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Tm En 125 vs Yz 125 enduro vs Rm 125 enduro
15444997
15444997 Inviato: 8 Set 2015 12:16
Oggetto: Tm En 125 vs Yz 125 enduro vs Rm 125 enduro
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo del Motoclub, spero di essere nella sezione giusta!
Devo acquistare un enduro racing 125, e prediligendo le moto con la spinta più agli alti, ho scartato Ktm, GasGas e Husky.
Sono completamente indeciso tra il Tm, l'YZ e l'Rm (annata dal 2005 al 2011 massimo).. Qual è la migliore come motore, telaio e sospensioni?
Grazie mille in anticipo!
 
15445040
15445040 Inviato: 8 Set 2015 12:49
 

yz e RM sono quelle che hanno meno sviluppo di motore negli anni, se vuoi tanta potenza in alto alla "vecchia" maniera li stai sul sicuro (calci in c*lo quando entra in coppia)! La ciclistica è da "jappo" con un telaio alluminio ( la classica semi-doppia culla con un singolo elemento mono trave) che è più un opera d'arte che un elemento meccanico (bello ed efficace intendo). E' rigido ma è strutturato per le 125 quindi non eccessivamente.

TM è quella che ha più aggiornamenti negli anni e tutt'ora è in sviluppo. Motore aggressivo e con una curva molto alta e vuota in basso ma forse un peletto più progressiva delle "jappo" (mia sensazione eh). La ciclistica ha sempre un telaio perimetrale in alluminio PERO' questo è studiato per motori più grossi e potenti (TM EN300) e quindi è rigido, rigidissimo! la ciclistica se la trovi trovala già full optional con mono ohlins 888 (o TTX non ricordo quale è l'optional, vuoto di memoria 0509_down.gif ) e KYB 50. Negli ultimi anni la TM adotta un suo mono prodotto da un fornitore esterno su loro specifiche strutturali (Sachs?? paioli??) non è male ed anzi, ha più di quel che serve ad un amatore.

Valuta anche i fantic che però sono fuori produzione per via del chaos in gas gas, BETA non ha 125 2t purtroppo sennò il loro telaio è uno dei più belli da guidare
 
15445061
15445061 Inviato: 8 Set 2015 13:03
 

Io penserei anche ad husqvarna wr 125 fino al 2013, telaio spettacolare, forche e mono a livello con le altre e motore che conosce solo gli alti e tira veramente di brutto, comunque sempre al pari delle altre, niente di più e niente di meno, ma il motore husky(quello di varese) è veramente una bomba.
Tra l'altro il wr 2009-2013 di estetica è anche una vera figata da vedere come il tm , più belli secondo me dell'rme o dell' yze che non sono brutte per carità ma nemmeno uno spettacolo.
 
15446468
15446468 Inviato: 9 Set 2015 22:37
Oggetto: Re: Tm En 125 vs Yz 125 enduro vs Rm 125 enduro
 

Micheluzzo ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo del Motoclub, spero di essere nella sezione giusta!
Devo acquistare un enduro racing 125, e prediligendo le moto con la spinta più agli alti, ho scartato Ktm, GasGas e Husky.
Sono completamente indeciso tra il Tm, l'YZ e l'Rm (annata dal 2005 al 2011 massimo).. Qual è la migliore come motore, telaio e sospensioni?
Grazie mille in anticipo!

Ciao!
Io ho optato per un YZE 2007 che è stato poi "rivisto e corretto" (lo puoi vedere nella sezione le foto delle nostre moto). Motivo della scelta è stato principalmente l'abbondanza e la reperibilità delle parti di ricambio, oltre ad un aftermarket molto florido. Il fatto che fondamentalmente è la stessa macchina dal 2005 ha reso semplice il reperire parti e upgrading. È vero che il gruppo termico è identico da 10 anni, è anche vero che è un buon motore con dei bassi decenti ed una schiena notevole. La sostituzione del mikuni di serie con un PWK della serie AG e magari un pacco Boyesen, aiuta tanto la regolarità di erogazione. A potenza non è di molto inferiore ai vari KTM etc... 34Cv, ma si può migliorare montando il GT Athena. Attenzione è da rifinire prima del montaggio, pena il rischio di distruggerlo dopo poco.
Lo svantaggio è la rapportatura, rimasta quella della versione cross, quindi prima e seconda (relativamente) lunghe ed il resto cortissime.
La versione "endurizzata" è omologata come "motorbike YZE 125" la motorbike è la "casa" che ne cura la "endurizzazione" tra cui l'aumento dell'avvolgimento delle bobine per ottenere energia sufficiente ad alimetare uno scarno impianto elettrico.
Ci ho fatto poche ore in sella ma mi piace, leggera, potente e precisa nelle curve: praticamente va dove la butti.. Per contro nel dritto veloce, molto veloce, è ballerina e la ruota posteriore da 18 non aiuta, oltre che in sesta il motore gira alto a causa della rapportatura molto corta. I freni sono buoni e modulabili e la frizione, se in buono stato, molto progressiva e morbidissima, nonostante sia meccanica.
Non è facile trovarne già targate ma se la trovi ed è in buono stato è una buona macchina.
A me piace poi tanto anche il rumore ... Molto più intenso ed "ignorante" rispetto al fighetto KTM.
Ciao!!
 
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