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Rumore proveniente da blocco am6
15445998
15445998 Inviato: 9 Set 2015 12:58
Oggetto: Rumore proveniente da blocco am6
 

Ciao a tutti, mi sono appena registrato e spero di essere nella sezione giusta per pubblicare e cercare di risolvere il mio problema.
Ho un beta factory 50 del 2010, ho già cambiato il motore perchè ho rotto il cambio e ne ho montato un'altro mettendo albero spalle piene top, frizione denti dritti con molle rinforzate, carburatore 19, pacco malossi e marmitta big one. Ho cambiato cuscinetti di banco con quelli ad alta velocità.
L'am6 è un motore che da molte soddisfazioni ma ha un cambio veramente penoso.

Il motore gira perfettamente e le marce entrano benissimo senza fatica e sfollo quasi mai, ma fa un rumore abbastanza preoccupante dalla campana della frizione quando sono in folle e appena tiro la frizzione smette.... Cosa potrebbe essere? Penso sia il gioco dell'alberino allora ho spessorato e il gioco si aggirava intorno ai 0,5...
Atro rumore proveniente sempre dal blocco ed è costante in folle e si sente anche quando sono tra i 3000 e i 7000 giri, sembra che gli ingranaggi degli alberi primario e secondario si tocchino....
Il rumore è lo stesso che faceva l'altro blocco prima di rompere il cambio.... Sapreste aiutarmi?
 
15446088
15446088 Inviato: 9 Set 2015 14:31
 

Cioè tu sentendo un normalissimo rumore di frizione hai spessorato a muzzo il cambio? Sai che ci sono rasamenti e spessori ben precisi e delle esatte tolleranze dimensionali da rispettare?
 
15446204
15446204 Inviato: 9 Set 2015 16:40
 

Non esattamente....


Comunque proprio oggi dopo 1 mese ho trovato il problema. Ho smontato un altro blocco che avevo e ho scoperto che a causa dell'usura l'ingranaggio della seconda toccava sull'altro albero.
Secondo voi se provo a limare di pochissimo quell'ingranaggio facendo in modo che non tocchi con l'altro rischio che quella marcia non entri o salti fuori mentre vado?
 
15446269
15446269 Inviato: 9 Set 2015 18:01
Oggetto: Re: Rumore proveniente da blocco am6
 

Maicolam6 ha scritto:
L'am6 è un motore che da molte soddisfazioni ma ha un cambio veramente penoso.
De gustibus. Io direi "particolare": o piace o non piace. Io, per dire, lo apprezzo tantissimo e viceversa trovo che quello del blocco Derbi sia di plastica... (inteso come sensazione in cambiata, non come robustezza oggettiva eh).

Maicolam6 ha scritto:
Il motore gira perfettamente e le marce entrano benissimo senza fatica e sfollo quasi mai
Le marce entrano bene e non sfolli = "l'AM6 ha un cambio penoso"... ok... icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif

AntoBasic ha scritto:
Cioè tu sentendo un normalissimo rumore di frizione hai spessorato a muzzo il cambio?
Anche io ho capito così! 0510_confused.gif Che hai fatto allora?

Maicolam6 ha scritto:
ho scoperto che a causa dell'usura l'ingranaggio della seconda toccava sull'altro albero.
Non ho capito né il problema, né il nesso tra l'aver smontato un altro blocco e il problema col tuo... icon_question.gif Anche fosse un problema di ingranaggi, se hai lì un altro AM6, non è meglio scambiare le parti tra i due, prima di lanciarsi in modifiche?
 
15446281
15446281 Inviato: 9 Set 2015 18:18
 

L'am6 ha un cambio penoso ma non nel mio caso (come sfollate)...

Ho rotto il cambio del blocco che era montato sulla moto, ho aggiustato gli ingranaggi rotti,modificato le altre parti per rendere un po più potente il motore. Ho deciso di spessorare l'albero secondario perchè il gioco superava di poco il massimo consentito di 0,5.
Appena montato per i primi 5-10 km non faceva nessun rumore ma poi è tornato quello che c'era sull'altro blocco (quello dove ho spaccato il cambio) quindi ho deciso di aprire un'altro blocco che ho e vedere i giochi degli alberi (il blocco modificato è ancora montato sulla moto).
 
15446312
15446312 Inviato: 9 Set 2015 19:17
 

Maicolam6 ha scritto:
L'am6 ha un cambio penoso
Continuo a dire: de gustibus.

Maicolam6 ha scritto:
Ho rotto il cambio del blocco che era montato sulla moto, ho aggiustato gli ingranaggi rotti,modificato le altre parti per rendere un po più potente il motore. Ho deciso di spessorare l'albero secondario perchè il gioco superava di poco il massimo consentito di 0,5.
Ecco, a me preoccupa il grassettato. Innanzitutto, che modifiche hai fatto? Poi, se il gioco è eccessivo si vede che c'è qualche problema intrinseco, non è che puoi risolvere semplicemente spessorando (e poi, spessorare dove? con cosa?).

Se mi passi il paragone, è come dire "la biella ha gioco verticale, metto dei pezzetti di alluminio tra biella e gabbietta a rulli così sta ferma": ottieni sicuramente il risultato voluto (la biella non ha più gioco verticale) ma il motore non funziona come si deve.
 
15446328
15446328 Inviato: 9 Set 2015 19:29
 

le modifiche le ho scritte nel primo messaggio....
Comunque dopo aver bevuto acqua del raffreddamento dalla testa del cilindro può la biella aver preso gioco/non funzionare correttamente (l'albero è un top spalle piene)?


Quando tiro la frizione non fa il rumore proveniente dalla campana, ma quando la lascio continua senza interruzione... Sarà andato il cambio anche se le marce entrano benissimo e non sfollo? I cuscinetti?
 
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