Leggi il Topic


Caratteristiche casco [fuoristrada] per acquisto: consigli
15447568
15447568 Inviato: 11 Set 2015 10:25
Oggetto: Caratteristiche casco [fuoristrada] per acquisto: consigli
 



Ciao a tutti,
devo acquistare un casco per enduro e sto cercando di valutare il miglior acquisto possibile con un budget massimo di 150 euro.
Requisito del mio casco enduro è che abbia la visiera (quella trasparente frontale non il visierino parasole)
I 3 "finalisti" della mia scelta sono:
  • Held Alcatar White-Red
  • Kappa KV10 Trail
  • Acerbis Active


In allegato trovate le foto dei caschi.
Volevo porvi le seguenti domande riguardo le caratteristiche di un casco:
  1. Il casco Held Alcatar copre meglio la nuca perché possiede la parte cervicale pronunciata rispetto agli altri due caschi (quella parte che nella foto ho cerchiato in giallo). E' un punto di forza? In un forum di MTB qualcuno diceva che
    Citazione:
    a differenza di quel che si sarebbe portati a credere, un casco che copre bene la nuca può in certe condizioni essere addirittura pericoloso perché nel caso di caduta con impatto frontale e conseguente iperestensione del collo,il bordo inferiore posteriore del casco che,in quella situazione,arrivi alla base del collo stesso,può creare un punto di spinta sulla colonna cervicale con risultati devastanti.Il casco,specie se integrale,deve risalire posteriormente in modo tale da non essere in grado di generare spinta sulla colonna.

    Cosa ne pensate di questa affermazione? Secondo voi è meglio evitare questo casco?
  2. Dei tre caschi quello che pesa di più è l'Held Alcatar (1700 g), quello che pesa di meno il Kappa (1500 g). Tenendo conto che tutti e tre i caschi sono in policarbonato, uno che pesa di meno dovrebbe essere meno solido?
  3. Il casco Acerbis ha tante prese d'aria ed estrattori. Un casco è tanto più buono quante più prese d'aria ha, oppure più prese d'aria ha e più vuol dire che la visiera tende ad appannarsi?


Infine vorrei un vostro parere su quale dei tre scegliereste voi (so che ci sono caschi migliori, ma il budget è 150 euro).

Vi chiedo la cortesia di non propormi altri caschi. Preferisco che mi rispondiate alle domande tecniche dei punti 1, 2 e 3.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15447648
15447648 Inviato: 11 Set 2015 12:32
 

per il punto 1 non so...
per i punti 2 e 3 ti sei dato conclusioni insensate o meglio infondate:
- la differenza di peso può dipendere da numerose cose ma anche nel caso in cui sia attribuibile solo alla calotta e/o allo strato interno di "materiale espanso" non ha assolutamente senso pensare che quello più pesante sia più protettivo.
- il numero di prese d'aria da solo non indica certo la "bontà" di un casco... forse solo la sua "freschezza"... ma anche in questo caso, solo guardandoli, non hai nessuna certezza che uno con più prese sia realmente più ventilato e più fresco di un'altro. magari uno con 2 sole prese è ben progettato e offre un ottimo ricircolo d'aria mentre uno da 6 potrebbe essere semplicemente "sforacchiato" senza uno studio dietro; o magari il contrario.

magari dico una cosa ovvia: li hai provati tutti? basandomi sulla prova io sceglierei solo quello che ti senti meglio addosso.
 
15447670
15447670 Inviato: 11 Set 2015 13:18
 

cbartuccio ha scritto:
li hai provati tutti? basandomi sulla prova io sceglierei solo quello che ti senti meglio addosso.


grazie per le risposte. sul provare purtroppo c'è un problema.
Col fatto che ormai è possibile acquistare facilmente i caschi online, i negozianti scrivono nei negozi che fanno provare il casco "solo in caso di acquisto". Sembra ingiusto, ma tutto sommato li capisco perché poi le persone provano i caschi in negozio ma vanno ad acquistarli online perché costano di meno.
il negoziante in questione ha solo il casco Held, quindi se non mi piacesse o non mi stesse bene addosso, non lo acquisterei.

Ammetto che i punti 2 e 3 erano domande un po' "stupide" ma qualsiasi considerazione mi è utile.

Spero che qualcuno mi possa dare una valutazione sul punto 1
 
15447708
15447708 Inviato: 11 Set 2015 14:12
 

interessante, compro un caso solo dopo averlo comprato...allora non l'ho provato, l'ho solo comprato....
scusa ma se i marchi trattatati da quel venditore mi stanno tutti scomodi...ok è difficile ma potrebbe succedere....
mi permetto di darti un consiglio, l'avevo già detto in qualche discussione; non sempre l'acquisto on-line significa per forza di cose risparmio, mi è successo più volte di ottenere un forte sconto dai rivenditori rispetto al prezzo di listino o a quello comunque riportato...
io una prova da un rivenditore per vedere che prezzo spunti la farei....
 
15447824
15447824 Inviato: 11 Set 2015 17:32
 

CITAZIONE
"un casco che copre bene la nuca può in certe condizioni essere addirittura pericoloso perché nel caso di caduta con impatto frontale e conseguente iperestensione del collo,il bordo inferiore posteriore del casco che,in quella situazione,arrivi alla base del collo stesso,può creare un punto di spinta sulla colonna cervicale con risultati devastanti.Il casco,specie se integrale,deve risalire posteriormente in modo tale da non essere in grado di generare spinta sulla colonna."

Leggo una cosa del genere e da un lato rido,perchè nella frase "specie se integrale" di fatto bastona tutti coloro che credono sia l'unico casco possibile e dall'altro mi rattristo perchè penso che sia REALMENTE successo. Magari qualcuno che ha comprato un casco di misura sbagliata e che si è mosso troppo in caso di botto. Magari comprato in rete e magari in offerta. Come vedo pitali da pilotone così costrittivi perchè ultra stretti ma in offerta in testa a molta gente.

NON esistono due teste uguali. Qualcuna è più a oliva,qualcuna è più tonda e non si può pretendere che il primo casco che si trova possa andare bene.
A me ad esempio il roof e il driver erano "corti in basso" e puntavano.

Cerchi un casco con la visiera che però sia da fuoristrada. Dove è noto che il vero casco è quello da cross dove non c'è ombra di visiera e solo gli occhialoni. Ma del resto vendono molte moto che di fuoristrada hanno solo in nome.

Io ho avuto il nava enduro,il primo casco di questa serie con visiera e il N19 nolan,suo coetaneo. Ti posso dire una cosa. Lascia perdere il web. Cerca un altro rivenditore,poi un altro e poi un altro. Prova ,riprova e prova ancora. E lascia perdere il web
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©