte con la ruota posteriore bloccata in frenata o con la sensazione del posteriore in scivolata (anche con cambio gomme più morbide).

Qui viene il brutto però: esteticamente a me piace molto ed ogni altra moto, per quanto comoda possa essere non mi affascina. Mi sembrano tutte moto che danno poco nell'occhio, con poca personalità.

Tra i consigli ricevuti, ovviamente, GS800, TIGER 800...mi han consigliato anche le custom giapponesi, le ho guardate ma non reggono il paragone estetico. Come tecnica sono perfette, ma la mia 883R ha una cura migliore nelle cromature e nel look.

La mia fidanzata soffre di epilessia ed è quindi fondamentale che viaggi comoda, niente supersportive. Io anche non amo spingere, preferisco un andazzo scorrevole ma poco oltre ai limiti.

Spero che la sezione sia quella corretta.

Un saluto, spero in qualche consiglio.
 
15448609
15448609 Inviato: 13 Set 2015 15:46
 

Il tuo budget?
se non hai problemi e rimanere sul custom, io consiglio la rocket III della triumph... costa, ma quando l'ho provata sono rimasto esterefatto! e tieni presente che non amo per nulla le custom.... certo costa...ma mesta è la sua unnica pecca.
Come alternative, non jappo, sempre custom rimanendo in triumph ce ne sono di belle : america, speedmaster e thunderbird in primis

cambiando segmento, andrei sulle semicarenate tibo fazer 6/8, cbf 600/1000 (la 1000 in versione ST)..
tutte però hanno pregi e difetti, dipende (oltre alla comodità passeggero) cosa cerchi.
 
15448617
15448617 Inviato: 13 Set 2015 16:07
 

un bestione come la Rocket la vedo male, specialmente per il bagaglio eusa_think.gif

Aspettando di sapere il tuo budget mi pare di capire che comunque ti serve una moto dove tu possa piantare bene i piedi a terra in caso di necessità, leggera e comoda per il passeggero, con un bauletto dove poter appoggiare bene la schiena....le vibrazioni venendo da una 883 non credo siano un problema quindi al momento direi:

- Kawasaki Versys 650
- Honda Nc 750
- Suzuki Vstrom 650

lascerei perdere le varie Fazer o Cbf, alla lunga stancano lo stesso, la postura non è proprio ottimale e lo spazio per 2 è poco rispetto alle altre elencate da me....
 
15448659
15448659 Inviato: 13 Set 2015 17:35
 

Bah il CBF mille mi sembra più che spazioso in due....
Cooooomunuqe per non cominciare inutili battibecchi passiamo alla richiesta.

Senza sapere il tuo budget ti consiglio di andare a provare il Kawasaki Versys 1000 oppure la BMW R1200RT, quella ad aria, sono due moto iper comode in due, bassi consumi e pensate per macinar chilometri in maniera sorniona, solo all'occorrenza fare i cattivelli! 0509_up.gif
In alternativa anche una Moto Guzzi Norge 1200.

Di moto come la tua 883 realmente comode per il passeggero non ne fanno, dovresti passare a qualcosa di più grosso come la Kawasaki Voyager, Yamaha Dragstar Deluxe oppure, sempre in HD, la ElectraGlide/Road King.
 
15449261
15449261 Inviato: 14 Set 2015 17:39
Oggetto: Re: Cambiare moto senza avere idea del genere. Da 883R a...?
 

Ste883R ha scritto:


Ho bisogno di maggior sicurezza su strada (maggior tenuta e frenata con ABS) e la possibilità di viaggiare in 2 in comodità e con qualche bagaglio appresso.

L'idea di abbandonare la 88R mi rammarica molto ma allo stesso tempo ho chiaro in mente il mio stato d'animo dopo viaggi anche solo di media lunghezza: stanchezza per lo sforzo necessario ad utilizzare una moto che lo richiede. La ciclistica non è buona e mi sono già trovato diverse volte con la ruota posteriore bloccata in frenata o con la sensazione del posteriore in scivolata (anche con cambio gomme più morbide).
.


