Leggi il Topic


MT-09 o Street Triple R ?

Risultati del sondaggio

MT-09 ABS
15% [ 2 ]
MT-09 Tracer ABS
23% [ 3 ]
Street Triple ABS
23% [ 3 ]
Street Triple R ABS
38% [ 5 ]

Voti Totali : 13

15448220
15448220 Inviato: 12 Set 2015 18:20
Oggetto: MT-09 o Street Triple R ?
 

Si sa, quando arriva il momento di cambiare moto il calvario delle indecisioni finisce per condannarci alle notti in bianco. Da una parte il cuore con il suo carico di irrazionalità, ma anche di sana follia, dall'altra la razionalità con le ragioni della logica e del buon padre di famiglia. Eccomi qui dunque a chiedermi se sia meglio buttarsi sulla Yamaha MT-09, magari in versione Tracer che offre un buon mix di caratteristiche ben adatte all'uso a 360° che faccio della moto, dall'altra la Triumph con la sua piccola Street Triple che mi affascina con i suoi occhioni, un fascino di famiglia trasmessomi anni fa dalla sua sorella maggiore per la quale ho sempre sbavato! icon_asd.gif
Per entrambe l'opzione sarebbe per il modello ABS in quanto l'uso invernale cittadino ne rende consigliabile la presenza, ma per il resto?
La Tracer si adatterebbe meglio a borse laterali e bauletto posteriore che tanto sono utili per gli spostamenti di tutti i giorni, offrirebbe una migliore coperture nei mesi freddi e probabilmente quella maggiore affidabilità, tipica delle motociclette giapponesi.
La Street Triple probabilmente una maggiore agilità sia in città che nelle curve in montagna e probabilmente sarebbe più divertente in pista (anche se, a ben guardare, ci posso andare una o due volte l'anno).
Ovviamente esistono molte altre opzioni, ma c'è anche un problema di budget che vorrei contenere entro i diecimila euro.
Devo ancora provare le due moto, ho richiesto il test ride, ma per ora non mi hanno ancora chiamato, ed ovviamente questa sarà una tappa fondamentale per la scelta, ma ciò non di meno non mi dispiacerebbe ascoltare le opinioni degli amici del forum, sia che abbiano provato questi messi, sia che vogliano anche solamente esprimere un loro giudizio generico.

Grazie a tutti coloro che vorranno fornire il contributo a questa discussione.
 
15448251
15448251 Inviato: 12 Set 2015 19:24
 

Tra la MT09 e la Street in versione R, sinceramente, preferirei senza dubbio la seconda.

La Tracer, come noti tu stesso, "è di un'altra categoria" rispetto alle altre due: sicuramente più versatile e con più comodità, ma esteticamente non è una naked.

Soppesare i pro e i contro di ciascuna soluzione sta soltanto a te: personalmente sono molto affascinato dalla Tracer (così come dal resto delle produzioni Yamaha), che mi sembra una delle proposte più attente alle esigenze di una certa fascia di motociclisti che alla versatilità vorrebbe anche accompagnare "l'ignoranza" (tutto l'opposto di quanto sta facendo Honda, ad esempio).

In poche parole: a scatola chiusa io ti consiglio la Tracer, ovviamente prima è fondamentale provarle (cosa che hai già detto tu stesso). icon_asd.gif
 
15448264
15448264 Inviato: 12 Set 2015 19:37
 

In base all'uso polivalente che ne vorresti fare mi pare che tra le moto che hai in mente di comprare la Tracer è la più sensata,però per andare in pista non è il massimo,ma se ci vai solo un paio di volte l'anno e non hai particolari velleità penso che sia la scelta più azzeccata.
Se invece usassi solo la moto per fare i giretti della domenica e il co*****e icon_mrgreen.gif icon_asd.gif allora sarebbe una bella lotta tra la Street Triple R e la MT-09;la Street Triple "base"non la prenderei nemmeno in considerazione perchè è vero che costa un po'meno della R,ma ha freni e sospensioni decisamente inferiori e per 1000€ di differenza non è il caso davvero di risparmiare,anzi;ti dirò di più:non ho ancora capito perchè Triumph continua a produrre due versioni della Street,io farei solo la R.
Comunque tra MT-09 e Street Triple R è un bel problema scegliere eusa_think.gif ...La Yamaha ha un po'più di motore,la Triumph ha sospensioni migliori,ma è anche vero che la MT-09 costa un bel po'di soldi in meno e con la differenza puoi acquistare,qualora non le ritenessi abbastanza buone,un buon kit sospensioni after market oppure potresti farle modificare da uno specialista spendendo meno.
Più che altro per scegliere una delle due terrei conto della posizione di guida e delle sensazioni provandole entrambe.Forse la Yamaha è un po'più comoda,specialmente se sei di gamba lunga perchè alla fine la Street è una sportiva vera e propria (Daytona)con un manubrio alto e poco più,però è proprio bella icon_asd.gif ...

