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Da CBR a Nexus... Ma quale Nexus?
15447606
15447606 Inviato: 11 Set 2015 11:13
Oggetto: Da CBR a Nexus... Ma quale Nexus?
 

Salve a tutti, causa di forza maggiore, sto vendendo il mio CBR pensando di passare ad uno scooterone.
L'idea è quella di farne un uso quotidiano tutto l'anno.

Ho visto il Nexus e mi ispira sia per l'estetica sia per il telaio. Ho però dei dubbi sulla versione!
Prenderei sicuramente un restyling e sono indeciso tra 500cc e 300cc... Non tanto per la potenza, ma più che altro per l'affidabilità.

Vi farei un po' di domande di varia natura per districarmi sulle differenze...
1) Il sottosella del restyling è grande uguale tra 300cc e 500cc? O il 500cc ha sempre un sottosella più piccolo?
2) Entrambi hanno l'ammo regolabile in durezza?
3) Entrambi i sottosella hanno luce e presa per navigatore?
4) Il 500cc ha i Brembo serie oro, mentre il 300cc cosa monta? Sapone misto sabbia? icon_rolleyes.gif
5) A livello di trasmissione ed elettronica una motorizzazione è più affidabile dell'altra?
6) Domanda ardua: un blocco correttamente tagliandato li vede i 50.000km? icon_mrgreen.gif

Vi ringrazio icon_biggrin.gif
 
15447689
15447689 Inviato: 11 Set 2015 13:59
 

3) se dovessero mancare puoi metterle tu....io ho la presa accendisigari nel sottosella e secondo me non è poi tanto comoda, se fai lunghe distanze inevitabilmente nel sottosella le temperature salgono...
sto pensando di metterne una di quelle impermeabili nello scudo...
6) ho visto degli scooter 300 cc regolarmente tagliandati con più di 100'000 km....
dubito esprimessero la "potenza" che esprimevano da nuovi ma per andare andavano....
 
15447785
15447785 Inviato: 11 Set 2015 16:23
 

Se tagliandati correttamente fanno entrambi i 100000km senza problemi,
quello che conta è la manutenzione e il corretto cambio degli oli,
ho già visto in entrambe le motorizzazioni superare tali percorrenze
 
15448002
15448002 Inviato: 12 Set 2015 0:05
 

1) il sottosella dovrebbe esse più piccolo sia per il motore che per la regolazione della sospensione posteriore, si regola a sella aperta...
comunque qualcosa ci entra,tieni conto che una giacca touring taglia 54 con le protezioni e tasche piene ce la faccio stare e ci entrerebbe ancora una piccola borsa
2)no, il 300 ha due ammortizzatori, il 500 ha il mono (forse le molle del 300 si possono regolare, non saprei)
3)credo di si
4) il 300 è monodisco con impianto piaggio, il 500 doppio disco brembo con tubi in treccia (sul mio dopo 45000 km la pompa anteriore è da sostituire però con 170€ si risolve)
5) una cinghia per il 500 costa 70 euro e dura dai 12 ai 18 mila km a detta del mio meccanico, nulla di preoccupante da segnalare per il resto. usanza comune è montere il multivar malossi che probabilmente troveresti già montato sui 500
6)il mio arrivato ai 45.000 qualche giorno fa ha ancora molto da dire.

7) lo cambio per due motivi
la protezione aerodinamica un po' scomoda per la mia altezza, 1,90m dai capelli alle scarpe. abbassandomi leggermente la situazione migliora quindi penso sia molto più adatto a conducenti più aggraziati di me
inoltre nei trasferimenti autostradali a pieno carico il motore rimane un po' troppo sotto sforzo, sono pur sempre 40 cv all'albero...
da solo migliora parecchio ma io adoro viaggiare in coppia, ahimè
nessun problema comunque a superare la gente in tangenziale, prende i 150 abbastanza agilmente (a 90 all'ora in 7 secondi ti lasci dietro almeno 2 auto)

spero di non averti spaventato, è un gran scooter, molto onesto e generoso. non puoi chiederli anche quello che non c'è ma di pregi ne ha molti (consuma meno di un'utilitaria euro 6 se non esageri)
 
15448285
15448285 Inviato: 12 Set 2015 20:01
Oggetto: Re: Da CBR a Nexus... Ma quale Nexus?
 

CoreVD ha scritto:


6) Domanda ardua: un blocco correttamente tagliandato li vede i 50.000km? icon_mrgreen.gif

Vi ringrazio icon_biggrin.gif


Sicuramente sì, e va anche molto ma molto oltre (parlo del MASTER Piaggio 500) !!!!!!

Ho camminato per 10 anni con il 500 sotto le chiappe, sia il 460 cc (Atlantic 500 e Beverly 500) che il 399 cc (MP3 400) ed in totale, con i tre scooter, ho percorso 186.000 Km senza mai un problema, solo manutenzione ordinaria.

E mi appresto ad iniziare una nuova avventura con il 493 cc (Fuoco 500)!!!!!

In sostanza, se ben tenuto e manutenuto, il 500 è un mulo!!!!
 