Io ho la nightster,senza il doppio freno a disco,senza le gomme "buone" (avranno 5 anni almeno) e non mi sembra così scarsa come ciclistica. Per quanto riguarda l'abs,bè se vuoi NON frenare più sul fango e sulla neve fai pure...

Poi per carità le harley non sono per tutti e non tutti sono per le harley ,evita comunque il rocket è troppo grosso

Per quanto riguarda i bagagli basta sapersi attrezzare con portapacchi vari e strutture di carico.

Inoltre a mio avviso ritengo un eresia delle più totali sostituire un harley con una 4 cilindri 0509_down.gif
 
15450693
15450693 Inviato: 16 Set 2015 10:30
 

Grazie per i consigli, il budget dovrebbe essere sui 8.000 €. La mia moto dovrei rivenderla a 5.000 € e poi posso aggiungere un due o tremila euro.

Parto col rispondere a Doc: non è in questione l'Harley. Io avrei voluto comprare una street bob, ma il prezzo anche dell'usato, è troppo distante dalle mie tasche. Tieni presente che poi l'Harley va accessoriata e sono costi enormi: pedane avanzate, sissy, portapacchi, borse ecc. A me la mia883R piace molto, ci ho fatto 3 anni ma non è adeguata alle mie necessità ormai. Soprattutto per una questione di sicurezza.

Non voglio moto enormi come la RoadKing ecc. Secondo me l'ideale sarebbe qualcosa come la Tiger 800...

Tra quelle citate da voi anche la Versys non mi spiace
 
15450960
15450960 Inviato: 16 Set 2015 16:02
 

Per quel budget tieni presente che ci sono anche le moto usate poco, quindi moto anche vicino ai 10mila nuove te le porti a casa se hanno anceh solo 5000 km, praticamente nuove.
Le scelte sono abbastanza, dipende molto dal tipo di moto che vuoi, la piccola tiger è ottima, cosi come la GS 800.
per la versys la 650 pur essendo buona la vedo molto più piccola (rispetto alle 800), se invece vai sulla 1000 è un'altra cosa, ma qui avresti anche la tiger 1050 ... (queste ultime chiaramente avvicinabili solo usate)
ma se ti piace la tiger 800 fai sul sicuro e a colpo sicuro.
 
15451659
15451659 Inviato: 17 Set 2015 14:07
 

secondo me devi aprire un giornale vedere le moto che ti piacciono e andarle a vedere e provare di persona, tutti noi possiamo darti consigli che almeno in minima parte sono sicuramente condizionati dai nostri gusti e esperienze personali, però secondo me la moto va scelta "da solo"
io ad esempio stavo facendo il discorso contrario, da naked e enduro stradali volevo passare ad un Harley (trovo siano bellissime) però una volta provate e riflettuto sul mio utilizzo sono ritornato su un jap (ora ho un nc750x) con la quale ci farei di tutto (per motivi di famiglia ci faccio ben poco ma le uscite con il tinga o altri amici sicuramente con un Harley avrei avuto qualche difficoltà)
io se fossi in te non cambierei genere, resterei su un custom, magari che non sia bello ed attraente come un Harley però comoda e spaziosa per fare quello che vuoi si...
se non sei un "mangiatore" di curve se alle stradine di montagna preferisci statali e autostrada per gli spostamenti sono le ideali, e le carichi comunque quanto ti pare, alla fine lo spazio è sempre quello due borse laterali un bauletto e via....
non so quanto sei alto ma le enduro stradali non sono svelte di piede a terra...vista l'esigenza della fidanzata se devi fermarti al volo e farla scendere sicuramente avresti più problemi che con un custom le triumph ne fanno di belle la Suzuki e la Kawasaki pure
vai a vedere la ctx 700 (la 1300 è spettacolare ma è enorme pesante e costa un botto) pochi cavali distribuiti bene cambio automatico sella bassa e una buona ciclistica....
spero di esserti stato di aiuto ciao
 