Ultima modifica di Broglia il 12 Set 2015 19:57, modificato 1 volta in totale
 
15448270
15448270 Inviato: 12 Set 2015 19:45
 

Broglia ha scritto:
T-Racer


Sul tuo discorso in generale nulla da dire eh, però la moto si chiama proprio Tracer e non T-racer. Questo è evidente sia dal sito Yamaha (scontato) che da un qualsiasi dizionario inglese, visto che "tracer" è una comune parola (tra l'altro dal significato relativamente "evocativo").

Link a pagina di Oxforddictionaries.com

Ovviamente si fa pour parler. 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
15448281
15448281 Inviato: 12 Set 2015 19:56
 

Crazymonkey ha scritto:
Sul tuo discorso in generale nulla da dire eh, però la moto si chiama proprio Tracer e non T-racer. Questo è evidente sia dal sito Yamaha (scontato) che da un qualsiasi dizionario inglese, visto che "tracer" è una comune parola (tra l'altro dal significato relativamente "evocativo").

Link a pagina di Oxforddictionaries.com

Ovviamente si fa pour parler. 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif


Hai ragione,mi sono sbagliato,rileggendo il messaggio dopo averlo postato ho notato la svista,ma non avevo voglia di correggerlo:adesso provvedo! 0509_up.gif
 
15448331
15448331 Inviato: 12 Set 2015 21:56
 

Ho sempre prediletto le naked, pur non essendo la tipologia di moto in assoluto più idoneo all'impiego che ne faccio, ma non riesco a resistere al fascino delle nude. Della Tracer, pur bellissima, mi infastidisce un po' la semi-carena che pure tanti benefici mi porterebbe, sopratutto nei mesi invernali. Un altro "difetto" della Tracer sono i paramani troppo sporgenti, che nel traffico potrebbero darmi fastidio, abituato come sono a sgusciare tra le autovetture.
 
15448393
15448393 Inviato: 12 Set 2015 23:38
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ho sempre prediletto le naked, pur non essendo la tipologia di moto in assoluto più idoneo all'impiego che ne faccio, ma non riesco a resistere al fascino delle nude. Della Tracer, pur bellissima, mi infastidisce un po' la semi-carena che pure tanti benefici mi porterebbe, sopratutto nei mesi invernali. Un altro "difetto" della Tracer sono i paramani troppo sporgenti, che nel traffico potrebbero darmi fastidio, abituato come sono a sgusciare tra le autovetture.


Esteticamente chiaramente la Street e la MT-09 sono un'altra cosa e con tutto quell'armamentario in più,ossia carena e varie parti in più purtroppo la Tracer guadagna una ventina di Kg rispetto alla MT-09 e se non ricordo male pesa sui 210Kg,comunque un ottimo valore per la tipologia di moto.
Volendo per la MT-09 c'è anche un set borse morbide dedicato,mi pare che si chiami kit touring o qualcosa del genere e poi per l'inverno o se più ti aggrada puoi sempre montarle un cupolino after market o quello che viene fornito da Yamaha come optional.
Per la Street non credo siano presenti tra gli optionals le borse laterali,ma guardando sul sito ufficiale Triumph non è detto che qualcosa non trovi e comunque nell'after market c'è tutto quello che vuoi.
Personalmente sia sull'una che sull'altra cercherei di montare al massimo una borsa da serbatoio di quelle che diventano zainetto e che quando lasci la moto te la porti via perchè due moto così con le borse laterali,che siano pure comode,ma non si possono vedere eusa_doh.gif ...
Sulla MT non so,ma sulla Street è possibile montare delle maniglie (inguardabili)per il passeggero proposte nel catalogo accessori ufficiale,ma ti prego:non montargliele se la compri.
 
15449310
15449310 Inviato: 14 Set 2015 18:44
 

Ciao Broglia,

niente maniglie, promesso! icon_biggrin.gif

Quelle sono il problema minore, mia moglie viene raramente in moto e comunque io preferisco che si aggrappi a me per maggiore sicurezza.

Per quel che riguarda le borse ci sono differenti soluzioni, ma onesta,mente non ho nessuna intenzione di montare qualcosa che devo portarmi dietro ogni volta che mi fermo. La Triumph propone una borsa da sella (piuttosto piccola in verità) con un kit di montaggio, ma non è chiaro se sia possibile fissarla in modo tale che non si possa portare via. Già una volta mi hanno portato via la borsa da serbatoio, giusto nel tempo necessario per pagare il rifornimento! 0509_mitra.gif
Yamaha dal canto suo propone sia borse morbide laterali che bauletto per entrambi i modelli.