15450917
15450917 Inviato: 16 Set 2015 15:03
 

Non so quanto tu sia alto, ma considera anche questo aspetto. Il 300 a me dà troppo poco spazio di gambe.
 
15451023
15451023 Inviato: 16 Set 2015 17:24
 

Preso il 500 0509_up.gif
 
15451351
15451351 Inviato: 17 Set 2015 6:58
 

Ottimo..dettagli?
 
15453911
15453911 Inviato: 20 Set 2015 22:43
 

500, colore nero opaco, restyling. Completamente originale.
Infatti ho già fatto la lista della spesa, purtroppo però "nell'usato online" c'è davvero poco. Il forum dei Nexus sembra piuttosto spento oramai. E pure sul tinga non trovo accessori in vendita per questo scooter.

L'ho usato si e no una 50ina di km sino ad ora e devo dire che l'erogazione del motore mi fa altamente cag***e, sembra un disel, un trattore. Prot-prot-prot, vibra vibra, prot-prot-prot e lentezza impressionante a salire di giri. Insomma arrivo da 3 supersportive ed il balzo all'indietro è allucinante. L'avevo messo in conto, ma da uno scooter "sportivo" con il motore più spinto della gamma mi aspettavo erroneamente di più.

La qualità globale mi sembra buona. Nonostante gli anni le plastiche sono ancora perfettamente al loro posto, Gilera è sempre stata capace. Accessori discreti quale luce sottosella, presa accensigari, sella con comando da telecomandino, cdb davvero fornito di impostazioni. Non so cosa dava la concorrenza nel 2008, ma tenete conto che il mio CBR del 2004 non mi dava neanche la metà delle info che da questo scooter.

Divertimento... Ok... Le pieghe, se di pieghe si può parlare, si chiamano da sole. Lo scooter va giù che è una bellezza. Certo, ogni volta che mi inclino di un po' più del dovuto mi chiedo "ma sto coso ce la farà a risalire?". Ebbene sì, è risalito tutte le volte. Comportamento del telaio perfetto insomma, più delle mie aspettative.

In conclusione, dovendo prendere uno scooter, penso di aver fatto la scelta giusta. O italiano o giapponese, il resto non lo guardavo nemmeno per credo personale. Nei giapponesi però dovevo escludere il Tmax 500 perchè non mi è piaciuto affatto quando l'ho provato... Pertanto di scooter sportivi era rimasto solo questo icon_mrgreen.gif Soddisfatto al 100%, però non'va'ncazz'!!! icon_asd.gif
 
15453990
15453990 Inviato: 21 Set 2015 4:45
 

CoreVD ha scritto:


perchè non mi è piaciuto affatto quando l'ho provato... Pertanto di scooter sportivi era rimasto solo questo icon_mrgreen.gif Soddisfatto al 100%, però non'va'ncazz'!!! icon_asd.gif


Probabilmente hai la frizione sporca,quanti Km ha la cinghia?,al tuo posto comincerei a smontare il carter e verificare tutto.
 
15454636
15454636 Inviato: 21 Set 2015 17:55
 

Frizione appena pulita e cinghia appena cambiata dal venditore icon_smile.gif
 
15454656
15454656 Inviato: 21 Set 2015 18:26
 

CoreVD ha scritto:
Frizione appena pulita e cinghia appena cambiata dal venditore icon_smile.gif


Non lo metto in dubbio,avrei qualche perplessita' sul ricambio(cinghia originale?) e sul trattamento riservato a frizione e campana...
visto che ti lamenti per le "prestazioni".
 
15454669
15454669 Inviato: 21 Set 2015 18:42
 

LemonFree ha scritto:
Non lo metto in dubbio,avrei qualche perplessita' sul ricambio(cinghia originale?) e sul trattamento riservato a frizione e campana...
visto che ti lamenti per le "prestazioni".

si ma lui viene da una moto con almeno il triplo dei cavalli, è comprensibile una sensazione di poca potenza.
per me che venivo dall'ape 50 e dall'uso sporadico di uno scooter, sempre 50, una spinta del genere era anche troppa. ancora oggi ho un po di timore ad usarla tutta.
poi magari non è nemmeno abituato al variatore...
innanzitutto, se come hai detto è tutto originale, considera l'opzione "multivar". è una modifica molto diffusa e se ne trovi uno usato magari risolvi con pochi soldi. dicono che migliori di molto l'erogazione ma pur avendo l'originale in garage io non ho mai fatto questa prova.
inoltre se hanno sostituito la cinghia senza badare al resto magari non hanno controllato per nulla la salute della trasmissione, del resto dovevano venderlo col minimo della spesa e meno tempo spendevano in manodopera piu guadagnavano...
portalo da un altro meccanico e chiedigli un parere, il carter trasmissione si smonta molto velocemente

p.s: per avere il massimo della ripresa sarebbe meglio dosare l'apertura dell'acceleratore fino al superamento dei 35-40km/h, altrimenti ci si mangia tutta la coppia con la frizione che slitta
 
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