15457012
15457012 Inviato: 24 Set 2015 13:55
 

Ho letto con interesse i vostri suggerimenti. Per ora, visto il problema della fidanzata e visto il mio modo di usare e pensare la moto.... puntavo a una Yamaha xvs 1300. Si trovano tra i 6.000 e gli 8.000 euro, ha abbastanza cilindrata per viaggiare comodamente in due ed ha i bauletti rigidi laterali. Inoltre è una custom, esteticamente non è raffinata come le harley, ma loro sono fuori budget. E' raffreddata a liquido e permette di montare parabrezza, schienalino e altri accessori utili e comodi.

Ho scartato il vn900 perchè secondo me in due il ritmo di viaggio subirebbe cali sensibili, il modello successivo è un 1700 e i consumi sono troppo elevati. L'harley fa 1200 ma di nuovo siamo fuori budget. Direi che la xvs 1300 appare essere la miglior candidata.

La tiger 800 anche penso sia molto comoda, non mi piace esteticamente, ma penso faccia il suo lavoro egregiamente e abbia una agilità invidiabile nelle strade montante. Tuttavia la seduta alta per la zavorrina mi preoccupa. Se la mia fidanzata non si sentisse bene vorrei permetterle di poggiare il prima possibile i piedi per terra e, in caso anche di malessere, preferirei evitarle un volo.
 
15457101
15457101 Inviato: 24 Set 2015 14:57
 

Ciao,
nuova è fuori budget, ma, se trovi un buon usato, perchè non un GSX 1250 FA ?
Una bella coppia, cavalli "giusti" (98), postura comoda e tris di valige.
Non perchè ce l'ho io, però per dotazione/prezzo/qualità non credo si trovi di meglio.

Ciao
 
15457464
15457464 Inviato: 25 Set 2015 13:20
 

Non è affatto male, ora ho le idee ancora più confuse.

A me piacciono le custom.

Però voglio viaggiare in sicurezza (frenata, ciclistica ecc)

Questa GSX sembra comoda e non è malaccio, anzi direi più bella del GS800 (almeno come estetica). Un altro pianeta rispetto però al xvs 1300.

Come comodità che mi dite?
 
15457959
15457959 Inviato: 26 Set 2015 7:52
 

e una Yamaha Tracer ? Costa meno della Tiger, ugualmente comoda, tre mappe, il passeggero viaggia benissimo, puoi metter borse e bauletto e soprattutto ha un motore fantastico.
 
15458959
15458959 Inviato: 28 Set 2015 9:28
 

Ste883R ha scritto:
Non è affatto male, ora ho le idee ancora più confuse.

A me piacciono le custom.
Però voglio viaggiare in sicurezza (frenata, ciclistica ecc)

Questa GSX sembra comoda e non è malaccio, anzi direi più bella del GS800 (almeno come estetica). Un altro pianeta rispetto però al xvs 1300.

Come comodità che mi dite?


Tra quelle che ho avuto è forse la più comoda, ad agosto mi sono fatto circa 480 km in giornata ed alla sera avevo giusto le chiappe un po' indolenzite icon_wink.gif

Giretto del 7 agosto, consumi e comodità ... ok

se preferisci le custom, forse il Bandit potrebbe interessarti maggiormente.
 
15459039
15459039 Inviato: 28 Set 2015 10:49
 

Mi butto anch'io nell'agone dei suggerimenti e ti dico: pensa anche a una Hyperstrada. Leggera, comoda, divertente, e usate (poco e bene) al tuo budget secondo me si trovano, soprattutto ora che stiamo andando verso la brutta stagione. Non è il genere di moto che comprerei (troppo poco ignorante! icon_mrgreen.gif ) , ma quando l'ho provata mi ha entusiasmato.

My 2 cents,
W
 
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