Micheluzzo ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo del Motoclub, spero di essere nella sezione giusta!
Devo acquistare un enduro racing 125, e prediligendo le moto con la spinta più agli alti, ho scartato Ktm, GasGas e Husky.
Sono completamente indeciso tra il Tm, l'YZ e l'Rm (annata dal 2005 al 2011 massimo).. Qual è la migliore come motore, telaio e sospensioni?
Grazie mille in anticipo!
Ciao!
Io ho optato per un YZE 2007 che è stato poi "rivisto e corretto" (lo puoi vedere nella sezione le foto delle nostre moto). Motivo della scelta è stato principalmente l'abbondanza e la reperibilità delle parti di ricambio, oltre ad un aftermarket molto florido. Il fatto che fondamentalmente è la stessa macchina dal 2005 ha reso semplice il reperire parti e upgrading. È vero che il gruppo termico è identico da 10 anni, è anche vero che è un buon motore con dei bassi decenti ed una schiena notevole. La sostituzione del mikuni di serie con un PWK della serie AG e magari un pacco Boyesen, aiuta tanto la regolarità di erogazione. A potenza non è di molto inferiore ai vari KTM etc... 34Cv, ma si può migliorare montando il GT Athena. Attenzione è da rifinire prima del montaggio, pena il rischio di distruggerlo dopo poco.
Lo svantaggio è la rapportatura, rimasta quella della versione cross, quindi prima e seconda (relativamente) lunghe ed il resto cortissime.
La versione "endurizzata" è omologata come "motorbike YZE 125" la motorbike è la "casa" che ne cura la "endurizzazione" tra cui l'aumento dell'avvolgimento delle bobine per ottenere energia sufficiente ad alimetare uno scarno impianto elettrico.
Ci ho fatto poche ore in sella ma mi piace, leggera, potente e precisa nelle curve: praticamente va dove la butti.. Per contro nel dritto veloce, molto veloce, è ballerina e la ruota posteriore da 18 non aiuta, oltre che in sesta il motore gira alto a causa della rapportatura molto corta. I freni sono buoni e modulabili e la frizione, se in buono stato, molto progressiva e morbidissima, nonostante sia meccanica.
Non è facile trovarne già targate ma se la trovi ed è in buono stato è una buona macchina.
A me piace poi tanto anche il rumore ... Molto più intenso ed "ignorante" rispetto al fighetto KTM.
Ciao!!