Alla fine uscirò dal concessionario con una Tiger! icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15449322
15449322 Inviato: 14 Set 2015 19:04
 

Beh,anche la Tiger mi sembra un'ottima moto.Io il bauletto comunque non lo monterei mai,sporca troppo la guida ed in certi casi provoca vibrazioni di sterzo.
 
15449347
15449347 Inviato: 14 Set 2015 19:30
 

EasyRider_02 ha scritto:
comunque io preferisco che si aggrappi a me per maggiore sicurezza.


Ah, adesso si chiama così? eusa_think.gif rotfl.gif

0510_abbraccio.gif

A parte le cavolate mi accodo agli anti-bauletto: oltre a influire negativamente sulla guida non si può vedere. icon_lol.gif
 
15449478
15449478 Inviato: 14 Set 2015 21:05
 

Ragazzi, sono anni che lotto con lo "shimmy" o, per dirla in italiano, con il beccheggio del manubrio a causa del bauletto. icon_biggrin.gif
Il bauletto ovviamente non lo si usa nelle uscite domenicali o in pista, ma durante la settimana, quando è necessario trasportare di tutto. Utilizzando la moto tutto l'anno e in ogni occasione, compreso fare la spesa si deve fare di necessità virtù. icon_rolleyes.gif
Attualmente sulla Shiver mi sono accontentato di montare due borse laterali che, seppur non comode come il bauletto, in questi anni si sono rivelate utilissime. 0509_up.gif
Probabilmente ripercorrerò questa strada. eusa_think.gif
 
15451010
15451010 Inviato: 16 Set 2015 17:08
 

Alea iacta est. Provata, comprata!
Salito sulla Street Triple Rx dopo i primi 30 secondi mi sembrava di averla guidata da sempre. La prima impressione è che si tratti della moto più intuitiva che abbia mai guidato. Che dire? Con le moto va sempre a finire così: è il cuore che comanda. Del resto dalla Yamaha neppure un accenno per effettuare il test ride, immagino che siano subissati di richieste e che non ci stiano dietro. Appena mi chiameranno forse andrò a provala comunque.
Certo, so già che ora impazzirò per trovare delle soluzioni per il trasporto dei vari oggetti, ma per ora lasciatemi godere di questo momento!

doppio_lamp_naked.gif
 
15451012
15451012 Inviato: 16 Set 2015 17:11
 

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto 0509_doppio_ok.gif
 
15451235
15451235 Inviato: 16 Set 2015 22:18
 

Caro Broglia, speriamo che sia così. Ora non resta che cavalcarla per divertirsi ed arrangiarsi con qualche borsa da sella per tutte le necessità quotidiane. icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15451242
15451242 Inviato: 16 Set 2015 22:28
 

Il problema sarà caricarla con armi e bagagli,ma per tutto il resto deve essere una goduria icon_asd.gif .Io non l'ho mai guidata,ma prestazioni ne ha più che a sufficienza,è leggerissima,ha una posizione di guida tutto sommato non scomoda o comunque meno sacrificata rispetto ad una sportiva carenata,ha sospensioni e freni validi ed è anche bella da vedere e mi pare piuttosto ben rifinita.Non sarà la miglior scelta per il turismo o per essere caricata come un mulo,ma credo che due borse morbide le potrai sistemare senza troppi problemi.
Per moto sportive e naked di quel tipo ogni tanto su FB salta fuori la pubblicità di una marca di staffe,ma non riesco a ricordarmi come si chiama e sicuramente avranno qualcosa anche per la Street perchè le fanno per tutte le sportive carenate.
Altrimenti potrebbe andarti bene una cosa del genere
Link a pagina di Sp.yimg.com
 
15452020
15452020 Inviato: 17 Set 2015 22:38
 

Purtroppo non sempre la razionalità riesce ad avere il sopravvento icon_mrgreen.gif
Non l'avessi provata forse avrei potuto scegliere altro, ma dopo averla guidata è stato impossibile rinunciarvici, so che avrei avuto il rimpianto per sempre. 0509_si_picchiano.gif
Non faccio mototurismo e mia moglie in moto non ci viene mai, quindi fin qui nessun problema. Qualche difficoltà in più la vedo per l'utilizzo quotidiano, ma appunto una soluzione la troverò, al limite comprerò la borsa da sella dedicata, anche se costa un botto. icon_eek.gif

Link a pagina di Triumphmotorcycles.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©